Il Miglior Volante per PS4 del 2024 – Confronti e Recensioni dei volanti per PS4
Prodotti testati
Prodotti testati 10
Ore impiegate
Ore impiegate 21
Studi valutati
Studi valutati 36
Recensioni lette
Recensioni lette 1214

Il Miglior Volante per PS4 del 2024 - Confronti e Recensioni dei volanti per PS4

Volante per PS4 lista dei migliori prodotti del  2024

Ultimo aggiornamento il: Il prodotto "Volante VooFun" è stato aggiunto alla tabella nella posizione 10 con la valutazione 6.9.

Voto
Prodotti testati
Prodotti testati 10
Ore impiegate
Ore impiegate 21
Studi valutati
Studi valutati 36
Recensioni lette
Recensioni lette 1214

5 consigli per scegliere un volante per PS4 adatto alle tue esigenze

Volante da gioco nero e grigioUn volante per PS4 è un dispositivo che puoi utilizzare per guidare la tua auto da corsa nel gioco. È dotato di pulsanti e pedali che vengono utilizzati per controllare il veicolo, proprio come in un vero veicolo da corsa.

Di seguito troverai alcuni consigli da tenere in considerazione prima di acquistare quello perfetto per te.

  1. Fai attenzione ai materiali di costruzione: troverai sul mercato varie versioni economiche, fatte perlopiù in plastica, ed altre in metallo più resistente e probabilmente più costose. Ti consigliamo di puntare su materiali più resistenti, così sarai sicuro che il tuo acquisto durerà a lungo nel tempo.
  2. Considera il raggio di sterzata del tuo volante. Nelle versioni più economiche, questo si aggira attorno ai 300° prima di arrivare a fine corsa; nelle versioni più interessanti, invece, tale valore raggiunge anche i 900-1050°, fatto che avvicina l’esperienza di gioco ancora di più all’utilizzo di un’auto reale.
  3. Il tuo volante è dotato della tecnologia force feedback? Con questo termine si indica la simulazione percettiva degli elementi che potrebbero trovarsi realmente su una strada – buche, sanpietrini, marciapiedi – come su un’auto vera. In sostanza, consente di percepire la corsa in maniera estremamente immersiva e realistica.
  4. Accertati che il tuo volante disponga di un cambio marcia. Abbiamo parlato di immersione nel gioco: non vorrai farti mancare la leva del cambio! Molti modelli di volante per PS4 dispongono infatti di leve che possono essere utilizzate come un vero cambio sequenziale per le auto da corsa.
  5. Infine, vorrai una pedaliera degna di questo nome. Come pensi di accelerare e frenare bruscamente in corsa senza una piattaforma dotata di pedali sotto ai tuoi piedi? Con questo accessorio, sei pronto per competere e sfidare i tuoi amici in una corsa all’ultima derapata.

Continua a leggere per approfondire questi consigli e scoprire molto altro riguardo ai migliori marchi di volante per PS4.

Quali tipi di volante per PS4 esistono?

Sul mercato esistono sostanzialmente due tipi di simulatori di guida per PS4, vediamoli insieme.

Sistema di guida libero

Persona che pratica un gioco di corse d'autoIl primo è il tipo standard, più in voga tra i giocatori, dotato di un volante a cui sono collegabili leva del cambio e pedaliera. Questo tipo di controller può essere facilmente ancorato alla scrivania o poggiato sulle cosce del giocatore. Si tratta della soluzione più comune e salvaspazio disponibile in commercio, che può essere facilmente trasportata o riposta nei momenti di non utilizzo.

Sedile da racing

Il secondo tipo di volante per PS4 è quello dotato di una struttura piuttosto ingombrante fatta di plastica o metallo, in cui sono incorporati un vero e proprio sedile, volante, pedaliera, leva del cambio e su cui è anche possibile installare una tastiera per computer.

Nonostante si tratti di una soluzione meno economica, rispetto a quella descritta nel paragrafo precedente, va sottolineato che il sedile e la struttura resistente possono donare al giocatore un estremo comfort di guida e un’immersività di gioco senza paragoni.

Gli elementi da prendere in considerazione per l’acquisto del miglior volante per PS4

Reattività

Tra gli elementi a cui vale la pena prestare attenzione prima di acquistare un volante per PS4 rientra anche la reattività del controller. Esistono dispositivi in grado di offrire un’ampia gamma di risposte sensoriali al guidatore-giocatore, con precisione e grande verosimiglianza.

