Le Migliori Scarpe da Tennis del 2024 – Confronti e Recensioni delle Scarpe da Tennis
Prodotti testati
Prodotti testati 4
Ore impiegate
Ore impiegate 29
Studi valutati
Studi valutati 23
Recensioni lette
Recensioni lette 1490

Le Migliori Scarpe da Tennis del 2024 - Confronti e Recensioni delle Scarpe da Tennis

Scarpe da tennis lista dei migliori prodotti del  2024

Ultimo aggiornamento il: Il prodotto "Mizuno BREAK SHOT 4 CC" è stato rimosso dalla tabella per una nuova valutazione.

Voto
Prodotti testati
Prodotti testati 4
Ore impiegate
Ore impiegate 29
Studi valutati
Studi valutati 23
Recensioni lette
Recensioni lette 1490

Hai deciso di metterti a praticare il tennis come attività sportiva oppure lo fai già da tempo? In entrambi i casi avrai bisogno di scarpe che ti permettano di muoverti agilmente sul campo e giocare a tuo agio. Come tutti i tennisti sanno, i piedi e le caviglie sono zone molto sollecitate durante la pratica di questo sport, per cui procurarsi le migliori scarpe da tennis sulla base delle proprie esigenze non è affatto un lusso. In questa guida comparativa parleremo delle scarpe da tennis, dei loro vantaggi e svantaggi, faremo un test dei migliori prodotti e vedremo i feedback e le opinioni positive e negative degli acquirenti. Troverai le principali informazioni sui prodotti selezionati nella tabella comparativa qui sopra.

Cos’è importante sapere sulle scarpe da tennis?

Per qualsiasi sportivo, avere delle scarpe adatte è fondamentale per uno svolgimento sicuro e performante della propria attività. Questo vale per il tennista, anche se parliamo di bambini che iniziano a giocare a questo sport. Utilizzare delle scarpe da tennis di buona qualità è di assoluta importanza in uno sport in cui gli scatti di velocità, gli spostamenti laterali, le scivolate e gli stop brutali sono molto frequenti.

Per questo motivo, le scarpe da tennis sono di solito dotate di una suola spessa e ben ammortizzata, per una maggiore protezione e stabilità dei piedi. Inoltre, a seconda della superficie del campo (terra battuta, prato o cemento), il tipo di scarpe e soprattutto di suola dovranno obbligatoriamente variare. Ogni campo infatti impatta diversamente sui piedi e le caviglie.

A chi possono essere utili le scarpe da tennis?

Come detto, le scarpe da tennis sono essenziali per praticare questo sport. Vanno utilizzate da chiunque metta piede sul campo, che sia un atleta principiante, intermedio o esperto.

Per il principiante

Se hai intenzione di cominciare a giocare a tennis devi dare la stessa importanza alle scarpe che scegli e alla racchetta. Quindi, per iniziare nel migliore dei modi, scegli delle scarpe che siano sicure, leggere, confortevoli e abbastanza solide per reggere l’allenamento settimanale.

Per il tennista intermedio

Per chi pratica già tennis in modo più intenso, esistono delle scarpe adatte alla sua frequenza di gioco e quindi ancora più resistenti. Senza essere delle scarpe da tennis di livello professionistico, sono comunque in grado di reggere giocate frequenti e combattute, garantendo a lungo sicurezza e ottima aderenza al terreno.

Per il professionista

Le Migliori Scarpe da tennis devono essere adatte al terreno di gioco.Con la progressione continua dell’atleta, ci vogliono delle scarpe da tennis in grado di supportare la frequenza e la lunghezza delle partite che si susseguono le une dopo le altre nei vari tornei nazionali e internazionali. E per evitare di avere delle brutte sorprese durante un match, come la rottura delle scarpe o, peggio ancora, un infortunio ai piedi, è meglio dotarsi delle migliori scarpe da tennis che andranno scelte nello specifico a seconda della superficie di gioco e della forma del piede.

Quali sono i principali vantaggi e svantaggi delle scarpe da tennis?

Le scarpe da tennis come prodotto sportivo hanno numerosi vantaggi ma, per alcuni utenti, anche degli svantaggi.

Vantaggi

  • Il comfort: le migliori scarpe da tennis sono note per il comfort che offrono ai tennisti, grazie ad una suola larga e alla forma piatta.
  • Tacco rafforzato: le scarpe da tennis hanno dei tacchi specifici, rafforzati e dotati di ammortizzatori per ridurre l’impatto sulle articolazioni.
  • Specifiche ogni tipo di campo: le migliori scarpe da tennis sono ideate per rispondere alle condizioni imposte dai diversi tipi di campi sui quali giochi.

