-
300+
prodotti confrontati
-
27.000+
commenti di clienti valutati
-
10+
esperti di settore
-
Dal 2013
lunga esperienza
Abbiamo Testato le Migliori Cuffie Bluetooth del 2024: Scopri i risultati!
Cuffie Bluetooth lista dei migliori prodotti del 2024
Ultimo aggiornamento il:
Pratiche, efficienti, con una qualità audio spesso ottimale, le cuffie Bluetooth sono la soluzione preferita da una vasta percentuale degli utilizzatori grazie ai molti vantaggi che offrono. Ma come scegliere quelle giuste? Abbiamo testato i modelli più popolari e venduti e abbiamo inserito i risultati in una pratica tabella di confronto che ti aiuterà a fare la tua scelta!
Cosa sono le cuffie Bluetooth e come funzionano?
Le cuffie con tecnologia Bluetooth sono dispositivi wireless, cioè senza fili, perfetti per ascoltare telefonate, musica o altri file audio senza disturbare le persone che ci stanno accanto e senza avere l’ingombro del cavo. Per questo, sono apprezzate da una grande varietà di utenti, dagli sportivi a chi è più attento al look e non vuole rovinarlo con un fastidioso filo.
I migliori modelli di cuffie Bluetooth i adattano e si connettono facilmente a computer, smartphone, tablet, console di gioco, lettori MP3 o televisori, purché supportino lo standard Bluetooth. Alcuni modelli sono in grado di isolare dall’ambiente esterno in maniera pressoché totale. Altri, invece, consentono di ascoltare l’audio delle telefonate comodamente senza perdere di vista ciò che ci sta accanto. Funzionano semplicemente accoppiandosi e connettendosi automaticamente al dispositivo preferito tramite la tecnologia Bluetooth su brevi distanze.
Vantaggi e aree di utilizzo
Il vantaggio principale delle cuffie Bluetooth, nonché quello che abbiamo apprezzato noi nei nostri test d’utilizzo è la possibilità di connetterle facilmente ai propri dispositivi senza l’ingombro (e anche la fragilità) del cavo. Non bisogna infatti dimenticare che proprio quest’ultimo è spesso il primo elemento a degradarsi e rompersi, accorciando la durata di vita delle cuffie classiche.
Le cuffie Bluetooth sono inoltre l’ideale per chi è sempre in movimento, come gli sportivi, ma anche chi vuole ascoltare musica mentre lavora o gioca. Proprio per questo, le cuffie da gaming utilizzano spesso questa tecnologia.
Quanti tipi di cuffie Bluetooth esistono?
Possiamo dividere le migliori cuffie Bluetooth in tre categorie fondamentali: in-ear, on-ear e over-ear. La suddivisione dipende dal tipo di appoggio sull’orecchio dell’utente e dal grado di isolamento acustico che sono in grado di rendere. Ognuna di queste tre categorie si differenzia anche per peso e dimensione del dispositivo. Vediamo una breve analisi comparativa delle tre categorie.
Cuffie on-ear (sovraurali)
Sono cuffie Bluetooth che offrono un’ottima esperienza d’ascolto dei suoni e della musica. D’altro canto non sono in grado di escludere completamente i rumori esterni. Il dispositivo si appoggia direttamente sul padiglione auricolare ed è sormontato dal classico archetto. Si tratta di un dispositivo abbastanza economico, compatto, comodo, dal peso leggero e in alcuni casi pieghevole. Offre un buon compromesso fra la qualità del sonoro e la dimensione e comodità.
Non è indicato per lo sport in quanto tende a spostarsi dalla testa con il movimento e potrebbe bagnarsi con il sudore.
Cuffie over-ear (circumaurali)
La caratteristica principale di questo tipo di cuffie Bluetooth è data dalla dimensione. Sono dispositivi voluminosi, in grado di offrire un’esperienza immersiva d’ascolto. Inoltre escludono i rumori provenienti da ambiente e persone vicine, grazie all’ampia conformazione dei cuscinetti che circondano l’orecchio. La qualità del suono di cui si può fruire grazie a queste cuffie è impeccabile ed elevata.
L’appoggio sul padiglione auricolare avviene attraverso ampi cuscinetti morbidi. Rispetto alle cuffie on-ear, però, hanno dimensione e peso leggermente più elevati. Per questo motivo, possono risultare un po’ scomode, soprattutto se vengono indossate per lunghi periodi di tempo.
Cuffie in-ear (auricolari e intrauricolari)
Le cuffie in-ear sono il modello che maggiormente viene utilizzato con il cellulare. Devono essere inserite direttamente nell’orecchio, quindi devono essere leggere e comode. Sono disponibili in diversi modelli e dimensioni, per adattarle al meglio al proprio condotto uditivo. Perfette per essere sfruttate in movimento, sono un’ottima scelta per chi fa sport, si sposta di fretta e ha bisogno di praticità. Molto utile la possibilità di poter connettere e utilizzare una sola cuffia per volta.
