-
300+
prodotti confrontati
-
27.000+
commenti di clienti valutati
-
10+
esperti di settore
-
Dal 2013
lunga esperienza
La Migliore Tavoletta Grafica del 2024 - Confronti e Recensioni delle tavolette grafiche
Tavoletta grafica lista dei migliori prodotti del 2024
Ultimo aggiornamento il:
L’espressione artistica di un disegno fatto a mano libera è assolutamente affascinante, ma anche poco riproducibile con i classici strumenti offerti da un PC, come il mouse e lo schermo. Ma grazie alla tecnologia le cose sono cambiate. Esiste uno dispositivo perfetto per riprodurre fedelmente il tratto della propria mano utilizzando qualcosa di molto simile a una penna e un foglio di carta: stiamo parlando della tavoletta grafica. Se vuoi saperne di più, prosegui nella lettura della nostra guida e dai un’occhiata alla nostra tabella comparativa dove troverai le sei migliori tavolette grafiche attualmente sul mercato e una chiara spiegazione del loro funzionamento.
Cos’è la tavoletta grafica e come funziona?
La tavoletta grafica è essenzialmente una periferica di input che si utilizza per fornire un comando al computer al quale è collegata, come accade per i mouse o per le tastiere. In questo caso, la tavoletta tramite l’uso dell’apposita penna consente di tracciare a mano libera dei segni che vengono riprodotti istantaneamente tramite elettromagnetismo sullo schermo del PC.
Grazie alla notevole precisione offerta dal tratto delle penne sulle tavolette rispetto all’utilizzo di un semplice mouse, questi dispositivi sono perfetti per disegnare, ritoccare le foto, preparare animazioni o sculture in 3D. La tavoletta grafica è composta da un’area attiva, ovvero la superficie sulla quale si potrà esercitare pressione per riprodurre il tratto, e da una penna o stylus appositamente realizzata per disegnare sul dispositivo, regolando pressione e inclinazione. I pulsanti che alcune tavolette grafiche offrono consentono di risparmiare tempo per utilizzare funzioni speciali, come ad esempio l’eliminazione dell’ultimo tratto disegnato o lo zoom.
Vantaggi e aree di utilizzo
Le tavolette grafiche trovano il loro utilizzo fra gli appassionati di disegno e i professionisti di questa arte, ma possono essere usate con grande efficacia anche durante le riunioni online o la didattica a distanza, per condividere istantaneamente grafici, disegni o mappe.
Quali tipi di tavoletta grafica esistono?
Possiamo pensare di suddividere le tavolette grafiche in due grandi macro categorie, molto diverse fra di loro, per le caratteristiche tecniche che le contraddistinguono e per il prezzo, ma simili in termini di risultati. Entrambe le tipologie sono presenti nella nostra tabella comparativa in modo da consentirti di avere un’idea dei dispositivi migliori attualmente in vendita più indicati per le tue esigenze.
Senza schermo
Si tratta del modello più classico e anche più abbordabile dal punto di vista economico. La tavoletta grafica senza schermo consente di riprodurre il tratto della penna sul PC tramite un collegamento con cavo USB e non necessita di una batteria autonoma in quanto trae l’energia dal dispositivo al quale viene collegata.
Queste tavolette grafiche sono indicate per i principianti che si avvicinano al mondo della grafica su PC. Essendo prive di schermo, bisognerà abituarsi a utilizzare la penna abbinata osservando lo schermo del computer anziché la propria mano: potrebbe sembrare complesso, ma in realtà è questione di abitudine.
Con schermo
Evoluzione del modello senza schermo, le tavolette grafiche con display sono destinate prevalentemente ai professionisti nel campo delle illustrazioni dato il costo elevato dei dispositivi. Consentono di lavorare in modo più veloce e preciso pur offrendo la stessa sensibilità alla pressione dei dispositivi privi di schermo.
In sostanza, grazie al display che consente di visualizzare immediatamente il tratto disegnato, consentono di disegnare in modo simile a quanto si farebbe su un foglio di carta. Si collegano al computer tramite connessione wireless Bluetooth o con cavo HDMI.
Approfondimento sui migliori prodotti
Ogni tavoletta grafica che abbiamo incluso nella tabella comparativa presenta caratteristiche particolari che dovresti conoscere prima di scegliere il dispositivo migliore e più adatto alle tue esigenze. Le analizziamo di seguito per fornirti più informazioni possibili.