Svantaggi

  • Il prezzo: il prezzo delle migliori scarpe da tennis può essere alto.
  • La resistenza: alcune scarpe da tennis, specialmente quelle per principianti, non sono molto resistenti e potresti doverle sostituire dopo qualche mese di utilizzo.

Approfondimento sui migliori prodotti

ASICS Gel-Game 8 clay

ASICS Gel-Game 8 clayApriamo la nostra prova comparativa sulle migliori scarpe da tennis con questo modello del noto marchio Asics. Sono delle scarpe resistenti e polivalenti rivolte ai tennisti principianti e intermedi che stanno imparando a giocare su vari tipi di campo. Aiutano i piedi a respirare grazie ad una rete aperta sulla tomaia, cosa che le rende fresche anche d’estate. I diversi strati di pelle sintetica e la pellicola in poliuretano danno la stabilità necessaria per i movimenti veloci e i cambi di direzione bruschi e frequenti durante una partita.

Per quanto riguarda l’interno della scarpa, abbiamo un sistema che combina una schiuma dell’intersuola in EVA con la tecnologia ammortizzante gel sulla punta della scarpa, per minimizzare gli eventuali urti e quindi proteggere meglio le dita. Per finire, questo modello combina un design moderno con un’alta efficienza.

Nike Court Royale 2

Scarpe da tennis Nike Court Royale 2Il gigante dell’abbigliamento sportivo Nike propone questo paio di scarpe da tennis Court Legacy, con un design vintage che fa pensare ai look dei tennisti degli anni ‘70, combinato con tecnologie e materiali moderni. Il materiale esterno in EVA e la suola in gomma rendono queste scarpe leggerissime e ideali per i movimenti veloci richiesti durante una partita a tennis, ed è anche molto facile da pulire.

La chiusura stringata permette un buon sostegno della caviglia, per evitare ferite e incidenti, e le rende delle scarpe utilizzabili anche nella vita di tutti i giorni con un paio di jeans o con degli shorts. Manca il tacco ammortizzato.

Head Revolt PRO 3.5 Clay

Head Revolt PRO 3.5 ClayHead, altro grande marchio specializzato nel materiale per il tennis, propone questo paio di scarpe caratterizzato da un look ultra moderno e realizzato sulla base delle migliori tecnologie. Iniziamo con il supporto Head Tri NRG del tallone, che punta a ridurre ai massimi livelli l’impatto in quella zona, mentre la rigidità della struttura offre un ottimo sostegno. Ogni parte della scarpa è prodotta con dei materiali specifici con una densità ottimale per offrire il migliore comfort e la migliore sicurezza agli atleti.

La tecnologia Drift Defense della Revolt PRO 3.5 mira a proteggere la zona dell’avampiede grazie a una gomma resistente e a uno strato TPU che protegge tutta la zona soprattutto durante le pericolose scivolate. Per finire, il Cooling System, una tecnologia usata da Head che consiste in micro buchi presenti nella suola, intersuola e soletta, permette un’ottima areazione dei piedi, per evitare gli eccessi di calore e di sudorazione.

Wilson Kaos Junior Ql

Scarpe da tennis WilsonCome ultimo prodotto di questa guida comparativa sulle migliori scarpe da tennis abbiamo avuto la fortuna di provare le Wilson Kaos Junior Ql, scarpe molto leggere e perfette per i tennisti più giovani. La tomaia rivestita in TPU rende le scarpe più resistenti e dona loro un aspetto più moderno. Il sostegno del piede è assicurato, così come la libertà dei movimenti in qualsiasi direzione, grazie alle tecnologie Endofit e all’imbottitura 4-DST+.

L’avampiede beneficia anch’esso di una particolare attenzione, con dei punti di rinforzo che aumentano la resistenza e la stabilità del piede. Per quanto riguarda il tallone da 9 mm, non è né troppo alto né troppo basso e sarà perfettamente adatto ai giocatori principianti e ai bambini. Anche il quicklace, ovvero il sistema di serraggio dei lacci veloce e facile, non dispiacerà di certo ai più piccoli, che non dovranno perdere tempo ad allacciare le scarpe.

Feedback positivi e negativi degli acquirenti

Vediamo adesso i feedback e le opinioni positive e negative degli acquirenti sui prodotti scelti per il nostro test.