La trasmissione di questi segnali dalla console di gioco avviene grazie a dei sofisticati motori presenti all’interno del volante, in cui gli input trasmessi simulano i movimenti del volante che sentiremmo durante una svolta improvvisa, in seguito ad una collisione ad alta velocità contro un altro mezzo o guidando su un percorso sterrato coperto di sassi. È bene sottolineare – tuttavia – che spesso questo criterio è strettamente collegato alla fascia di prezzo del tuo controller.

Stabilità

Per scegliere il miglior volante per PS4, dovrai considerare anche la postazione di gioco dove pensi di utilizzarlo. Se sei abituato a giocare sul divano, potrebbe essere necessario per te trovare una vera e propria posizione di guida, simile a quella di una vera automobile.

Esistono volanti dotati di una struttura a sé stante in metallo o in plastica resistente, a cui sono collegati volante e pedaliera, che simula in tutto e per tutto l’abitacolo di un’autovettura. Tuttavia, versioni meno ingombranti e più economiche ti permettono di fissare semplicemente il tuo volante alla scrivania, grazie ai supporti che migliorano la stabilità del volante stesso. In questo caso, avrai la possibilità di posizionare la pedaliera sotto il tavolo e di iniziare a giocare subito dopo aver connesso il dispositivo alla console.

Immersività

La questione dell’immersività, emersa più volte nel corso dell’articolo, è ciò che rende i tuoi giochi PS4 estremamente vicini alla realtà. Questa può essere raggiunta tramite un insieme di aspetti. Una colonna sonora che renda realistica e dia un tocco di adrenalina aggiuntivo alla partita, un ampio angolo di torsione dello sterzo, una leva del cambio e una pedaliera collegabili al volante, la tecnologia force feedback per simulare le caratteristiche della carreggiata sono solo alcuni degli elementi che concorrono a rendere particolarmente realistiche le tue corse in auto.

I migliori marchi di volante per PS4 del 2022

Hori RWA Racing

Volante da gioco neroIl volante per PS4 Hori RWA Racing offre una fantastica esperienza totalmente immersiva grazie alla tecnologia di vibrazione TouchSense che ti darà l’impressione e il brivido di correre su una strada reale. Inoltre, il volante e i pedali full size ti faranno davvero pensare di essere alla guida di un bolide da corsa.

Questo articolo è ottimizzato per regalarti un’autentica simulazione di corsa, resa ancora più reale grazie all’angolo di rotazione del volante di 270º.

In più, il volante è dotato di un design e di due appigli estremamente ergonomici. Grazie a questo articolo compatibile con Play Station 3, 4 e con il tuo PC, ti renderai presto conto di quanto sia difficile staccarsi dalla tua nuova auto virtuale!

Subsonic Superdrive SV200

Volante da gioco nero e pedalieraSubsonic Superdrive SV200 è il nome della versione cablata di un volante da gaming compatibile con un’ampia varietà di dispositivi di gioco, tra cui Nintendo Switch, PS4, Xbox One e PC.

Inclusi nella confezione troverai due pedali e due palette per il cambio di marcia: ti basterà mettere in moto e premerer start per provare l’adrenalina di guidare un’auto estremamente reattiva ai tuoi comandi.

Il volante per PS4 Superdrive è dotato della possibilità di regolarne la sensibilità, in modo da adattarsi al meglio anche allo stile di guida dei tuoi amici, che potranno prendere parte alla gara e sfidarti. Infine, ciò che caratterizza questo volante è la grande stabilità, garantita dalle 5 ventose che lo tengono saldamente ancorato alla tua scrivania.

Thrustmaster T150

Due mani tengono un volante per PS4 nero e bluThrustmaster T150 è un volante da gioco compatibile non solo con Play Station 3 e 4, ma anche con il tuo PC da gaming. Ciò che rende estremamente ricca e realistica l’esperienza di guida è il sistema Force Feedback di cui quest’articolo è dotato. Con un raggio di sterzata di 1080 gradi, un sistema misto di cinghia e ingranaggi, e varie componenti in metallo resistente, la pista aspetta solo di essere domata dal più abile pilota!

Inclusa nella confezione, troverai un’ampia pedaliera: l’inclinazione dei pedali può essere regolata singolarmente secondo tre diverse angolazioni.

Insomma, se cerchi un accessorio di gioco reattivo, capace di adattarsi in maniera perfetta alle tue esigenze ed estremamente responsivo, Thrustmaster è qui per rendere i tuoi sogni realtà. 

