-
300+
prodotti confrontati
-
27.000+
commenti di clienti valutati
-
10+
esperti di settore
-
Dal 2013
lunga esperienza
I Migliori Navigatori del 2024 - Confronti e Recensioni dei Navigatori
Navigatore lista dei migliori prodotti del 2024
Ultimo aggiornamento il: Il prodotto "DEZL LGV700 LMT-D" è stato rimosso dalla tabella per una nuova valutazione.
I navigatori sono ormai parte integrante della nostra vita. Appena dobbiamo recarci a una nuova destinazione o dobbiamo effettuare un percorso nuovo, impostiamo il navigatore perché ci porti fino alla meta senza perdere tempo. Per questa guida comparativa esploreremo il mondo dei navigatori con i loro vantaggi e svantaggi, faremo un test dei migliori prodotti e vedremo i feedback e le opinioni dei clienti sui modelli analizzati. Qui sopra troverai una tabella comparativa dei migliori navigatori selezionati dalla nostra redazione con le principali caratteristiche.
Cos’è un navigatore e come funziona?
Il navigatore è un dispositivo elettronico di geolocalizzazione che si basa su una rete di 24 satelliti posizionati su 6 traiettorie diverse sopra la terra. Con questa disposizione gli utenti riescono ad avere almeno tre segnali in qualsiasi posto si trovino.
Ogni navigatore è provvisto di sensori che permettono di convertire i segnali ricevuti dai satelliti. In questo modo, il dispositivo riesce a fornire una posizione esatta all’utente in termini di latitudine, longitudine e altitudine. Ma i navigatori di oggi fanno molto di più che darti la tua posizione e portarti da un punto A a un punto B: ti indicano l’ora, la tua velocità, gli eventuali autovelox e sono anche provvisti di un sistema di guida vocale. Esistono anche navigatori per scooter e persino per pedoni!
A chi può essere utile un navigatore?
Visto tutto quello che può fare un navigatore, è chiaro che può essere utile a tante persone, come i viaggiatori, i camionisti che devono percorrere lunghe distanze in località e Paesi sconosciuti, ma anche alle persone che vivono nelle grandi città, dove spesso è difficile trovare un determinato indirizzo o muoversi in auto evitando divieti e sensi unici.
Ai camionisti
I camionisti sono una categoria di utenti per i quali i navigatori sono di prima necessità. Per via del loro lavoro, infatti, devono spesso viaggiare in luoghi nuovi e diversi, magari in Paesi stranieri di cui non parlano la lingua, e farlo in fretta per consegnare la loro merce nei tempi. Per cui, l’utilizzo di un navigatore è assolutamente necessario per evitare di perdersi durante il viaggio, di prendere delle strade non adatte al proprio veicolo o di ritrovarsi a dover chiedere indicazioni in una lingua che non conoscono.
Per i viaggiatori
I viaggiatori e i turisti sono un’altra categoria di utenti a cui il navigatore è molto utile. Visitando luoghi nuovi, i turisti possono perdersi facilmente o non capire le indicazioni stradali scritte nella lingua locale. Per cui grazie al navigatore, non devono far altro che impostare la loro destinazione finale e seguire il migliore percorso indicato dal dispositivo, guardando la mappa o ascoltando le indicazioni vocali. Per non parlare poi del fatto che il navigatore indicherà anche i limiti di velocità, che possono cambiare da Paese a Paese.
In città
Si tende a pensare che i navigatori siano soprattutto utili per chi percorre grandi distanze, ma la realtà è molto diversa. Sono moltissimi gli utenti che utilizzano i navigatori per muoversi all’interno della città, soprattutto quando si tratta di grandi centri come Roma o Milano, con una viabilità piuttosto complicata e caotica che rende ogni spostamento al di fuori del proprio quartiere una vera e propria avventura urbana.
Con l’aiuto del navigatore potrai andare direttamente al punto di destinazione senza perdere ore a girare per via dei sensi unici o doverti fermare più volte a chiedere indicazioni ai passanti, magari mentre qualche automobilista frettoloso suona il clacson alle tue spalle.
Quali sono i principali vantaggi e svantaggi dei navigatori?
