-
300+
prodotti confrontati
-
27.000+
commenti di clienti valutati
-
10+
esperti di settore
-
Dal 2013
lunga esperienza
Il Miglior Antivirus del 2024 - Confronti e Recensioni degli antivirus
Antivirus lista dei migliori prodotti del 2024
Ultimo aggiornamento il:
L'antivirus è ciò che ci protegge dagli attacchi informatici. Si tratta di una protezione indispensabile per PC e notebook, ma anche per smartphone e tablet. In generale, per qualsiasi dispositivo elettronico connesso alla rete. Ultimamente, poi, con bambini e studenti connessi a internet per le lezioni scolastiche, la scelta di questi programmi è diventata ancora più importante. Come scegliere quindi il migliore? Abbiamo selezionato gli antivirus più diffusi, li abbiamo sottoposti a test, abbiamo analizzato la loro capacità di difesa in diversi tipi di attacchi e abbiamo preparato per te questa pratica guida comparativa.
Cos’è un antivirus e come funziona?
Un antivirus è un software, quindi un programma da installare su un dispositivo o su una rete di dispositivi. Si occupa, in maniera abbastanza autonoma, di eseguire test e controllare che non entrino nel dispositivo minacce esterne. Queste minacce possono essere di diverso tipo, in generale si tratta di piccoli software che hanno il compito di rubare dati e informazioni.
Video: John McAfee, la vita sopra le righe dell’inventore dell’antivirus
L’antivirus funziona con un database di virus conosciuti (per questo va aggiornato frequentemente): se trova sul dispositivo qualcosa che è stato classificato come minaccia ti avvisa. In realtà il funzionamento è molto più complesso di così, se vuoi approfondire l’argomento puoi trovare online manuali facili da capire.
A chi può essere utile un antivirus?
Visto che fanno tutti la stessa cosa, gli antivirus sono tutti uguali? Assolutamente no. Basta un test per capire quale può essere il migliore software per te.
Antivirus per chi usa il PC da casa
Usi il PC soprattutto da casa? Se cerchi un antivirus adatto al tuo personal computer e non hai particolari esigenze di tipo professionale abbiamo ottime notizie per te. L’offerta per questo tipo di programmi è davvero ampia. Puoi scegliere se acquistare un antivirus per un solo computer o per più apparecchi.
Questa opzione è indicata per chi, per esempio, vuole proteggere i dispositivi di tutta la famiglia e risparmiare. Se poi in casa ci sono dei bambini, puoi anche pensare di scegliere un software con controllo parentale, la scelta migliore quando è necessario lasciare i ragazzi per qualche ora in DAD.
Antivirus per chi usa il PC in ambito lavorativo
Se hai un piccolo ufficio, un coworking, una piccola accademia o comunque uno spazio con più dispositivi connessi dovresti scegliere un antivirus progettato per questo genere di attività. Si tratta di suite complete in grado di proteggere diversi dispositivi contemporaneamente: con molte case produttrici di software sarai proprio tu in fase di acquisto a scegliere il “formato” più adatto alle tue esigenze.
Gli antivirus per piccoli uffici offrono anche opzioni aggiuntive rispetto ai software più adatti all’uso domestico. Il prezzo è di norma un po’ più alto ma considera che si tratta di un ottimo investimento per la tua attività lavorativa.
Antivirus per gamer
Se ti consideri un gamer, o anche solo un semplice appassionato di videogiochi, dovresti sapere che esistono antivirus pensati appositamente per te che vuoi proteggere al meglio il tuo pc da gaming. Si tratta di speciali programmi che, tra le varie impostazioni, contemplano la possibilità di silenziare le notifiche mentre si sta giocando. A meno che, ovviamente, non si tratti di un avviso particolarmente grave.
In questo modo sarà più semplice immergersi totalmente in una sessione di gioco, senza notifiche o distrazioni di alcun tipo. Secondo le opinioni della comunità dei gamer, un antivirus di questo genere è davvero in grado di fare la differenza.
Quali sono i principali vantaggi e svantaggi di un antivirus?
Cosa bisogna considerare prima dell’acquisto di un antivirus? Ecco, secondo le opinioni più diffuse, i pro e i contro di questi software.
Vantaggi
- Sicurezza: dormire sonni tranquilli pensando che i tuoi dispositivi sono al sicuro da malintenzionati è sicuramente il primo dei vantaggi.
- Suite: oltre a normali test e analisi, questi programmi di solito offrono anche altre comode funzionalità.
- Facilità d’uso: un antivirus è capace di eseguire la maggior parte delle operazioni in autonomia.
Svantaggi
- Aggiornamenti: secondo alcune opinioni, diversi antivirus si aggiornano fin troppo spesso, rallentando le operazioni quotidiane del PC; tuttavia questo aggiornamento è necessario affinché la protezione sia completa.
- Rinnovo: gli antivirus di norma funzionano come un abbonamento che ogni anno è necessario ricordarsi di rinnovare per essere sicuri di restare protetti.
Approfondimento sui migliori antivirus
Norton 360 For Gamers
Chiarissimo già dal nome: Norton 360 For Gamers è un antivirus pensato per gli appassionati di videogiochi. Rispetto ad altri prodotti simili, questo è meno invadente, infatti è possibile eliminare avvisi e pop-up per la durata della sessione di gioco. Si tratta di un prodotto molto interessante anche per chi, per esempio, guarda film in streaming o fa molte riunioni online.
