La Migliore Action Cam del 2024 – Confronti e Recensioni delle action cam
Prodotti testati
Prodotti testati 4
Ore impiegate
Ore impiegate 29
Studi valutati
Studi valutati 21
Recensioni lette
Recensioni lette 1540

La Migliore Action Cam del 2024 - Confronti e Recensioni delle action cam

Action cam lista dei migliori prodotti del  2024

Ultimo aggiornamento il: Il prodotto "GoPro Hero 8 Black" è stato rimosso dalla tabella per una nuova valutazione.

Voto
Prodotti testati
Prodotti testati 4
Ore impiegate
Ore impiegate 29
Studi valutati
Studi valutati 21
Recensioni lette
Recensioni lette 1540

Le action camera stanno riscuotendo sempre più successo anno dopo anno e, grazie alla loro praticità, in determinate circostanze, si stanno affermando come un comodo sostituto delle fotocamere digitali tradizionali. In origine erano utilizzate soprattutto dagli atleti durante i loro allenamenti. Oggi, invece, il pubblico di queste piccole ed efficaci videocamere sembra essere molto più vasto. La loro praticità, robustezza e maneggevolezza permettono infatti di catturare anche i momenti più fugaci in una foto o in un video senza esitazioni, al mare, come in montagna o durante una passeggiata in bici. Il mercato offre una gamma vastissima di dispositivi con caratteristiche simili. Per darti una mano a scegliere il modello più adatto a te, abbiamo testato moltissimi prodotti e abbiamo raccolto nella nostra guida preziose informazioni riguardo ai criteri da tenere in considerazione prima dell’acquisto della tua action cam.

Cos’è una action cam e come funziona?

Le action cam sono videocamere digitali estremamente compatte, robuste e versatili. Pesano solitamente poco più di 100 grammi, possono essere comodamente infilate in tasca e sono semplicissime da usare. A differenza degli smartphone o delle videocamere tradizionali, riescono a realizzare riprese stabili e con un raggio visibile di circa 180° anche quando ci si muove velocemente o si filma qualcosa da una breve distanza.

Molto spesso sono dotate di potenti obiettivi grandangolari, funzioni come slow motion o fast motion e stabilizzatori di immagine elettronici, che compensano le vibrazioni dovute al movimento.

Inoltre, grazie alle loro piccolissime dimensioni, sono adatte a essere montate sulle attrezzature sportive per filmare gli atleti anche in situazioni estreme, permettendo loro di avere le mani libere.

A chi può essere utile una action cam?

La piccola action cam non conosce limiti: è l’ideale per immortalare qualsiasi attività sportiva, per chi ama fare immersioni subacquee ma anche per per tutti coloro che amano documentare i propri viaggi, come i travel blogger.

Action cam per travel blogger

Se ami viaggiare o gestisci un vlog di viaggi dove documenti tutte le tue avventure e attività all’aperto in giro per il mondo, dai tradizionali tour guidati alle attività più estreme come skydiving, bungee jumping o snorkening, uno smartphone o una tradizionale fotocamera digitale potrebbero non essere sufficienti.

I travel blogger prediligono spesso infatti macchine fotografiche estremamente compatte, maneggevoli e facili da trasportare che permettano di catturare paesaggi e realizzare riprese e scatti panoramici da mostrare ai propri followers, indipendentemente dall’attività svolta. Ad esempio, possono essere montate su droni, permettendo di riprendere le città o i paesaggi anche dall’alto.

Il loro obiettivo grandangolare, la possibilità di girare video FULL HD in 4K e la loro versatilità e maneggevolezza permettono di utilizzarle in qualunque circostanza.

Action cam per sportivi

La action cam non è soltanto piccola e leggera ma anche estremamente robusta e funzionale ed è progettata in modo da essere trasportata praticamente ovunque. Per questo motivo è la compagna d’avventura ideale per tutti coloro che amano praticare qualsiasi tipo di sport, dal motociclismo, al canottaggio, agli sci, al trekking, alla mountain bike, agli sport estremi.

Poco importa se in aria, in mezzo al mare o in montagna, grazie a un ottimo stabilizzatore d’immagine integrato che riduce sensibilmente le vibrazioni dovute al movimento, e alla possibilità di girare video in 4K, le action cam sono in grado di regalare riprese e scatti ricchi di dettagli senza preoccupazioni.

Action cam per chi fa immersioni subacquee

Impermeabili al 100%, le action cam subacquee sono l’ideale per gli sport acquatici, per lo snorkeling e anche per le immersioni più profonde. A seconda del modello, varia la profondità dell’acqua per cui le videocamere sono classificate: molte cam possono tranquillamente essere utilizzate fino a 10-15 metri di profondità senza custodia protettiva.

Con una cover specifica, la protezione può estendersi fino a 30 o addirittura fino a 60 metri di profondità. Un fattore fondamentale per le action cam subacquee è la riproduzione naturale dei colori e il contrasto. Con l’aumento della profondità, infatti, anche i livelli di luce solare diminuiscono, dando vita a due problemi principali: foto povere di colore e scure. Questi problemi possono essere risolti grazie all’uso di filtri specifici e di luci di immersione.

