-
300+
prodotti confrontati
-
27.000+
commenti di clienti valutati
-
10+
esperti di settore
-
Dal 2013
lunga esperienza
Le Migliori Proteine Vegetali del 2024 - Confronti e Recensioni delle Proteine Vegetali
Proteine vegetali lista dei migliori prodotti del 2024
Ultimo aggiornamento il: Il prodotto "BodyMe Miscela Vegane" è stato aggiunto alla tabella nella posizione 1 con la valutazione 9.83.
Se sei un appassionato di sport e di uno stile di vita sano, sicuramente avrai già sentito parlare delle proteine vegetali. A differenza di quello che si possa pensare, non sono solo le persone vegetariane o vegane che cercano questo tipo di integratori per sopperire a un aumentato fabbisogno proteico. Se hai dubbi sulle proteine vegetali e vuoi sapere perché dovresti aggiungerle alla tua alimentazione, continua a leggere, perché ti parleremo di tutti i vantaggi e i motivi per cui vale la pena assumerle. E se stai cercando le migliori proteine vegetali da acquistare, guarda bene la tabella comparativa qui sopra. Abbiamo analizzato e testato moltissimi prodotti prima di crearla per offrirti solo il meglio!
Cos’è importante sapere sugli integratori di proteine vegetali?
Vengono definite vegetali le proteine che si ottengono da legumi, cereali, verdure e frutta secca. Come già saprai, le proteine sono essenziali per il nostro organismo e, tra le diverse funzioni che hanno, troviamo la costruzione e riparazione di muscoli e tessuti, la difesa e la creazione di anticorpi e anche la bioregolazione con formazione di enzimi e ormoni.
Le proteine sono composte a loro volta da amminoacidi, di cui ne esistono 20 tipi nel nostro organismo, tra i quali 9 sono definiti “essenziali”. Gli amminoacidi essenziali non possono essere sintetizzati dal nostro corpo, quindi devono essere assunti tramite l’alimentazione.
A differenza di quelle animali, le proteine vegetali sono quasi sempre “incomplete” perché sono carenti di uno o più amminoacidi essenziali. Per supplire a questa carenza, molti integratori hanno una formula che combina diverse proteine vegetali per offrire un apporto amminoacidico completo.
A chi può essere utile un integratore di proteine vegetali?
Quando si decide di assumere un integratore, qualsiasi esso sia, è normale chiedersi se possa essere adatto o meno alle proprie esigenze. Generalmente, le proteine vegetali vengono consigliate alle persone che hanno una potenziale carenza data da uno scarso apporto alimentare o da un aumentato fabbisogno proteico. Nello specifico, sono consigliate alle categorie di persone qui sotto indicate.
Integratori di proteine vegetali per sportivi
Tutti gli atleti hanno un aumentato fabbisogno proteico per la corretta costruzione di massa muscolare. Nello specifico, le proteine vegetali possono essere utilizzate dagli sportivi vegetariani e vegani, che non voglio impazzire cercando di fare i giusti abbinamenti dei cibi per ottenere tutti gli amminoacidi necessari.
Se fai un’attività fisica intensa e ti è stato consigliato un integratore di proteine vegetali, assicurati di sceglierne uno che abbia il profilo amminoacidico completo, che sia facilmente digeribile e anche piacevole da assumere prima o dopo l’allenamento.
Integratori di proteine vegetali per chi soffre di allergie
Chi soffre di una o più allergie e intolleranze alimentari può avere difficoltà ad assumere tutte le proteine e gli amminoacidi di cui ha bisogno. Lattosio e glutine sono gli allergeni più comuni, ma negli integratori di proteine vegetali si trovano spesso anche soia, frutta secca e legumi, contenenti sostanze denominate “antinutrienti” che possono infastidire le persone sensibili.
Fortunatamente sul mercato si trovano diverse opzioni adatte a chi soffre di allergie e intolleranze. Cerca integratori di proteine vegetali che siano specificatamente antiallergici, come quelli di canapa, per esempio. A seconda dell’intolleranza che hai puoi trovare però anche altri prodotti, devi solo assicurarti che abbiano la certificazione che attesti l’assenza dell’allergene che ti potrebbe creare problemi.
Integratori di proteine vegetali per anziani
Gli anziani tendono a mangiare meno proteine, sia per la riduzione dell’appetito, che per la difficoltà nel masticare e digerire. Invece di scegliere le proteine animali, che appunto sono più difficili da digerire, può essere consigliabile assumere un integratore a base vegetale, più leggero e facile da assimilare.
Ovviamente dovrai scegliere un prodotto che sia completo di tutti gli amminoacidi di cui un anziano può avere bisogno, ma deve essere anche semplice da assumere. Spesso le pasticche potrebbero dare fastidio nella deglutizione, quindi dovresti optare per prodotti in polvere o, al massimo, in capsule, che sono più semplici da buttare giù con un sorso d’acqua.
