-
300+
prodotti confrontati
-
27.000+
commenti di clienti valutati
-
10+
esperti di settore
-
Dal 2013
lunga esperienza
La Migliore Console per DJ del 2024 - Confronti e Recensioni delle Console per DJ
Console DJ lista dei migliori prodotti del 2024
Ultimo aggiornamento il: Il prodotto "Roland DJ Hybrid Controller" è stato aggiunto alla tabella nella posizione 1 con la valutazione 9.93.
Grazie alle innovazioni tecnologiche e alla possibilità di creare ottimi prodotti a basso costo, oggi il sogno di essere un DJ può diventare realtà anche per chi non vuole o non ha la possibilità di spendere cifre esorbitanti. Tuttavia, scegliere una console DJ che rispecchi le aspettative non è semplice, a causa della grande quantità di modelli presenti in commercio. Per tale ragione, in questa guida all’acquisto ti forniremo tutte le informazioni e ti elencheremo i criteri principali che dovrai prendere in considerazione prima di procedere. Inoltre, troverai anche una tabella facilissima da consultare e ricca di informazioni in cui ti presenteremo quelle che, secondo i nostri test e le opinioni dei compratori, sono le migliori console DJ in commercio.
Cos’è importante sapere sulle console DJ?
Prima di procedere con l’acquisto di una console DJ, è fondamentale sapere che queste si suddividono in 2 grandi famiglie (di cui vedremo le caratteristiche principali nella sezione successiva). Da una parte abbiamo le console analogiche, solitamente usate dai più esperti in quanto prevedono un uso più complesso, mentre dall’altra troviamo le console DJ digitali, in genere vendute a prezzi più contenuti e più semplici da utilizzare.
Inoltre, è importante prendere in considerazione anche il peso e le dimensioni di questi prodotti. Infatti, non bisogna dimenticare che le console per DJ non vengono solo utilizzate in casa, ma devono essere trasportate, montate e smontate durante una serata in discoteca o alle feste con gli amici.
A chi può essere utile una console DJ?
Al giorno d’oggi è possibile trovare console DJ che si adattino perfettamente sia ai DJ più esperti che a quelli che vogliono imparare l’arte del mixaggio. Di seguito ti riportiamo tre casi in cui un certo tipo di console è più indicato rispetto a un altro.
La miglior console per DJ esperti
Se sei un DJ con già qualche anno di esperienza nel mixaggio di tracce audio, non avrai sicuramente nessun problema nell’utilizzare delle console che prevedano un certo livello di difficoltà. Anzi, sicuramente starai cercando un modello che sia in grado di offrirti non solo prestazioni di alto livello, ma che sia anche capace di farti divertire.
In tal caso, ti consigliamo di orientare la tua decisione verso una console analogica. Queste sono caratterizzate dalla presenza di un controller centrale e due piatti per la lettura dei dischi in vinile a esso collegati. Proprio per la presenza dei vinili, il suo utilizzo risulta più complesso (in quanto è molto semplice danneggiare i dischi) e, ovviamente, il prezzo sarà più elevato.
La miglior console per aspiranti DJ
Se invece non hai mai usato una console, ma non vedi l’ora di entrare nel fantastico mondo del mixaggio e seguire le orme dei tuoi DJ preferiti, allora abbiamo la soluzione che fa per te. Si tratta delle console di tipo digitale.
Queste sono infatti appositamente pensate per chi vuole imparare l’arte del mixaggio senza dover per forza spendere cifre esorbitanti. A differenza di quelle analogiche, le console digitali non possiedono i lettori per i vinili. Questi sono sostituiti da due piatti (conosciuti come jog wheels), che simulano la funzione del giradischi. Inoltre, permettono la lettura di CD o di tracce direttamente salvate sul PC attraverso una connessione USB.
La miglior console per DJ che viaggiano spesso
Quando si raggiunge un certo livello di esperienza come DJ, è molto probabile che si inizi a essere chiamati per qualche serata in discoteca o per animare musicalmente feste di compleanno, matrimoni, feste di laurea, ecc. Bisogna poter contare su una console che non solo sia in grado di fornire ottime prestazioni, ma che possa essere facilmente trasportata da un posto all’altro.
