-
300+
prodotti confrontati
-
27.000+
commenti di clienti valutati
-
10+
esperti di settore
-
Dal 2013
lunga esperienza
I Migliori Pedali MTB del 2024 - Confronti e Recensioni dei Pedali MTB
Pedali MTB lista dei migliori prodotti del 2024
Ultimo aggiornamento il: Il prodotto "SHIMANO EPDM520L" è stato aggiunto alla tabella nella posizione 4 con la valutazione 9.23.
I pedali di una bicicletta mountain bike rappresentano un fondamentale punto di contatto del ciclista con la bicicletta, insieme alla sella e al manubrio. E proprio a causa della sua importanza, questa componente si è evoluta moltissimo negli ultimi anni. In questo test vedremo nel dettaglio come funzionano i pedali MTB, la differenza tra diversi tipi e i loro vantaggi e svantaggi. Inoltre, la prova comparativa dei migliori pedali MTB del 2021 sarà seguita da una selezione delle opinioni degli acquirenti e riassunta in una tabella.
Cos’è importante sapere sui pedali MTB?
Come abbiamo detto, esistono diversi tipi di pedali MTB, una varietà di scelta dovuta all’evoluzione delle biciclette e all’apparizione di discipline sempre più specialistiche. Se i pedali flat hanno dotato le nostri bici per più di un secolo, oggi troviamo sul mercato dei pedali MTB di tipo SPD, che si agganciano al tuo piede per offrirti una migliore stabilità ad alta velocità e per ridurre i rischi di perdita di ritmo.
Inoltre, a variare sono anche i materiali in cui i diversi tipi di pedali MTB sono prodotti. I pedali classici sono realizzati in plastica con l’estremità che si avvita alla pedivella per far girare la catena. Nelle mountain bike il perno dei pedali è di solito in acciaio, in alluminio o, nel caso dei migliori pedali MTB, in titanio, mentre il resto dei componenti possono essere in plastica o in acciaio verniciato.
A chi possono essere utili i pedali MTB?
La varietà dei pedali per mountain bike fa sì che possano essere utili a diversi utenti, come i principianti e i professionisti, ma anche a chi ama praticare una specifica disciplina di ciclismo. Vediamo più nel dettaglio le diverse categorie.
Per i principianti
Se stai facendo le tue prime pedalate nel mondo della bicicletta mountain bike, la scelta dei pedali non sarà importante come per un ciclista con qualche anno di esperienza alle spalle, ma non va comunque trascurata. I pedali MTB infatti dovranno farti sentire a tuo agio e darti la sicurezza e l’equilibrio necessari per muoverti tranquillamente su sentieri e percorsi.
In questo caso, un paio di pedali flat potrebbe essere perfetto, dato che sono semplici, non comportano alcun gancio e alcuni modelli sono dotati di grip in grado di aumentare l’aderenza con i tuoi piedi.
Per i professionisti
Per un professionista o un ciclista con un certo livello, i bisogni sono ben diversi. Questa categoria di utenti avrà sicuramente bisogno di pedali più adatti in termini di solidità e di stabilità. Sappiamo che i percorsi mountain bike per professionisti rendono la vita difficile alle bici e ai pedali MTB in particolare, che devono reggere un terreno pieno di ostacoli, oltre alle ripetute sollecitazioni degli atleti che cercano sempre più potenza e spinta.
Per questi utenti sono altamente indicati dei pedali MTB in acciaio, o meglio ancora degli SPD che si agganciano al piede, per non rischiare di ritrovarsi con dei pedali rotti in mezzo a una gara o di cadere per via di una perdita di equilibrio.
Per gli appassionati di freeride
Il freeride è una disciplina estrema della mountain bike che si svolge su pista e consiste nel prendere grande velocità ed effettuare dei “trick” ovvero delle figure con la bici un po’ come lo snowboard. Chi lo pratica ha bisogno di montare dei pedali più che mai robusti.
Di solito i pedali MTB da freeride sono realizzati in acciaio molto resistente o addirittura in alluminio, per alleggerire al massimo il peso della bici ma allo stesso tempo consentire di fare delle pedalate potenti quando è necessario.
Quali sono i principali vantaggi e svantaggi dei pedali MTB?