Wacom Cintiq 16
Wacom Cintiq 16 è una tavoletta grafica con schermo full HD di 16 pollici con una risoluzione di 1920×1080 pixel. Lo schermo è opaco e privo di riflessi, e grazie alla parallasse ridotta. la precisione del cursore è assicurata. Include una penna digitale interattiva a risonanza magnetica ad alta sensibilità con due pulsanti laterali e riconoscimento dell’inclinazione.
Si collega al PC tramite cavo un cavo 3 in 1, HDMI, USB 2.0 e adattatore AC. Il dispositivo è dotato di piedini a scomparsa inclinabili di 19° che secondo i test effettuati ne fanno un dispositivo ergonomico e confortevole. La tavoletta è compatibile anche con i vecchi aerografi. Secondo l’opinione della maggior parte degli acquirenti, si tratta di un dispositivo perfetto anche per utilizzo professionale e di ottima qualità.
GAOMON S620
GAOMON S620 è una tavoletta grafica di 7,6 pollici con un’area attiva di 6,5×4 pollici. Include una penna passiva priva di batteria dotata di due tasti Express. La velocità di trasferimento dei dati è di 266 PPS e la tavoletta presenta quattro pulsanti personalizzabili per impostare le funzioni desiderate dall’utente. Il dispositivo è compatibile con i software di disegno più popolari e i sistemi operativi Windows 7/8/10 e MacOS 10.12 o superiori oltre che con gli smartphone Android (include anche un cavo OTG).
La tavoletta presenta quattro gommini antiscivolo sulla base per la stabilità e si connette al PC tramite cavo USB. L’opinione degli utenti è positiva per quanto riguarda l’utilizzo pratico per studio o per lavoro ma anche per chi vuole approcciare il mondo del disegno.
HUION Kamvas PRO 24
HUION Kamvas PRO 24 è una tavoletta grafica con schermo da 23,8 pollici e una risoluzione di 2560×1440 pixel con vetro antiriflesso e schermo laminato per ridurre la parallasse. Offre 20 tasti programmabili con le funzioni desiderate oltre a due touch bar simmetriche su entrambi i lati del dispositivo. La penna in dotazione risulta molto sensibile anche secondo i test effettuati, e garantisce un’esperienza di disegno realistica.
È dotata di gamma cromatica 120% sRGB e di un supporto regolabile nell’inclinazione per un comodo utilizzo del dispositivo. Si collega tramite HDMI, VGA, DP e USB. È incluso un guanto per anulare e mignolo. Gli utenti hanno dato un’opinione prevalentemente molto positiva anche per utilizzo professionale, e ne apprezzano in particolar modo il vasto numero di pulsanti multi funzione.
XP-PEN Artist12
XP-PEN Artist12 è una tavoletta grafica con schermo HD da 11,6 pollici e una risoluzione di 1920×1080 pixel. È dotata di penna digitale Stylus 06 priva di batteria dal design simile a quello di una matita, leggera e con una presa sicura. La penna con due tasti supporta i sistemi operativi Windows 7/8/10 e MacOS 10.10 o superiori ed è compatibile coi comuni software per il disegno.
Offre cinque pulsanti a schermo e una touch bar per effettuare lo zoom. Il dispositivo si connette tramite cavo HDMI o USB lungo 1,5 metri. Include un guanto per il disegno. Gli acquirenti che l’hanno testata ne segnalano l’ottimo rapporto qualità-prezzo.
Vantaggi e svantaggi descritti nei feedback degli acquirenti
Gli utenti che hanno acquistato le tavolette grafiche presentate nella nostra prova comparativa ne hanno apprezzato molte peculiarità ma hanno anche potuto sottolinearne alcuni difetti. Di seguito troverai un elenco sintetico dei principali pro e contro.
- Gli ingressi per i cavi di connessione di alcune tavolette vengono posizionati in modo strategico che non disturba il lavoro.
- La possibilità di inclinare la tavoletta grazie ai piedini è molto apprezzata, secondo l’opinione degli utilizzatori.
- Le tavolette con schermo full HD si prestano a essere utilizzate anche su computer non troppo recenti per le esigue risorse di sistema necessarie.
- Alcune tavolette senza schermo forniscono un guanto da utilizzare per scrivere senza interagire per errore con la mano sullo schermo.
- I cavi di connessione particolarmente lunghi sono molto apprezzati dagli utenti nei loro test.
- Alcuni utilizzatori considerano le tavolette grafiche anche come ottimo sostituto del mouse.
- La facilità d’installazione di molte tavolette grafiche è un ottimo vantaggio, secondo i test degli utenti.
- I colori sulle tavolette grafiche dotate di schermo non risultano realistici e intensi quanto sullo schermo del PC.