I navigatori hanno dimostrato di possedere numerosi vantaggi, anche nei confronti degli smartphone, che ormai includono sempre un servizio GPS, ma hanno anche qualche svantaggio. Ecco quali sono.
Vantaggi
- La praticità: il lato pratico che i navigatori offrono per gli spostamenti è un vantaggio innegabile.
- La facilità d’utilizzo: i navigatori sono molto facili e intuitivi da usare, anche per chi non ha molta confidenza con la tecnologia. Basta digitare il tuo indirizzo di partenza e di arrivo e farti guidare.
- Il formato: il piccolo formato dei navigatori e il loro peso leggero fa sì che possano essere posizionati su qualsiasi veicolo ed essere trasportati in borsa al momento di parcheggiare senza alcuna difficoltà.
- Schermo più visibile: rispetto ai cellulari, i navigatori hanno uno schermo con indicazioni più grandi e ben visibili, che ne aumentano la sicurezza durante la guida.
Svantaggi
- Il prezzo: il prezzo di alcuni modelli di navigatori può essere abbastanza alto, soprattutto se è per un utilizzo occasionale.
- Pagamento delle mappe: spesso bisogna pagare un abbonamento, oltre al navigatore stesso, per poter beneficiare dell’aggiornamento delle mappe.
Approfondimento sui migliori prodotti
TomTom GO Discover 7”
Iniziamo la nostra prova comparativa dei migliori navigatori con il GO Discover della famosa marca TomTom. Si tratta di un navigatore compatto con uno schermo da 7 pollici in HD che permette una qualità di visione ottimale senza affaticare gli occhi. Include tutte le mappe del mondo precise e aggiornate attraverso una semplice connessione wifi, per un’esperienza di guida sicura ed efficace. L’aggiornamento è veloce e gratuito.
L’opzione TomTom Traffic ti permette di ricevere degli avvisi precisi sul traffico in tempo reale e sugli autovelox posizionati lungo la strada che stai percorrendo. Il suo potente altoparlante ti permetterà di ascoltare le istruzioni di guida in tutta facilità grazie ad una voce chiara e distinguibile.
Garmin Drive 61 EU LMT-S
Altro gigante delle tecnologie GPS, Garmin ci offre un navigatore di alta qualità con uno schermo largo 6,1 pollici a colori. La funzione traffico LIVE ti permette di avere delle informazioni dettagliate in tempo reale con l’app Smartphone Link dal tuo smartphone, con aggiornamenti ogni 60 secondi. La mappa precaricata copre 46 Paesi in Europa con aggiornamenti gratis a vita. L’app Smartphone Link di Garmin può mandare la tua posizione GPS ai tuoi parenti e amici in modo che ti possano seguire durante il viaggio tramite il loro dispositivo smartphone, tablet o PC.
Inoltre, Smartphone Link offre una super funzionalità di ricerca di parcheggi liberi in tempo reale in collaborazione con Parkopedia. In questo modo, il navigatore non si accontenta di portarti a destinazione, ma ti aiuta anche a trovare facilmente il parcheggio.
Pomile navigatore satellitare
Passiamo adesso a un navigatore per camion. Questo modello integra le intere mappe dell’Europa, del Regno Unito e dell’Irlanda aggiornate secondo l’ultimo update del 2021, e beneficia di aggiornamenti gratuiti per sempre. Inoltre è possibile aggiungere altre mappe (Nord America, Australia, Medioriente…). Lo schermo da 7 pollici touch screen offre una visione in modalità 2D e 3D. In 3D puoi vedere meglio gli incroci o le varie parti superiori e inferiori di un ponte, per una migliore e più sicura esperienza di guida.
Il navigatore integra altre funzioni, come la misurazione della velocità e il promemoria di velocità, la pianificazione intelligente del miglior percorso, funzione voce e 50 lingue. In più è adatto sia ai camion che ai camper grazie alle impostazioni di limiti di larghezza, di altezza e di peso, affinché tu possa adattare il tuo percorso al veicolo che guidi.
NAVRUF 7 navigatore satellitare
Ultimo navigatore del nostro test, questo Navruf 7 possiede uno schermo LCD touchscreen a colori da 7 pollici e una connettività Bluetooth per collegarlo al tuo smartphone e sincronizzare i tuoi contatti, per effettuare le chiamate direttamente dall’interfaccia del GPS.
