-
300+
prodotti confrontati
-
27.000+
commenti di clienti valutati
-
10+
esperti di settore
-
Dal 2013
lunga esperienza
Il Miglior Microfono Per PC del 2024 - Confronti e Recensioni dei microfoni per PC
Microfono per PC lista dei migliori prodotti del 2024
Ultimo aggiornamento il: Il prodotto "Trust Microfono da Tavolo " è stato aggiunto alla tabella nella posizione 5 con la valutazione 6.9.
5 consigli per scegliere un microfono per PC adatto alle tue esigenze
Prima di inoltrarci nel vivo di questa guida, vogliamo darti alcuni consigli da tenere in considerazione per scegliere il microfono per PC che più ti si addice.
- Fai attenzione alla compatibilità. Prima di acquistare un nuovo microfono, dovresti assicurarti che questo sia compatibile con il dispositivo a cui pensi di collegarlo. Solitamente, la scelta non dovrebbe causarti grossi problemi, dato che questi articoli hanno un’alta compatibilità. Tuttavia, controllare una volta in più non può che rendere più sicura la tua scelta d’acquisto!
- Pensa allo scopo di utilizzo. Se sei alla ricerca di un prodotto estremamente professionale e degno di uno studio di registrazione, dovrai controllare che il tuo microfono riduca i rumori esterni e che sia dotato di un filtro pop.
- Considera le dimensioni del tuo microfono per PC. Se necessiti di un dispositivo facile da trasportare, dovrai puntare su un apparecchio non troppo delicato e dalle dimensioni ridotte. Se invece vuoi montare un impianto perfetto per lo streaming ad alta definizione sulla tua scrivania, rivolgerai la tua attenzione a modelli più solidi e dalle dimensioni adatte.
- Considera la facilità d’installazione. Non sempre potresti avere voglia o tempo di cercare il giusto driver da installare sul tuo computer per far funzionare il microfono che vorresti. Fortunatamente, la maggior parte dei microfoni in commercio sono plug and play. Questo ti consente di risparmiare tempo e di sfruttare subito il tuo nuovo apparecchio!
- Infine, ti consigliamo di prestare attenzione alla modalità di alimentazione. Anche in questo caso, non dovresti avere grossi problemi, dato che ogni PC dispone di un’entrata USB e AUX. Tuttavia, puoi valutare l’opzione d’acquisto migliore in base alla localizzazione della porta d’alimentazione e dell’orientamento del tuo PC sulla scrivania.
Continua a leggere per approfondire questi consigli e saperne di più riguardo ai migliori marchi di microfono per PC.
Quali tipi di microfono per PC esistono?
In questa sezione vogliamo proporti un elenco con le caratteristiche distintive dei vari tipi di microfono per PC esistenti in commercio.
Dinamico
Solitamente un microfono per PC di questo tipo è molto robusto e resistente non solo agli agenti esterni e all’umidità, ma anche a pressioni e sollecitazioni sonore elevate. Non necessita di alimentazione elettrica esterna: funziona grazie al collegamento con un mixer, con uno strumento o con un ingresso ad una cassa attiva, e ha prezzi abbastanza contenuti. Tuttavia, non si caratterizza per una grande risposta in termini di frequenza. Quelle molto alte, infatti, vengono solitamente tagliate e quindi perse.
A condensatore
Idealmente, un microfono a condensatore è più delicato e sensibile rispetto a uno dinamico. Questi microfoni infatti sono utilizzati solitamente in studio di registrazione oppure come microfoni panoramici, proprio per sfruttarne al meglio le capacità ricettive. Infatti, la risposta in frequenza è migliore e più ampia rispetto a un microfono dinamico e si riesce a dare maggiore espressività alla voce. Questa tipologia di microfono per PC permette di selezionare non solo il livello di registrazione ma anche il comportamento del cardioide, ossia la membrana interna che cattura le onde sonore e le trasforma in segnali digitali.
Panoramico
In questa categoria rientrano i microfoni per PC a condensatore. Ciò che li caratterizza è la capacità di captare il suono tutt’attorno: ecco perché vengono chiamati anche omnidirezionali. La loro sensibilità, infatti, non varia in base all’angolo da cui proviene il suono, per cui non devono essere necessariamente puntati verso una direzione specifica.