- Alcuni utenti segnalano graffi sulle tavolette grafiche con schermo durante il disegno al punto di rendere necessaria la pellicola protettiva
- Secondo i loro test, alcuni utenti segnalano l’effetto ghosting sui dispositivi con schermo.
- In alcune tavolette il contatto fra la penna e lo schermo privo di pellicola risulta rumoroso secondo i test degli utenti.
- L’assenza del portapenne è considerata come una scomodità nell’opinione di molti utenti.
- I dispositivi che si collegano tramite Bluetooth risultano meno stabili nel funzionamento rispetto a quelli via cavo e consumano molta batteria.
- Alcune tavolette grafiche presentano qualche problema di compatibilità con MacOS dai test di alcuni acquirenti.
Criteri di acquisto
Al momento di valutare l’acquisto della miglior tavoletta grafica, dovresti valutare i fattori fondamentali che ti consentono di acquistare un dispositivo idoneo per le tue necessità. Andiamo ora a elencare alcuni di questi criteri presi in considerazione dalla maggior parte degli acquirenti delle sei tavolette grafiche proposte nella nostra tabella comparativa.
Sensibilità alla pressione
Un fattore fondamentale da includere nella scelta della migliore tavoletta grafica per le proprie necessità è la sensibilità alla pressione esercitata dalla penna sull’area utilizzata. È alquanto variabile a seconda del modello che si sceglie, ma consente di riprodurre con più o meno fedeltà tutti i dettagli che si desidera inserire nel disegno. Maggiore è la sensibilità, più reattiva sarà la superficie della tavoletta e più particolareggiato il risultato finale.
Dimensioni
La dimensione della tavoletta dipende necessariamente dallo schermo del PC sulla quale la si utilizzerà, specialmente per i dispositivi privi di schermo, ma anche dal livello di dettaglio desiderato nel disegno finale. I monitor di grandi dimensioni necessitano di una tavoletta di dimensioni maggiori, mentre quelli più piccoli si adattano facilmente alle misure più ridotte, solitamente 6×4 pollici e consentono di stancare meno la mano grazie al movimento ridotto.
Pulsanti e touch bar / ring
La disponibilità di alcuni tasti per avviare alcune funzioni speciali rappresenta una comodità, soprattutto se i pulsanti sono posizionati in parti facilmente accessibili mentre si disegna. Anche le touch ring agevolano il lavoro consentendo di zoomare o eseguire la funzione assegnata.
Penna
La penna che consente di agire sulla tavoletta grafica ha una forma ergonomica che agevola il disegno e l’impugnatura, e può funzionare tramite batteria o a risonanza magnetica. Le prime sono più spesse mentre le seconde sono più sottili e leggere e funzionano tramite un’innovativa frequenza elettromagnetica che trasferisce l’alimentazione alla penna in modalità wireless direttamente dal dispositivo.
Alternative alla tavoletta grafica
Un’alternativa alla tavoletta grafica per quanto riguarda il disegno potrebbe essere il tablet, un dispositivo completo che consente anche di utilizzare varie applicazioni, un browser per navigare e molto altro. Nonostante i tablet più avanzati dal punto di vista tecnologico siano dispositivi touch screen sui quali è possibile disegnare, questi non offrono certo la precisione di una tavoletta grafica, ma se non è necessaria un’accuratezza elevata, è possibile utilizzarli ugualmente per disegnare o scrivere tramite le penne dedicate.
FAQ
La tavoletta grafica può rimpiazzare il mouse?
Essendo un dispositivo di input, la tavoletta grafica può tranquillamente rimpiazzare il mouse, soprattutto per coloro che lavorano su grafica e disegni. L’impressione che deriva dal suo utilizzo conquista in fretta gli utenti che cominciano a utilizzarla grazie alla sensazione naturale di impugnare una penna, e le articolazioni della mano e del polso, sforzate dall’utilizzo continuo e innaturale del mouse, ringraziano.
La tavoletta grafica può essere soggetta a virus?
Le periferiche di input non sono soggette a virus, ma nel caso la tavoletta grafica disponga di un proprio sistema operativo è possibile che un virus vi si insinui, soprattutto se la stessa viene collegata tramite cavo USB a un computer.
Come migliorare l’utilizzo della penna sulla tavoletta grafica?
Spesso l’eccessiva scorrevolezza della penna sul proprio dispositivo può essere difficile da gestire, in special modo se non si è particolarmente esperti. Un trucco da utilizzare per aumentare un po’ l’attrito della penna e non farla scorrere troppo velocemente sulla tavoletta è quello di posizionare un foglio di carta fra la penna e il dispositivo.