-
300+
prodotti confrontati
-
27.000+
commenti di clienti valutati
-
10+
esperti di settore
-
Dal 2013
lunga esperienza
Il Miglior PC Lenovo del 2024 - Confronti e Recensioni dei PC Lenovo
PC Lenovo lista dei migliori prodotti del 2024
Ultimo aggiornamento il: Il prodotto "Lenovo IdeaPad 3" è stato rimosso dalla tabella per una nuova valutazione.
Se sei capitato in questa guida comparativa è sicuramente perché, durante la tua ricerca di un nuovo PC, ti sei imbattuto nella marca Lenovo e ora vuoi saperne di più su questi dispositivi. Qui troverai tutte le informazioni necessarie per poter prendere la decisione migliore sull’acquisto del tuo nuovo notebook Lenovo. Ti faremo vedere tutto ciò a cui bisogna prestare attenzione prima di prendere la decisione finale e risponderemo ad alcune delle domande più frequenti. Inoltre, ti forniremo una tabella comparativa in cui troverai elencati quelli che, secondo i nostri test e le opinioni degli acquirenti, sono risultati essere i migliori PC Lenovo in commercio.
Cos’è importante sapere sui PC Lenovo?
La prima cosa importante da sapere sui PC Lenovo è che, in quanto a sistema operativo, questi si dividono in 2 grandi gruppi. Da un lato abbiamo i notebook Windows, che sono anche quelli più diffusi e che tutti conosciamo, dall’altro abbiamo i Chromebook, nei quali è stato installato il sistema ChromeOS (lo vedremo in dettaglio nelle sezioni successive).
Per quanto riguarda le caratteristiche hardware, invece, i PC Lenovo vengono divisi in 4 categorie principali: i notebook tradizionali (con design non molto accattivante, ma con caratteristiche tecniche molto elevate), i 2 in 1 (questi combinano le caratteristiche di un PC tradizionale e quelle di un tablet), gli ultrasottili (caratterizzati da un design molto elaborato e minimi spessori) e i notebook da gaming (prestazioni al top e prezzi molto elevati).
A chi può essere utile un PC Lenovo?
Come abbiamo visto, Lenovo mette a disposizione una grande varietà di PC tra cui scegliere. In questa sezione troverai dei consigli utili riguardo alla categoria che meglio si adatterà alle tue esigenze in base al tuo profilo attuale. Vediamoli insieme!
Il miglior PC Lenovo per il lavoro d’ufficio
In base al lavoro che svolgiamo, avremo bisogno di notebook più o meno performanti e con caratteristiche che possono variare notevolmente. Per esempio, se il nostro compito è quello di creare applicazioni o editare video molto pesanti, allora il PC dovrà possedere una potenza tale da permetterci di svolgere tali azioni senza interruzioni e alla massima velocità. In tal caso, la nostra scelta dovrà essere indirizzata verso la categoria dei PC tradizionali, di cui fanno parte i Lenovo ThinkPad.
Se invece stiamo cercando un computer che ci offra la massima versatilità in ogni occasione, quello che fa per noi è sicuramente un Lenovo 2 in 1. Questi permettono di essere usati sia come PC che come tablet, avendo uno schermo touch che può essere girato a 360°. Di questa categoria fa parte la famosa linea Lenovo Yoga.
Il miglior PC Lenovo per gli amanti del gaming
Se sei un appassionato di videogiochi e preferisci il PC alle tipiche console, allora Lenovo ha in serbo per te una linea di notebook che possiedono tutte le carte in regola per offrirti la miglior esperienza gaming possibile. Stiamo parlando della linea di PC Legion.
Questi, sono caratterizzati da componenti hardware di altissima qualità e prestazioni al top di ogni aspettativa. Per esempio, vi sono modelli equipaggiati con 2 RAM DDR4 da 8GB ciascuna, una SSD da 1 TB, un HardDisk da 1 TB a 7200rpm e una scheda grafica NVIDIA® GeForce® RTX 2060 6GB GDDR6.
Il miglior PC Lenovo per navigare su internet
Nel caso in cui tu fossi uno studente o nel caso tu voglia comprare un PC con l’unica intenzione di navigare su internet o svolgere semplici compiti su applicazioni online come Google Docs, allora un computer con le caratteristiche viste in precedenza potrebbe essere inutile.