I pedali MTB, come tutti gli accessori sportivi, hanno dei vantaggi e degli svantaggi. Le opinioni dei ciclisti a riguardo non mancano affatto, e questo dà un’idea della popolarità di questo prodotto. Vediamole insieme.
Vantaggi
- Efficacia: i pedali mountain bike sono efficaci nel dare la spinta giusta ai ciclisti nelle curve e nelle salite.
- Resistenza: per via dei materiali utilizzati, come l’acciaio o l’alluminio, i pedali MTB sono molto resistenti e adatti ai terreni difficili.
- Prezzo: Il prezzo dei migliori pedali mountain bike è in genere molto abbordabile.
Svantaggi
- Dimensioni: alcuni pedali MTB hanno una superficie troppo stretta per poter pedalare bene.
- Libertà di movimento: i modelli con gancio possono essere pericolosi per i principianti, perché non possono liberarsi dalla bici come vogliono in caso di pericolo.
Approfondimento sui migliori prodotti
Rockbros Pedali per Bici MTB
Iniziamo il nostro test dei migliori pedali MTB con questo paio di pedali di tipo flat. Realizzati in nylon e in acciaio CR-MO (cromo e molybdene), sono dotati di un asse di 9/16 pollici. Grazie all’aggiunta di un cuscinetto e di grafite DU, risultano estremamente scorrevoli ad alta velocità; sempre grazie a questi cuscinetti, i pedali Rockbros sono impermeabili all’acqua e alla polvere.
Per una massima aderenza sono stati piazzati dei vitini antiscivolo che fanno da grip tra il pedale e il piede. Le loro dimensioni offrono una superficie ultra larga, perfetta per i ciclisti da strada ma non adatta al downhill.
Prowithlin pedali MTB in lega alluminio
Questi pedali della Prowithlin sono compatibili con il 90% delle biciclette in vendita sul mercato. Le dimensioni per foro della filatura (14 x 1,25 mm) sono standard e ti permettono di usarle con le varie bici MTB. Si tratta di pedali ibridi a piattaforma larga perfetti per diversi tipi di attività (mountain bike, city bike, road bike) e per qualsiasi tipo di piede o di scarpa.
La loro struttura in lega di alluminio ultra leggera (162 g a pedale) faciliterà di gran lunga le pedalate in salita o su terreni difficili. I perni disposti sulla superficie di questi pedali MTB ti aiuteranno a mantenere i piedi in posizione nonostante la velocità o le scosse.
IPSXP pedali per MTB
Terzo prodotto di questo test, i pedali IPSXP hanno una fibra di nylon sulla superficie e un perno in acciaio ad alta resistenza in caso di urti, cadute o corrosione. Gli otto chiodi posizionati su tutto il pedale impediscono che scivoli durante le forti pedalate ad alta velocità, per un massimo equilibrio e sicurezza, e i riflettori su tutti i due lati aumenteranno la tua visibilità nei confronti degli altri utenti della strada nelle ore buie.
Per l’installazione, niente di più facile: una semplice chiave esagonale da 8 mm ti basta per montare questi pedali MTB sulla tua bici. Per finire, un sistema di cuscinetti sigillati impedirà all’acqua, alla polvere e al fango di infiltrarsi nel mandrino.
Lerway pedali per MTB
Concludiamo questa nostra analisi comparativa con i pedali per mountain bike Lerway con filettatura standard 9/16 pollici adatta a diversi tipi di biciclette (bmx, MTB, bici pieghevoli…). Le loro viti da blocco (6 per ciascuno dei lati) ti forniranno l’aderenza necessaria per evitare che i tuoi piedi perdano il contatto con i pedali ad alta velocità.
La struttura di questi pedali è in lega di alluminio ultra leggera (284 g) con cuscinetti in fibra di carbonio per una alta resistenza. Inoltre sono adatti anche alle bici da corsa.
Feedback positivi e negativi degli acquirenti
Dopo il test, vediamo adesso le opinioni e i feedback rilasciati dagli acquirenti su ciascuno di questi pedali MTB.
- Rockbros Pedali per Bici MTB: le opinioni degli acquirenti su questo prodotto sottolineano l’ottimo grip delle vitine, che permette una buona spinta della bici senza perdere l’equilibrio.
