-
300+
prodotti confrontati
-
27.000+
commenti di clienti valutati
-
10+
esperti di settore
-
Dal 2013
lunga esperienza
La Migliore Telecamera Di Sorveglianza del 2024 - Confronti e Recensioni delle telecamere di sorveglianza
telecamera di sorveglianza lista dei migliori prodotti del 2024
Ultimo aggiornamento il: Il prodotto "EZVIZ C6N" è stato aggiunto alla tabella nella posizione 3 con la valutazione 7.7.
Nonostante sia una cosa che non si augura a nessuno, il pericolo di subire un'intrusione nelle nostre abitazioni o nei nostri locali commerciali da parte di persone malintenzionate è sempre in agguato. Per questo motivo, risulta di estrema importanza attrezzarsi per prevenire possibili furti. In questa guida all'acquisto ti forniamo una delle possibili soluzioni e, forse, la più efficace: la telecamera di sorveglianza. Qui, troverai tutte le informazioni necessarie per sceglierne una in maniera consapevole e informata. Inoltre, troverai elencate quelle che, secondo i nostri test e le opinioni dei compratori, risultano essere le migliori telecamere di sorveglianza sul mercato.
Cos’è importante sapere sulle telecamere di sorveglianza?
Come suggerisce il nome, le telecamere di sorveglianza sono strumenti estremamente utili per incrementare la sicurezza della tua abitazione. Ne esistono di moltissimi tipi differenti con le caratteristiche più svariate. Tuttavia, è possibile dividerle in 2 grandi gruppi in base a dove vogliamo posizionarle. Infatti, esistono telecamere di sorveglianza per uso interno e telecamere di sorveglianza per uso esterno. Inoltre, vivendo nell’epoca delle case intelligenti, è bene sapere che alcuni modelli possono offrire molti più benefici di altri grazie alla possibilità di collegarsi con il resto dei dispositivi smart che possiedi.
E se ciò non bastasse, una gran parte di questi prodotti ti offre la possibilità di essere controllata comodamente dal tuo smartphone. Puoi anche decidere in piena libertà se salvare le registrazioni sul cloud o su una scheda di memoria SD. Questo ti permetterà di andare in vacanza tranquillamente sapendo che la tua casa è al sicuro e che puoi tenerla d’occhio in qualsiasi momento.
A chi può essere utile una telecamera di sorveglianza?
La risposta a questa domanda è piuttosto semplice. Infatti, l’acquisto di una telecamera di sorveglianza è altamente consigliato a chiunque voglia dormire sonni tranquilli sapendo che la propria casa è protetta da possibili intrusioni. Tuttavia, in questa guida comparativa ti riportiamo le diverse tipologie di utente che potrebbero beneficiare maggiormente dell’installazione di una telecamera di sorveglianza.
Telecamere di sorveglianza per chi è sempre in viaggio
Se senti di far parte di questa categoria di utenti, allora sicuramente avrai bisogno di una telecamera di sorveglianza. E soprattutto, avrai bisogno di una telecamera che ti permetta di monitorare la tua casa in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo. Per questo motivo, una delle caratteristiche principali su cui devi soffermarti prima di effettuare l’acquisto è la presenza di funzionalità smart. Infatti, come menzionato in precedenza, molte telecamere di sorveglianza, sia da interni sia da esterni, offrono la possibilità di connettersi alla rete Wi-Fi e di comunicare con il resto dei dispositivi intelligenti che possiedi. Inoltre, permettono di monitorare la situazione in tempo reale attraverso una applicazione per smartphone. In questo modo potrai finalmente viaggiare senza preoccupazioni.
Telecamere di sorveglianza per chi ha bambini piccoli o animali domestici
È una cosa risaputa che i neonati vanno sempre tenuti sotto controllo, soprattutto durante la notte. È per questo che chi ha bambini molto piccoli può trovare estremamente utile l’installazione di una o più telecamere di sorveglianza da interni. Queste, dovranno essere localizzate in posti strategici della casa, dove il bebè passa la maggior parte del tempo. Inoltre, siccome la telecamera principale verrà posizionata quasi sicuramente nella cameretta del neonato, è di fondamentale importanza che questa offra una visione notturna molto nitida e che abbia un microfono incorporato, in modo da avere la situazione sempre sott’occhio.