In situazioni come queste, la miglior opzione potrebbe essere quella di un Chromebook. È possibile che tu ne abbia già sentito parlare, ma che probabilmente non ne abbia mai visto uno personalmente. I Chromebook si differenziano dai PC tradizionali per la presenza del sistema operativo ChromeOS. Sono ideali per svolgere funzioni che prevedano la connessione a internet e, per il fatto di essere meno potenti, hanno prezzi decisamente più bassi.
Quali sono i principali vantaggi e svantaggi dei PC Lenovo?
Come tutti i dispositivi elettronici, anche i PC Lenovo possiedono i loro pro e i loro contro. In questa sezione ti elencheremo quelli che, secondo i nostri test e le recensioni dei consumatori, sono risultati essere i principali vantaggi e svantaggi di questi prodotti.
Vantaggi
- Qualità: Lenovo è un’azienda che punta molto sulla qualità dei suoi prodotti. Per questo i suoi PC sono venduti solitamente a prezzi più o meno elevati.
- Versatilità: con la linea dei 2 in 1, Lenovo mette a disposizione dei prodotti altamente versatili e che possono rispondere egregiamente alle differenti necessità nelle più diverse occasioni.
- Varietà: come abbiamo visto, i PC Lenovo possono essere suddivisi in molteplici categorie, ognuna delle quali è diretta a un pubblico specifico.
Svantaggi
- Prezzo: come potrai immaginare, quando si cercano la qualità e le prestazioni, il prezzo da pagare (economicamente parlando) può essere abbastanza alto.
- Sistema operativo: se decidessi di optare per un Chromebook, dovrai essere cosciente del fatto che le applicazioni che potranno essere installate direttamente sul PC sono molto limitate. La maggior parte di esse funzionerà solo online.
Approfondimento sui migliori prodotti
Lenovo Legion 7
Se cerchi un computer portatile che ti permetta di giocare i tuoi titoli preferiti ovunque tu vada in modo fluido e soprattutto senza bloccarsi, il Lenovo Legion 7 è il notebook fatto apposta per te. Come abbiamo accennato nelle sezioni precedenti, Lenovo ha creato la linea Legion dedicandola interamente al mondo del gaming. Per questo, su tali computer troverai sempre il massimo, da ogni punto di vista.
Quando aprirai il Legion 7, all’interno troverai un processore Intel Core i7-10875H di decima generazione e 2 RAM SO-DIMM DDR4-3200 da 8GB ciascuna. La memoria RAM può inoltre essere aumentata secondo le necessità dell’acquirente. In quanto alla scheda grafica, proverai le alte prestazioni di una NVIDIA GeForce RTX 2070 Super Max-Q 8GB GDDR6 e, rispetto allo spazio di archiviazione, questo PC ti offre 2 SSD di cui una da 512GB e una da 1TB.
Lenovo Yoga Slim 7
Non tutti i lavori prevedono l’utilizzo di applicazioni leggere e semplici come MS Office. Ce ne sono alcuni che hanno bisogno di un PC con una potenza di calcolo maggiore, come nel caso di alcuni sviluppatori di software e applicazioni. Per chi è alla ricerca di un PC portatile che possa tranquillamente sostituire un computer fisso senza perdere punti in quanto a prestazioni, Lenovo mette a disposizione questo Yoga Slim 7.
Con il suo AMD Ryzen 7 4700U e una RAM da 16 GB potrai godere di una velocità di lavoro ai massimi livelli. La velocità si rispecchia anche nella scrittura dati grazie a una ROM SSD da 1 TB di memoria. Un altro punto forte di questo Lenovo Yoga Slim 7 è la batteria. Questa offre un’autonomia di 14 ore (10 ore effettive di lavoro in caso di sviluppo software). Ciò ti permetterà di spostarti ovunque tu voglia senza il rischio di rimanere senza batteria.
Lenovo IdeaPad 3
Nel caso in cui il tuo lavoro non preveda la necessità di prestazioni eccessivamente elevate come nel caso precedente, allora un IdeaPad 3 potrebbe essere la tua miglior opzione. Il suo processore Intel Core i3-1005G1 ti permetterà di lavorare tranquillamente senza intoppi e mantenendo i consumi al minimo. Le sue ottime prestazioni sono anche agevolate dalla presenza di una doppia RAM DDR4 da 4GB ciascuna.
Inoltre, con una SSD con spazio di archiviazione di 512GB, avrai spazio a sufficienza per salvare tutti i tuoi file più importanti in un batter d’occhio. Il display da 15,6″ in Full HD antiriflesso ti offrirà immagini molto nitide e dettagliate anche sotto il sole, in modo da darti l’opportunità di lavorare tranquillamente in balcone o in giardino.