PXN V3

Accessori di gioco per PS4Il volante per PS4 PXN V3 è un prodotto compatibile con innumerevoli serie di dispositivi, tra cui Xbox one, Xbox series s, Xbox series x, Playstation 3, Playstation 4, Nintendo Switch e vari sistemi PC. La compatibilità che questo volante offre è perfetta per darti la possibilità di provare tutti i migliori giochi riguardanti le corse d’auto disponibili.

Infatti, PXN V3 è stato testato con successo su giochi come Need for Speed, DiRT, GTA, American Truck Simulator ed Euro Truck Simulator.

Ciò che distingue questo volante è il motore a doppio feedback, che contiene livelli autoregolanti di vibrazione intelligente e il pedale di lunghezza regolabile, pensato per offrirti un’esperienza di guida più che realistica.

Infine, grazie alla sua impugnatura in gomma morbida, guidare un’auto sportiva non è mai stato così confortevole ed emozionante.

Hori RWA Wireless

Volante da gioco per playstation senza filiIl volante Hori RWA Racing Wireless è il fratello gemello del precedente modello Hori descritto. Ciò che lo distingue dal primo è proprio l’assenza di cavi che lo connettono alla tua console. In questo modo, ti verrà garantita la massima libertà e anche una notevole facilità di trasporto se ti viene voglia di portarlo a casa dei tuoi amici per una sfida dell’ultimo minuto.

La tecnologia Bluetooth ti permette di collegarlo istantaneamente alla tua Play Station 4 per iniziare subito a giocare.

La confezione include una pedaliera, i supporti per l’ancoraggio alla scrivania e il cavo USB che ti permette di ricaricarlo. In ogni caso, non preoccuparti: la batteria è dotata di un’autonomia di più di 10 ore. Potrai goderti un’infinità di gare virtuali prima di doverlo ricaricare!

Subsonic Superdrive Gs750

Volante per PS4 nero con accessoriInfine, Subsonic Superdrive Gs750 è un prodotto estremamente ergonomico compatibile con vari dispositivi. La confezione contiene tutti gli accessori necessari per vivere un’esperienza di gioco molto realistica: troverai infatti le palette del cambio e i pedali dell’acceleratore e del freno.

Il punto di forza di questo volante da gioco risiede nell’angolo di sterzata, pari a 270°. Inoltre, la regolazione della sensibilità – con i suoi 3 livelli disponibili – ti permetterà di adattare il volante in base al tuo stile di guida.

Inoltre, se sei un tipo che ama cambiare posizione di gioco, sappi che Subsonic Superdrive Gs750 non solo può essere fissato su una scrivania attraverso le ventose, ma può anche essere posizionato sulle cosce grazie alla sua base curva.

Link e fonti correlate

Ikea lancia la sua prima linea dedicata agli amanti di videogame

I videogiochi più venduti di sempre (il primo è un cult assoluto)

Cosa fare se il tuo pc non riesce a far funzionare un videogioco nuovo

FAQ

Cosa rende buono un volante per PS4?

Il miglior volante per PS4 è quello che si adatta alle tue esigenze. Nel momento della selezione, dovresti considerare come lo userai e quali caratteristiche sono più importanti per te. Se vuoi un prodotto solo per i giochi di corse, allora guarda i modelli con feedback di forza o capacità di vibrazione. Per i giochi di simulazione di guida come Gran Turismo Sport, assicurati che i pedali abbiano livelli di resistenza realistici in modo da farti provare la sensazione di usare i pedali di una vera auto. Alcuni volanti hanno anche il cambio incorporato che può aggiungere un altro livello di realismo alla tua esperienza di gioco, se questa caratteristica è disponibile nel gioco o nei giochi che ti interessano di più.

Come si configura un volante per PS4?

Configurare un volante sulla tua Play Station è molto semplice. Ti basta inserire il cavo USB nell'entrata della tua console: questa lo rileverà automaticamente come un normale joystick. Se il tuo volante è alimentato tramite tecnologia Bluetooth, la questione è altrettanto semplice. Invece di collegare il cavo fisico alla console, ti basterà attivare la connessione delle due parti e aspettare che avvenga l'associazione.

Qual è il prezzo di un volante per PS4?

I volanti per PS4 partono in genere da un prezzo che si aggira attorno ai 60€, ma possono arrivare anche a cifre notevolmente più elevate per i modelli più performanti.

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (1 recensioni. mediamente: 1,00 di 5)
Loading...
  • 300+

    prodotti confrontati

  • 27.000+

    commenti di clienti valutati

  • 10+

    esperti di settore

  • Dal 2013

    lunga esperienza

© Italiaonline S.p.A. Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963