La Migliore TV 40 pollici del 2024 – Confronti e Recensioni delle TV 40 pollici
Prodotti testati
Prodotti testati 4
Ore impiegate
Ore impiegate 29
Studi valutati
Studi valutati 21
Recensioni lette
Recensioni lette 2120

La Migliore TV 40 pollici del 2024 - Confronti e Recensioni delle TV 40 pollici

TV 40 pollici lista dei migliori prodotti del  2024

Ultimo aggiornamento il: Il prodotto "Thomson 40FE5606" è stato aggiunto alla tabella nella posizione 2 con la valutazione 7.37.

Voto
Prodotti testati
Prodotti testati 4
Ore impiegate
Ore impiegate 29
Studi valutati
Studi valutati 21
Recensioni lette
Recensioni lette 2120

Oggigiorno si trovano televisori di tutte le dimensioni ma nella maggior parte delle situazioni le TV da 40 pollici sono il formato perfetto. Guardare una partita di calcio direttamente dal proprio divano o magari passare una serata con i parenti e gli amici davanti a un bel film è innegabilmente un piacere e, se stai leggendo questo articolo, è perché ne sei consapevole. Forse non hai idea di quali siano le migliori TV da 40 pollici presenti sul mercato, ma non temere! Abbiamo preparato per te una tabella comparativa con i prodotti più apprezzati dagli acquirenti, nonché un’accurata guida che ti aiuterà a scegliere la TV da 40 pollici giusta per te. Buona lettura!

Cos’ha di speciale una TV da 40 pollici?

Come ogni altro apparecchio tecnologico, anche le televisioni sono migliorate con il passare degli anni diventando sempre più “intelligenti”, ma anche molto più grandi. Il vecchio tubo catodico da 28 pollici, che era il formato più comune, oggi è rappresentato proprio dalle TV da 40 fino a 43 pollici.

Video: Perché gli schermi si misurano in pollici?

Questo formato è senza dubbio la dimensione perfetta per grandi cucine, soggiorni di medie dimensioni e camere, e ha il grande vantaggio di poter essere posizionato facilmente su qualsiasi carrello o mobile porta TV. Il prezzo, inoltre, è praticamente alla portata di tutti e, stranamente, a volte è più basso anche delle televisioni più piccole!

A chi può essere utile una TV da 40 pollici?

Proprio per la versatilità di cui ti abbiamo accennato qui sopra, possiamo considerare una TV da 40 pollici perfetta per chiunque non voglia spendere troppo ma cerca una buona qualità visiva. Un formato perfetto da regalare a un genitore, per far giocare i tuoi figli con la console o da usare in una cucina grande per vedere le tue serie preferite mentre prepari da mangiare. Ovviamente non tutte le TV da 40 pollici si adattano a qualsiasi situazione, dipende anche dalla loro definizione e risoluzione. Ne parliamo nei prossimi paragrafi.

il formato più comune, oggi è rappresentato proprio dalle TV da 40 fino a 43 pollici.

Quanti tipi di TV da 40 pollici esistono?

La tipologia dello schermo è ciò che contraddistingue una televisione dall’altra, comprese quelle da 40 pollici. In commercio sono disponibili diversi modelli, ognuno con una risoluzione diversa. Come è facile immaginare, ogni tipologia ha i suoi vantaggi e li analizziamo brevemente qui di seguito. Non ti parleremo però della risoluzione 8K, non tanto perché è ancora poco comune ma perché non troverai TV da 40 pollici con questa risoluzione.

FHD

La Full High Definition è la risoluzione più diffusa attualmente sul mercato. Gli schermi con questa risoluzione, oltre a presentare almeno un ingresso in entrata HDMI – ottimo per chi, ad esempio, usa una televisione per giocare con le console – riescono a visualizzare le immagini con una risoluzione a 1080p, quella massima disponibile anche per i vari servizi di streaming.

La qualità delle sfumature possibili è decisamente apprezzabile, riuscendo a mostrare su schermo la ragguardevole cifra di circa 16 milioni di colori. Per quanto riguarda i consumi, essendo ormai uno standard ben rodato, ci troviamo davanti a quelli più bassi nel campo dell’alta definizione.

4K o UHD

Questo tipo di risoluzione si sta affermando sempre di più. A volte viene anche detta Ultra High Definition – è infatti l’evoluzione naturale dello standard definito nel paragrafo precedente. Questa risoluzione nasce in ambito cinematografico, ma sta prendendo piede anche per quanto riguarda alcune emittenti televisive.

