-
300+
prodotti confrontati
-
27.000+
commenti di clienti valutati
-
10+
esperti di settore
-
Dal 2013
lunga esperienza
Il Miglior Lettore DVD del 2024 - Confronti e Recensioni dei lettori DVD
Lettore DVD lista dei migliori prodotti del 2024
Ultimo aggiornamento il: Il prodotto "Sony BDP-S1700" è stato aggiunto alla tabella nella posizione 2 con la valutazione 8.05.
Se ami i film e le serie TV, è probabile che almeno una volta nella vita ti sia trovato a cercare e a voler acquistare un lettore DVD, per poter riprodurre quante volte vuoi i tuoi lungometraggi preferiti. Per quanto oggigiorno siano meno usati, ci sono ancora molte persone che cercano lettori DVD, soprattutto per la qualità audio e video che sono capaci di offrire. Se anche tu vuoi acquistarne uno, sei capitato nell'articolo giusto. Ti mostreremo una comparativa dei lettori DVD più venduti e apprezzati del mercato e con la nostra guida ti aiuteremo a trovare quello più giusto per le tue esigenze. Sei pronto? Iniziamo!
Cos’è un lettore DVD e come funziona?
Il lettore DVD è un dispositivo capace di leggere CD e DVD che, una volta collegato a uno schermo, può riprodurre video e audio di alta qualità. Al suo interno ha un raggio laser di colore rosso ad alta precisione che ha come scopo quello di leggere le informazioni contenute nei dischi che vengono inseriti nel lettore.
Benché oggi i dispositivi in commercio possano leggere qualsiasi formato e codec, dovresti assicurarti che il lettore DVD che vuoi acquistare sia compatibile con le principali estensioni multimediali che intendi usare.
A chi può essere utile un lettore DVD?
Stai pensando di regalare un lettore DVD a qualcuno e non sei sicuro che venga apprezzato? Nonostante la diffusione dello streaming, ti possiamo assicurare che ancora oggi sono molte le persone che possono apprezzare questo dispositivo.
Dai più piccoli agli anziani, tutti possono aver voglia di vedere un bel film comodamente a casa propria, che sia un vecchio video di famiglia o una serie TV con i contenuti speciali venduti in un cofanetto a edizione limitata.
L’unica complicazione può essere l’installazione iniziale, se non sei un grande esperto. Quindi, nel caso in cui tu non sia pratico di queste cose, assicurati di trovare un lettore DVD che abbia tutti i cavi necessari per il collegamento alla TV e le istruzioni del produttore ti aiuteranno a fare il resto.
Quanti tipi di lettore DVD esistono?
I lettori DVD non sono tutti uguali. Quelli più tradizionali sono senza dubbio quelli da salotto, che si collegano direttamente al televisore. Esistono anche lettori DVD portatili, i lettori per PC e in qualche modo possiamo includere nella lista anche i lettori Blu-Ray.
Lettore DVD da salotto
Si tratta del classico lettore DVD che si collega tramite la presa scart o il più recente cavo HDMI al televisore del nostro salotto. Indispensabile per gli amanti del cinema, questa particolare tipologia può includere varie funzioni quali la riproduzione di file MPEG-4 e la registrazione dei programmi TV su dispositivi USB o DVD.
Oggigiorno la maggior parte dei lettori DVD da salotto ha anche un ingresso USB per la lettura di tutti i file multimediali presenti all’interno della chiavetta USB. È la tipologia più comune sul mercato, anche se l’avanzare della tecnologia pian piano sta sostituendo questo prodotto che ha fatto la gioia di molte famiglie italiane con prodotti più innovativi.
Lettore DVD portatile
Il lettore DVD portatile è un dispositivo molto pratico e compatto la cui principale caratteristica è lo schermo integrato pensato per l’utilizzo in mobilità, come ad esempio in auto o sul treno. La sua praticità sta nel permettere di vedere e/o ascoltare file multimediali anche quando non ci si può connettere a internet (o non si vuole, visto che è facile consumare molto traffico dati con le app senza saperlo).
