-
300+
prodotti confrontati
-
27.000+
commenti di clienti valutati
-
10+
esperti di settore
-
Dal 2013
lunga esperienza
Il Miglior Hoverboard del 2024 - Confronti e Recensioni degli hoverboard
Hoverboard lista dei migliori prodotti del 2024
Ultimo aggiornamento il: Il prodotto "GeekMe Hoverkart Sedile" è stato rimosso dalla tabella per una nuova valutazione.
Sempre più diffuso nelle nostre città, l'hoverboard è probabilmente il mezzo di trasporto più particolare in circolazione. Richiede un po' di destrezza e non è adatto a tutti ma offre di certo notevoli vantaggi, dato che permette di spostarsi rapidamente e può essere portato con sé ovunque per tenerlo lontano dai ladri, in ufficio così come al cinema o a casa di amici. In questo articolo vedremo come funziona un hoverboard e ti mostreremo quali sono i migliori prodotti in circolazione in modo che tu possa facilmente trovare quello più adatto a te. Iniziamo!
Cos’è un hoverboard e come funziona?
Gli hoverboard sono dispositivi elettrici portatili a due ruote, anche comunemente noti come “scooter autobilanciati”. Si tratta di veicoli a due ruote parallele che riescono a mantenersi in equilibrio grazie a una tecnologia che comprende sensori giroscopici abbinati a una specifica elettronica di bordo. L’impressione che si ha guardandoli è che quasi “fluttuino”, un po’ come il volopattino di “Ritorno al Futuro – parte II”.
Qui sotto ti descriviamo le parti principali dell’hoverboard (oltre alle ruote e alla struttura), per aiutarti a capire meglio come funziona:
- Giroscopio: regola l’inclinazione della tavola per mantenere l’equilibrio.
- Microprocessori: questi piccoli processori regolano la potenza erogata dalle ruote.
- Batteria: immagazzina l’energia elettrica dello scooter. Si tratta generalmente di una batteria al litio ad alte prestazioni.
- Motore: fornisce la potenza alle ruote per mantenere il conducente in equilibrio e in posizione verticale.
Questi componenti lavorano insieme per fornire equilibrio e stabilità, in modo che chi viaggia sull’hoverboard rimanga in posizione verticale e possa muoversi a una velocità controllata. L’utente si trova sulla piattaforma tra le ruote e regola la velocità e la direzione applicando più o meno forza con i piedi. La maggior parte degli hoverboard raggiunge tra 10 e 16 km/h, mentre altri possono arrivare anche a 19 km/h.
Chi può usare un hoverboard?
Gli hoverboard possono essere molto divertenti. Come con ogni altro dispositivo simile, imparare a gestirne correttamente il funzionamento è utile anche per far durare più a lungo la batteria. E con un po’ di esperienza e di prudenza, potrai divertirti con un hoverboard in tutta sicurezza.
Chiunque possa muoversi su un normale skateboard può farlo anche su un hoverboard. Naturalmente, e soprattutto in caso di bambini, occorre assicurarsi di acquistare un prodotto adatto alle capacità dell’utilizzatore e di avere sempre l’attrezzatura di sicurezza adeguata.
Quanti tipi di hoverboard esistono?
Come per la stragrande maggioranza dei prodotti di questa categoria, sul mercato troverai diversi modelli e design di hoverboard. Oltre ad alcune piccole differenze nel funzionamento, la principale variabile è quella delle dimensioni delle ruote.
La dimensione delle ruote determinerà quindi la grandezza della tavola e dell’hoverboard stesso. Vediamo i diversi modelli esistenti:
Hoverboard con ruote da 4,5”
Destinato a utenti tra i 3 e gli 8 anni, è un hoverboard di piccola taglia, ma per funzionamento del tutto simile a quello per gli adulti. Si differenzia principalmente per il suo design destinato ai bambini, con colori e disegni vivaci.
È un prodotto leggero e maneggevole, e la ridotta distanza tra la tavola e il terreno lo rende molto più sicuro in caso di incidente.
