-
300+
prodotti confrontati
-
27.000+
commenti di clienti valutati
-
10+
esperti di settore
-
Dal 2013
lunga esperienza
La migliore stampante laser a colori del 2024 - Confronti e recensioni delle migliori stampanti laser a colori
Stampante laser a colori lista dei migliori prodotti del 2024
Ultimo aggiornamento il: Il prodotto "HP Color LaserJet MFP" è stato rimosso dalla tabella per una nuova valutazione.
5 consigli per scegliere una stampante laser a colori adatta alle tue esigenze
Una stampante laser a colori può essere un’ottima alleata nella tua vita quotidiana, sia a livello lavorativo, che nello studio e, perché no, anche nei tuoi hobby. Proprio per questo motivo, il suo acquisto andrebbe fatto con cognizione di causa, per assicurarsi il modello giusto per le proprie esigenze senza spendere più del dovuto.
Vediamo dunque, per iniziare, 5 consigli che potrebbero tornare utili:
- Controlla la scheda tecnica. Prima di acquistare un dispositivo come questo, è importante controllare bene la scheda tecnica dei diversi prodotti che si vogliono confrontare. Per quanto riguarda le stampanti laser a colori, in particolare, è bene essere certi della qualità del processore e della RAM.
- Verifica che ci siano slot USB. Per stampare facilmente i documenti e immagini da PC o dallo smartphone, assicurati che il modello di stampante che scegli sia dotato di slot per USB. In questo modo potrai stampare velocemente qualsiasi file. La maggior parte delle stampanti oggi funziona tramite Wifi, ma non sempre questo è la soluzione più pratica, specialmente con i file di grandi dimensioni.
- Confronta i prezzi. Come in ogni acquisto, il budget a disposizione è una discriminante fondamentale. Se stai cercando di risparmiare sull’acquisto di una stampante laser a colori, tieni bene a mente che spesso un prezzo più basso comporta una qualità più bassa. Può andare bene se vuoi stampare solo documenti ma per fotografie e altre immagini, meglio un prodotto di buon livello.
- Dai un’occhiata alle dimensioni. Quando si parla di stampanti laser a colori, si parla di dispositivi che spesso sono piuttosto ingombranti. Per questo motivo, è bene controllare prima lo spazio che hai a disposizione.
- Guarda la velocità di stampa del modello. Per un prodotto come una stampante, le prestazioni sono molto importanti, soprattutto se viene utilizzata in un ambiente lavorativo. A questo proposito, la velocità di stampa (indicata con ppm – pagine per minuto) è un fattore determinante da tenere in considerazione.
Quali tipi di stampanti laser a colori esistono?
Ci sono due tipi di stampanti laser a colori. Entrambi possono essere una valida scelta, ma che questa ricada su uno o sull’altro dipende principalmente da te. Cerchi una stampante professionale? Ti serve una nuova stampante laser a colori per l’ufficio? Come abbiamo detto all’inizio, l’acquisto di questo tipo di prodotti deve essere ben oculato. Ti presentiamo quindi quelli che sono i tipi di stampante laser a colori più gettonati.
Stampante monocromatica con cartuccia speciale
Il primo tipo è la stampante monocromatica che può stampare in bianco e nero o in scala di grigi, ma ha anche una cartuccia speciale per stampare a colori. Questo tipo di stampante utilizza quattro cartucce di toner – una ciascuno per ciano, magenta, giallo e nero (CMYK). Queste stampanti hanno un vantaggio rispetto agli altri modelli perché non richiedono alcuna attrezzatura aggiuntiva per produrre stampe colorate; tuttavia il loro prezzo è più alto di quello delle normali stampanti laser.
Stampante con scanner incorporato
Il secondo tipo consiste esclusivamente in dispositivi con scanner incorporato, molto utili ogni volta che devi trasmettere in formato digitale dei documenti cartacei. Se però non hai questa particolare esigenza, lo scanner potrebbe essere un optional di cui fare a meno. Inoltre tieni presente che potresti dover installare un software specifico (fornito dalla casa produttrice della stampante) per utilizzarla in funzione scanner.