  • ASICS Gel-Game 8 clay: secondo le opinioni degli acquirenti, questo modello di scarpe è molto leggero e comodo, vanno bene anche per il padel.
  • Nike Court Royale 2: le opinioni dei clienti su questo prodotto sono molto positive; le scarpe sono belle, comode e al di fuori del campo da gioco si abbinano con diversi tipi di pantaloni.
  • Head Revolt PRO 3.5 Clay: scarpe di grande bellezza e comodità.
  • Wilson Kaos Junior Ql: le scarpe sono comode e robuste, tuttavia bisogna stare attenti alle taglie.
  • ASICS Gel-Game 8 clay: alcuni clienti ritengono la suola un po’ rigida.
  • Nike Court Royale 2: piuttosto calde in estate.
  • Head Revolt PRO 3.5 Clay: non ci sono opinioni negative su queste scarpe.
  • Wilson Kaos Junior Ql: non ci sono opinioni negative su queste scarpe

Criteri di acquisto

Il tipo di campo

Da quanto emerso dai test effettuati, il tipo di campo è un criterio importante nella scelta di scarpe da tennis. Che giochi su terra battuta, su prato o su cemento, la scelta dovrà necessariamente tenerne conto.

L’ideale è ovviamente avere un paio di scarpe per ogni tipo ma, visto il costo di alcune scarpe da tennis, non è sempre facile. Niente panico, esistono delle scarpe polivalenti che offrono un sostegno efficace per delle scivolate facili e sicure. Se invece giochi esclusivamente su campi in terra battuta, sappi che le scarpe tenderanno a consumarsi più velocemente con l’effetto delle scivolate e della terra.

La frequenza di gioco

Altro importante criterio di acquisto per le scarpe da tennis, come per quelle da calcio e da calcetto, è la frequenza delle tue giocate. I test mostrano che se sei un tennista intermedio o professionista tenderai a consumare le tue scarpe molto più rapidamente di un principiante o di qualcuno che fa qualche scambio ogni tanto. Per cui, in questo caso cerca di comprare un modello più robusto e resistente, invece di un paio entry level che ti durerà meno e sarà anche meno adatto al tuo utilizzo.

Lo sapevi che sulle scarpe da tennis di Rafael Nadal c’è scritto il suo soprannome, Rafa?

Il numero

Scegliere il numero giusto per il tuo piede è fondamentale per qualsiasi tipo di scarpe. Questo vale ancora di più per la scelta di scarpe da tennis. Se sono troppo piccole ti impediranno di muoverti con facilità, ti provocheranno dei dolori e dei calli ai piedi. Mentre delle calzature troppo grandi non garantiranno il buon sostegno delle caviglie, facendoti rischiare storte e infortuni.

Per finire è sempre meglio avere una scarpa leggermente più grande che una leggermente più piccola, perché l’ampiezza eccessiva può essere riempita con l’utilizzo di una suola, mentre per la mancanza di spazio non c’è nulla da fare.

FAQ

C’è una differenza tra le scarpe da tennis entry level e le altre?

Certo. Le scarpe entry level sono progettate per un utilizzo moderato e per allenamenti a bassa intensità. Sono quindi adatte ai principianti che muovono i loro primi passi nel mondo del tennis o semplicemente alle persone che cercano delle scarpe da ginnastica da mettere con altri vestiti. Invece, le scarpe di fascia media e alta sono fatte per giocatori che hanno un’alta frequenza di gioco e che sollecitano molto i loro piedi durante intere partite. Per cui sono scarpe dotate di tacchi ammortizzanti più efficaci, di un sostegno laterale più rigido e sono complessivamente più leggere, per permetterti di avere le migliori accelerazioni.

Le scarpe da tennis per uomini e donne sono diverse?

In realtà, dalla nostra analisi comparativa non risulta che ci siano differenze tra le scarpe da tennis per uomini e donne, tranne per il design e i colori. Il peso può variare un po’ per certi modelli. Ora troverai persino dei modelli unisex rivolti ad entrambi i generi.

Quanto durano le scarpe da tennis?

Nel test abbiamo parlato della frequenza di gioco, che è un parametro importante per le scarpe. In effetti, più userai le tue scarpe e più le consumerai, ma l’usura dipende anche dal tipo di campo e dai movimenti che fai.

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (2 recensioni. mediamente: 3,00 di 5)
Loading...
  • 300+

    prodotti confrontati

  • 27.000+

    commenti di clienti valutati

  • 10+

    esperti di settore

  • Dal 2013

    lunga esperienza

© Italiaonline S.p.A. Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963