Sicuramente, se hai intenzione di usare principalmente la televisione per guardare film, l’acquisto di un modello con queste specifiche potrebbe essere la scelta giusta. Rispetto al FHD, la risoluzione 4k mostra una densità di pixel aumentata di circa il 50% – ciò significa che le immagini saranno molto più nette e i colori molto più brillanti.

Smart TV o normale

Oggi si trovano quasi esclusivamente smart TV, ossia le televisioni che si possono collegare a internet e che permettono di riprodurre video in streaming. Tuttavia esistono ancora anche le normali TV da 40 pollici che sono più che sufficienti (e più economiche) per chi segue i programmi dei canali del digitale terrestre o per chi vuole usare la TV come schermo per una console di gioco.

Approfondimento sui migliori prodotti

Considerando tutte le varie specifiche – e tenendo anche conto delle opinioni degli acquirenti – abbiamo preparato la comparativa che trovi qui sopra, mentre qui sotto ti descriviamo alcune delle TV da 40 pollici che abbiamo incluso. Vedi se qualcuna di queste può fare al caso tuo!

TLC 40ES560

La TLC 40ES560 è una smart TV da 40 pollici che ha come vantaggio

La TLC 40ES560 è una smart TV da 40 pollici che ha come vantaggio, oltre al prezzo contenuto, il sistema operativo Android che permette il collegamento immediato con uno smartphone con lo stesso sistema e un’istantanea condivisione delle applicazioni già installate.

La connettività tra televisore e telefono è possibile grazie al Bluetooth – così, non è neanche necessario che sia presente una rete Wi-Fi domestica alla quale connettere tutti i dispositivi. Infine, se magari sei solito utilizzare la televisione da solo o a notte fonda, è possibile collegare le cuffie o gli auricolari grazie a un output dedicato.

STRONG SRT40FB4003

Se non sei interessato ad avere una smart TV, la STRONG SRT40FB4003 fa al caso tuo.

Se non sei interessato ad avere una smart TV, la STRONG SRT40FB4003 fa al caso tuo. Questo schermo Full HD da 40” ti permetterà di vedere ciò che più ti piace in alta definizione, risparmiando sul prezzo. Anche se non presenta un sistema operativo, è possibile inserire direttamente una chiavetta USB e riprodurre i file multimediali sullo schermo – l’ideale se hai intenzione di guardare qualche tuo filmato sulla televisione.

Il risparmio è anche nei consumi – la classe energetica A di questa TV permette infatti di consumare il minor quantitativo di energia elettrica possibile.

Sharp Aquos 40BJ3E

La Sharp Aquos 40BJ3E da 4k è la soluzione ideale se cerchi un TV da 40 pollici

La Sharp Aquos 40BJ3E da 4k è la soluzione ideale se cerchi un TV da 40 pollici in grado di offrirti non solo una qualità dell’immagine ottimale ma anche un sistema audio di tutto rispetto. Al suo interno, infatti, sono inclusi degli altoparlanti Harman Kardon, tra i più apprezzati fra quelli disponibili sul mercato.

E se non ti bastasse l’offerta dei servizi streaming, puoi anche collegare fino a 3 memorie di archiviazione USB contemporaneamente per visualizzare i tuoi file multimediali. Se invece sei un patito di videogiochi, devi sapere che grazie alla presenza di ben 3 porte HDMI diverse potrai collegare tutte le tue console nello stesso momento, evitando di doverle attaccare e staccare all’occorrenza.

Samsung UE43RU7170U

La TV Samsung UE43RU7170U, in realtà, ha uno schermo da 43”

La TV Samsung UE43RU7170U, in realtà, ha uno schermo da 43”, ma rientra negli standard di tutte le 40 pollici ed è un formato ugualmente molto apprezzato. La sua risoluzione è 4K con HDR – ottima per chi ama godersi i film come se fosse al cinema. È l’ideale per una casa moderna: il suo design sottile, unito alla possibilità di montare la televisione direttamente a muro, la rendono perfetta per chi è alla ricerca di uno stile minimale.

La soluzione Clean Cable, inoltre, permette di nascondere alla vista qualsiasi tipo di cavo. Infine, il sistema operativo Tizen la rende compatibile con gli assistenti vocali Alexa e Google Assistant.

Feedback positivi e negativi degli acquirenti

Qui sotto trovi un riepilogo dei principali feedback rilasciati per i prodotti della nostra comparativa. Ti aiuteranno a capire meglio quali sono i punti forti e deboli delle TV 40 pollici.