Quali sono i principali vantaggi e svantaggi delle proteine vegetali?
Abbiamo già visto alcuni dei vantaggi delle proteine vegetali, ma qui sotto ti riassumiamo per praticità i principali pro e contro della loro assunzione per avere un quadro completo prima di acquistare un integratore.
Vantaggi
- Digeribilità: le proteine vegetali risultano, in generale, più leggere e facilmente digeribili rispetto a quelle animali.
- Migliore opzione per vegetariani e vegani: chi non mangia proteine animali e ha un aumentato fabbisogno proteico, o una carenza, trova nelle proteine vegetali l’opzione perfetta.
- Ottime per intolleranti: per tutte le persone che non possono assumere proteine Whey.
- Varietà: sul mercato puoi trovare molti tipi di proteine vegetali, da quelle monoproteiche, come quelle provenienti dalla canapa, alle miscele che includono più tipi di proteine per completare il profilo amminoacidico.
Svantaggi
- Apporto di amminoacidi: come abbiamo visto, le proteine vegetali non sempre contengono tutti gli amminoacidi necessari e devono essere combinate per essere complete.
- Numero di ingredienti: per aumentare gli amminoacidi necessari e migliorare il sapore non sempre gradevole, nelle formulazioni degli integratori di proteine vegetali, a volte ci possono essere lunghe liste di ingredienti non sempre considerati benefici per la salute.
Approfondimento sui migliori integratori di proteine vegetali
ALPHA FOODS miscela di proteine vegane
Tra gli integratori di proteine vegetali più venduti in assoluto troviamo quello proposto da Alpha Foods che non solo è privo di sostanze di origine animale, ma non contiene nemmeno additivi artificiali, lattosio, glutine né OGM. Si tratta di proteine in polvere provenienti da soia, piselli gialli germogliati, riso integrale e semi tra i quali quelli di girasole e di lino, oltre ad aromi provenienti da baccelli di vaniglia. Può essere acquistato sia nella versione da 600 mg che quella da 1,2 kg.
Secondo le recensioni si tratta di proteine vegetali capaci di offrire un completo profilo amminoacidico, hanno un buon sapore e non sono farinose. La dose consigliata è di un misurino in 200 ml di acqua per un apporto proteico di 11 grammi e, secondo le testimonianze, non rimangono fastidiosi grumi dopo la miscelazione.
Proteine di canapa Sevenhills Wholefoods
Sevenhills Wholefoods propone un integratore di proteine vegetali di origine biologica e ideale per i soggetti allergici, poiché si tratta di un prodotto puro al 100%, che quindi non contiene allergeni. La canapa con cui viene ricavato questo integratore viene sempre trattata a temperature che non superano i 45 °C, quindi mantiene tutte le sue proprietà originarie. Ogni porzione da 30 grammi contiene circa 15 grammi di proteine ed è disponibile nei formati da 500 mg fino a 3 kg.
Le opinioni esaltano questo integratore per il suo buon apporto proteico e per la sua purezza, piuttosto rara da trovare nelle polveri di questo tipo. Viene considerata un’ottima alternativa alle proteine del latte.
Proteine di piselli Vit4ever
Un altro integratore di proteine vegetali che contiene un unico ingrediente è quello proposto di Vit4ever, a base di sole proteine di piselli. Ha un altissimo apporto di proteine, pari a circa 26 grammi e solo 0,5 grammi di carboidrati per porzione. Ideale per soggetti allergici, viene utilizzato spesso da chi va in palestra, anche se il profilo amminoacidico non è completo. Poiché il sapore non è dei più eccellenti, si consiglia di mescolare la polvere a succhi di frutta, frullati, cereali, yogurt…
Tra i vari integratori di proteine di piselli in commercio, quello proposto da Vit4ever è uno dei più venduti e apprezzati sia per il rapporto qualità-prezzo (sono in totale 1,1 kg) che per la solubilità e la facilità di miscelazione ai diversi piatti.
EthicSport Proteine SPR
EthicSport SPR è un integratore alimentare di proteine vegetali di soia, particolarmente apprezzato per la sua solubilità e la facilità di digestione. Ha un profilo amminoacidico completo e 30 grammi di prodotto, da assumere lontano dai pasti, contiene circa 24 grammi di proteine e meno di un grammo di carboidrati. La polvere può essere sciolta in circa 250 millilitri di acqua o di latte vegetale e si scioglie quasi istantaneamente. Contiene anche vitamina B6, vitamina B1 e vitamina B2. Buon sapore al cacao.
