-
300+
prodotti confrontati
-
27.000+
commenti di clienti valutati
-
10+
esperti di settore
-
Dal 2013
lunga esperienza
I Migliori Generatori Di Corrente del 2024 - Confronti e Recensioni dei Generatori di Corrente
Generatore di corrente lista dei migliori prodotti del 2024
Ultimo aggiornamento il: Il prodotto "SWAREY Generatore Solare Portatile S1502" è stato aggiunto alla tabella nella posizione 6 con la valutazione 6.9.
I generatori di corrente oggi possono essere acquistati da chiunque e sono molto utili per chi organizza eventi all’aperto o passa le vacanze in campeggio. In commercio ne esistono di diversi tipi e prezzi, quindi niente paura: ci sarà sicuramente un generatore elettrico adatto al tuo budget. Per aiutarti a trovarlo abbiamo sottoposto a test diversi prodotti, analizzando potenza, facilità d’uso, versatilità e livello di rumore. Per farti risparmiare tempo, abbiamo anche letto al posto tuo tantissime opinioni pubblicate online. Il risultato è questa pratica guida comparativa da consultare per scegliere il migliore generatore di corrente.
Cos’è un generatore di corrente e come funziona?
I generatori di corrente, detti anche generatori elettrici o gruppi elettrogeni, sono dispositivi in grado di produrre energia elettrica senza essere collegati a una presa di corrente. Infatti generano energia a partire da altre forme energetiche, per esempio materiali combustibili, energia solare, energia eolica, energia cinetica o altro.
Si usano in tutti quei contesti in cui serve energia per far funzionare dei dispositivi elettrici e non ci si può collegare a una rete domestica: eventi all’aperto, campeggio, abitazioni isolate e così via. Sono molto utili anche a casa quando si verifica un black out e per qualche motivo (di lavoro, di salute o altro) non è possibile restare senza corrente.
A chi può essere utile un generatore di corrente?
Come si fa a trovare il migliore tra i generatori di corrente acquistabili online? Ecco alcuni suggerimenti per scegliere più facilmente.
Generatori di corrente per chi si sposta spesso
I generatori di corrente di solito sono grandi, ingombranti e rumorosi. Sbagliato! In commercio esistono tantissimi modelli piccoli, discreti e con un grado di portabilità molto alto. Entrano facilmente nel bagagliaio di un’auto piccola e alcuni modelli potrebbero persino essere portati in moto: scopri nella nostra tabella comparativa quelli che pesano meno di 3 kg, se ti sposti spesso possono essere la soluzione migliore per te.
In genere hanno una potenza più bassa e un costo molto accessibile (sotto i 200 euro). Prediligi quelli ricaricabili con cavo, sono più pratici ed eviterai di portare con te anche il peso del combustibile.
Generatori di corrente per chi viaggia in camper
Se passi le vacanze in campeggio spostandoti in camper o caravan ma non vuoi rinunciare alla comodità della corrente elettrica (e del frigo, soprattutto in estate), l’ideale per te è acquistare un generatore di corrente pensato per queste occasioni.
Sceglilo con un prezzo di fascia media, tra i 200 e i 400 euro, con una buona potenza, sempre a seconda delle tue necessità (fai una breve lista degli apparecchi che vorresti usare in campeggio con il relativo fabbisogno energetico di ognuno). Opta per apparecchi a benzina dotati di un serbatoio abbastanza capiente in grado di funzionare per alcune ore al giorno.
Generatori di corrente per usi professionali o domestici
Se cerchi generatori di corrente da tenere in funzione tutto il giorno, magari in occasione di eventi all’aperto come concerti, fiere o manifestazioni sportive, assicurati di fare la scelta giusta. Sicuramente dovrai spendere un po’ di più e probabilmente dovrai anche acquistare un apparecchio pesante: in questo caso scegli un modello munito di ruote oppure acquista a parte un carrellino per trasportarlo con più facilità.
Scegli solo prodotti con serbatoi molto capienti, in grado di funzionare per molte ore consecutive senza particolari interventi. Questo tipo di prodotto è anche utile per chi vuole avere a casa un generatore d’emergenza da usare in caso di black out.
Quali sono i principali vantaggi e svantaggi dei generatori di corrente?
Se stai acquistando il tuo primo generatore di corrente ti consigliamo di considerare alcuni pro e contro di questi dispositivi, secondo le opinioni di chi li ha testati.