- Prowithlin pedali MTB in lega alluminio: i clienti che hanno acquistato questi pedali MTB sono molto soddisfatti della loro robustezza e del peso leggero, che rappresenta un vantaggio percepibile in salita.
- IPSXP pedali per MTB: gli acquirenti che hanno provato questi pedali apprezzano il loro aspetto esterno, la loro resistenza e la loro aderenza ai piedi. Ottimo rapporto qualità prezzo.
- Lerway pedali per MTB: per molti clienti questi pedali sono di ottima fattura, molto resistenti e capaci di garantire un’aderenza davvero buona.
- Rockbros Pedali per Bici MTB: secondo le opinioni di alcuni clienti questi pedali MTB offrono poca aderenza ad alta velocità o su sentieri difficili.
- Prowithlin pedali MTB in lega alluminio: alcuni utenti hanno notato una certa fatica nella pedalata.
- IPSXP pedali per MTB: alcuni utenti che hanno acquistato questi pedali notano un grande gioco assiale dei pedali, che produce un rumore fastidioso.
- Lerway pedali per MTB: i pernetti sono troppo corti non tengono bene il piede, secondo alcuni acquirenti.
Criteri di acquisto
Tipo di pedale
Il primo criterio di acquisto da prendere in considerazione, in base alle conclusioni del nostro test, è il tipo di pedale. Come abbiamo spiegato, ne esistono di vari tipi, ognuno con i suoi vantaggi e svantaggi e più o meno adatto a una certa tipologia di ciclismo.
I pedali flat, piatti e larghi, risultano quelli di più facile utilizzo e più adatti ai principianti. I pedali pedali SPD (Shimano Pedaling Dynamic) e i pedali ibridi (flat+SPD) sono più consigliati ai ciclisti con esperienza che cercano un materiale di livello elevato, o a coloro che si dedicano a discipline specifiche, come ad esempio il downhill.
Materiale usato
Anche ìl materiale di cui sono composti i pedali MTB è importante. Secondo diversi test dei prodotti, il livello di resistenza e di aderenza varia molto in base al modello. Quindi se i pedali in plastica sono economici, la loro resistenza non sarà così buona come con i pedali in acciaio, visto che si possono rompere con più facilità e spesso sono sprovvisti di sistemi di grip che mantengono il piede a contatto con il pedale.
Tipo di utilizzo
Ultimo criterio di acquisto per questo test, il tipo di utilizzo. A seconda del tipo di percorsi che hai intenzione di compiere con la tua bici o della disciplina che pratichi avrai bisogno di pedali specifici. Pedalare solo su strada o all’interno di percorsi che contengono pochi ostacoli e rilievi, non è come fare del downhill o del freeride. Il tipo di disciplina e quindi di utilizzo della bici determinerà la scelta dei migliori pedali MTB. In caso di dubbio puoi rivolgerti ai specialisti o sui forum per avere un’idea di quello che ti serve.
FAQ
È complicato sostituire i pedali MTB?
Normalmente no. Basta avere l’attrezzo giusto, ovvero la chiave della dimensione corretta per fissare i pedali mountain bike alla tua bici. Di solito i modelli per il grande pubblico sono facili da montare e sono muniti di un manuale di istruzioni. In qualche minuto puoi togliere i tuoi vecchi pedali e mettere quelli nuovi. Se proprio non riesci rivolgiti a qualsiasi ciclofficina che li sostituirà per te per pochi euro.
I pedali MTB flat sono meglio dei pedali SPD?
Nel ciclismo non si può dire che esistano dei pedali migliori di altri in assoluto. Ogni tipo di pedali MTB è più adatto a un determinato utilizzo, a una certa disciplina e a un certo livello di esperienza. Se sei alle prime armi, la cosa migliore da fare è prendere confidenza con i pedali flat, che sono installati sulla maggior parte delle bici. Quando avrai più esperienza potrai provare altri tipi di pedali e fare il confronto dei migliori pedali MTB, trovando quelli più adatti a te.
I pedali MTB vanno sostituiti periodicamente?
No. I pedali mountain bike non sono un materiale deteriorabile, puoi tenere gli stessi pedali per tutta la vita se ti sembrano buoni e se non sono rotti o danneggiati. Vanno cambiati in caso di perdita di aderenza, di rottura o semplicemente in base al tuo gusto personale.