Hoverboard con ruote da 6,5”
È il modello più comune di hoverboard sul mercato e, grazie alle sue ruote da 6,5”, consente di avere un’ottima stabilità e supporto. Puoi trovare modelli diversi a seconda del tipo di accessori e delle caratteristiche extra offerte, per questo il prezzo può variare molto.
Alcuni hoverboard, per esempio, includono il Bluetooth e un altoparlante per poter ascoltare la musica durante l’uso.
Hoverboard con ruote da 8,5’’ e 10”
Gli hoverboard con ruote da 10’’ sono i dispositivi dedicati ai professionisti, o comunque alle persone che cercano qualcosa di più del semplice divertimento o di un uso basilare. Poiché hanno ruote più grandi, possono essere utilizzati su diverse superfici, come erba, terra o asfalto.
Avendo una tavola più grande si dispone di maggior spazio per i piedi, il che permette di sentirsi più a proprio agio. Tuttavia questa tipologia può essere più difficile da manovrare per i principianti.
Approfondimento sui migliori prodotti
Siamo arrivati a una delle sezioni più importanti per chi si avvicina all’acquisto di un hoverboard. Qui sotto infatti puoi trovare la descrizione dei migliori prodotti attualmente presenti sul mercato, che trovi anche nella tabella comparativa all’inizio del nostro articolo.
GeekMe JD5
Il GM JD5 è un hoverboard con ruote da 6,5’’, monitoraggio intelligente della batteria, rilevamento della temperatura e protezione da cortocircuito e sovratensione. È dotato di vivaci luci RDV e LED, e ha un altoparlante bluetooth da usare con qualsiasi dispositivo musicale compatibile.
La batteria richiede una ricarica di circa tre ore e dura, secondo le opinioni degli utenti, circa un’ora di uso continuo. La velocità massima raggiungibile è di 12-15 km/h, e piace soprattutto ai ragazzi, anche grazie alla potenza dell’altoparlante.
RCB Q3
L’hoverboard RCB Q3 è alimentato da due motori da 350 W, con pneumatici in gomma piena da 8,5 pollici adatti a tutti i terreni. Il telaio è in lega di alluminio aeronautico, quindi particolarmente robusto. Dispone di due luci LED per poter essere usato di sera, e ha anche un altoparlante bluetooth per ascoltare la tua musica preferita.
Si ricarica in 2 o 3 ore circa, e raggiunge una velocità massima di 15 km/h. Supporta fino a 120 kg. Secondo le opinioni è molto robusto e può viaggiare su tutte le superfici, ma tieni presente che pesa non poco (13,3 kg).
RCB FW-S65A
Il modello FW-S65A di RCB, come il precedente prodotto, ha due potenti motori e può arrivare fino a 15 km/h. Le ruote in gomma antiscivolo sono da 6,5’’, dispone di LED colorati e altoparlante Bluetooth.
Uno dei punti forti di questo hoverboard-kart è il suo rapporto qualità-prezzo che, secondo quanto si legge nelle opinioni rilasciate, è più che ottimo.
SIGSAD HY-A02
Un altro tra i migliori hoverboard più apprezzati dagli acquirenti è il SIGSAD HY-A02. Si tratta di un prodotto disponibile in diversi colori, particolarmente leggero, adatto allo svago ma non tanto per la mobilità quotidiana. Questo perché, rispetto alle precedenti opzioni, ha un’autonomia inferiore (pari a 5 km). Particolarmente indicato per i principianti.
Secondo quanto riportato dagli acquirenti, si tratta di un hoverboard di grande qualità, perfetto da regalare ai bambini. Qualcuno si lamenta per la breve durata della batteria.
Vantaggi e svantaggi descritti nei feedback degli acquirenti
Prima di vedere la sezione dedicata ai criteri di acquisto, ti lasciamo una lista dei principali pro e contro degli hoverboard che ti abbiamo presentato. Potrai avere così un quadro più completo su questo tipo di dispositivi.
- Tavola ben costruita che supporta bene il peso degli adulti.
- Molto divertente e adatto a tutte le età.
- Si impara a usare in un paio di giorni.
- La batteria ha una durata soddisfacente.
- Le luci LED e l’altoparlante funzionano perfettamente.
