Il Miglior PC del 2024 – Confronti e Recensioni dei PC
Prodotti testati
Prodotti testati 6
Ore impiegate
Ore impiegate 26
Studi valutati
Studi valutati 28
Recensioni lette
Recensioni lette 2140

Il Miglior PC del 2024 - Confronti e Recensioni dei PC

PC lista dei migliori prodotti del  2024

Ultimo aggiornamento il:

Voto
Prodotti testati
Prodotti testati 6
Ore impiegate
Ore impiegate 26
Studi valutati
Studi valutati 28
Recensioni lette
Recensioni lette 2140

La tecnologia si evolve in continuazione e contribuisce a semplificare e migliorare la vita delle persone in molti settori. Spesso è facile rendersi conto che lo schermo di uno smartphone non è più sufficiente a gestire la propria attività di studio o lavorativa e si percepisce la necessità di acquistare un PC. L’offerta sul mercato, però, è talmente vasta da disorientare e confondere chiunque. Per questo motivo abbiamo preparato una guida dove troverai le informazioni fondamentali per scegliere un PC adatto alle tue esigenze e anche una tabella comparativa con i sei migliori modelli disponibili attualmente da noi selezionati.

Cos’è un PC e come funziona?

Il PC, divenuto ormai indispensabile nelle nostre case per intrattenimento, per studio o per lavoro, è dotato di un cervello, il processore, che elabora i dati e compie le principali operazioni logiche per poi memorizzarli in modo temporaneo nella RAM o permanente sui vari supporti (disco rigido, CD, USB, ecc…). Più è veloce il processore, migliori saranno le prestazioni del PC. Il sistema operativo è il programma principale eseguito dalla macchina: senza di esso, il computer non potrebbe elaborare le altre applicazioni e grazie ad esso chiunque può utilizzare il PC con facilità.

Rispetto ai primi dispositivi giunti sul mercato all’incirca a metà del secolo scorso, i PC hanno fatto passi da gigante, passando da macchine elaboratrici di semplici operazioni matematiche a dispositivi a tutto tondo, multitasking e multimediali in grado di elaborare applicazioni complesse e pesanti per qualsiasi scopo.

Vantaggi e aree di utilizzo

Il vantaggio principale dei PC portatili è il fatto che possono essere trasportati ovunque per poterli utilizzare a scopi lavorativi o per studio.Grazie ai moderni sistemi operativi che ne rendono l’uso facile e intuitivo, chiunque può oggi utilizzare un PC. Approfondire lo studio del PC potrebbe portare a grandi sorprese per tutto quello che queste macchine sono in grado di realizzare, dalla sostituzione delle persone per i compiti più ripetitivi, alla precisione e affidabilità di qualsiasi calcolo.

 

Quali tipi di PC esistono?

Giunti al momento di acquistare il PC, ci si può trovare spaesati davanti a tanta offerta. Come capire quale tipologia di dispositivo è più adatta alle proprie necessità? Ti aiutiamo a capirlo analizzando le caratteristiche principali di tutte le tipologie principali, incluse anche nella nostra tabella comparativa.

Fisso

Il PC fisso, o desktop, è composto da un “case” che contiene i componenti necessari al funzionamento della macchina che sono sempre comunque modificabili per migliorare le prestazioni del dispositivo. La possibilità di aggiornarne l’hardware rende i computer versatili e perfetti per qualsiasi utilizzo, incluso il gaming.

Sono in grado di elaborare anche applicazioni molto complesse e tendono a surriscaldarsi poco grazie alla ventola sempre inclusa all’interno del case. Per contro, necessitano assolutamente di essere collegati all’alimentazione elettrica, col rischio di perdere i dati in caso di blackout, e sono alquanto ingombranti.