Mentre le tradizionali cuffie auricolari bluetooth si appoggiano all’apertura dell’orecchio, quelle intrauricolari raggiungono una maggiore profondità garantendo così più stabilità e anche maggiore isolamento dall’esterno. Se utilizzate per troppo tempo, possono sollecitare eccessivamente la membrana uditiva a causa del posizionamento interno all’orecchio.
Cuffie chiuse e aperte
All’interno della tipologia delle cuffie on-ear e over-ear possiamo anche considerare due ulteriori suddivisioni che dipendono dalla struttura esterna del device. Nelle cuffie chiuse, la parte esterna è chiusa e consente di isolare ancora meglio il suono dall’esterno. D’altro canto, un uso eccessivo di svariate ore comporta un certo fastidio all’orecchio.
Nelle cuffie aperte, invece, il lato esterno non ha chiusura e ovviamente il sottofondo esterno è più percepibile. Per questo motivo vanno utilizzate in ambienti silenziosi. In questi dispositivi, l’aria che circola attraverso la cuffia impedisce un ascolto ottimale dei bassi.
Approfondimento sulle migliori cuffie Bluetooth
La tabella comparativa che abbiamo riportato a inizio articolo riporta molti dettagli dei migliori dispositivi secondo le opinioni degli utenti. È un ottimo modo per analizzarne al meglio tutte le caratteristiche e scegliere quello che fa al caso tuo. Nelle prossime righe troverai delle brevi descrizioni dei prodotti per effettuare la tua scelta.
Uliptz Cuffie Wireless Bluetooth
Tra i modelli più venduti troviamo le Uliptz Cuffie Wireless Bluetooth. Le abbiamo selezionate come primo modello del nostro test per la loro popolarità e per le prestazioni che propongono a un prezzo competitivo. Si tratta di un modello over ear dotato di microfono e di tecnologia Bluetooth 5.3, consigliate dal produttore per viaggi, lavoro, sport e qualunque altra attività.
Nel nostro test abbiamo potuto verificarne la lunga durata (fino a 65 ore) e il brevissimo tempo di ricarica. Ci è bastato infatti collegarle al caricabatterie per 10 minuti per avere altre 4 ore di utilizzo. Un altro grande vantaggio è il fatto che sono pieghevoli e possono essere infilate senza problemi in borsa o nello zaino, occupando poco spazio e senza rischiare di romperle. Le abbiamo provate anche durante lo sport e sono confortevoli ed efficienti. Un solo punto a cui fare attenzione: quando si vuole utilizzarle a una TV o a un PC di vecchia generazione non abilitati al Wireless, occorre acquistare a parte un trasmettitore.
Xiaomi Mi AirDots Basic S
Le Xiaomi Mi AirDots Basic S sono auricolari Bluetooth in-ear dal design elegante e compatto. Nel nostro test, le abbiamo trovate comode da trasportare e riporre nell’apposito box che funge da powerbank da 300 mAh. La connettività è garantita dalla tecnologia Bluetooth 5.0 true wireless stereo. Questo consente di accoppiarle rapidamente e trasmettere separatamente il canale dedicato alla cuffia destra e quello della cuffia sinistra.
Includono la tecnologia di riduzione del rumore ambientale di cui abbiamo potuto verificare l’efficacia sia in caso di chiamata che di ascolto di musica e film. Sono perfette sia per il tempo libero che per il lavoro. Il tasto unico multifunzione consente di regolare il volume, riprodurre la musica e ricevere le chiamate. Il doppio clic attiva l’assistente vocale dedicato di Xiaomi o Siri di Apple. Abbiamo trovato particolarmente interessante, inoltre, il loro rapporto qualità prezzo.
JBL Tune 510BT
Passiamo a un altro modello di cuffie over ear, questa volta del celebre marchio JBL. Anche in questo caso, il prezzo è super interessante e le cuffie sono dotate di microfono integrato. La tecnologia è il Bluetooth 5.0 che, come abbiamo potuto verificare, consente un accoppiamento particolarmente semplice e veloce con qualunque dispositivo che la supporti.
Se le 40 ore di autonomia non sono straordinarie per questo tipo di prodotti, la qualità audio, come possiamo testimoniare, lo è. Il Pure Bass Sound che ha reso tanto famoso il marchio JBL rende giustizia a qualunque colonna sonora e a qualunque videogame. Inoltre la connessione multipoint consente di passare facilmente da un dispositivo all’altro senza problemi. Ad esempio, puoi rispondere a una chiamata sul tuo smartphone anche se un attimo prima le cuffie erano collegate al PC con cui giochi.
