-
300+
prodotti confrontati
-
27.000+
commenti di clienti valutati
-
10+
esperti di settore
-
Dal 2013
lunga esperienza
Le migliori luci per bici 2024 - Confronti e recensioni delle luci per bici
Luce per bici lista dei migliori prodotti del 2024
Ultimo aggiornamento il: Il prodotto "nean Luce Dynamo" è stato rimosso dalla tabella per una nuova valutazione.
5 consigli per scegliere una luce per bici adatta alle tue esigenze
Una luce per bicicletta è un dispositivo che si fissa alla tua bicicletta e illumina la strada durante le tue pedalate. Può essere fissata su uno o entrambi i lati del manubrio, a seconda della quantità d’illuminazione necessaria per la guida notturna. Le luci per bici più comuni sono quelle a LED, che consumano poca energia ma forniscono un’illuminazione intensa. Vediamo adesso 5 consigli utili nell’acquisto della giusta luce per bici.
- Verifica l’illuminazione: le luci per bicicletta sono un ottimo modo per assicurarsi di essere visti dagli altri utenti della strada. Quando le acquisti è quindi importante tenere conto dell’illuminazione che la luce può fornire, in particolare se circoli di notte o in zone poco illuminate. La potenza delle luci viene espressa in lumen: per una bicicletta, il minimo è di 300 lumen, ma molto dipende dai luoghi da te praticati in bici. Se infatti la utilizzi in città, puoi scegliere delle luci tra i 300 e i 500 lumen; se utilizzi la bici fuori strada, dovresti optare per una luce da 1000 lumen.
- Controlla le caratteristiche della batteria: altro fattore da non trascurare è la batteria. Che tipo di batteria è richiesta e quanto è facile da ricaricare o cambiare? Prima di acquistare una luce per bici, controlla bene queste caratteristiche. Alcuni tipi di luci molto economiche e richiedono di smontare la scocca per rimuovere la batteria. Ciò significa che risparmieresti del denaro all’acquisto, ma avresti poi una scarsa comodità successivamente. I modelli più recenti, invece, permettono di ricaricare la batteria delle luci tramite un semplice cavo USB, molto più pratico e comodo.
- Assicurati del livello d’impermeabilità: nell’acquisto di una luce per bicicletta devi anche tener conto se il dispositivo sia o meno impermeabile. In caso di giornata piovosa, infatti, devi essere sicuro che la tua luce continui a funzionare. L’impermeabilità di una componente tecnologica viene espressa con lo standard IP. Per darti un’idea più precisa: lo standard IP67 equivale a un’impermeabilità totale. Quando acquisti, quindi, verifica che lo standard IP sia uguale o vicino a questo parametro.
- Fai una ricerca sui materiali: i materiali comunemente utilizzati nella costruzione di questi dispositivi sono ABS, plastica resistente o alluminio. Ognuno di questi è più o meno adatto ai modelli di bici, per cui devi accertarti che il modello da te scelto sia ottimale per la tua bicicletta. Inoltre, assicurati che il fascio di luce emesso dalla lampadina non sia stretto, ma ampio. Ciò infatti ti permetterà di avere una visuale migliore in qualsiasi situazione.
- Verifica che ci siano pile incluse. Anche se non fondamentale c’è un altro fattore che può incidere sull’acquisto: se il produttore include o meno delle pile. Per esserne certo, leggi bene la descrizione e le specifiche del prodotto. Nel caso in cui tu dovessi optare per delle luci per bici ricaricabili, naturalmente non dovrai preoccuparti di questo.
Quali tipi di luci per bici esistono?
Sul mercato esistono davvero numerosi tipi di luci per bicicletta. Tra questi ritroviamo le luci alogene a incandescenza, le luci HID, le luci dinamo e le luci LED. Vediamole insieme più nel dettaglio.
Luci alogene a incandescenza
Si tratta del modello più classico e presenta un involucro di vetro sottile che al suo interno ha un filo di tungsteno. Questo filo viene riscaldato e genera luce. Questa tipologia di luci può essere realizzata sia con vetro trasparente che con vetro colorato, e generalmente hanno una potenza che si attesta tra i 0,28 e i 0,44 W con un’illuminazione di 1250 lumen. Dal momento che si tratta di un modello piuttosto obsoleto ormai, viene spesso rimpiazzato da tecnologie più moderne.
