-
300+
prodotti confrontati
-
27.000+
commenti di clienti valutati
-
10+
esperti di settore
-
Dal 2013
lunga esperienza
Le Migliori Lenti A Contatto del 2024 - Confronti e Recensioni delle Lenti a Contatto
Lenti a contatto lista dei migliori prodotti del 2024
Ultimo aggiornamento il:
Sempre più utilizzate da chi desidera un’alternativa agli occhiali da vista più pratica e meno impattante sulla propria estetica (ma non solo, come vedremo), le lenti a contatto vanno scelte con attenzione e dopo aver effettuato un controllo presso un medico specialista. Grazie ai progressi della più moderna ingegneria ottica ne esistono di tanti modelli diversi: rigide, morbide, usa e getta, fisse... e anche colorate! Per aiutarti a scegliere le lenti a contatto più adatte alle tue esigenze, abbiamo selezionato e analizzato le migliori attualmente in commercio tenendo conto delle opinioni di chi già le utilizza e abbiamo preparato una comoda guida comparativa all’acquisto.
Cosa sono le lenti a contatto e come funzionano?
Le lenti a contatto sono lenti di dimensioni decisamente ridotte che si applicano sulla superficie della cornea esattamente davanti all’iride e consentono di correggere un’anomalia visiva diagnosticata da un medico professionista. Tutti possono utilizzarle, adulti e bambini, purché ricordino di toglierle di notte per lasciar respirare l’occhio.
I primi esemplari, in commercio dopo la seconda metà del ventesimo secolo, erano mal sopportati a causa dei materiali con cui erano prodotti. A oggi, invece, si può affermare che le nuove generazioni di lenti a contatto sono prodotte con i materiali più moderni e traspiranti e si possono trovare in diversi modelli, principalmente morbide, più comode da applicare, o rigide. Sono in grado di correggere la maggior parte dei difetti visivi e destinate a esigenze differenti, da quelle giornaliere fino ad arrivare a quelle annuali.
A chi possono essere utili le lenti a contatto?
Le lenti a contatto si possono indossare in diverse occasioni e per svariati motivi. Chi le sceglie spesso ha motivazioni diverse ma sempre valide. Vediamo quali.
Lenti a contatto per chi non ama indossare gli occhiali da vista
Chi vuole sentirsi se stesso fino in fondo e non sopporta barriere che nascondano la propria vera essenza, può liberarsi degli occhiali da vista e optare per le lenti a contatto. Non solo queste consentono di avere la migliore visione, nitida e chiara, in qualsiasi direzione, ma donano libertà di movimento e consentono di mantenere uno stile di vita attivo.
In molti casi, inoltre, aiutano anche a rafforzare la sicurezza in se stessi, attraverso la modifica dell’aspetto esteriore che può migliorare il modo in cui ci si vede.
Lenti a contatto per gli sportivi
Le lenti a contatto offrono agli sportivi la possibilità di avere una visione periferica ben superiore a quella degli occhiali, senza contare la comodità di non dover indossare dispositivi che potrebbero cadere inavvertitamente durante i movimenti rapidi, o scivolare a causa del sudore. Inoltre, le lenti a contatto si possono utilizzare per gli sport all’aperto in qualsiasi condizione meteorologica, perché non si bagnano né si offuscano, e consentono allo sportivo di concentrarsi su ciò che sta facendo.
Negli sport soggetti a contatto fisico, indossare la lente al posto degli occhiali protegge l’occhio da ferite causate da urti o scontri con gli altri giocatori. Per finire, se acquisterai lenti a contatto dotate di un filtro UV, potrai proteggere gli occhi anche dal sole durante lo sport all’esterno, usandole al posto degli occhiali da sole.
Lenti a contatto per chi vuole fare festa
Alcune feste in particolare concedono qualche stravaganza in più: cosa c’è di meglio di Halloween e del Carnevale per travestirsi letteralmente da capo a piedi e sfoggiare un colore di occhi surreale e affascinante? Da questa esigenza nascono le lenti a contatto dedicate alle feste che consentono di completare il proprio travestimento con un tocco di eccentricità che non è fuori luogo in questi periodi dell’anno.
Da utilizzarsi seguendo le stesse regole e norme igieniche utilizzate per le lenti normali, questi modelli possono essere anche graduati per rispettare le necessità di chi deve seguire le prescrizioni del proprio medico oculista. Attenzione, piuttosto, a scegliere la misura giusta, in grado di coprire nella sua totalità il reale colore degli occhi di chi le vuole indossare.
Quali sono i principali vantaggi e svantaggi delle lenti a contatto?