Con il promemoria del limite di velocità non rischierai più di andare oltre il limite massimo consentito, mentre la pianificazione intelligente del percorso ti permetterà di avere la scelta tra una varietà di percorsi generati prendendo in considerazione dati come il traffico. Per finire, un’ulteriore personalizzazione del percorso può essere realizzata sulla base dell’altezza del tuo veicolo, in modo da evitare le restrizioni stradali e pericolosi ponti, sottopassi e cavalcavia.
Feedback positivi e negativi degli acquirenti
Adesso diamo un’occhiata ad alcuni feedback relativi a questi prodotti.
- TomTom GO Discover 7”: le opinioni dei clienti su questo navigatore sono ottime e si notano i numerosi miglioramenti rispetto al modello precedente. Buona la grafica.
- Garmin Drive 61 EU LMT-S: dalle opinioni di molti acquirenti questo prodotto è ottimo, molto facile da usare e anche il collegamento risulta semplice e intuitivo.
- Pomile navigatore satellitare: per gli utenti che hanno provato questo navigatore, è un prodotto eccellente. Lo schermo è bello grande e le mappe vengono aggiornate gratuitamente.
- NAVRUF 7 navigatore satellitare: questo navigatore funziona bene ed è veloce, gli aggiornamenti sono efficaci e ricalcola bene i percorsi.
- TomTom GO Discover 7”: prezzo un po’ alto.
- Garmin Drive 61 EU LMT-S: in base a quanto riportato da alcuni utenti, questo navigatore non segnala gli autovelox.
- Pomile navigatore satellitare: alcuni acquirenti segnalano la presenza di troppe funzioni, che fanno sì che la batteria non duri moltissimo.
- NAVRUF 7 navigatore satellitare: alcuni utenti hanno trovato il GPS poco stabile.
Criteri di acquisto
L’aggiornamento delle mappe
Preferisci un GPS che ti permetta di aggiornare gratuitamente le mappe? O sei disposto a pagare un abbonamento per avere un prodotto ad altissima affidabilità? Prendi in considerazione questo aspetto prima dell’acquisto, o potresti scoprire che pagare un abbonamento è una spesa eccessiva per un navigatore che usi solo saltuariamente.
L’autonomia
L’autonomia è un altro criterio importante da prendere in considerazione al momento di acquistare un navigatore. Se intendi usarlo spesso per lunghi tratti, esso dovrà avere una batteria con una buona autonomia. La cosa positiva è che ormai i migliori navigatori vengono venduti con dei caricabatterie per auto in caso di emergenza.
Le funzionalità
Dal nostro test è emerso che i navigatori possono avere varie funzionalità, che possono cambiare da un modello all’altro e pesano anche sul prezzo del prodotto. Per cui, prima di buttarti nell’acquisto di un nuovo navigatore, cerca di sapere quali sono le sue funzionalità e se ti sono utili o meno.
Per esempio il controllo della tua velocità, la segnalazione di autovelox e di parcheggi liberi, la condivisione della tua posizione GPS in tempo reale con i tuoi amici e parenti… sono tutte opzioni che possono rendere il viaggio più facile.
FAQ
Devo aggiornare il mio navigatore?
Sì. I navigatori vanno aggiornati periodicamente per poter essere efficaci nello svolgimento delle loro funzioni includendo i nuovi limiti di velocità, i nuovi svincoli aperti, le strade chiuse o gli autovelox. Un navigatore non aggiornato è un navigatore obsoleto che perde in valore e precisione.
Posso comandare il mio navigatore con la voce?
Sì, alcuni modelli di navigatori sono provvisti di comando vocale che ti permette di eseguire alcuni comandi con la voce, ma per questo bisogna imparare alcune frasi chiave che il dispositivo sa riconoscere. Tuttavia, i migliori navigatori possono capire più di 1.000 espressioni diverse.
Posso usare il navigatore con il camper?
Sì, niente ti impedisce di usare il tuo navigatore mentre sei alla guida del tuo camper, tuttavia è meglio avere un modello che abbia la funzionalità camper/camion, che ti consente di impostare le dimensioni del tuo veicolo per un calcolo personalizzato dell’itinerario di viaggio.