Le recensioni confermano la palatabilità del prodotto, l’ottima solubilità e anche la facilità di digestione. Non contiene glutine o lattosio, ma essendo a base di soia non è adatto a tutti i soggetti allergici.
Feedback positivi e negativi degli acquirenti
- ALPHA FOODS: buono il sapore e la texture, ideali anche per i celiaci e gli intolleranti al lattosio.
- Sevenhills Wholefoods: ottimo integratore perché puro, senza ingredienti di alcun tipo se non la canapa e di alta qualità grazie anche all’origine biologica.
- Proteine di piselli Vit4ever: ottimo rapporto qualità prezzo, si scioglie senza lasciare grumi, contenuto di proteine superiore a molti altri integratori.
- EthicSport Proteine SPR: sapore molto buono, si scioglie facilmente nei liquidi senza creare grumi, alto apporto di proteine per porzione.
- ALPHA FOODS: sapore troppo dolce per qualcuno.
- Sevenhills Wholefoods: non è gradevole per tutti, quindi viene consigliato di mescolare la polvere a frullati o simili.
- Proteine di piselli Vit4ever: sapore naturale che miscelato solo all’acqua può risultare imbevibile.
- EthicSport Proteine SPR: contiene sucralosio, che non piace a tutti come edulcorante.
Criteri di acquisto
Formulazione
Il primo criterio che dovresti valutare quando scegli il miglior integratore di proteine vegetali è la sua formulazione. Prima di tutto dovrai considerare l’apporto di amminoacidi necessari all’integrazione di cui hai bisogno. Poi dovrai considerare attentamente gli ingredienti che compongono l’integratore che ti interessa, verificando che non contenga additivi strani o allergeni che possano dare origine a problemi alla tua salute.
Infine controlla anche l’eventuale aggiunta di vitamine o altri nutrienti di cui potresti aver bisogno e che, se presenti nelle proteine vegetali che sceglierai, non dovrai integrare a parte.
Proteine e carboidrati per porzione
Ovviamente quello che vuoi da un integratore di questo tipo è proprio un maggior apporto di proteine. Per questo dovresti controllare innanzitutto il contenuto proteico di ciò che acquisti che, insieme a ciò che mangi, ti aiuti a controllare il fabbisogno di cui hai bisogno. Poi, come abbiamo detto qui sopra, devi controllare anche il tipo di amminoacidi inclusi.
Anche l’apporto e il tipo di carboidrati contenuti possono essere importanti a seconda di ciò che vuoi ottenere da un integratore. Se, per esempio, sei a dieta, ti interesserà avere pochi zuccheri e calorie nel prodotto che assumi. Se invece cerchi un integratore equilibrato post allenamento, potresti volere anche un buon apporto di carboidrati.
Rapporto qualità-prezzo
Se cerchi delle proteine vegetali perché ti è stata prescritta un’integrazione a lunga scadenza ti consigliamo di prestare particolarmente attenzione al rapporto qualità-prezzo, in particolare quello che riguarda il formato del prodotto che sceglierai.
Di solito gli integratori da 1 e 2 chilogrammi di polvere proteica sono più convenienti rispetto ai formati di quantitativi inferiori. Tuttavia non devi sottovalutare il sapore del prodotto: le proteine vegetali in polvere, infatti, sono famose per essere piuttosto sgradevoli al palato. Quindi, comprarne un grande quantitativo quando potrebbe non piacerti il sapore è altamente sconsigliato. Scegli quantitativi inferiori se devi testare nuovi integratori. Viceversa, opta per maggiori quantità se conosci già cosa acquisti.
FAQ
Quando assumere integratori di proteine vegetali?
Fino a che l’alimentazione supporta adeguatamente l’apporto di nutrienti, non è necessario ricorrere a un integratore. Tuttavia nei momenti di particolare fabbisogno, come per gli atleti, le persone anziane e chi non assimila al meglio le proteine, si può ricorrere all’uso di questi supplementi.
Come assumere le proteine vegetali in polvere?
Come abbiamo accennato, le proteine vegetali in polvere spesso hanno un sapore non proprio gradevole. Quindi solitamente non vengono miscelate semplicemente all’acqua (salvo diverse indicazioni), ma preferibilmente a 200 ml di succhi di frutta, frullati e yogurt, o a minestroni, passati di verdura, ecc.
Quante proteine vegetali bisogna assumere al giorno?
A prescindere dalla fonte, che sia vegetale o animale, l’apporto proteico raccomandato al giorno è lo stesso. Secondo l’OMS si devono consumare tutti i giorni tra gli 0,8 grammi e 1 grammo di proteine per ogni chilogrammo di peso di una persona adulta sana. In caso di fabbisogno aumentato è meglio chiedere un parere a un nutrizionista o ad un altro specialista che orienti verso il giusto quantitativo necessario di proteine.