-
300+
prodotti confrontati
-
27.000+
commenti di clienti valutati
-
10+
esperti di settore
-
Dal 2013
lunga esperienza
Le migliori cuffie da studio del 2024 - Confronti e recensioni delle cuffie da studio
Cuffie lista dei migliori prodotti del 2024
Ultimo aggiornamento il: Il prodotto "AKG K240 MKII " è stato aggiunto alla tabella nella posizione 4 con la valutazione 6.93.
5 consigli utili per scegliere le cuffie da studio adatte alle tue esigenze
Quando si parla di cuffie da studio ci si riferisce a quei modelli di cuffie pensati e ideati appositamente per un utilizzo professionale. Si tratta di dispositivi che permettono un ascolto ottimale e un isolamento dai suoni esterni. Vediamo insieme quali sono i consigli da seguire per l’acquisto delle migliori cuffie da studio.
- Scegli la tipologia più adatta. Non tutte le cuffie da studio sono uguali, anzi: ne esistono di aperte, chiuse, sovraurali e circumaurali. Più avanti, in questo articolo, vedremo meglio quali sono le differenze tra queste categorie ma, in generale, la prima cosa da fare è appunto scegliere quale tipologia è più adatta alle tue esigenze.
- Attenzione alla connettività. Un altro parametro importante nella scelta di un paio di cuffie da studio potrebbe essere legata alla connettività del dispositivo: in generale, le cuffie da studio sono dotate di cavo jack, ma esistono anche modelli con tecnologia bluetooth o USB. La scelta di uno o dell’altro modello dipende dalle tue esigenze, anche in termini di spazio e movimento.
- Leggi attentamente la scheda tecnica. Sembra un consiglio banale, ma una cosa fondamentale da fare quando si vogliono acquistare delle cuffie da studio è quella di leggere la scheda tecnica del prodotto. Qui vengono riportati valori quali la sensibilità, la risposta in frequenza e così via. Li approfondiremo tutti più avanti.
- Uno sguardo alle recensioni. Inutile dire che, soprattutto acquistando online, ciò che non bisogna mai tralasciare sono i pensieri di chi il prodotto l’ha acquistato e provato. In questo modo potrai avere un quadro completo non solo delle caratteristiche tecniche ma anche dei test sul campo del prodotto da te scelto.
- Occhio al budget. Trattandosi di un prodotto per lo più pensato per l’ambito professionale, le cuffie da studio di certo non sono di fascia bassa. Ciò nonostante, si possono trovare anche prodotti dall’ottimo rapporto qualità-prezzo. Il consiglio è quello di fissare un budget e cercare un prodotto che lo rispecchi.
Quali tipi di cuffie da studio esistono?
Come già anticipato, sul mercato esistono 4 tipologie diverse di cuffie da studio: aperte, chiuse, sovraurali e circumaurali. Vediamo più nel dettaglio quali sono le caratteristiche principali di ognuna di queste tipologie per capire meglio quale può essere quella adatta ai tuoi bisogni.
Aperte
Fa parte di questa categoria quella tipologia di cuffie da studio che non chiude completamente l’orecchio. Il design permette di emulare il suono dei diffusori tradizionali e orientare così i suoni in una posizione ben precisa. I modelli aperti di cuffie da studio si utilizzano per lo più durante il processo di mastering: durante questa fase di ascolto i suoni devono infatti essere posizionati in modo preciso nello spazio.
Chiuse
I modelli di cuffie da studio chiuse offrono un migliore isolamento acustico, grazie a padiglioni che bloccano i rumori provenienti dall’esterno. Questo effetto viene ottenuto sia grazie alla qualità e allo spessore dei materiali del padiglione, ma anche dal tipo di cuscinetti e dal loro aderire completamente all’orecchio. Se quello che cerchi è un isolamento acustico massimo e un suono più intimo e intenso, opta per delle cuffie chiuse.
Sovraurali
Come si può dedurre dal nome stesso, le cuffie sovraurali si appoggiano al di sopra dell’orecchio. Il loro design è compatto e gli auricolari stessi sono di gran lunga più piccoli rispetto alle tipologie più comuni. Per quanto possano essere funzionali, c’è però da dire che la costante pressione che si ha sull’orecchio può portare a scomodità e fastidi nel tempo.
Circumaurali
La caratteristica principale delle cuffie circumaurali si può intuire dal nome stesso: si tratta di cuffie che circondano l’orecchio stesso. È logico quindi pensare che gli auricolari siano più grandi rispetto alla tipologia precedente e meno fastidiosi dal punto di vista della comodità. Le cuffie circumaurali sono quindi davvero ottime per ottenere isolamento acustico e, infatti, sono molto utilizzate nell’ambito della registrazione e produzione musicale.