Luci HID
L’acronimo HID sta per High Intensity Discharge, che significa letteralmente “scarica ad alta intensità”. Questo tipo di luci non ha un filamento, bensì un’ampolla in vetro che al suo interno contiene lo xenon: la particolarità di questo gas è che emette luce nel momento in cui i suoi elettroni vengono eccitati. Rispetto alle luci a incandescenza, le luci HID sono certamente più luminose: a parità di potenza, emettono infatti 1500 lumen.
Luci dinamo
Le luci dinamo sono forse la tipologia più conosciuta di luci per bicicletta. La loro particolarità consiste nel trasformare l’energia del movimento in luce: per metterle in azione basta inclinarle in modo che entrino in contatto con la ruota della bici e pedalare. L’energia spesa pedalando si trasformerà in fascio luminoso! Anche questo sistema è piuttosto obsoleto ormai, ciononostante si ritrova ancora in molte biciclette.
Luci LED
Come già accennato, le luci per bici con lampadine LED risultano attualmente quelle più utilizzate e ciò è sicuramente da ricondurre al fatto che assicurano un’ottima illuminazione e un basso consumo energetico. Le luci per bici LED sono caratterizzate dalla presenza di più LED al loro interno e da specchi che ne amplificano la luminosità. Le luci LED per bici infatti possono produrre fino a 276 lumen per watt.
Gli elementi da prendere in considerazione per l’acquisto delle miglior luci per bici
Ci sono alcuni aspetti che devi tenere in considerazione quando confronti le luci per bicicletta. Come abbiamo visto, infatti, le luci per bicicletta sono un prodotto con caratteristiche tecniche specifiche che non possono essere ignorate. Non tutti però sono degli esperti del campo e non sempre è facile scegliere il giusto prodotto. Per questo motivo, per garantirti un acquisto più consapevole, te ne indichiamo noi alcuni.
Luminosità
L’abbiamo già detto diverse volte: la luminosità è il fattore più importante di una luce per bici, come di una qualsiasi luce. Da essa, infatti, dipende la buona riuscita del prodotto. La prima cosa da verificare, quindi, è la luminosità del prodotto, misurata in lumen. Perché è importante questo fattore? Perché una potenza d’illuminazione alta ti garantisce un’ottima visibilità in strada, mentre una potenza d’illuminazione più bassa potrebbe essere un rischio – specialmente se sei abituato ad andare in bici a notte fonda.
Batteria
Anche di questo aspetto abbiamo parlato all’inizio dell’articolo. Quando acquisti una luce per bici, dovresti sempre verificare quanto tempo ci vuole prima che la batteria si scarichi e se c’è la possibilità di sostituirla con batterie ricaricabili invece di doverne comprare di nuove ogni volta che si esauriscono. Sul mercato sono disponibili modelli di luci per bicicletta ricaricabili tramite cavo USB oppure tramite presa elettrica. Anche se questi ultimi modelli implicano una leggera impennata del prezzo, preferiscili ad altre tipologie perché più comodi, affidabili e con una durata maggiore.
Materiali e componenti
I materiali e i componenti sono degli elementi da tenere in grande considerazione. Nell’acquisto di una luce per bicicletta assicurati che tutti i componenti possano essere sostituiti in caso di necessità, in modo da non avere problemi in futuro. E soprattutto assicurati che i materiali siano robusti, resistenti agli urti e impermeabili. Esistono inoltre modelli di luce per bici regolabili: alcune luci per bici ti permettono infatti di regolare modalità diverse d’illuminazione. Queste di solito sono bassa, alta, fissa e lampeggiante. A seconda del contesto e dell’ambiente in cui ti trovi, puoi quindi adattare l’illuminazione a tuo piacimento.
Montaggio
Le luci per bici possono essere montate in punti diversi: esistono quindi luci anteriori, posteriori o per casco. Quelle anteriori vengono montate sul manubrio e hanno lo scopo d’illuminare la strada davanti a te in una misura non inferiore ai 20 m. Non devono essere posizionate troppo in basso in modo da non dare fastidio a eventuali automobilisti o ciclisti su strada in senso opposto al tuo. Le luci posteriori vengono invece montate sotto la sella e non dovrebbero essere posizionate a un’altezza inferiore a 1m. Infine, le luci per casco vengono naturalmente montate su di esso e sono per lo più adatte per percorrere percorsi sterrati.