In tal caso, è importante essere coscienti del fatto che le console per DJ di tipo analogico sono in genere molto grandi e pesanti, a causa dei piatti per i dischi in vinile. Arrivano a superare i 10 kg di peso, diventando parecchio difficili da spostare con agilità. Al contrario, quelle digitali possiedono solitamente dimensioni molto ridotte, tanto che possono raggiungere la grandezza di un computer portatile e pesare meno di 1 kg.
Quali sono i principali vantaggi e svantaggi delle console DJ?
Lo scopo di questa guida comparativa è quello di fornirti informazioni affinché tu possa prendere la miglior decisione d’acquisto. Per tale motivo, di seguito ti elenchiamo quelli che, in seguito ai nostri test e all’analisi delle opinioni dei compratori, sono risultati essere i maggiori vantaggi e svantaggi delle console DJ.
Vantaggi
- Facilità: con l’introduzione delle console digitali, ora chiunque può imparare muovere i primi passi nel mondo del mixaggio senza difficoltà.
- Software: in commercio esistono un’infinità di software compatibili con la maggior parte delle console, alcuni sono anche disponibili in una versione gratuita.
- Varietà: grazie alla grande varietà di console DJ in commercio, esiste un modello perfetto per ogni esigenza.
Svantaggi
- Dimensioni e peso: le console analogiche sono solitamente molto pesanti e con dimensioni parecchio ingombranti.
Approfondimento sui migliori prodotti
Pioneer DDJ-200
Se ciò che cerchi è una console DJ da poter facilmente trasportare ovunque e da poter utilizzare sia con computer che con dispositivi mobili, allora questo prodotto potrebbe fare al caso tuo. Si tratta del Pioneer DDJ-200, una console perfetta per DJ principianti o per un uso amatoriale in casa e durante le feste con gli amici.
Grazie alla compatibilità con applicazioni come WeDJ, edjingMIX e rekordbox dj potrai creare facilmente i tuoi mix preferiti direttamente sul tuo iPhone o sul tuo smartphone Android. Inoltre, l’applicazione WeDJ include le comodissime funzioni Tutorial e Pop-Hint che ti aiuteranno a imparare a usare la console in men che non si dica.
Numark Mixtrack Platinum FX
Se invece sei alla ricerca di un prodotto dalla qualità leggermente più alta, da poter usare durante feste o piccoli eventi per cui sei stato assunto, allora dovresti dare un’occhiata al Numark Mixtrack Platinum FX, una console con due grandi jog wheel da 6 pollici ciascuno altamente affidabili.
Entrambi includono un display ad alta risoluzione in cui possono essere mostrate moltissime informazioni utili per ottenere il massimo risultato dal missaggio. Questa console prevede una funzione Auto Loop dedicata, per facilitare ancor più il mixaggio di due brani musicali. La Numark Mixtrack Platinum FX prevede inoltre ben 4 deck a cui potrai facilmente accedere attraverso il pulsante dedicato.
Roland DJ-505
Passiamo ora a parlare di un prodotto che entra a far parte della categoria delle console DJ semi professionali (il che giustifica il prezzo a cui viene venduta). Si tratta della Roland DJ-505, un modello a due canali che, come il modello descritto subito sopra, comprende quattro deck su cui poter lavorare.
La console è pensata per essere utilizzata con il programma Serato DJ, il quale ti permetterà di usare le funzioni più avanzate in campo di missaggio. La Roland DJ-505 è anche ideale per essere abbinata a giradischi e lettori CD. Inoltre, con l’acquisto di questa console DJ, otterrai un abbonamento trimestrale a BPM Supreme.
Hercules DJControl Starlight
Concludiamo questa sezione dedicata alle migliori console DJ con un prodotto perfetto per chi è alle prime armi e cerca un supporto per imparare con una spesa contenuta. Parliamo della Hercules DJControl Starlight, venduta con il software Serato DJ Lite incluso in confezione.