Telecamere di sorveglianza per chi possiede una casa grande
Quando si possiede una casa di grandi dimensioni, è più probabile avere “angoli morti” che una telecamera di sorveglianza normale può non riuscire a coprire. Questo ci lascia parzialmente scoperti di fronte a furti e intrusioni. Per tale motivo, se ti riconosci in questa categoria, è importante che ti assicuri che la telecamera che andrai ad acquistare possegga un campo visivo sufficientemente ampio da coprire tutti gli angoli. Infatti, esistono telecamere di sorveglianza con angoli di visione che arrivano fino a 360 gradi. Inoltre, assicurati che tutte le telecamere che acquisterai siano compatibili le une con le altre in modo da non dover collegare troppi fili o scaricare applicazioni diverse sul tuo smartphone.
Quali sono i principali vantaggi e svantaggi delle telecamere di sorveglianza?
Di seguito, ti elencheremo i principali vantaggi che le telecamere di sorveglianza possono offrirti, nonché gli svantaggi di cui devi tenere conto prima di procedere con l’acquisto in base ai test effettuati e alle opinioni dei compratori.
Vantaggi
- Sicurezza: la telecamera di sorveglianza aumenta il livello di protezione della tua abitazione o del tuo locale commerciale;
- Tranquillità domestica: questi prodotti ti permettono di monitorare i tuoi bambini piccoli (o animali domestici) ed evitare incidenti;
- Funzioni smart: alcuni modelli di telecamera di sorveglianza si collegano alla tua rete Wi-Fi, permettendoti di controllarli e comandarli tranquillamente a distanza attraverso applicazioni per lo smartphone.
Svantaggi
- Installazione: in base al modello che si sceglie, l’installazione può richiedere l’aiuto di un esperto;
- Prezzo: nonostante esistano telecamere di sorveglianza economiche, se desideri un prodotto di alta qualità i prezzi possono essere piuttosto alti.
Approfondimento sui migliori prodotti
Xiaomi Mi Home
Piccola, discreta e performante. Questi sono i 3 aggettivi che meglio descrivono questa telecamera di sorveglianza per uso interno. Xiaomi sta abituando i propri clienti a prodotti con prezzi moderati, ma comunque di qualità molto alta. E questa piccola telecamera wireless non fa eccezione. Infatti, offre un angolo di visione di ben 360° grazie al fatto che la parte superiore può ruotare su se stessa. Inoltre, offre una registrazione video in FullHD 1080p in modo che l’immagine non perda nessun dettaglio anche in seguito a uno zoom.
Un fattore da non trascurare è, senza dubbio, la visione notturna potenziata. Grazie alla tecnologia low-light true color, la Xiaomi Mi Home è in grado di fornire immagini molto chiare e nitide anche in situazioni di scarsa luminosità.
ieGeek ZS-GX2S
La ieGeek ZS-GX2S è una telecamera di sorveglianza per uso esterno 100% wireless. Possiede una batteria al litio da 10400mAh che offre una durata di ben 120 giorni di continuo utilizzo. Inoltre, include 2 opzioni di archiviazione: attraverso scheda SD o direttamente sul cloud. Se si sceglie questa seconda opzione, è possibile usufruire di una prova gratuita di 7 giorni con l’applicazione CloudEdge scaricabile direttamente da Google Play o App Store.
Un’altra caratteristica importante è la presenza di ben 2 antenne da 4 dBi per una connessione Wi-Fi potenziata. Ciò permette l’invio istantaneo di notifiche d’allerta nel caso in cui la telecamera rilevi movimenti sospetti.
TP-Link Tapo C200
La Tapo C200 da interni di TP-Link non si fa scappare nulla. Grazie al suo angolo di visione orizzontale di 360° e verticale di 114° riesce a catturare tutti i movimenti. Inoltre, offrendo una risoluzione in FullHD 1080p e una visione notturna fino a 8 metri, potrai contare su immagini nitide in qualsiasi situazione.
Nonostante funzioni perfettamente in ogni occasione, è particolarmente utile nelle camerette dei più piccoli, che i genitori possono facilmente tenere sotto controllo via smartphone, ad esempio durante lo smart working. Un compito facilitato anche dal microfono bidirezionale, che permetterà non solo di ascoltare quello che succede ma anche di parlare con la persona che si trova vicino al dispositivo.
ieGeek IG20
Se possiedi una casa con un cortile o giardino grandi, allora la telecamera di sorveglianza ieGeek IG20 fa al caso tuo. Infatti, offre una visione notturna fino a 25 metri di distanza con una risoluzione in FullHD 1080p e possiede 2 antenne da 4 dBi che eviteranno la perdita di connessione del router Wi-Fi.