Portatile

Il vantaggio principale dei PC portatili è il fatto che possono essere trasportati ovunque per poterli utilizzare a scopi lavorativi o per studio. Belli da vedere e comodi da utilizzare, questi dispositivi offrono minor ingombro e peso e la possibilità di collegarsi a Internet praticamente ovunque. Volendo possono essere abbinati a un mouse esterno e collegati a un secondo monitor o alla TV per riprodurre i propri contenuti multimediali.

Video: MSI svela i nuovi notebook ottimizzati per i gamers più accaniti

Lo svantaggio principale è rappresentato dall’usura più rapida e dalla minore possibilità di effettuarne aggiornamenti hardware, data la complessità di assemblaggio del dispositivo e le ridotte dimensioni.

Mini

I mini PC sono computer desktop di dimensioni decisamente ridotte, ma in grado di eseguire tutte le attività di base, dalla navigazione sul web, alla gestione dei documenti, fino alla riproduzione di audio e video. Si collegano a monitor o TV e montano il sistema operativo Windows 10 che ne velocizza l’avvio del software.

Rispetto ai classici PC fissi sono decisamente più economici e consumano molta meno energia, al punto di non aver neanche bisogno di una ventola per il raffreddamento. Lo svantaggio principale di questi dispositivi è che, di solito, non possiedono una scheda grafica potente e, in caso di applicazioni molto complesse, possono risultare inadeguati.

Approfondimento sui migliori prodotti

Andiamo ora a parlare dei migliori PC sul mercato che abbiamo scelto per te e di cui abbiamo fatto un’analisi comparativa valutando anche i test effettuati sui dispositivi e le opinioni che hanno rilasciato gli acquirenti.

Apple MacBook Pro

Apple MacBook Pro è un PC portatile con un display Retina da 13,3’’.

Apple MacBook Pro è un PC portatile con un display Retina da 13,3’’, luminosità di 500 nit e risoluzione di 2560×1600 pixel. Il dispositivo include il chip Apple M1 con una CPU a 8 core e GPU a 8 core, 8 GB di RAM e un SSD da 256 GB (ma è disponibile anche nella versione da 512 GB). Monta il sistema operativo MacOS Big Sur e dai test effettuati offre fino a 20 ore di autonomia.

Include la videocamera FaceTime HD e la Magic Keyboard. Offre anche il touch ID, il sensore per sbloccare il PC automaticamente con l’impronta digitale. Nelle loro opinioni gli utenti ne apprezzano in particolar modo la velocità nell’eseguire qualsiasi applicazione.

HP 15s-fq1064nl

HP 15s-fq1064nl è un PC portatile dotato di processore Intel i5-1035G1 e GPU UHD.

HP 15s-fq1064nl è un PC portatile dotato di processore Intel i5-1035G1 e GPU UHD. Il dispositivo offre 8 GB di RAM e 256 GB di SSD, con un display antiriflesso da 15,6’’ con risoluzione FHD a 1920×1080 pixel. Monta il sistema operativo Windows 10 Home a 64 bit. È equipaggiato con un lettore di impronte digitali, tastiera retroilluminata, lettore Micro SD, USB-C e porta HDMI.

La batteria dura fino a 10 ore e 15 minuti ed è ricaricabile con la funzione Fast Charge del 50% in 45 minuti. Casse audio, microfono e videocamera HD sono integrate nel PC. Secondo i test effettuati dagli utilizzatori si tratta di un dispositivo leggero e sottile, molto comodo da portare con sé.

MINISFORUM  U700

MINISFORUM  U700 è un mini PC perfetto per l’utilizzo nel lavoro o nel tempo libero.

MINISFORUM  U700 è un mini PC perfetto per l’utilizzo nel lavoro o nel tempo libero e molto indicato come dispositivo HTPC (home theater personal computer) per l’intrattenimento domestico. È dotato di un processore Intel i5 5257U e di una GPU Intel Iris Graphics 6100, oltre che di 8 GB di RAM ampliabili fino a 32.