A seconda del modello scelto possono supportare diversi formati video e audio, e possono leggere oltre ai CD e ai DVD anche i file su chiavette USB o card SD. Alcuni di essi sono stati pensati per supportare anche il segnale della TV digitale terrestre in modo da avere più funzionalità in un unico prodotto.
Lettore Blu-Ray
Il Blu-Ray è un formato di disco ottico di nuova generazione, utilizzato per video HD ad alta definizione e con una grande capacità di memorizzazione dei dati di intensità superiore a quella del DVD. Serve un dispositivo specifico per poter leggere un disco Blu-Ray, quindi non puoi usare un normale lettore DVD.
Tuttavia puoi fare l’azione opposta, ossia con qualsiasi lettore Blu-Ray puoi riprodurre i tuoi DVD e CD. Molte persone optano per questo tipo di lettore proprio per avere la possibilità di riprodurre qualsiasi disco si possegga.
Lettore DVD per PC
Pur non avendoli inclusi nella nostra comparativa, ti descriviamo brevemente anche il lettore DVD per PC. Si tratta di un lettore e masterizzatore di CD e DVD progettato per essere utilizzato con il computer e può essere integrato nel case stesso del PC o può essere un lettore esterno, che si connette tramite cavo quando serve.
Approfondimento sui migliori prodotti
Arrivati a questo punto vogliamo descriverti brevemente alcuni dei lettori DVD che trovi nella nostra comparativa in modo da poter conoscere meglio le loro caratteristiche.
Sony DVP-SR760
L’elegante lettore DVD DVP-SR760H di Sony con tecnologia di miglioramento dell’immagine e connettività HDMI e USB può riprodurre moltissimi formati. Dotato di un display sul pannello anteriore, ha la qualità dell’immagine supportata dal convertitore video D/A a 12 bit/108 MHz e un’uscita audio digitale DTS 96 kHz/24 bit.
Le recensioni sono in gran parte positive. L’ottimo rapporto qualità-prezzo è uno degli aspetti più apprezzati dagli acquirenti, che spesso lo preferiscono a dispositivi con prezzi decisamente più alti.
APEMAN PV970
Tra i lettori DVD portatili l’Apeman PV970 è uno dei più venduti e apprezzati. Ha uno schermo LCD da 9,5’’ ruotabile di 180 gradi e supporta, oltre a CD e DVD di vari formati, anche schede SD e penne USB. La sua batteria con capacità 2500 mAH, che può essere ricaricata con il caricatore da parete o da auto inclusi, garantisce una visione fino a 5/7 ore di uso continuo.
La comodità è, come puoi immaginare, il suo punto forte. Piace molto agli acquirenti e si rivela sempre un regalo molto apprezzato, soprattutto da chi, in viaggio, non vuole usare la connessione dati.
Sony BDP-S1700 lettore Blu-Ray
Il modello Sony BDP-S1700 è uno dei migliori lettori Blu-Ray Full HD secondo le opinioni degli utenti e supporta moltissimi codec e formati di riproduzione. La tecnologia Triluminos Colour offre un ampio spettro cromatico che rende le immagini realistiche ed estremamente piacevoli da vedere.
Anche l’audio ha una qualità impareggiabile grazie al Dolby TrueHD che riproduce il suono in maniera fedele rispetto ai contenuti originali. Ha ricevuto moltissime recensioni positive e viene giudicato quasi perfetto, soprattutto perché ha un prezzo decisamente conveniente rispetto ad altri lettori Blu-Ray.
Majestic DVX 475 USB
Tornando ai lettori DVD da salotto, troviamo tra i più convenienti il Majestic DVX 475 USB. Si tratta di un dispositivo con presa scart e uscita digitale coassiale per il collegamento ai Dolby digital 5.1 più comuni. La qualità dell’audio e quella del video sono più che sufficienti per la visione di DVD e le opinioni lo esaltano per l’ottimo rapporto qualità-prezzo.