Il programma individua automaticamente la modalità a schermo intero e si regola di conseguenza. Gira su diversi sistemi operativi ed è valido sia per PC che per Mac. La sua leggerezza è una dote particolarmente apprezzata dagli utenti che l’hanno provato e che hanno eseguito test.
Bitdefender Antivirus plus
Bitdefender Antivirus plus, con molta probabilità, è il prodotto con il migliore rapporto qualità-prezzo tra tutti quelli della nostra analisi comparativa. Nonostante il prezzo molto competitivo, infatti, si difende (e ti difende) egregiamente. Si tratta di una buona opzione per te se hai bisogno di controllare un solo PC Windows alla volta e non vuoi spendere troppo.
Secondo le molte opinioni positive è facile da installare e da impostare. Tra le novità delle ultime versioni troviamo la segnalazione dei programmi che accedono al microfono e maggiore sicurezza per quanto riguarda le operazioni bancarie grazie a un comodo software dedicato.
McAfee Total Protection
McAfee Total Protection è un antivirus pluripremiato e apprezzato in tutto il mondo. È adatto a piccole realtà commerciali o uffici perché è in grado di proteggere fino a 10 dispositivi in una volta sola, che siano Android, Windows, iOS oppure macOS. Ma può essere la scelta migliore anche per una famiglia grazie alle sue opzioni avanzate di controllo parentale.
Per esempio è possibile impostare dei limiti di tempo nell’utilizzo dei dispositivi per evitare che i più piccoli passino troppo tempo su internet. Dalla dashboard del sito McAfee è possibile monitorare da remoto i dispositivi connessi ed eseguire test di sicurezza.
ESET NOD32 Antivirus
Se in casa hai due diversi PC o computer portatili e vuoi proteggerli entrambi senza spendere un patrimonio, un antivirus come ESET NOD32 Antivirus potrebbe essere la scelta migliore per te. Si attiva su due diversi apparecchi alla volta e funziona sia in ambiente Windows che in ambiente Mac.
Apprezzatissimo nelle opinioni degli utenti il fatto che sia particolarmente leggero rispetto ad altri antivirus e non intacchi le normali operazioni quotidiane del computer. La suite è altamente personalizzabile, anche da chi non è particolarmente esperto, e c’è chi lo consiglia su PC dove il test speed della connessione non ha dato risultati eccellenti.
Feedback positivi e negativi degli acquirenti
- Norton 360 For Gamers: facile da installare e da configurare.
- Bitdefender Antivirus plus: buon rapporto qualità-prezzo.
- McAfee Total Protection: il servizio clienti è ottimo.
- ESET NOD32 Antivirus: software molto leggero.
- Norton 360 For Gamers: un po’ invasivo il promemoria del rinnovo.
- Bitdefender Antivirus plus: alcuni utenti segnalano difficoltà di attivazione.
- McAfee Total Protection: lo strumento di analisi, secondo alcune opinioni, è poco intuitivo.
- ESET NOD32 Antivirus: non compatibile con tutte le licenze.
Criteri di acquisto
Numero di dispositivi da collegare
Anche se non ci pensiamo siamo circondati da tantissimi dispositivi, sia in casa che in ufficio, e vogliamo che tutti siano sempre protetti da minacce informatiche. Come fare? Basta scegliere l’antivirus anche in base al numero di apparecchi da collegare. Prima dell’acquisto fai un piccolo “censimento” dei dispositivi da difendere.
Sistema operativo
Lo sapevi che a seconda del sistema operativo in uso sul tuo dispositivo dovrai scegliere anche l’antivirus? Come tutti i software, anche gli antivirus sono pensati per funzionare su uno o più sistemi operativi. Se in casa o in ufficio hai più dispositivi con diversi sistemi operativi presta particolare attenzione.
Funzioni speciali
Come abbiamo visto in questa guida comparativa, le esigenze di chi compra un antivirus possono essere diverse. Vuoi un controllo parentale? Un servizio clienti telefonico in italiano? La possibilità di disattivare le notifiche quando guardi un film? Per scegliere il migliore software considera tutte le tue necessità senza tralasciare i dettagli.
FAQ
Perché installare un antivirus?
Per il semplice motivo che, una volta online, i nostri dispositivi sono facilmente attaccabili da minacce esterne. Oggi gli antivirus sono ancora più utili rispetto al passato perché usiamo quotidianamente PC e smartphone per fare acquisti online, condividendo dati personali e della carta di credito.
Ci sono antivirus gratuiti?
Sì, esistono antivirus che possono funzionare in maniera gratuita, e di solito sono quelli che usiamo sul PC personale. Tuttavia una suite a pagamento è una sicurezza in più ed è l’opzione migliore nel caso di più dispositivi connessi in ambienti professionali o in famiglia.
Dove acquistare un antivirus?
Nel suo ambiente naturale: internet! Un tempo era necessario andare in un negozio di informatica per acquistare una suite antivirus. Oggi si trovano comodamente anche online nei maggiori store di e-commerce. Tra i vantaggi dell’acquisto online ci sono un’offerta molto più ampia e la possibilità di consultare le opinioni degli acquirenti.