Le sue dimensioni le permettono di essere facilmente trasportata dentro uno zaino. Grazie all’uscita per le cuffie, potrai preascoltare il tuo mix prima di mandarlo agli amplificatori. Inoltre, grazie alla retroilluminazione RGB potrai dare un tocco di colore alle tue sessioni da DJ.
Feedback positivi e negativi degli acquirenti
- Pioneer DDJ-200: questa console DJ è ideale per i principianti.
- Numark Mixtrack Platinum FX: ottimo rapporto qualità-prezzo.
- Roland DJ-505: include l’abbonamento trimestrale a BPM Supreme.
- Hercules DJControl Starlight: dimensioni molto compatte.
- Pioneer DDJ-200: è possibile che non tutti i piedini appoggino bene sulla superficie del tavolo.
- Numark Mixtrack Platinum FX: limitata al software Serato DJ lite o Pro.
- Roland DJ-505: il prezzo può risultare un po’ alto.
- Hercules DJControl Starlight: non adatta per chi cerca un prodotto professionale.
Criteri di acquisto
Tipologia
Il primo criterio da prendere in considerazione quando si decide di procedere all’acquisto di una console DJ è sicuramente la sua tipologia. Come abbiamo visto, ne esistono due: le console analogiche e quelle digitali.
Le prime sono destinate a un pubblico perlopiù esperto e sono caratterizzate da dimensioni e peso piuttosto elevati. Quelle digitali, invece, sono ideali per i principianti o per chi ha bisogno di una console da trasportare facilmente da una discoteca all’altra.
Connessioni
Un altro criterio a cui bisogna prestare attenzione prima dell’acquisto è la quantità e il tipo di connessioni presenti sulla console. In base al modello, queste possono variare parecchio. Le connessioni più diffuse e più utilizzate sono l’entrata per il microfono, il lettore CD, la connessione XLR, per le linee audio bilanciate, l’uscita Booth per connettere sia gli amplificatori della sala sia quelli della zona del DJ (per facilitare il controllo del volume), l’uscita per le cuffie e una porta USB per collegare la console al PC.
Console all-in-one o modulare
Ultimo, ma non per importanza, bisognerà decidere se si vuole optare per una console all-in-one o una modulare. La prima è caratterizzata dalla presenza di tutte le sezioni integrate in un solo corpo, ideale per la maggior parte degli utilizzi e perfetta per i principianti.
Quella modulare, invece, permette di assemblare le varie sezioni della console come si preferisce, consentendoti di acquistare sezioni di diverse marche in base alle tue preferenze e al risultato che vuoi raggiungere.
FAQ
Come pulire una console DJ?
Per pulire una console DJ solitamente è sufficiente passare un panno asciutto per rimuovere la povere che si è accumulata durante le varie serate o dopo averla lasciata del tempo senza utilizzarla. Nel caso fosse particolarmente sporca, puoi optare per un panno leggermente inumidito (non troppo in quanto l’acqua potrebbe entrare all’interno della console e causare danni).
Quale console DJ comprare per iniziare?
Se vuoi iniziare a muoverti nel mondo del missaggio, allora una console digitale è quello che potrebbe fare al caso tuo. Come ampiamente descritto nella guida comparativa qui sopra, le console DJ digitali sono più facili da usare rispetto a quelle analogiche e possono essere acquistate a prezzi molto più bassi. In tal modo potrai renderti conto se la vita del DJ fa per te o no senza dover investire somme troppo alte.
Dove comprare una console DJ?
Le console DJ sono ormai molto diffuse in Italia e, per questa ragione, possono essere facilmente acquistate in uno qualsiasi dei maggiori negozi dedicati alla vendita dei prodotti musicali. Tuttavia, se vuoi procedere all’acquisto comodamente da casa, potrai trovare le stesse console, e molte altre, anche nei vari negozi online. Qui, inoltre, potrai contare su prezzi più bassi e su cataloghi più ampi.