-
300+
prodotti confrontati
-
27.000+
commenti di clienti valutati
-
10+
esperti di settore
-
Dal 2013
lunga esperienza
La Migliore Macchina Fotografica Canon del 2024 - Confronti e Recensioni delle macchine fotografiche Canon
Macchina fotografica Canon lista dei migliori prodotti del 2024
Ultimo aggiornamento il: Il prodotto "Canon EOS M50 Mark II + M15-45 S EU26 MILC CMOS" è stato aggiunto alla tabella nella posizione 2 con la valutazione 8.75.
5 consigli per scegliere una macchina fotografica Canon adatta alle tue esigenze
Apprezzato dal pubblico per le prestazioni elevate e l’ottimo rapporto qualità-prezzo, Canon è uno dei marchi più popolari sia tra i fotografi alle primissime armi, che tra gli appassionati e anche tra i professionisti.
Prima di entrare nel vivo di questa guida, in cui esploreremo le diverse tipologie e caratteristiche dei prodotti in commercio, vogliamo darti alcuni consigli utili per scegliere la macchina fotografica Canon più adatta a te.
- Tipologia: approfondiremo meglio questo criterio in una sezione apposita ma sappi che prima di buttarti a esplorare il vasto catalogo Canon dovrai decidere quale tipo di macchina fotografica vuoi acquistare. Ne esistono quattro categorie: compatta – la classica macchina digitale tascabile e con un grande livello di automazione; bridge – più ingombrante e personalizzabile ma senza obiettivo intercambiabile; reflex – macchina dotata di obiettivo intercambiabile e di dimensioni più elevate; mirrorless – una macchina più piccola ma con obiettivo intercambiabile e alte prestazioni, e quindi dal prezzo più importante.
- Livello di esperienza: un altro consiglio che possiamo darti è quello di considerare con obiettività questo criterio. Tutti vorremmo possedere una macchina fotografica Canon professionale e dotata di funzioni avanzate ma, magari, per i fotografi in erba, questo potrebbe essere un passo affrettato. Infatti, se sei un fotografo alle prime armi, una fotocamera compatta o una bridge potrebbero già fare al caso tuo.
- Obiettivo: la questione dell’obiettivo è un po’ complicata e difficile da riassumere. Diciamo che la tua macchina fotografica Canon (qualunque sia la sua tipologia) dovrebbe essere dotata di un obiettivo che ti permette di fotografare in qualunque situazione di luminosità, anche con poca luce. Per questo, il valore che indica l’apertura del diaframma e indicato con la lettera f, dovrebbe essere più basso possibile. Ad esempio f/1.8 è un ottimo valore. Detto questo, esistono obiettivi zoom o a focale fissa, e ancora grandangolari, normali o teleobiettivi. Tutto dipende dal tipo di fotografia che intendi fare – se preferisci ritrarre i paesaggi, le persone, gli animali selvatici, gli eventi sportivi e via dicendo.
- Risoluzione e dimensioni del sensore: questi due parametri sono essenziali per produrre immagini di ottima qualità. Devi sapere che, nei modelli migliori, la risoluzione si aggira tra i 20,2 e i 24,7 Megapixel. Per quanto riguarda le dimensioni del sensore, invece, considera in linea generale che più questo è grande più pixel catturerà. Di conseguenza, la qualità d’immagine sarà nettamente superiore.
- Connessione tramite Wi-Fi: i modelli più recenti sono dotati di questa funzionalità che può rivelarsi particolarmente utile per condividere in un batter d’occhio le tue creazioni con gli amici o semplicemente spostare in maniera più agile gli scatti dalla fotocamera al tuo smartphone senza una connessione via cavo.
Continua a leggere per approfondire questi consigli e scoprire molto altro sui migliori modelli di macchina fotografica Canon.
Quali tipi di macchina fotografica Canon esistono?
Ora che abbiamo introdotto quali sono le caratteristiche più importanti che dovresti considerare prima dell’acquisto, in questa sezione cercheremo di fare chiarezza sulle tipologie di macchina fotografica Canon presenti sul mercato.
Compatta
Tra le compatte rientrano tutte le fotocamere digitali del marchio Canon adatte a chi si approccia per la prima volta al mondo della fotografia. Queste hanno numerosi vantaggi, tra cui una notevole facilità d’uso e – come il nome suggerisce – un’estrema leggerezza. Le macchine fotografiche Canon compatte sono infatti perfette per essere trasportate comodamente ovunque tu voglia. Inoltre, si differenziano per avere un obiettivo, in genere uno zoom, che non può essere smontato a seconda della situazione e non è quindi intercambiabile.