Presenta un SSD da 256 GB espandibile ed è dotato di due porte LAN, porta HDMI, 3 porte USD di cui una USB-C, Bluetooth 5.0, WiFi Dual Band. Pesa meno di un chilo e misura 13x12x4 cm. Il consumo energetico è alquanto basso e dai test effettuati dagli acquirenti è un dispositivo versatile i cui componenti hardware possono essere facilmente cambiati e migliorati.

Megaport PC-Gaming

Megaport PC-Gaming è un PC fisso assemblato ideale per il gaming di fascia medio-alta.

Megaport PC-Gaming è un PC fisso assemblato ideale per il gaming di fascia medio-alta. È dotato di un processore Intel i7-10700K e di una GPU GeForce RTX 3070 da 8 GB. Include un SSD 480 GB più un HDD 1 TB con RAM da 16 GB. Monta Windows 10 Home e possiede anche un masterizzatore DVD.

La scheda audio 5.1 è integrata e il case principale è dotato di tre ventole RGB con colori a LED modificabili. Gli acquirenti lo reputano un dispositivo molto potente, perfetto per i giochi di ultima generazione. Le luci RGB lo rendono piacevole anche dal punto di vista estetico.

Vantaggi e svantaggi descritti nei feedback degli acquirenti

Dopo l’acquisto dei modelli di PC indicati dalla tabella comparativa che ti abbiamo presentato, gli acquirenti hanno indicato quali sono i pro e i contro per ogni dispositivo. Li abbiamo riassunti per te in forma sintetica qui di seguito.

  • Gli utenti di alcuni PC portatili ne apprezzano molto la velocità e la durata della batteria.
  • L’aspetto multitasking di alcuni PC portatili è ottimo, con la possibilità di aprire numerose applicazioni anche pesanti in contemporanea.
  • La leggerezza di alcuni PC portatili è molto apprezzata dai test degli acquirenti.
  • Il mini PC ha ricevuto ottime valutazioni in quanto a qualità costruttiva e prestazioni secondo l’opinione degli acquirenti.
  • Il mini PC è facilmente aggiornabile nei componenti hardware principali.
  • La presenza di tre porte USB sul mini PC è molto apprezzata e utile.
  • Il rapporto qualità-prezzo del PC fisso da gaming già assemblato considerati tutti i componenti risulta molto positivo.
  • L’assemblaggio dei PC fissi risulta fatto a regola d’arte.
  • In alcuni PC portatili la tastiera risulta un po’ troppo rumorosa e i tasti poco stabili, secondo l’opinione degli utenti.
  • Gli schermi di alcuni PC portatili non sono completamente antiriflesso e risultano pertanto fastidiosi, secondo i test degli utilizzatori.
  • Secondo i test di alcuni utilizzatori, il mini PC non è adatto a un utilizzo prettamente multitasking.
  • Alcuni PC sono vincolati a certi marchi per la sostituzione dei componenti hardware.
  • Le porte USB del mini PC sono distribuite in modo non ottimale sul dispositivo.
  • Il rumore prodotto dalle ventole di alcuni PC portatili è molto forte e fastidioso secondo i test degli utenti.
  • In alcuni casi i PC portatili da gaming non sono ritenuti abbastanza potenti per i giochi di ultima generazione.
  • Alcuni PC portatili non sono equipaggiati da un software ricco e adeguato al dispositivo.

Criteri di acquisto

Se stai valutando di acquistare il miglior PC per le tue esigenze, dovresti effettuare una valutazione comparativa dei modelli che ti sembrano più adatti verificando i fattori più importanti dei vari prodotti. Li elenchiamo di seguito per tua comodità.

RAM

La RAM (Random Access Memory) è la memoria volatile del PC e serve a immagazzinare tutte le applicazioni e i file in uso per potervi accedere rapidamente, resettandoli allo spegnimento del dispositivo. Per scegliere il quantitativo di RAM idoneo al tuo PC, puoi considerare che 8 GB sono già una buona quantità, ma in un’ottica più longeva puoi orientarti verso i 12 GB e oltre, soprattutto in caso dovessi utilizzare software pesanti o effettuare grandi elaborazioni di dati.