Gli elementi da tenere in considerazione per l’acquisto delle migliori cuffie da studio
Come abbiamo già accennato all’inizio, una volta scelta la giusta tipologia di cuffie da studio da acquistare è necessario dare uno sguardo approfondito alla scheda tecnica del prodotto scelto. Ci sono infatti, all’interno di essa, alcuni parametri molto importanti, come la risposta in frequenza, la sensibilità delle cuffie e la loro potenza. Vediamole insieme nel dettaglio.
Risposta in frequenza
Si tratta di un parametro tecnico che indica il modo in cui l’apparecchio modifica le frequenze sonore inviate tramite gli ingressi e restituite all’esterno. La gamma di frequenze udibile dall’orecchio umano va da 20 Hz a 20.000 Hz. Un buon compromesso sarebbe quello d’indirizzarsi su intervalli di frequenza poco oltre a quelli che noi possiamo percepire: poco inferiore a 20 Hz e di poco superiore a 20 kHz.
Sensibilità
Un altro parametro da non tralasciare quando si acquistano nuove cuffie da studio è la sensibilità, un valore espresso in dB (decibel) che misura quanto forte suonerà un paio di cuffie a un dato livello di potenza. Cosa significa? Un paio di cuffie che abbia un alto grado di sensibilità permetterà di sentire un suono molto più forte rispetto a un paio con una bassa sensibilità. Tieni a mente che generalmente un range di 86dB è considerato basso, mentre un grado di 110dB è considerato alto.
Potenza
Quando si parla di potenza in ingresso, ci si riferisce a un valore espresso in mW che indica la potenza del segnale in ingresso che la cuffia può sostenere senza provocare distorsioni. Più alto sarà questo valore, maggiore sarà il segnale audio che la cuffia riuscirà a riprodurre senza andare ad alterare la qualità del suono. In poche parole: maggiore la potenza in ingresso, migliore la qualità del suono generato.
I migliori modelli di cuffie da studio del 2023
Audio-Technica M50x Cuffie professionali da studio
Le Audio-Technica ATH-M50X sono tra le migliori cuffie da studio di fascia bassa. Nonostante siano realizzate completamente in plastica, sono molto resistenti grazie alla struttura interna in metallo. I padiglioni sono morbidi, comodi e si adattano bene a ogni tipo e forma di orecchio. Possono inoltre essere ruotati di 90° sia da un lato che dall’altro. Le Audio Technica ATH-M50X rientrano nei modelli over-ear e hanno un’uscita jack per collegarle facilmente a diversi dispositivi. Perfette per il mixaggio, queste cuffie offrono un’ottima definizione e riproduzione del suono.
Sony MDR-7506
Tra i modelli di cuffie professionali da studio, le Sony MDR-7506 hanno sicuramente un posto in prima fila. Un design elegante e pregiato e una qualità del suono ottima sono le caratteristiche principali di questo prodotto. I padiglioni sono molto morbidi e insieme all’archetto regolabile offrono comfort anche per lunghe sessioni di post-produzione, registrazione o mixaggio. Nonostante abbiano una struttura corposa, sono facilmente ripiegabili: ciò significa che potrai portarle con te ovunque senza occupare troppo spazio.
AKG K240 MKII
Le cuffie AKG K240 MK II sono tra le migliori cuffie da studio presenti sul mercato. Di tipo semichiuso, sono caratterizzate da un design retrò, che per chi ama l’estetica è davvero una chicca. Queste cuffie sono dotate di padiglioni talmente confortevoli da non recare alcun fastidio anche dopo ore e ore di utilizzo. L’archetto è regolabile in modo automatico e si adatterà perfettamente alla testa di chi le indossa. Acquistando questo prodotto godrai di suoni chiari e cristallini e di una comodità impareggiabile. Inoltre, il design compatto delle cuffie permette di riporle in qualsiasi posto occupando il minimo spazio. Le AKG K 240 MK II sono ideali in ambito professionale, per il mixing e il mastering dei brani musicali.
Beyerdynamic DT 880 PRO
Se stai cercando delle cuffie da studio pensate in particolare per l’home recording, ti consigliamo di dare un’occhiata alle Beyerdynamic DT 880 Pro. Si inseriscono nella categoria di cuffie da studio semi aperte, perfette per il mixaggio, l’editing e il mastering. Tra le caratteristiche tecniche sono da annoverare il grado d’impedenza di 250 ohm e la risposta in frequenza che va da 5 a 35000 Hz. Altro punto a favore è il design: leggero, con padiglioni comodi sorretti da una struttura metallica elegante. Se ancora non sei convito, sappi che queste cuffie sono dotate di un innovativo sistema di equalizzazione che è in grado di migliorare ulteriormente l’emissione sonora, sia per le frequenze basse che per quelle alte.
Link e fonti correlate
Quali cuffie con cavo acquistare
Come scegliere le cuffie: quali tipi offrono il suono migliore?
Suono in 3D: in arrivo le prime cuffie per la realtà virtuale