Il Miglior Metal Detector del 2024 – Confronti e Recensioni dei metal detector
Prodotti testati
Prodotti testati 4
Ore impiegate
Ore impiegate 30
Studi valutati
Studi valutati 21
Recensioni lette
Recensioni lette 1740

Il Miglior Metal Detector del 2024 - Confronti e Recensioni dei metal detector

Metal detector lista dei migliori prodotti del  2024

Ultimo aggiornamento il: Il prodotto "Garrett Sea Hunter MKII" è stato rimosso dalla tabella per una nuova valutazione.

Voto
Prodotti testati
Prodotti testati 4
Ore impiegate
Ore impiegate 30
Studi valutati
Studi valutati 21
Recensioni lette
Recensioni lette 1740

Utilizzare un metal detector in spiaggia o durante un’escursione in un bosco può diventare un piacevole hobby che ci permette anche di trovare monete, gioielli e - perché no - tesori nascosti da molto tempo. Una ricompensa sotto forma di oro, argento o qualsiasi altro materiale prezioso ci può far sentire come lo stesso Indiana Jones! Ovviamente prima di tutto bisogna avere il metal detector adatto al tipo di attività che vorremmo fare. Ecco perché abbiamo creato una guida completa su questo dispositivo! All’interno del nostro articolo non troverai solo i migliori metal detector sul mercato in una pratica tabella comparativa, ma potrai anche leggere utili informazioni che ti aiuteranno a scegliere il prodotto più giusto per le tue esigenze. Se vuoi saperne di più sul metal detector, continua a leggere!

Cos’è il metal detector e come funziona?

I metal detector sono dispositivi elettronici manuali e portatili che, grazie all’emissione di impulsi elettromagnetici, sono in grado di rilevare la presenza di oggetti metallici interrati o sott’acqua. Tradizionalmente vengono utilizzati nelle miniere e negli scavi archeologici, ma sono molte ormai le persone che vanno a “caccia” di tesori nascosti su spiagge e luoghi simili.

Con un metal detector è possibile, ad esempio, cercare monete, anelli, orecchini e qualsiasi altro prodotto in argento, oro o metalli preziosi simili persi nella sabbia o che si trovano sottoterra. Sono persino usati per trovare pepite d’oro nei fiumi, anche se per questo serve un metal detector water proof.

Un metal detector potente permette di trovare qualsiasi oggetto metallico situato a una certa profondità nel terreno, che dipenderà dalla sua maggiore o minore sensibilità. I migliori prodotti sono in grado di riconoscere gli elementi ferrosi non interessanti (un chiodo, una vite…) e quelli che lo sono (oro, argento, rame…).

Il metal detector ha una piastra con una bobina (chiamata anche “testa di rilevazione”) che emette un campo elettromagnetico per “energizzare” gli oggetti metallici nascosti. In tal modo, questi oggetti iniziano a emettere il proprio campo elettromagnetico che viene rilevato dal metal detector e segnalato all’utente solitamente tramite delle cuffie o un segnale visivo.

Cosa sono la modalità all metal e la modalità disc?

Nella modalità “all metal” il metal detector emette un campo elettromagnetico in grado di rilevare tutti i tipi di metalli, cioè senza alcuna discriminazione. Nella modalità “disc” invece non tutti i metalli vengono “energizzati” allo stesso modo dopo aver ricevuto l’impulso elettromagnetico dal metal detector. I modelli dotati di questo sistema distinguono i metalli preziosi (argento, oro, platino, titanio, rame…) dagli altri senza valore apparente (ferro, zinco, acciaio…).

Vantaggi e aree di utilizzo

Indiscutibilmente il metal detector è un passatempo e come tale deve essere considerato.

Indiscutibilmente il metal detector è un passatempo e come tale deve essere considerato. Può risultare molto divertente andare in giro e trovare tesori! I terreni su cui può essere usato sono molteplici e in Italia non ci sono particolari restrizioni. Tuttavia è proibito usare un metal detector vicino a siti archeologici o zone con vincoli paesaggistici. Controlla bene prima di iniziare a scavare, per non incorrere in multe salate!