Vantaggi
- Facilità d’uso: sono dispositivi semplici da usare e non c’è bisogno di essere esperti di elettricità.
- Comodità: avere la corrente in qualsiasi occasione è il modo migliore per organizzare eventi all’aperto e trascorrere una vacanza in campeggio senza farsi mancare niente. A tal proposito, dai un’occhiata anche alla nostra guida sui tavoli pieghevoli!
- Varietà: dal prezzo alla potenza, puoi scegliere il generatore perfetto spendendo il giusto.
Svantaggi
- Rumore: purtroppo i modelli più potenti sono anche quelli più rumorosi, per evitare questo inconveniente acquista solo generatori di corrente con una potenza adatta alle tue reali necessità, senza esagerare.
- Peso: la maggior parte dei generatori di corrente pesa diversi chili, ma esistono anche quelli portatili o muniti di carrellino per il trasporto.
Approfondimento sui migliori generatori di corrente
SWAREY S1502
SWAREY S1502 è un generatore di corrente abbastanza compatto e leggero: pesa poco più di due chili e con la pratica maniglia si può portare praticamente ovunque con il minimo sforzo. Si tratta di un modello ricaricabile: ha una batteria integrata che si può ricaricare in tre modi diversi, tra cui la connessione all’accendisigari dell’auto.
Da test del produttore, con una sola ricarica è in grado di far funzionare un ventilatore per 8 ore e può ricaricare uno smartphone fino a 11 volte. La batteria inclusa supporta fino a 3.500 cicli di ricarica completa e 10 anni di vita. Ha ben 3 prese USB (di cui una di tipo rapido) e una presa da 220 V: secondo i risultati della nostra analisi comparativa è perfetto per i nomadi digitali.
Böhmer AG W4500i
Böhmer AG W4500i è un generatore di corrente da 1900 W e oltre 20 kg di peso. Secondo i risultati dei nostri test è l’ideale per chi viaggia in camper perché non è molto ingombrante. Ma può essere molto utile anche in molti eventi all’aperto di piccole dimensioni. È molto stabile ed è adatto a essere utilizzato anche con apparecchi tecnologici o particolarmente sensibili (come computer o tablet).
Il serbatoio da 4 litri funziona a benzina e sul pannello frontale c’è anche una pratica spia luminosa che avvisa quando l’olio è in esaurimento. Può funzionare fino a 6 ore consecutive con un solo “pieno” ed è possibile attivare la modalità di risparmio energetico (molto silenziosa). In più ha un aspetto decisamente robusto: i colori camo e il design rinforzato sembrano pensati per affrontare la vita all’aperto.
ECO-WORTHY FBA-L03DHSYA-1
Tra i generatori di corrente sottoposti a test, ECO-WORTHY FBA-L03DHSYA-1 è uno dei più piccoli ed economici che abbiamo selezionato per la nostra tabella comparativa. Pesa infatti appena un chilo ed è talmente piccolo che entra in uno zaino da campeggio. Si tratta di un modello ricaricabile, quindi per farlo funzionare non avrai bisogno di nessun tipo di carburante. Si può ricaricare tramite un pannello solare da 18 W in 5-8 ore (a seconda dell’orario o dell’intensità del sole), oppure tramite presa USB (da corrente di casa o auto).
Ha una luce integrata di emergenza che può funzionare fino a 64 ore e con una sola ricarica può rigenerare la batteria del tuo smartphone più di 10 volte. Secondo le opinioni di chi l’ha provato è perfetto anche per le escursioni brevi ed è talmente semplice che potrebbe usarlo anche un bambino alla sua prima uscita con gli scout.
Einhell TC-PG 10/E5
Einhell TC-PG 10/E5 è un generatore di corrente di fascia media: offre una potenza continua di 680 W e ha un serbatoio da 4 litri. La caratteristica più apprezzata, sia nei test effettuati per questa analisi comparativa che nelle opinioni degli utenti online, è l’ottimo rapporto qualità-prezzo: può essere considerato senza dubbio un ottimo best buy nella sua fascia di budget.
Molte persone l’hanno acquistato per avere una riserva di energia a casa in caso di black out, improvvisi o programmati. Ma è molto apprezzato anche da chi ha bisogno di usare attrezzi elettrici in giardino, nei campi o nei boschi. Pesa circa 20 kg, è dotato di rotelle per spostarlo più facilmente su superfici piane ed è al riparo da danni accidentali grazie alla cornice esterna in metallo.