Le action cam sono videocamere digitali estremamente compatte, robuste e versatili.

Quali sono i principali vantaggi e svantaggi di una action cam?

In commercio esistono moltissimi modelli di action cam adatti a ogni uso e a ogni tasca. Ne abbiamo analizzati i principali vantaggi e svantaggi. Vediamoli insieme.

I vantaggi della action cam

Un primo vantaggio delle action cam è sicuramente la vasta scelta di accessori in commercio che permettono di sfruttarne al massimo tutto il potenziale: con gli strumenti giusti puoi portare la tua action cam in acqua, montarla sul tuo casco mentre scii, al piede mentre fai parapendio o, addirittura, sul dorso del tuo amico a quattro zampe.

Grazie a questa versatilità, si possono realizzare scatti o riprese da prospettive inusuali. Inoltre, la sua semplicità di utilizzo e il design estremamente compatto, resistente e impermeabile, permettono di utilizzarla praticamente ovunque senza correre rischi.

Gli svantaggi della action cam

Quello che è uno dei più grandi punti di forza delle action cam, ovvero la possibilità di effettuare riprese da prospettive inusuali, potrebbe talvolta trasformarsi in uno svantaggio. Durante le riprese, infatti, molto spesso la prospettiva e le impostazioni dell’immagine rimangono invariate, anche a causa della frequente assenza di zoom, rischiando di generare video poco entusiasmanti.

Inoltre, molte action cam sono prive di display LCD o, se lo hanno, spesso ciò influisce negativamente sulle prestazioni della batteria. Infine, la qualità audio così come quella dell’immagine, soprattutto in condizioni di scarsa luminosità, non è sempre eccellente.

Approfondimento sui migliori prodotti

GoPro HERO 9

La GoPro Hero 9 è una action cam sportiva impermeabile

La GoPro Hero 9 è una action cam sportiva impermeabile perfetta sia per per documentare i propri viaggi che per chi ama fare escursioni o praticare sport acquatici. Può essere infatti immersa fino a una profondità di 10 metri senza custodia. Grazie a un sensore da 23,6 MP e a una stabilizzazione Hyper Smooth 3.0 con allineamento dell’orizzonte, permette di realizzare scatti da 20 MP e girare video in 5K a 60 fps.

Video: Pinguini curiosi: una GoPro per ‘pranzo’

È dotata, inoltre, di GPS, connessione bluetooth e Wi-Fi e di un doppio display: un display LCD anteriore che facilita l’inquadratura del soggetto, e un ampio touch screen posteriore per una maggiore facilità d’uso.

APEMAN A100

Apeman A100 è una action cam con un’ottimo rapporto qualità-prezzo.

Apeman A100 è una action cam con un ottimo rapporto qualità-prezzo. Grazie al suo design compatto, impermeabile ed estremamente resistente agli urti, è la soluzione ideale per i travel blogger e per gli amanti di qualsiasi attività sportiva, dagli sport acquatici a quelli più estremi. La custodia protettiva consente, infatti, di scattare foto da 20MP e filmare tranquillamente in 4K a 50 fps fino a 40 metri di profondità.

Ha un buon stabilizzatore digitale e un obiettivo grandangolare con 3 angoli di apertura. È dotata, infine, di connessione Wi-Fi, di un display touch IPS da 2″ e di un telecomando 2.4G che ne facilita l’uso durante qualsiasi attività sportiva.

Sony FDR-X3000RFDI

Sony propone una action cam ideale per le riprese in viaggio e le immersioni.

Sony propone una action cam ideale per le riprese in viaggio e le immersioni. In dotazione riceverai una custodia subacquea che permette alla camera di resistere fino a 60 metri di profondità. Ha una stabilizzazione SteadyShot ottica che permette di ridurre al massimo le vibrazioni della fotocamera, in modo da ottenere riprese nitide e stabili anche mentre cammini, corri o vai in bici.

Inoltre, è dotata di un sensore CMOS da 12 MP che consente di realizzare video eccellenti in 4K anche in condizioni di scarsa luminosità. Ha un display da 2,4″, GPS e audio stereo integrato e connettività Bluetooth, Wi-Fi e NFC.

LXMIMI HA21

LXMIMI HA21 è una action cam dedicata soprattutto a ciclisti, motociclisti e softgunner

LXMIMI HA21 è una action cam dedicata soprattutto a ciclisti, motociclisti e softgunner, ideale per chi pratica ciclismo su strada, softair e paintball. Estremamente compatta e semplice da usare, questa mini telecamera ha un obiettivo grandangolare fisheye 120° che permette di catturare immagini e video in Full HD con un raggio visivo molto ampio.

Grazie alla lunga autonomia della batteria, è possibile fare fino a 4 ore di riprese in 720p o 3,5 ore in 1080p. È dotata inoltre di numerosi accessori che consentono di montare la camera sul casco, sulla moto o sulla bicicletta.