Ci può essere qualche problema per la compatibilità dei file da riprodurre, quindi ti consigliamo di leggere bene le specifiche se decidi di optare per questo lettore DVD.
Feedback positivi e negativi degli acquirenti
Ogni acquisto, compreso quello di un lettore DVD della nostra tabella comparativa, include dei vantaggi e degli inconvenienti. Noi abbiamo raccolto i principali feedback positivi, insieme alle lamentele, degli acquirenti dei prodotti che abbiamo recensito e li abbiamo riassunti qui di seguito.
- Uso facile e intuitivo, alla portata di grandi e piccoli.
- Nessun problema di compatibilità con i televisori anche più vecchi.
- La qualità del video e quella dell’audio sono soddisfacenti, rispetto al prezzo pagato.
- Quasi tutti i lettori DVD presentano dei software aggiornabili per cui il loro utilizzo non risulta mai obsoleto.
- Può risultare fastidioso per l’ingombro dei fili.
- L’assenza di un’entrata USB per molti utenti è una mancanza importante.
- Alcuni lettori DVD fanno fatica a leggere i file su DVD riscrivibili.
Criteri di acquisto
Per la tua comodità, dovresti considerare alcuni fattori importanti prima di acquistare il lettore DVD adatto alle tue esigenze. Ti indichiamo di seguito quelli che abbiamo utilizzato anche per la nostra tabella comparativa, così da aiutarti ad effettuare un buon acquisto.
Uso che farai del lettore
La prima cosa a cui devi pensare è la tipologia di lettore DVD a cui sei interessato, che devi scegliere in base alle tue esigenze. Se farai un uso saltuario del dispositivo, puoi comprare qualcosa di economico e dal design compatto.
Se hai bambini e vuoi evitare di dare loro un cellulare quando viaggiate, puoi optare per un lettore DVD portatile. Se pensi invece di usare intensamente il lettore, ti consigliamo di acquistare un dispositivo che possa riprodurre più formati possibili, compresi i Blu-Ray, così da poterti godere video in alta qualità.
Presenza dell’ingresso USB
Anche l’ingresso USB è un criterio importante che influisce sulla scelta del lettore DVD. È vero che la maggior parte di questi vengono utilizzati solo per riprodurre dischi, ma quanti di noi hanno la necessità di vedere foto e video direttamente scaricati dal PC su una chiavetta?
Se anche per te è fondamentale questo aspetto, assicurati che il lettore DVD che ti interessa abbia l’ingresso USB.
Caratteristiche speciali
Vuoi che il tuo lettore DVD ti offra molto più che la semplice riproduzione dei contenuti multimediali? Cerca un modello che abbia le funzioni di cui hai bisogno. Tra le tante, puoi optare per tecnologie come l’upscaling (processo tramite il quale un segnale video con una determinata risoluzione viene convertito a una risoluzione maggiore) o un lettore che integri anche il decoder digitale terrestre.
FAQ
Perché il lettore DVD non riesce a leggere bene il disco?
Potrebbe essere il laser, che ogni tanto ha bisogno di essere ripulito. Esistono degli appositi CD (chiamati CD cleaner) che hanno la capacità di pulire la lente ottica del laser. Inserendoli nel lettore, in poco meno di un minuto, possono ripulire la lente e far tornare il tuo riproduttore come nuovo!
Dove buttare un lettore DVD non funzionante?
Nel caso tu debba buttare il tuo lettore, devi considerarlo come qualsiasi prodotto tecnologico quindi non puoi buttarlo nell'indifferenziata. Per smaltirlo occorre rivolgersi a un negozio di elettrodomestici oppure al Comune di residenza per sapere dove si trova il centro di raccolta più vicino.
Quanto costa un lettore DVD?
Il prezzo dipende dal tipo di prodotto che vuoi comprare. Come abbiamo visto, oltre alla marca vari fattori incidono sul prezzo finale di un lettore DVD. A seconda del modello scelto puoi trovare prodotti da poco più di 20 euro fino ad arrivare a quelli che costano svariate centinaia di euro.