Feedback positivi e negativi degli acquirenti
- SWAREY S1502: utile e pratico l’adattatore incluso per la ricarica direttamente in auto.
- Böhmer AG W4500i: estremamente apprezzato il fatto che non sia molto rumoroso, soprattutto in modalità risparmio energetico.
- ECO-WORTHY FBA-L03DHSYA-1: secondo alcune opinioni risultano molto utili le spie di ricarica.
- Einhell TC-PG 10/E5: nonostante il peso è abbastanza facile da trasportare.
- SWAREY S1502: la lanterna di emergenza inclusa non è potentissima.
- Böhmer AG W4500i: una volta caricato con benzina e olio il peso supera i 25 kg.
- ECO-WORTHY FBA-L03DHSYA-1: alcuni utenti sentono la mancanza di una presa USB in più.
- Einhell TC-PG 10/E5: è più rumoroso rispetto ad altri prodotti di dimensioni simili.
Criteri di acquisto
Uso
Il primo criterio per acquistare il migliore generatore di corrente è pensare all’uso che ne farai, come ti abbiamo spiegato più in dettaglio nella prima parte di questa guida comparativa. Se ti sposti spesso sceglilo compatto e leggero, se lo vuoi usare in campeggio cerca una via di mezzo, se invece ti serve molta potenza opta per i modelli di fascia alta (più pesanti ma anche molto più performanti).
I generatori di corrente più pesanti sono pensati per restare fermi al loro posto per molto tempo, tuttavia spesso sono dotati di rotelle o carrello.
Prese
Quanti dispositivi elettrici devi collegare al tuo nuovo generatore di corrente e di che tipo? Di che ingressi hanno bisogno? Ti serve una presa di corrente da 220 V oppure puoi farne a meno? E le USB..?
Per non sbagliare ecco un consiglio: fai una breve lista degli apparecchi da collegare e per ognuno di essi annota tipo di presa e, possibilmente, fabbisogno energetico.
Budget
Come avrai sicuramente già capito se hai letto il resto di questa guida comparativa, esistono generatori di corrente di ogni prezzo a partire da meno di 100 euro. Il costo finale ovviamente dipende dalla potenza, dalle prese in dotazione, dall’alimentazione e in generale dalle prestazioni dell’apparecchio.
Tuttavia puoi anche scegliere un prodotto in base al tuo budget perché la scelta è molto varia, soprattutto se decidi di scegliere tra i generatori di corrente presenti online.
FAQ
A cosa serve un generatore di corrente?
I generatori di corrente forniscono energia elettrica in mancanza di una rete domestica alla quale collegarsi. Quello che fanno è trasformare un tipo di energia (meccanica, solare o altro) in energia elettrica. Possono quindi essere utilizzati all’aperto e, in generale, in tutte quelle situazioni in cui serve corrente elettrica ma non si ha una presa a disposizione. Sono molto utilizzati nei concerti all’aria aperta, nelle manifestazioni, nei mercati rionali e nelle fiere. Trovano un largo uso anche nel mondo del campeggio, in barca, in strutture provvisorie e sono utilissimi nei rifugi di montagna o altri luoghi isolati.
Quanto costa un generatore di corrente?
I prezzi dei generatori di corrente possono variare molto a seconda di diversi fattori, come la potenza, l’alimentazione, il fatto di essere portatili o meno e così via. Per realizzare questa analisi comparativa abbiamo sottoposto a test prodotti di diverso tipo con prezzi che vanno da meno di cento euro a quasi mille. In questo modo avrai la possibilità di scegliere il prodotto migliore per te anche in base al tuo budget.
Come silenziare un generatore di corrente?
In commercio esistono sia generatori normali e piuttosto rumorosi sia modelli “silent” che dai test dei produttori non superano una certa soglia di decibel. In alcuni casi specifici potresti aver bisogno di più silenzio (in un determinato evento, per non disturbare i vicini e altre situazioni). Purtroppo però non è possibile “silenziare” del tutto un generatore. La cosa migliore da fare è allontanarlo il più possibile oppure metterlo in una struttura insonorizzata (ma solo se non funziona con combustibile, in quel caso è necessario lasciarlo all’aperto). Ricordati anche di metterlo su una superficie fissa per evitare vibrazioni.