Grazie alla tecnologia multi-dispositivo, potrai riprodurre il video in tempo reale nel PC, smartphone e tablet simultaneamente e, se ciò non bastasse, ti notificherà ogni volta che rileverà un suono sospetto, dandoti l’opzione di ascoltarlo in tempo reale.
Feedback positivi e negativi degli acquirenti
- Xiaomi Mi Home: ottimo rapporto qualità-prezzo a detta della stragrande maggioranza degli acquirenti;
- ieGeek ZS-GX2S: molto facile da montare grazie all’assenza di cavi di alimentazione;
- TP-Link Tapo C200: qualità dell’immagine eccezionale;
- ieGeek IG20: risoluzione video e audio molto chiara e pulita, nei test degli utilizzatori.
- Xiaomi Mi Home: secondo alcuni utenti il volume dello speaker nella telecamera piuttosto basso;
- ieGeek ZS-GX2S: l’applicazione per smartphone potrebbe essere migliorata;
- TP-Link Tapo C200: impostazioni in app poco intuitive;
- ieGeek IG20: il rilevamento del movimento molto sensibile, segnalano alcune recensioni.
Criteri di acquisto
Tipologia: Interno o Esterno?
Come accennato in precedenza in questa guida comparativa, le telecamere di sorveglianza possono essere divise in due gruppi principali. Le telecamere da interni sono più economiche e di minori dimensioni. Inoltre possono risultare molto più semplici da installare. Le telecamere di sorveglianza da esterni, invece, possiedono caratteristiche speciali che le rendono molto resistenti a tutti i tipi di intemperie. Per questo, i prezzi sono solitamente maggiori rispetto a quelle per uso interno.
Angolo di visuale e risoluzione
L’ampiezza del campo visivo di una telecamera di sorveglianza non è altro che la superficie che questa riesce a riprendere. Normalmente, a maggior risoluzione corrisponde un minor angolo di visione. Questo significa che, per esempio, se pensi di dover riprendere oggetti distanti con la necessità di ingrandire l’immagine senza perdere qualità, allora dovrai orientarti verso una telecamera di sorveglianza di alta risoluzione. Questo, a sua volta, vorrà dire rinunciare a un campo di visione ampio.
Connettività
Internet fa ormai parte della vita di ognuno di noi. Per questo, oggi risulta fondamentale assicurarsi che le telecamere si possano connettere alla rete. Infatti, le telecamere di sorveglianza con connessione Wi-Fi (o via cavo) offrono un numero di funzioni maggiore rispetto a quelle tradizionali, ormai quasi obsolete. Grazie alla connettività, è possibile, per esempio, controllarle da remoto o salvare i video registrati direttamente sul cloud senza dover possedere videoregistratori ingombranti.
FAQ
Come resettare una telecamera di sorveglianza?
Sfortunatamente, non è possibile fornire una risposta univoca valida per tutti i modelli. Infatti, ogni prodotto può prevedere una modalità differente per effettuare un reset in caso di malfunzionamento. Tuttavia, sul manuale di istruzioni viene dettagliato il procedimento per resettare la telecamera e, inoltre, molti modelli possiedono un piccolo pulsante di reset che facilita il tutto.
Posso usare una webcam come telecamera di sorveglianza?
La risposta è sì. Infatti, attraverso software particolari, che possono essere gratuiti o a pagamento, è possibile trasformare una webcam in un sistema di sorveglianza. Tuttavia, questa non godrà di molte delle caratteristiche fondamentali che caratterizzano una telecamera di sorveglianza vera e propria. Per questo, se quello che stai cercando è un livello di sicurezza maggiore per la tua abitazione, è altamente consigliato un vero sistema di sorveglianza.
Come installare una telecamera di sorveglianza?
Il processo di installazione dipende molto dal tipo di prodotto che si decide di acquistare. Una telecamera per uso interno può essere semplicemente appoggiata su uno scaffale e la si può usare da subito. Invece, una telecamera di sorveglianza per uso esterno è possibile che necessiti di un installatore professionale.