- Resiste bene agli urti.
- Esteticamente bello e appariscente.
- Non sempre avvisa quando sta per scaricarsi.
- Istruzioni per l’uso non sempre chiare.
- Non viene indicato il peso minimo d’uso.
- Poco raggio del Bluetooth.
Criteri di acquisto
Arrivato a questo punto probabilmente avrai già deciso quale hoverboard acquistare. Se invece dovessi avere ancora dei dubbi, la sezione qui sotto ti sarà di aiuto. Vi troverai infatti quelli che, secondo noi, sono i criteri di acquisto da tenere presenti quando si sceglie un hoverboard.
Uso che ne farai
Come per qualsiasi cosa che acquisti, sapere l’uso che farai dell’hoverboard è fondamentale. Se vuoi solo far divertire i tuoi figli sotto casa potrai optare per una certa tipologia di prodotto, che sarà invece diversa se ti serve un mezzo con cui andare al lavoro tutti i giorni.
Se vuoi usarlo come mezzo per spostarti, ti consigliamo ad esempio di cercare un prodotto che sia adatto a più superfici e che sia facile da trasportare quando la batteria si scarica. Viceversa, per lo svago, puoi optare per un hoverboard che abbia luci LED colorate e un altoparlante Bluetooth, per ascoltare la musica senza bisogno di usare le cuffie.
Autonomia
Come puoi immaginare, l’autonomia è il tempo o la quantità di chilometri per cui l’hoverboard può restare in funzione senza dover ricaricare la batteria. Considera sempre che l’autonomia indicata dal produttore si riferisce all’uso dell’hoverboard nelle migliori condizioni. Ti consigliamo quindi di considerare sempre un po’ meno di quanto indicato e regolarti di conseguenza.
Sicurezza
Benché in passato ci siano stati problemi di sicurezza, oggi più o meno tutti gli hoverboard che trovi sul mercato sono dotati dei certificati CE e Rohs. Quest’ultimo garantisce l’eliminazione di sostanze pericolose per l’organismo nella fabbricazione di apparecchiature elettriche ed elettroniche.
Video: Fa i numeri con l’hoverboard. Il fallimento è totale
Peso minimo e massimo supportato
Mentre la maggior parte degli utenti si assicurano del peso massimo supportato dagli hoverboard (che nella maggioranza dei casi è 100/120 kg), molte persone si dimenticano di un particolare importante quando se ne acquista uno per bambini: il peso minimo.
Tra le opinioni sui nostri prodotti abbiamo infatti scorto qualche acquirente insoddisfatto perché un bambino “troppo leggero” non riusciva a comandare correttamente il dispositivo. Secondo le ricerche che abbiamo effettuato, la maggior parte dei prodotti prevede un peso minimo per l’uso di 20 kg. Controlla bene le indicazioni del produttore o chiedi al venditore se per te il peso minimo o massimo è un criterio essenziale.
FAQ
Dove si può circolare con l’hoverboard?
Benché la legge sui veicoli elettrici come gli hoverboard sia ancora in elaborazione, attualmente sappiamo con certezza che tali mezzi non possono circolare su carreggiate e marciapiedi. Ogni comune deve stabilire autonomamente i luoghi adibiti alla circolazione di hoverboard e simili che, nella maggior parte dei casi, dovrebbero essere le piste ciclabili. Controlla sempre le norme del tuo comune di residenza prima di uscire con il tuo hoverboard.
Come si ricarica un hoverboard?
L’hoverboard dispone di batterie in genere al litio che si ricaricano con l’apposito caricabatterie venduto insieme al dispositivo. Nel caso in cui perdessi il caricabatterie originale, ti consigliamo di controllare il corretto voltaggio del tuo hoverboard prima di acquistare un prodotto compatibile.
L’hoverboard con manubrio esiste?
Sì e no, nel senso che l’hoverboard non prevede il manubrio. Tuttavia, esistono alcuni accessori inventati per facilitare il suo uso e, tra gli altri, si trova anche il manubrio. Con il manubrio puoi trasformare il tuo hoverboard in un simil-segway.