Feedback positivi e negativi degli acquirenti

  • GoPro HERO 9: molto versatile grazie all’obiettivo intercambiabile; lo stabilizzatore consente di avere riprese senza disturbi o vibrazioni causate dal movimento; grazie allo schermo LCD frontale consente di fare selfie più facilmente.
  • APEMAN A100: action cam piccola, intuitiva e semplicissima da usare. La qualità di foto e video sorprendente, anche per riprese subacquee. Compresi nel prezzo ci sono circa 20 accessori tra cui kit di montaggio casco, custodia subacquea e due batterie ricaricabili da 1350 mAh.
  • Sony FDR-X3000RFDI: semplice e intuibile da usare. Lo stabilizzatore ottico permette di ottenere immagini più nitide e stabili riducendone la distorsione.
  • LXMIMI HA21: la camera, oltre a essere piccolissima e leggera, è realizzata con ottimi materiali che la rendono robusta e resistente. Inoltre, è dotata di moltissimi accessori che permettono di montarla dove si vuole.
  • GoPro HERO 9: il touch screen non è molto reattivo e la camera può avere gravi problemi di surriscaldamento, soprattutto quando si girano video con la massima risoluzione.
  • APEMAN A100: qualità audio e video per qualcuno deludente. Il supporto bici non è adatto a tutti i manubri.
  • Sony FDR-X3000RFDI: la camera si surriscalda facilmente a scapito della qualità video.
  • LXMIMI HA21: Non è dotata di stabilizzatore e la qualità audio non è soddisfacente per tutti gli utenti.

Criteri di acquisto

Se sei ancora confuso e non hai idea di quale sia la action cam più adatta a te, i seguenti criteri d’acquisto potrebbero aiutarti a fare chiarezza.

Facilità d’uso

Le action cam sono progettate per ridurre al minimo ingombro e impostazioni da configurare rispetto alle video e fotocamere tradizionali. Se non hai ancora molta esperienza in questo campo, ti consigliamo di scegliere un modello dotato di comandi e interfaccia intuitivi e semplici da usare, soprattutto se desideri utilizzarla per fare immersioni o in situazioni estreme.

Utilizzare tasti troppo piccoli, un touch screen sott’acqua o indossando guanti protettivi, ad esempio, potrebbe essere una vera sfida.

Accessori disponibili

In base all’uso che dovrai farne, prima dell’acquisto della tua action camera assicurati che il modello scelto disponga di tutti gli attacchi, le protezioni, i ganci e le montature di cui hai bisogno per poterla utilizzare al meglio in tutte le circostanze.

La gamma di accessori disponibili varia, infatti, da modello a modello.

Lo sapevi che il primo modello di action cam è stato progettato da un surfista che desiderava cavalcare le onde di Indonesia e Australia e riprendersi mentre lo faceva? Creando una fotocamera impermeabile e legandola al polso ha gettato inconsapevolmente le basi per la moderna action cam.

Qualità di immagini e video

Un altro criterio fondamentale da valutare quando si sceglie la propria action cam è senza dubbio la qualità di registrazione e di cattura delle immagini. In questo caso, si intende non soltanto la risoluzione ma anche, e soprattutto, le prestazioni della camera in condizioni d’uso estreme.

Video: Ubriaco in moto: l’incidente è terrificante

La camera dovrebbe riprodurre colori e dettagli il più fedelmente possibile sia in condizioni di scarsissima luminosità, sott’acqua, ad esempio, come in aree estremamente luminose.

FAQ

Quale action cam acquistare per riprese da moto?

Una buona action cam per moto, oltre a essere piccola, leggera e compatta, dovrebbe avere una forma a proiettile e un ottimo stabilizzatore per ridurre al massimo disturbi di immagine dovuti a urti e vibrazioni. Inoltre dovrebbe avere un design molto semplice, robusto e resistente alle intemperie e un'interfaccia intuitiva e semplice da usare.

Come faccio a montare la mia action camera sul casco?

Per prima cosa, assicurati che la tua camera disponga di tutti gli accessori necessari per il montaggio sul tuo casco. Se la risposta è affermativa, l’applicazione sarà una passeggiata: dovrai soltanto incastrare tutti i pezzi insieme e utilizzare il potente nastro biadesivo fornito per incollare il supporto sul tuo casco.

Quali action cam sono impermeabili?

In commercio esistono pochissime action cam completamente impermeabili. Tuttavia, grazie all'uso di ottime custodie protettive subacquee, quasi tutti i modelli esistenti possono tranquillamente essere convertiti in videocamere subacquee ed essere usati per fare snorkeling e immersioni. Fai attenzione però alla profondità dell'acqua per cui le videocamere o le custodie protettive sono classificate in quanto essa può variare in base al prodotto.

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (1 recensioni. mediamente: 1,00 di 5)
Loading...
  • 300+

    prodotti confrontati

  • 27.000+

    commenti di clienti valutati

  • 10+

    esperti di settore

  • Dal 2013

    lunga esperienza

© Italiaonline S.p.A. Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963