Gli elementi da prendere in considerazione per l’acquisto di una stampante laser a colori
Vediamo ora alcuni elementi che devi tenere a mente per l’acquisto della stampante laser a colori che fa al caso tuo.
Risoluzione
La prima cosa che devi controllare è la risoluzione. Questa ti dirà a quanti punti per pollice (DPI) il dispositivo in questione può stampare e quindi quale qualità d’immagine o testo può produrre. Un DPI più alto significa un output di migliore qualità – ma anche che la tua stampante sarà più costosa e consumerà più cartucce di toner durante l’utilizzo.
Funzione duplex automatica
Dovresti anche controllare se la stampante ha una funzione duplex automatica: vale a dire se permette di stampare su entrambi i lati della carta senza dover girare manualmente ogni foglio dopo la singola stampa, risparmiando tempo e fatica quando si producono grandi volumi di documenti con più pagine come brochure o newsletter.
I migliori modelli di stampante laser a colori del 2022
HP Color LaserJet Pro
HP Color LaserJet Pro è un modello che ti garantisce un’ottima connettività ed è inoltre adatto alla scansione fronte e retro, il che ti farà risparmiare tempo e fogli. Per quanto riguarda i formati, supporta fogli A4, A5, A6, B5 (JIS), B6 (JIS). Oltre a garantire una stampa di qualità, effettua dunque scansioni e fotocopie ed è dotato di caricatore automatico di documenti nonché di funzionalità fax. La velocità di stampa è di 16 pagine per minuto. Infine, la stampante è dotata di un sistema di sicurezza dinamico che prevede periodici aggiornamenti.
Brother MFC-L8690CDW
Anche il modello Brother MFC-L8690CDW vanta un’ampia connettività, dal momento che si può collegare tramite rete cablata e Wi-Fi Direct e USB. La velocità di stampa massima è di 31 pagine al minuto, sia per stampe a colori e che per stampe monocromatiche. Questa interessante stampante laser a colori è inoltre dotata di funzionalità di sicurezza con Secure Function Lock 3.0 e Secure Print, ottime per l’ufficio. Il cassetto per la carta ha una capacità di 250 fogli e un vassoio multiuso da 50 fogli. In dotazione anche un toner TN-421BK (Nero) da 3000 pagine e uno TN-421C/M/Y (Ciano, Magenta, Giallo) da 1800 pagine.
Kyocera P5021CDN
Se cerchi una stampante laser a colori che sia anche rapida, questo modello fa al caso tuo. La risoluzione di 1200 DPI garantisce risultati professionali dai colori brillanti. Inoltre, il produttore ha riservato una grande attenzione all’ambiente, come dimostrato dalla tecnologia Ecosys, basata su componenti a lunga durata, che garantiscono un risparmio e una maggiore sostenibilità sul lungo periodo. La stampante è dotata di unità duplex e USB 2.0. Inoltre può stampare fino a 21 pagine A4 al minuto. Oltre a essere ecologica e conveniente, questa stampante dal design compatto garantisce una stampa silenziosa rispetto ad alti modelli. Potrai inoltre collegare il tuo smartphone tramite l’app dedicata, e riuscire così a stampare documenti e foto direttamente dal tuo cloud.
Kyocera Ecosys M6230
La Kyocera Ecosys M6230 è un’ottima stampante laser multifunzione, ideale per stampe, anche fronte retro, scansioni e fotocopie. È un modello dotato di touch screen e unità duplex: arriva a stampare e fotocopiare fino a 30 pagine A4 al minuto. Oltre all’app dedicata su smartphone con cui poter stampare foto e documenti dal tuo dispositivo, supporta Direct Wifi, AirPrint, Google cloud print e Mopria. Questo modello di stampante è ecologico – ti aiuta a risparmiare anche sui costi di stampa – ed è caratterizzato da un design compatto. Il perfetto compromesso per un ufficio efficiente.
Link e fonti correlate
Stampante portatile: come scegliere la migliore
La migliore stampante economica da comprare
Come scegliere una stampante con cartucce economiche?