I migliori modelli di luci per bici del 2022
Gobikey Luci per bici LED
Con 250 lumen di luminosità, questa luce è perfetta per la guida notturna. La luce anteriore offre 3 modalità (alta/bassa/flash) mentre la retroilluminazione ha 5 modalità (rosso – bianco – rosso lampeggiante – bianco lampeggiante – rosso e bianco lampeggiante). Queste luci per bicicletta sono ricaricabili tramite cavo USB, compatibile con power bank, porta USB del PC o normale caricatore per presa a muro, e sono anche impermeabili con grado di protezione IP65. La luce anteriore si adatta alla maggior parte dei reggi sella grazie alla cinghia in gomma estensibile. Infine, questa luce versatile può essere utilizzata anche come torcia di emergenza o luce per il casco. La confezione include: 1 luce anteriore, 1 retroilluminazione, 1 cavo di ricarica USB, 2 cinghie in silicone e 1 manuale d’istruzioni.
REHKITTZ Luci Bicicletta LED
REHKITTZ Luci Bicicletta LED è un sistema d’illuminazione ultra luminoso e ad ampio raggio, è perfetto per qualsiasi ciclista. Con una luminosità fino a 3300 lumen, è in grado di garantire visibilità fino a 300 metri in avanti e la portata della luce raggiunge i 160 gradi, che è 1,5 volte quella delle tradizionali luci a led per bicicletta. La confezione include la luce antinebbia COB, in modo da garantire la massima sicurezza durante la guida anche in condizioni di scarsa visibilità. La luce anteriore è dotata di una batteria da 5000 mAh, che offre una grande autonomia di 6,5 ore in modalità alta luminosità e 18 ore in modalità bassa luminosità. La luce anteriore della bicicletta adotta anche una nuova tecnologia di ricarica inversa: può essere utilizzata come fonte di alimentazione mobile per caricare il cellulare, un’opzione che può rivelarsi utile in caso di lunghe gite o imprevisti.
Ozvavzk Set Luci per bici LED
Con questi fari a LED bianchi e le luci posteriori a LED rosse, viaggiare in bici di notte sarà più sicuro. Questo set infatti permette di attirare meglio l’attenzione degli altri utenti della strada. Realizzato in lega di alluminio, questo prodotto offre un’ottima resistenza alla compressione, alla caduta e alla corrosione. È inoltre impermeabile e adatto a una varietà di condizioni atmosferiche avverse, tra cui pioggia, neve e nebbia.
Cycleafer® Luci Bicicletta LED
La tecnologia di ricarica intelligente di questa luce per bici offre una durata della batteria fino a 6 ore, rendendola perfetta per le lunghe pedalate. La tecnologia LED di ultima generazione ti rende visibile non solo di notte ma anche di giorno. Grazie a una luce straordinariamente ampia con colori lampeggianti, rosso e bianco, che attira l’attenzione da ogni angolazione, sarai sempre al sicuro. Il cinturino in gomma elastica in dotazione la rende facile da attaccare al casco, alla tasca o in qualsiasi altro punto dei vestiti.
Link e fonti correlate
La migliore bicicletta da corsa del 2022
È diventata la meta numero uno in Europa per il cicloturismo
Sul tratto italiano più “appetitoso” della ciclabile che attraversa l’Europa
FAQ
Come scegliere la giusta luce per bicicletta?
Tutto dipende da dove guidi e quando. Esistono infatti modelli progettati e pensati per la guida in città, ma anche su strada o in montagna. Inoltre i modelli di luci per bici differiscono anche per le condizioni d'illuminazione per cui sono pensate: oscurità totale, luce piena, ecc.
Dove devono essere montate le luci per bici?
Le luci per bici si possono montare in posti diversi, tra la bicicletta e il corpo (un esempio sono le luci per il casco, per esempio). Il consiglio però è d'installarle sempre sulla bici, perché averle sul corpo vuol dire avere un'illuminazione che non è fissa ma che segue i movimenti della testa, nel caso delle luci per casco.
In cosa differiscono le luci per bici?
Le luci per bicicletta possono differenziarsi per diversi parametri: la potenza, le lenti, i profili di lampeggio, le distanze di visibilità, l'autonomia della batteria o le modalità e i tempi di ricarica. Ogni aspetto varia e, anche in questo caso, quale scegliere dipende dall'utilizzo che fai della bicicletta e i percorsi che frequenti abitualmente.
Che caratteristiche hanno delle buone luci per bicicletta?
Una buona luce per bicicletta è quella che può essere vista da lontano. Deve avere un'interfaccia facile da usare e deve essere abbastanza resistente. Le migliori luci sono quelle che offrono diverse modalità di funzionamento, in modo che tu possa scegliere tra un fascio luminoso lampeggiante o fisso a seconda delle tue esigenze. Infine, assicurati che la durata della batteria sia sufficiente per affrontare tutte le tue corse senza doverla ricaricare troppo spesso.