CPU

Il microprocessore del PC, la CPU (Central Processing Unit) stabilisce le performance del dispositivo. È bene dunque sceglierne una potente e di ultima generazione e scegliere una frequenza più alta, che si traduce in prestazioni migliori, oppure un maggior numero di “core” per carichi di lavoro lunghi e pesanti come l’editing dei video. Naturalmente, una CPU potente deve necessariamente essere abbinata a un’ottima scheda video e a una buona RAM.

Video: Che cos’è e come funziona la CPU del pc

Lo sapevi che uno dei primi personal computer desktop della storia è il famoso Olivetti Programma 101 (P101)? Ideato e presentato da un team italiano nel 1965, poteva memorizzare i dati su una scheda magnetica e riscosse un notevole successo.

GPU

La GPU (Graphic Processing Unit) è la componente che supporta la CPU per l’elaborazione delle immagini del PC. Spesso non basta quella integrata di cui dispongono i processori, soprattutto per motivi professionali o per il gaming. In questi casi è bene acquistarne una dedicata e di elevata potenza.

Archiviazione

Il tradizionale HDD che utilizza dischi magnetici per memorizzare i dati è oggi sempre meno utilizzato a favore degli SSD, ovvero le unità di memoria flash basate su semiconduttore. Questi ultimi sono infatti dotati di un’elevata velocità di scrittura/lettura, di una vita più duratura e occupano anche meno spazio all’interno del dispositivo.

Un utile complemento al PC

Anche se non è completo come il PC, il NAS (acronimo di Network Attached Storage) è un dispositivo che consente di memorizzare e condividere dati attraverso una rete di comunicazione LAN ed eventualmente anche wireless Wi-Fi. E’ dotato di un sistema operativo che gli permette di svolgere alcune funzioni specifiche, principalmente legate all’archiviazione e alla condivisione dei dati. La possibilità di condividere i dati con più persone o postazioni in contemporanea è il principale vantaggio di questo dispositivo, ma anche l’accessibilità da web ovunque ci si trovi, così come la crittografia delle informazioni memorizzate.

FAQ

Il PC è meglio delle console di gioco per il gaming?

Secondo l’opinione di molti gamer esperti, il PC offre maggiori risorse, caratteristiche tecniche e personalizzazione rispetto a una console, che resterà sempre la stessa fino all’ultimo giorno di utilizzo, pur essendo più semplice da usare e in generale meno onerosa. Inoltre, è possibile acquistare tutti gli accessori per PC necessari per i giochi più impegnativi: joypad, volanti, tastiere speciali, ecc...

È possibile aggiornare e migliorare alcune parti del PC?

Se il PC è ormai datato, troppo lento o danneggiato, è possibile sostituire alcuni dei suoi componenti hardware. Ciò vale specialmente per i PC fissi, che sono più semplici da aprire e all’interno dei quali c’è spazio a sufficienza per apportare le modifiche desiderate. Più complesso è aprire i PC portatili per cambiarne RAM, hard disk o processore, perché spesso non è semplice raggiungere questi componenti e non è una procedura alla portata di tutti.

Cos’è il bonus PC 2024?

Il bonus PC, riconfermato dalla legge di bilancio 2024, consente di ottenere un incentivo per l’acquisto di un nuovo PC (o un tablet, o una connessione a Internet) che varia dai 200 ai 500 euro per nucleo familiare. Volto a promuovere la digitalizzazione del nostro Paese, il bonus può essere richiesto da famiglie con soglie ISEE inferiori a 20 oppure 50 mila euro (per 500 / 200 euro di bonus).

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (1 recensioni. mediamente: 1,00 di 5)
Loading...
  • 300+

    prodotti confrontati

  • 27.000+

    commenti di clienti valutati

  • 10+

    esperti di settore

  • Dal 2013

    lunga esperienza

© Italiaonline S.p.A. Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963