  • La qualità video viene considerata eccelsa nella maggior parte dei casi.
  • Il design si abbina perfettamente a ogni tipo di arredamento.
  • Alcuni modelli permettono di usare lo smartphone come telecomando.
  • Le impostazioni video personalizzabili sono numerose.
  • Molto apprezzate le smart TV con le principali applicazioni già preinstallate.
  • Alcuni modelli sono lenti ad accendersi.
  • Nelle smart TV il sistema può essere instabile e dare dei lag.
  • In alcuni casi l’audio lascia a desiderare.
  • La connessione WiFi può dare problemi anche quando il modem è vicino.

Criteri di acquisto

Quando ti accingi a comprare una TV 40 pollici, ci sono delle caratteristiche che devi tenere a mente più di altre. Come prima cosa, ovviamente, dovrai pensare alla qualità dell’immagine: è determinata, oltre che dalla risoluzione di cui ti abbiamo parlato prima, anche dalla presenza dell’HDR. Allo stesso modo, il sistema operativo della smart TV ha la sua importanza. Infine, la classe energetica è un altro fattore decisivo perché nessuno vuole spendere un occhio della testa in bollette!

HDR

L’HDR permette di rendere molto più luminosi e brillanti i colori, aumentando la gamma disponibile per ciascun pixel. Così facendo, l’immagine tende ad avvicinarsi sempre di più alla visione di un occhio umano. Attivando questo filtro, è possibile quindi mostrare con quanta più fedeltà possibile l’illuminazione di una data scena.

Non sempre è necessaria come funzione e non tutti i TV da 40 pollici ce l’hanno quindi, se ci tieni, dai un’occhiata alle specifiche tecniche!

Sistema operativo

Esattamente come un computer, anche le TV hanno dei sistemi operativi diversi. Possono essere sistemi conosciuti, come Android e Firefox, ma ne esistono alcuni specifici per le televisioni e ogni marchio può utilizzarne uno appositamente progettato per i suoi prodotti.

Se ti piace avere familiarità con le applicazioni che usi tutti i giorni con il tuo smartphone, ti consigliamo una TV da 40 pollici con Android, ma considera che tutti i sistemi operativi risultano intuitivi e facili da usare.

Lo sapevi che la televisione influenza i nostri sogni? Infatti, sebbene la maggior parte delle persone sogni a colori, chi è cresciuto guardando la TV in bianco e nero spesso sogna in scala di grigi!

Classe energetica

A nessuno piace spendere inutilmente soldi in energia elettrica. È importante acquistare un televisore di classe energetica A per poter contenere i costi, tenendo in considerazione che comunque la televisione è uno di quegli apparecchi che rimane acceso per molto tempo – e quando è spento, spesso e volentieri è in realtà lasciato in stand-by. Ricorda però che benché siano ancora presenti le classi energetiche del 2020, presto vedremo sui televisori le nuove classificazioni.

FAQ

Quanto misura una TV da 40 pollici?

Per conoscere le misure di un televisore da 40 pollici dobbiamo conoscere le proporzioni dello schermo. Attualmente, la stragrande maggioranza dei televisori in produzione ha un formato 16:9. Su questa base possiamo dire che lo schermo di una TV da 40 pollici ha una diagonale di 101 cm, con un'altezza di 49,8 cm e una larghezza di 88,6 cm.

Come posso pulire lo schermo della mia TV da 40 pollici?

La polvere è sempre stato un problema per gli schermi - di qualsiasi dimensione - poiché tende ad attaccarsi a causa dell’elettrostatica. Per poter pulire la tua televisione ti basterà usare un semplice panno in microfibra. Nel caso in cui siano presenti delle macchie, causate ad esempio da una bevanda, ti basterà inumidire leggermente il panno e passarlo sulla parte sporca.

Posso collegare un sistema audio esterno alla mia TV da 40 pollici?

Certo. Se hai già acquistato un sistema home theater, puoi tranquillamente collegarlo tramite un cavo HDMI o, se sia la smart TV che il tuo sistema audio lo permettono, tramite wireless. In entrambi i casi, è un processo molto semplice.

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (3 recensioni. mediamente: 2,67 di 5)
Loading...
  • 300+

    prodotti confrontati

  • 27.000+

    commenti di clienti valutati

  • 10+

    esperti di settore

  • Dal 2013

    lunga esperienza

© Italiaonline S.p.A. Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963