Lenovo IdeaPad Flex 5
Se sei uno studente e cerchi un notebook che non solo sia versatile, ma anche economico, il consiglio è di dirigere la tua scelta verso il Lenovo IdeaPad Flex 5. Si tratta di un Chromebook da 13,3″ Full HD con display touch. Grazie alle sue particolari cerniere, lo schermo potrà essere ruotato di 360° in modo da convertire il PC in un tablet.
Questa caratteristica lo rende molto utile nel momento di prendere appunti, grazie anche alla compatibilità con la Lenovo USI Pen, una penna appositamente pensata per essere utilizzata su alcuni dispositivi Lenovo. Inoltre, la presenza del sistema operativo ChromeOS, rende questo notebook ideale per la navigazione online e l’utilizzo di applicazioni per Android.
Feedback positivi e negativi degli acquirenti
- Lenovo Legion 7: prestazioni altissime da top di gamma.
- Lenovo Yoga Slim 7: ottimo per lavori che mettono il PC sotto stress.
- Lenovo IdeaPad 3: ottimo rapporto qualità-prezzo.
- Lenovo IdeaPad Flex 5: altamente versatile.
- Lenovo Legion 7: prezzo molto elevato.
- Lenovo Yoga Slim 7: mancanza della porta Thunderbolt.
- Lenovo IdeaPad 3: volume audio basso.
- Lenovo IdeaPad Flex 5: non particolarmente adatto per lavorare.
Criteri di acquisto
Diagonale dello schermo
Il primo fattore da prendere in considerazione prima di procedere con l’acquisto di un nuovo PC Lenovo (così come di qualsiasi altro notebook) è, senza dubbio, la diagonale del suo schermo. Nel caso specifico di Lenovo, questa può andare dai 13 ai 17 pollici. La dimensione dello schermo si ripercuote anche sul design della tastiera. Infatti, mentre i modelli più grandi prevedono la presenza del tastierino numerico, quelli più piccoli non lo hanno.
Memoria RAM
La memoria RAM è una delle componenti responsabili della maggiore o minore fluidità delle operazioni che vengono eseguite da un PC. Se per esempio, volessimo far girare un videogioco molto pesante su un computer con una RAM da 4GB, questo si bloccherebbe ogni 5 minuti e ci fornirebbe un’esperienza pessima. Per questa ragione, è fondamentale analizzare l’uso che vorremo dare al nostro nuovo PC e scegliere una RAM in linea con i nostri obbiettivi.
Sistema Operativo
Come abbiamo visto in precedenza, Lenovo offre 2 sistemi operativi tra cui scegliere. Da un lato abbiamo i tipici PC Windows, che sicuramente conoscerai alla perfezione, dall’altro vi sono i meno conosciuti Chromebook. Mentre i primi sono indispensabili per la maggior parte dei lavori professionali, i Chromebook potrebbero essere l’opzione perfetta per gli studenti o per chi volesse semplicemente navigare su internet o godersi un buon film in streaming.
FAQ
Come effettuare un riavvio forzato (Hard Reset) di un PC Lenovo?
Effettuare un riavvio forzato di un PC Lenovo è tanto semplice quanto utile quando, per esempio, il computer smette di rispondere ai nostri comandi o, per qualche strano motivo, non si riaccende. Infatti, basterà mantenere schiacciato il pulsante di accensione per 15 secondi, rilasciarlo, e schiacciarlo nuovamente per riaccendere il notebook. Dopodiché, questo tornerà a funzionare normalmente.
È meglio un PC Lenovo con Windows o con ChromeOS?
Dare una risposta univoca a questa domanda è impossibile. Sia il sistema operativo Windows che ChromeOS presentano vantaggi e svantaggi in base all’utilizzo che ne facciamo. Per esempio, ChromeOS, essendo molto leggero e pensato per il mondo online, sarà più veloce in azioni che prevedano la navigazione web. Dall’altro lato, Windows è la miglior opzione quando si tratta di un PC pensato per il lavoro.
Dove comprare un PC Lenovo?
I PC Lenovo possono essere facilmente acquistati in uno dei tanti negozi d’elettronica presenti in Italia oppure direttamente nel negozio ufficiale online di Lenovo. Tuttavia, se vuoi trovare prezzi leggermente più bassi, il consiglio è quello di dare un’occhiata su Amazon.it .