Reflex
Le fotocamere digitali DSLR (Digital Single Lens Reflex), meglio conosciute come ‘reflex‘, sono da molto tempo il porto sicuro per professionisti e appassionati del settore. Ciò che le caratterizza è la presenza di un mirino ottico, grazie al quale – oltre al display LCD – è possibile gestire al meglio l’inquadratura, nonché la possibilità di sostituire l’obiettivo in base alla situazione e alle caratteristiche della scena che si vuole immortalare.
Una curiosità viene dal nome stesso: queste fotocamere infatti dispongono di un piccolo specchio all’interno del corpo macchina posizionato a 45° rispetto all’obiettivo. Questo riflette la luce (da qui, ‘reflex’) verso un pentaprisma, che a sua volta la fa rimbalzare verso l’occhio del fotografo.
Bridge
Anche in questo caso ci troviamo davanti a un nome parlante. La ‘bridge’ viene chiamata in questo modo proprio per la sua collocazione intermedia rispetto alla compatta e alla reflex, sia per quanto riguarda le prestazioni che il suo ingombro. Anche le bridge, come le compatte, sono un tipo di macchina fotografica Canon ad obiettivo non intercambiabile e sono molto facili da utilizzare.
Ciò che le distingue dalle altre tipologie è principalmente l’ampissima escursione focale dello zoom, che può addirittura arrivare a 100 ingrandimenti in alcuni modelli. Inoltre, rispetto alle compatte, hanno in genere una modalità di utilizzo manuale che consente di personalizzare tempi, diaframma e ISO.
Mirrorless
Infine, tra le macchine fotografiche Canon spiccano le giovani mirrorless: nonostante siano una tipologia di fotocamera digitale piuttosto recente, stanno spopolando per le loro caratteristiche innovative.
Benché queste siano ‘prive di specchietto interno’ (‘mirrorless’ per l’appunto) e non dispongano di un mirino ottico – bensì elettronico – hanno moltissimo in comune con le reflex. Si tratta in entrambi i casi, infatti, di fotocamere dalle prestazioni elevatissime, dall’obiettivo intercambiabile e di macchine che garantiscono un totale controllo sui parametri di scatto.
Gli elementi da prendere in considerazione per l’acquisto della migliore macchina fotografica Canon
A seguire, vogliamo illustrarti quali sono i principali criteri d’acquisto che dovresti considerare prima di scegliere la macchina fotografica Canon perfetta per te.
Numero di megapixel
Nell’ambito della fotografia digitale, questo numero (che può andare dai 20 ai 50 milioni di pixel, ovvero megapixel – MP) rappresenta la quantità dei fotorecettori che catturano la luce.
Erroneamente, si pensa che il numero di megapixel di una macchina fotografica sia direttamente proporzionale alla qualità dell’immagine scattata invece funziona così: più megapixel sono presenti nel sensore, più i fotorecettori si rimpiccioliscono, portando a delle interferenze che poi andranno corrette tramite un apposito software; al contrario, più i fotorecettori sono grandi, più luce cattureranno e migliore sarà la qualità dell’immagine creata. Pertanto, per misurare tale parametro, occorre mettere in relazione il numero di pixel con la dimensione effettiva del sensore d’immagine, che vedremo tra poco.
Dimensione del sensore
Un altro elemento di estrema importanza è il sensore della nostra macchina fotografica Canon. Questo è l’elemento che ha la funzione di catturare la luce e convertirla in dati binari che vengono poi rielaborati per essere visibili sul display del dispositivo in formato di immagine digitale.
Come accennato nel paragrafo precedente, la dimensione del sensore è fondamentale per quanto riguarda la quantità di luce catturata. Infatti, più grande è il sensore, più pixel potrà ospitare e, di conseguenza, più nitide saranno le immagini scattate.
Connettività
Infine, nella scelta della macchina fotografica Canon perfetta, dovresti prestare attenzione alla possibilità di connessione alle applicazioni collegate. Con l’evolversi delle tecnologie digitali, infatti, molti modelli supportano varie tecnologie di connettività wireless, per esempio NFC, Wi-Fi e Bluetooth. In questo modo, sarà estremamente facile condividere i tuoi scatti con gli amici sui social o semplicemente copiarli dalla scheda di memoria del dispositivo all’app senza avere bisogno di un PC, di una postazione comoda e stabile dove lavorare e di un cavo dedicato.
I migliori modelli di macchina fotografica Canon del 2022
Canon EOS 2000D + EF-S 18-55 mm DC III
La macchina fotografica EOS 2000D proposta da Canon è un ottimo dispositivo reflex entry level. Grazie al sensore APS-C da 24,1 Megapixel e all’obiettivo zoom integrato EF-S 18-55 mm avrai una grande versatilità e buone foto anche in condizioni di luminosità limitata.
Facile e intuitiva, grazie alla modalità Smart Auto, dovrai occuparti solo di inquadrare il soggetto e scattare: il mirino ottico si occuperà di mettere a fuoco automaticamente i soggetti che rientrano nell’inquadratura.