Dalle opinioni di ha acquistato le lenti a contatto del nostro test comparativo abbiamo ricavato alcuni pro e contro che potrebbero esserti utili a scegliere le migliori per te. Eccoli di seguito in un elenco sintetico.
Vantaggi
- Visione nitida e precisa: le lenti a contatto non si offuscano e offrono un’ottima visione ad ampio raggio.
- Libertà di movimento: l’impagabile possibilità di muoversi senza vedere gli occhiali scivolare o doverseli costantemente aggiustare sul naso a seguito di un movimento brusco si può avere solo con le lenti a contatto.
- Aspetto estetico: non modificano i connotati del viso e offrono un aspetto naturale.
Svantaggi
- Manutenzione: richiedono una certa cura e un’igiene perfetta e costante per la conservazione.
- Stancano gli occhi: dopo una lunga giornata può capitare di sentire l’occhio stanco e di vederlo arrossato soprattutto dopo l’uso in ambienti chiusi e con aria condizionata.
- Allergie: non sono adatte all’utilizzo da parte di chi soffre di allergie particolari.
Approfondimento sulle migliori lenti a contatto
Qui sotto puoi trovare un approfondimento di quelle che, secondo le nostre analisi, sono le migliori lenti a contatto attualmente disponibili sul mercato.
ACUVUE® OASYS
ACUVUE® OASYS sono lenti a contatto quindicinali disponibili nella confezione da 6, 12 o 24 pezzi. Sono arricchite con tecnologia Hydrclear Plus per ridurre la stanchezza oculare, accumulata specialmente negli ambienti chiusi e condizionati, e contengono una percentuale d’acqua del 38%.
Si possono acquistare nella diottria necessaria con valori che spaziano da -12 fino a +8 con un raggio di 8,4 mm oppure di 8,8. Correggono la miopia e, secondo i test del produttore, dispongono anche di una protezione dai raggi UV. L’opinione degli acquirenti risulta molto positiva in special modo per l’ottima traspirabilità delle lenti che non si avvertono dopo averle indossate.
BAUSCH + LOMB – PureVision2®
BAUSCH + LOMB – PureVision2® sono lenti a contatto con un raggio da 8,6 mm dedicate a chi soffre di presbiopia disponibili in un formato mensile con tre coppie di lenti ma disponibili anche nella versione da sei. I test del produttore indicano che il dispositivo offre una visione di alta qualità da vicino, a distanza intermedia e da lontano.
Sono dotate di tecnologia ComfortMoistTM che rende le lenti confortevoli fin dal momento dell’inserimento nell’occhio, secondo le opinioni degli utilizzatori, grazie allo spessore sottile e alla soluzione idratante nella quale sono immerse. Il materiale delle lenti, silicone hydrogel, ne favorisce un utilizzo prolungato.
DAILIES Total 1
DAILIES Total 1 sono lenti a contatto dedicate alle persone che soffrono di miopia, per utilizzo giornaliero, vendute in una confezione da 30 lenti con un raggio da 8,5 mm. Contengono una percentuale di acqua variabile nella misura del 33% fino ad arrivare all’80%.
Sono indicate per chi ha una diottria di -3,5 Diopt e sono composte da silicone hydrogel con gradiente acqueo, per un comfort continuo fino a 16 ore di utilizzo. Includono anche la tecnologia SamrTears, che imita un componente presente nelle lacrime, in grado di aiutare a ridurre la sensazione di secchezza oculare. Secondo l’opinione degli acquirenti, aderiscono alla perfezione e sono ben traspiranti.
HALLOWLENS Lenti devil rosse
HALLOWLENS Lenti devil rosse sono lenti a uso ricreativo colorate e perfette per completare un costume di Halloween o di Carnevale. La confezione contiene un paio di lenti usa e getta prive di gradazione, di colore rosso, ma sono disponibili anche altri quattro colori. Sono confezionate in un blister sterile e offrono il massimo dell’igiene in una misura universale che copre qualsiasi colore degli occhi. Gli utenti ne apprezzano in particolar modo l’effetto teatrale che donano a qualsiasi occhio.
Feedback positivi e negativi degli acquirenti
Dai test effettuati dagli acquirenti abbiamo selezionato alcuni pareri positivi e negativi che ti aiuteranno a scoprire il modello più adatto alle tue esigenze.
- ACUVUE® OASYS: le lenti risultano comodissime e confortevoli una volta indossate e non seccano gli occhi.
- BAUSCH + LOMB – PureVision2®: molto apprezzata la possibilità di selezionare l’addizione alta o bassa in rapporto al livello di presbiopia dell’utilizzatore.
- DAILIES Total 1: non si deformano e sembrano essere di ottima qualità anche per lo sport.