Soundcore Life P2
Nel nostro test abbiamo deciso di includere anche le Soundcore Life P2. Si tratta di un dispositivo impermeabile e idoneo per la pratica dello sport all’aria aperta e per il tempo libero in generale. Le cuffie sono auricolari in-ear che si possono utilizzare anche singolarmente. Dotate di quattro microfoni con tecnologia di riduzione del rumore, eliminano con efficacia il rumore di sottofondo offrendo un’esperienza di chiamata chiara e piacevole, come abbiamo potuto verificare facendo running nelle vicinanze di una strada trafficata. Dispongono di copri auricolari di varie grandezze per adattarsi al meglio a ogni orecchio. La batteria promette fino a 40 ore di riproduzione. La ricarica di 10 minuti con l’apposita custodia di ricarica fornita corrisponde a un ascolto di musica di un’ora. Gli utilizzatori, nelle loro opinioni, indicano di apprezzare in particolar modo la stabilità all’interno del padiglione auricolare.
Criteri di acquisto
Parliamo ora dei criteri da valutare per scegliere le migliori cuffie Bluetooth. Li abbiamo ricavati grazie ai test effettuati dagli utenti dopo l’acquisto e l’utilizzo dei prodotti indicati nella nostra tabella comparativa.
Formato delle cuffie Bluetooth
La scelta del formato delle cuffie da acquistare è assolutamente personale. Dipende, cioè, dalle proprie preferenze prima di tutto. Alcune persone non tollerano le cuffie auricolari o intrauricolari perché riferiscono di provare fastidio. Altri invece non si sentono a proprio agio indossando gli archetti o i cuscinetti voluminosi delle cuffie on-ear o over-ear. Soprattutto in questo ultimo caso sarebbe opportuno, prima dell’acquisto, effettuare una prova dal vivo. Indossare questo tipo di cuffie solo per una prova, aiuterà a evitare di rimanere delusi da un’eventuale mancanza di comfort.
Utilizzo delle cuffie
È fondamentale avere le idee chiare in merito all’utilizzo che si vorrà fare delle proprie cuffie Bluetooth. Per esempio, un manager dedito al suo lavoro e sempre in giro probabilmente propenderà per le cuffie in-ear. Sono comode da portare sempre con sé e ricaricare tramite il powerbank abbinato. Un giovane che ama l’ascolto della musica a tutto tondo, invece, forse vorrà scegliere le cuffie over-ear. Godrà appieno del suo acquisto con un ascolto immersivo. Pensiamo anche alle persone anziane che desiderano ascoltare la TV a un audio notevolmente più alto del normale. In questo caso, meglio ricorrere alle più leggere cuffie on-ear per evitare di disturbare gli altri familiari.
Autonomia delle cuffie
La durata della batteria è fondamentale. Il maggior pregio delle cuffie Bluetooth è quello di poterle utilizzare senza gli scomodi fili per la connessione. Di conseguenza, la sola idea di usarle collegate al filo necessario per la ricarica è decisamente scomoda. Meglio prediligere dunque i dispositivi che offrono la maggior durata della batteria. Spesso questi consentono anche di ricaricare il dispositivo nel tempo minore.
FAQ
Si possono usare le cuffie Bluetooth in aereo?
È opportuno non utilizzare le cuffie Bluetooth in aereo nelle fasi più delicate del volo, come il decollo e l’atterraggio. Questo perché il Bluetooth viaggia sulle onde radio che, anche se sono a corto raggio, potrebbero in qualche modo interferire con la strumentazione di bordo.
Come accoppiare le cuffie Bluetooth a un dispositivo?
Il progredire della tecnologia ha semplificato enormemente queste procedure. In generale, potrai abbinare le tue cuffie Bluetooth a un qualsiasi dispositivo sia esso un PC, uno smartphone, un tablet, ecc… semplicemente attivando la funzione sul dispositivo stesso e poi accendendo le cuffie. Alla richiesta di accoppiamento ricevuta dal dispositivo basterà dare conferma, e il gioco è fatto.
Le cuffie Bluetooth sono dannose per la salute?
Gli esperti del settore, sostanzialmente biologi ed esperti di radiazioni, sostengono che la potenza utilizzata dal Bluetooth sia troppo bassa per produrre danni al tessuto biologico secondo i meccanismi noti fino a oggi. Rispetto alla frequenza delle onde del WiFi, per esempio, quella del Bluetooth risulta essere da un decimo a un centesimo e l’emissione di energia in forma di radiazioni elettromagnetiche inferiore all’1%. Decisamente inferiore all’esposizione causata dallo smartphone quando questo viene appoggiato all’orecchio.