Quanti tipi di metal detector esistono?

Per trovare un tesoro può bastare la fortuna e qualsiasi metal detector. Tuttavia, non è così facile come sembra e se vuoi avere più soddisfazione dovrai optare per un modello più sofisticato. Qui sotto ti descriviamo brevemente i tipi di metal detector esistenti, così puoi farti un’idea più chiara.

Metal detector BFO (Beat Frequency Oscillator)

Sono i metal detector più semplici ed economici. Sono molto facili da usare, ma non fanno distinzione tra i diversi tipi di metallo.

Metal detector a induzione di impulsi (PI)

Sono i metal detector consigliati per acqua dolce e salata. Offrono varie impostazioni di sensibilità e non vengono alterati dalla mineralizzazione del terreno.

Metal detector a bassa frequenza (VLF)

Il miglior rapporto qualità-prezzo per i metal detector. Sono economici e possono essere settati per distinguere oggetti ferrosi e non ferrosi, sebbene siano influenzati negativamente dalla mineralizzazione del terreno.

Metal detector ad alta frequenza (HF)

Questi sono dei veri e propri procacciatori di tesori moderni, intelligenti e altamente sofisticati. Sono in grado di rilevare anche minuscole particelle metalliche, motivo per cui sono comunemente usati nella ricerca dell’oro nei fiumi e nelle miniere.

Metal detector Pinpointer

Si tratta di dispositivi a corto raggio, di solito complementari al rivelatore principale. Servono per individuare con precisione un oggetto molto piccolo quando non siamo in grado di farlo con il normale metal detector.

Approfondimento sui migliori prodotti

È arrivato il momento di parlare dei migliori metal detector e lo faremo descrivendo alcuni dei prodotti che trovi anche nella nostra tabella comparativa.

Garrett ACE 250

Il Garrett ACE 250 è un metal detector VLF con discriminazione regolabile.

Il Garrett ACE 250 è un metal detector VLF con discriminazione regolabile e pinpoint per il centraggio. Possiede un indicatore di profondità, uno per lo stato della batteria e ha tre toni audio identificativi in base ai metalli rilevati. Pesa solo 1,2 kg pile comprese.

Il Garrett ACE 250 è uno dei metal detector più venduti e apprezzati e questo è merito del suo rapporto qualità-prezzo. Secondo le opinioni, è divertente da usare e perfetto per bambini e principianti. Inoltre è facile da maneggiare e potente.

Nokta Makro Simplex+

Il Nokta Makro Simplex+ è un metal detector VLF IP68

Il Nokta Makro Simplex+ è un metal detector VLF IP68, che quindi può essere immerso completamente fino a 3 metri di profondità. I sensori rilevano e identificano i metalli indesiderati. Incorpora una torcia LED e ha una retroilluminazione del tastierino per usarlo anche di notte.

Le recensioni sono più che positive e le opinioni rilasciate su questo metal detector confermano l’ottima resa per le ricerche subacquee e non.

Minelab Equinox 800

Il Minelab Equinox 800 è un metal detector multi frequenza.

Il Minelab Equinox 800 è un metal detector multi frequenza con identificazione digitale veloce e precisa e 40 segmenti di discriminazione selettiva. Può essere immerso fino a 3 m di profondità e pesa solo 1,34 kg.

Si tratta di un metal detector non adatto per i principianti, non solo per il prezzo ma anche perché il suo uso è meno intuitivo rispetto ai modelli qui sopra descritti. Gli acquirenti confermano che soddisfa pienamente le aspettative.

Nokta Marko Pulsedive

Il Nokta Marko Pulsedive è un pinpointer nativo

Il Nokta Marko Pulsedive è un pinpointer nativo, che può funzionare solo in acqua o combinato con un metal detector. È impermeabile fino a 60 metri, include una torcia elettrica a LED per le immersioni notturne e una custodia rigida.

Benché in molti acquistino questo pinpointer per gioco, rimangono sorpresi dalle sue prestazioni. Secondo qualche opinione può essere considerato al pari di prodotti più blasonati.