- HALLOWLENS Lenti devil rosse: risultano molto morbide, di sicuro effetto e facili da togliere.
- ACUVUE® OASYS: alcuni utenti riscontrano poca precisione e compatibilità nelle gradazioni.
- BAUSCH + LOMB – PureVision2®: secondo l’opinione di alcuni utilizzatori sono fin troppo morbide e tendono a ripiegarsi su se stesse.
- BAUSCH + LOMB Biotrue® ONEday: la diottria scelta a volte non corrisponde a quella ricevuta, secondo alcuni acquirenti.
- HALLOWLENS Lenti devil rosse: in caso di occhi particolarmente sensibili risultano un po’ fastidiose.
Criteri di acquisto
Non hai ancora deciso quali lenti a contatto scegliere? Dai un’occhiata a questa sezione dedicata ai criteri di acquisto. Ti aiuterà a trovare l’opzione più giusta per le tue esigenze.
Tipologia della lente a contatto
A seconda dell’utilizzo che intendi farne, potrai scegliere fra le lenti giornaliere, da indossare un solo giorno e gettare dopo l’utilizzo, e le lenti mensili, da conservare accuratamente per 30 giorni dopo averle pulite e riposte nell’apposita soluzione. Esiste anche una via di mezzo rappresentata dalle lenti a contatto quindicinali.
Solitamente chi intende farne un uso sporadico oppure desidera utilizzarle solo per fare sport, o in determinate stagioni dell’anno (quelle in cui insorgono maggiormente le allergie), prediligerà le lenti giornaliere usa e getta che necessitano di minor manutenzione, anche se hanno un costo più elevato.
Chi invece intende utilizzarle con frequenza maggiore potrà optare per quelle mensili o quindicinali che dovranno essere pulite dopo ogni utilizzo e riposte nel loro astuccio dopo l’uso. Hanno un costo più contenuto.
Difetto visivo
Prima di scegliere le lenti a contatto più adatte alle tue esigenze devi sapere quale difetto visivo sono in grado di correggere, anche perché non tutti possono essere corretti da questo tipo di dispositivo.
Miopia e presbiopia, che sono i più frequenti, si correggono facilmente con le lenti a contatto del nostro test comparativo, ma ne esistono anche di correttive per ipermetropia e astigmatismo. Citiamo anche le lenti a uso ricreativo che consentono di cambiare il colore dell’iride e possono essere dotate di gradazione correttiva o meno.
Raggio
Uno dei parametri che abbiamo scelto per valutare i modelli della nostra comparativa. Si intende la misura che rappresenta la curvatura interna della lente. Più la lente possiede una curvatura (e dunque un raggio) simile a quella del nostro occhio, più si adatterà alla cornea dell’utilizzatore e sarà dunque confortevole indossarla. È un parametro che misura e indica il proprio specialista al momento della prescrizione delle lenti a contatto.
Percentuale di acqua
Il contenuto variabile di acqua consente all’ossigeno di raggiungere più facilmente la cornea, che si traduce in una maggiore traspirabilità della lente. Ciò che ne risulta è una sensazione di comfort per l’occhio e soprattutto una maggior facilità nella rimozione delle lenti in quanto sono tendenzialmente più morbide e tali rimangono più a lungo.
D’altro canto, le lenti ad alta percentuale di acqua sono più soggette ad assorbire germi e agenti esterni: una cura particolare va riservata alla loro pulizia e manutenzione.
FAQ
Come alleviare la sensazione di secchezza dell’occhio causata dalle lenti a contatto?
La sensazione di secchezza dell’occhio durante l’utilizzo delle lenti a contatto, che può portare ad avvertire anche bruciore e arrossamento locale, può essere alleviata semplicemente utilizzando delle lacrime artificiali due o tre volte al giorno.
Cosa sono le lenti a contatto permanenti?
Anche dette lenti a contatto a uso prolungato, sono lenti da indossare ininterrottamente per un certo periodo di tempo, anche di notte. Grazie alla composizione in silicone idrogel, un materiale moderno e molto versatile, sono particolarmente traspiranti e idratanti e non necessitano di essere rimosse prima di dormire. È comunque sempre meglio consultare il proprio oculista prima di sceglierle per i propri occhi, per verificarne la compatibilità.
Come si conservano le lenti a contatto?
Le lenti a contatto vanno sempre riposte nell'apposita soluzione che è destinata a pulirle e disinfettarle. Ciò che occorre ricordare è che non sono solo le lenti stesse a dover essere pulite e disinfettate a ogni rimozione, bensì anche la custodia dove queste vengono riposte, per evitare il proliferare di germi e batteri.