Direzionale
Come dice la parola stessa, a differenza dei panoramici o omnidirezionali, i microfoni direzionali non captano i suoni a 360° ma solo quelli provenienti da una direzione specifica, ovvero quella verso cui vengono puntati. Cambiando la tipologia di cattura del suono, cambia chiaramente anche il tipo di utilizzo. Un microfono per PC di questo genere può infatti essere utilizzato per registrare suoni specifici – ad esempio la tua voce. Il microfono direzionale può essere usato al meglio in ambienti chiusi, non soggetti a contaminazioni sonore esterne e dove la fonte del suono coincide con lo strumento musicale.
Gli elementi da prendere in considerazione per l’acquisto del miglior microfono per PC
Ora che abbiamo fatto chiarezza sui principali tipi di microfono per PC disponibili sul mercato, cerchiamo di fare luce sui criteri di scelta più rilevanti per acquistare il prodotto più adatto a te.
Alimentazione
Un primo criterio che ti permette di comprendere quale sia l’alternativa più azzeccata in base alle tue esigenze è sicuramente il tipo di alimentazione. Dovresti controllare di quali porte dispone il tuo PC: in questo modo non rischierai di acquistare un dispositivo incompatibile con la tua macchina. Devi sapere infatti che, solitamente, i microfoni per PC sono dotati di un cavo AUX o USB. Sebbene un PC possieda entrambe le entrate, è sempre meglio controllare accuratamente per non incappare in imprevisti spiacevoli.
Scopo e performance
In base allo scopo di utilizzo, la tua scelta potrebbe variare completamente. Se sei alla ricerca di un microfono per PC per registrare una tua canzone, o per produrre video dalla componente sonora di alta qualità, potrebbe essere necessario un microfono dotato di uno specifico filtro pop e che registri la tua voce in modo nitido e cristallino. Se invece utilizzi un microfono per parlare in chat, per sostenere un esame universitario a distanza o per situazioni occasionali, forse un dispositivo meno sofisticato potrebbe fare al caso tuo.
I migliori marchi di microfono per PC del 2022
Trust Gaming GXT232 Mantis
Con Trust Gaming GXT232 Mantis puoi eseguire registrazioni cristalline di canzoni o podcast e condividerle con chi vuoi grazie all’alta qualità audio garantita. Dallo streaming su Twitch o YouTube ai podcast e alla musica acustica, Mantis fornisce un audio digitale chiaro e privo di distorsioni, capace di soddisfare anche gli utenti più esigenti.
Ciò che permette un così alto livello di registrazione è il filtro pop che attenua le consonanti occlusive – come P e B – e conferisce alle registrazioni un carattere professionale senza dover ricorrere a un editing eccessivo.
A corredo, il suo design ammortizzato e il treppiede alla base garantiranno la stabilità necessaria, neutralizzando tutte le vibrazioni, compresi i rumori della tastiera. Inoltre, questo microfono, perfetto per lo streaming, è dotato di un collegamento USB istantaneo, che ti permetterà di utilizzarlo non appena lo connetterai al tuo PC.
PURE Microfono da tavolo per PC Speedlink
Il microfono da tavolo per PC PURE Speedlink si rivela lo strumento ideale da utilizzare per videochiamate o registrazioni vocali. Grazie all’ampia base piatta, ti verrà garantita tutta la stabilità che cerchi mentre parli dalla tua postazione. Inoltre, il collo lungo inclinabile ed adattabile ti permette di mantenere ferma la testa mentre parli, senza doverti avvicinare al recettore del microfono.
Questo articolo può rivelarsi la soluzione ideale per chi desidera uno strumento efficace nella comunicazione durante il gioco o lo streaming. Grazie alla connessione tramite cavo AUX, il collegamento con la macchina sarà istantaneo e – se deciderai di portarlo a casa di amici per giocare o registrare in compagnia – il formato compatto e leggero ti faciliterà il lavoro.
Razer Seiren Mini
Grazie allo schema di rilevamento supercardioide ultra preciso, Razer Seiren Mini è calibrato con un angolo di rilevamento più stretto che si concentra sulla tua voce, senza acquisire i rumori di sottofondo come quelli della tastiera e del mouse.
La capsula che ricopre il condensatore permette al dispositivo di trasmettere la tua voce con una nitidezza straordinaria, ricca di alti cristallini e di bassi profondi. Inoltre, il suo design ultra compatto è pensato per i setup più ridotti o minimalisti.
Occupa infatti pochissimo spazio sulla scrivania ed è molto discreto, perfetto anche da portare con te per trasmettere in streaming da dove vuoi. A suo favore, va sottolineata la resistenza agli urti. Il supporto di cui Razer è dotato è collaudato per assorbire le vibrazioni da colpi accidentali: il tuo stream non sarà disturbato da eventuali anomalie del suono.