Anche dal punto di vista dei video, si tratta di un prodotto completo: consente infatti di girare filmati Full HD di ottima qualità. Inoltre supporta le tecnologie di connettività Wi-Fi e NFC.
Canon PowerShot SX740
Canon PowerShot SX740 è un’ottima compatta, che ti darà grandi soddisfazioni se vuoi immortalare ricordi e momenti speciali: anche in movimento, la stabilizzazione a 5 assi ti consente di ricreare immagini perfettamente nitide. Un bel bonus quando si tratta di fotografare bambini, scene in rapido movimento o animali.
Come suggerisce il nome del dispositivo, la velocità di risposta dell’otturatore è capace di raggiungere fino a 10 fps, per congelare nel tempo anche i momenti più sfuggenti.
Il fiore all’occhiello di questa macchina fotografica – oltre alla ricchezza di accessori inclusi nella confezione – è lo zoom ottico discreto ma estremamente potente. Con uno spessore di appena 39,9 mm, PowerShot SX740 vanta uno zoom a 40 ingrandimenti, che può essere raddoppiato grazie alla funzione ZoomPlus.
Canon EOS RP + RF 24-105 mm F4-7.1 IS STM
Canon EOS RP + RF 24-105 mm F4-7.1 IS STM è una mirrorless compatta e maneggevole di alto livello. Nonostante il prezzo piuttosto alto, noterai che si tratta di un dispositivo estremamente completo e potente. Con la sua notevole leggerezza, potrai portarla sempre con te, assicurandoti di ottenere buoni risultati di scatto anche in situazioni di scarsa illuminazione.
Oltre alla maneggevolezza, ciò che più apprezzerai di questa fotocamera è la possibilità di controllarla da remoto. Grazie alla funzionalità Wi-Fi integrata, potrai infatti scattare, elaborare le immagini e inviarle all’app dedicata per condividerle sui social o con gli amici.
Canon PowerShot G3 X
Il touch screen LCD inclinabile ad alta risoluzione di Canon PowerShot G3 X e la gamma completa di ghiere e modalità manuali ti garantiscono di realizzare sempre scatti ben strutturati. Inoltre, grazie al corpo a prova di polvere e umidità, potrai utilizzare la fotocamera in molteplici condizioni atmosferiche.
Versatilità e alta qualità sono le principali caratteristiche di PowerShot G3 X. Lo zoom ottico 25x e le alte prestazioni del sensore da 1” contribuiscono alla creazione di buone foto ed ottimi filmati, anche grazie all’ampia gamma di funzionalità e controlli avanzati che ti consentono di liberare la tua creatività.
Link e fonti correlate
Come trasformare la fotocamera Canon in una webcam
Macchina fotografica Reflex o Bridge: guida all’acquisto
Perché certe macchine fotografiche si chiamano reflex?
FAQ
Servono attrezzature aggiuntive per utilizzare una macchina fotografica Canon?
Dipende! Se acquisti solo il corpo macchina, ti occorrerà un obiettivo, o magari più di uno. Molti modelli, specialmente quelli entry level, includono però già un obiettivo con cui cominciare a divertirti. Tuttavia, si dice che il miglior amico del fotografo sia il cavalletto, quindi se vuoi dedicarti alla fotografia con una certa dedizione ti consigliamo senza dubbio di acquistarne uno.
Come collegare la macchina fotografica Canon al PC?
In generale, collegare una macchina fotografica al proprio PC è un'operazione estremamente semplice: ti basterà collegare il cavo USB in dotazione all'apparecchio e alla porta dedicata sul computer. Tuttavia, molti modelli di macchina fotografica Canon supportano le tecnologie Wi-Fi, NFC e Bluetooth, che possono rendere la connessione tra dispositivi ancora più immediata, senza cavo e in qualsiasi situazione.
Qual è l'obiettivo migliore da montare su una macchina fotografica Canon?
La scelta potrebbe non essere semplice, data l'ampia gamma di obiettivi esistenti in commercio. In primo luogo, ti consigliamo di acquistare un obiettivo luminoso, ovvero in grado di aprire molto il diaframma, per realizzare foto nitide. In base poi ai soggetti che vuoi fotografare, dovrai rivolgere la tua attenzione a obiettivi differenti. Se ami scattare fotografie di paesaggi, ti consigliamo di acquistare un obiettivo tra i 16 e i 35 millimetri; per i ritratti, invece, potresti acquistarne uno da 24 a 50 millimetri, che dà il meglio di sé con soggetti ravvicinati. Se ami la fotografia naturalistica, un modello zoom 70-200 millimetri ti offrirà un ingrandimento abbastanza potente per immortalare la fauna selvatica.