Vantaggi e svantaggi descritti nei feedback degli acquirenti

Qui sotto puoi trovare una serie di pro e contro dei metal detector che abbiamo incluso nella nostra tabella comparativa. È una lista che ti servirà ad avere un quadro completo di vantaggi e svantaggi di questa tipologia di prodotto.

  • Si monta facilmente in pochi minuti.
  • Risulta leggero anche dopo molte ore d’uso.
  • Rileva oggetti anche a profondità maggiori di quelle previste.
  • Display LCD ampio e retroilluminato.
  • Molto facile e intuitivo da usare.
  • Giusto compromesso tra funzionalità e costo.
  • Piastra più piccola delle aspettative.
  • A volte suona senza motivo.
  • Non funziona su tutte le superfici allo stesso modo.
  • Distinzione non molto accurata.

Criteri di acquisto

Se non hai ancora deciso quale metal detector compare, ti consigliamo di leggere la sezione sottostante. Ci troverai una serie di criteri di acquisto che ti aiuteranno a fare la scelta giusta, della quale non ti pentirai.

Tecnologia e piastra

Il tipo di tecnologia determina la tipologia del metal detector. Come abbiamo visto esistono a bassa o alta frequenza, a impulsi, ecc. Leggi la nostra sezione dedicata alle tipologie di metal detector per approfondire le differenze e capire quale può essere più adatta alle tue esigenze.

Dovresti anche considerare la dimensione della piastra: più è grande, maggiore è la quantità di terreno che potrai coprire con il passaggio e con maggiore facilità sarai in grado di localizzare piccoli oggetti.

Livello di esperienza

I metal detector BFO e VLF sono i più consigliati per i principianti e possono dare grandi soddisfazioni. I prodotti a induzione di impulsi e ad alta frequenza HF invece sono adatti ad utenti avanzati e professionisti.

Non ti consigliamo di pagare centinaia di euro per un metal detector se sei un principiante. Non solo per la spesa di per sé, quanto perché i prodotti progettati per gli esperti sono più complessi da impostare e usare.

Sapevi che nel 2009 David Booth acquistò un metal detector solo per hobby e in breve tempo trovò 4 collane realizzate circa 100 anni avanti Cristo? Il Museo Nazionale del Paese britannico acquistò le reliquie per 462 mila sterline.

Tesori terrestri o anche acquatici?

I migliori metal detector per la ricerca di tesori sottomarini sono quelli a induzione di impulsi. Devi però assicurarti che tutti i componenti del tuo dispositivo siano waterproof se vuoi utilizzare il metal detector in un fiume o nel mare.

Durata della batteria

Come puoi immaginare, più dura la batteria, più avrai tempo per usare il tuo metal detector. Ovviamente questo aspetto incide molto sul prezzo del prodotto. Una buona opzione è scegliere un modello con autonomia ridotta ma la cui batteria sia intercambiabile per portarne sempre una di scorta con te.

FAQ

A che profondità arriva un metal detector?

Purtroppo non esiste una risposta precisa a questa domanda. Le profondità variano molto in base al tipo di prodotto, al tipo di terreno e anche in base al metallo cercato. Potrai trovare indicazioni precise direttamente sulle istruzioni e sulle indicazioni d'uso del metal detector.

Qual è il miglior metal detector per iniziare?

Come ti abbiamo già consigliato nella sezione dei criteri di acquisto, il miglior metal detector per iniziare può essere un BFO se hai poco budget a disposizione o qualsiasi prodotto VLF, che saprà dare grandi soddisfazioni anche senza spendere cifre esose.

Esistono metal detector per bambini?

I metal detector per bambini sono dispositivi identici a quelli progettati per adulti ma hanno una serie di caratteristiche speciali per adattarsi meglio a loro. Ad esempio, le loro dimensioni sono più piccole e sono molto più leggeri. Anche le loro funzioni di rilevamento sono meno varie in quanto focalizzate su un uso prettamente ricreativo.

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (2 recensioni. mediamente: 1,00 di 5)
Loading...
  • 300+

    prodotti confrontati

  • 27.000+

    commenti di clienti valutati

  • 10+

    esperti di settore

  • Dal 2013

    lunga esperienza

© Italiaonline S.p.A. Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963