Microfono da tavolo Trust
Il microfono da scrivania ad alta sensibilità Trust è l’accessorio super versatile che stavi cercando. Si tratta di uno strumento ideale non solo per parlare in chat ma anche per giocare, cantare o registrare l’ultima puntata del tuo podcast.
Ciò che lo rende speciale è l’angolazione regolabile del gambo: in questo modo, potrai avvicinare il microfono alla tua bocca senza dover distogliere lo sguardo dal monitor. Inoltre, il cavo da 1,80 metri ti garantirà una notevole libertà di movimento. Potrai infatti decidere dove posizionare il microfono nella maniera più consona, convertendo la tua camera in un vero e proprio studio di registrazione.
HyperX QuadCast
HyperX QuadCast è il nome di un microfono stantalone da tavolo ipersensibile. Capace di captare un minimo di 36 decibel, si tratta della soluzione perfetta sia per gli aspiranti streamer che per i podcaster che vogliono un microfono con condensatore caratterizzato da un’elevata qualità audio.
QuadCast, infatti, è dotato di un proprio supporto antivibrazione, che lo protegge da tutto ciò che accade intorno, e di un filtro integrato in grado di attenuare il fastidioso popping vocale. In più, grazie al suo indicatore LED, ti sarà più facile riconoscere lo stato del microfono a colpo d’occhio e ti basterà un leggero colpetto con il dito per disattivarlo evitando trasmissioni indesiderate.
Per i più esigenti, HyperX fornisce un’ampia scelta in termini di pattern polari. Stereo, omnidirezionale, cardioide o bidirezionale: scegli quello che più si addice alle tue necessità! Infine, sfruttando la comoda manopola di controllo, potrai regolare la sensibilità di ingresso del microfono per un suono sempre limpido e cristallino!
Tonor microfono USB
La funzione di trasmissione del segnale vocale di alta qualità permette a questo microfono USB Tonor di catturare un segnale leggero, nonché di riprodurre ed espandere la voce in modo chiaro e vivido. Non c’è bisogno di parlare ad alta voce: comunica come faresti in una conversazione faccia a faccia. Questo microfono USB può infatti captare il suono addirittura da 3 metri di distanza e trasmetterlo facilmente in tutta la stanza, caratteristica ideale nel caso in cui tu debba tenere una conferenza.
Grazie alla porta USB di cui è dotato, è estremamente facile collegare il tuo microfono al PC. Non ti servirà installare driver: dovrai solo collegarlo alla giusta entrata e il gioco è fatto.
Il design minimalista e i materiali di alta qualità ti permetteranno di riporlo comodamente in tasca e ti garantiranno un alleato resistente, che non ti lascerà mai senza parole.
Link e fonti correlate
Come iniziare a creare un podcast
Come scegliere il migliore microfono per podcast
Come configurare e testare i microfoni in Windows
FAQ
Cosa rende buono un microfono per PC?
Il miglior microfono per PC è quello che offre una buona qualità del suono. Dovrebbe anche essere fatto con materiale resistente e deve essere facile da usare. Un microfono con funzione di riduzione o cancellazione del rumore ti aiuterà a sbarazzarti dei rumori di fondo mentre registri la tua voce o la tua musica sul computer.
Dove devo collegare il mio microfono per PC?
La modalità di collegamento dipende dal modello di microfono che hai acquistato. In ogni caso, si tratta di un procedimento molto semplice e veloce. Se il tuo microfono è dotato di cavo AUX, dovrai semplicemente collegarlo all'entrata corrispondente (la cosiddetta presa jack da 3,5 mm) sul tuo PC. Se invece il cavo del tuo microfono ha un'uscita USB, la inserirai direttamente nella porta adeguata. Il vantaggio della maggior parte dei microfoni per PC è che non devi installare driver: funzionano non appena vengono connessi!
La voce nel mio microfono per PC è molto bassa nonostante il volume sia al massimo. Come posso risolvere?
In questi casi puoi trovare la soluzione nella sezione delle impostazioni sul tuo computer. Lì, una volta individuato il dispositivo nell'area dedicata agli hardware, dovresti trovare una sezione che ti consente di visualizzare le proprietà di registrazione. All'interno, troverai una barra a livelli che ti permetterà di configurare il volume e la preamplificazione del tuo microfono.