-
300+
prodotti confrontati
-
27.000+
commenti di clienti valutati
-
10+
esperti di settore
-
Dal 2013
lunga esperienza
Le Migliori Lenti a Contatto Colorate del 2024 - Confronti e Recensioni delle Lenti a Contatto Colorate
Lenti a contatto colorate lista dei migliori prodotti del 2024
Ultimo aggiornamento il: Il prodotto "Glamlens Jasmine Gray" è stato aggiunto alla tabella nella posizione 2 con la valutazione 9.6.
Dal momento in cui le lenti a contatto sono state commercializzate, si sono trasformate in un’ottima alternativa agli occhiali, non solo perché aiutano a correggere i problemi di vista più comuni, ma anche perché sono più comode e meno ingombranti. Inoltre, le lenti a contatto non si limitano alla pura funzione correttiva. Con il passare del tempo, esse si sono convertite in una vera e propria moda, capace di personalizzare letteralmente gli occhi di chi le indossa. Stiamo parlando delle lenti a contatto colorate, di cui, in questa guida comparativa, ti forniremo tutte le informazioni da conoscere prima dell’acquisto. Inoltre, ti abbiamo preparato una tabella con quelle che, secondo nostri test e delle opinioni dei compratori, sono risultate essere le migliori lenti a contatto colorate presenti sul mercato.
Cos’è importante sapere sulle lenti a contatto colorate?
Nonostante le lenti a contatto siano conosciute come un prodotto dedicato unicamente a chi ha problemi di vista, bisogna specificare che, quando si tratta di quelle colorate, il pubblico a cui si dirigono è molto più vasto. Infatti, in commercio potrai facilmente trovare sia lenti a contatto colorate graduate, sia modelli semplici. Questi ultimi non possiedono alcun fine medico e possono essere acquistate liberamente in negozi sia fisici che online.
Come vedremo di seguito, esistono tre tipi principali di lenti a contatto colorate. Da un lato abbiamo le lenti a contatto con colori naturali, le quali possono aiutare sia a coprire il colore dell’iride (da qui il loro nome “coprenti”), sia a valorizzarlo o modificarlo. Dall’altro lato, invece, troviamo le lenti a contatto colorate con effetti particolari. Queste ultime sono specialmente utilizzate in contesti carnevaleschi o durante le feste di Halloween.
A chi può essere utile un paio di lenti a contatto colorate?
Le lenti a contatto colorate possono essere particolarmente consigliate in diversi casi, sia che ci si trovi con la necessità di correggere i problemi di vista, sia che semplicemente si voglia dare un tocco di personalità al proprio occhio. Vediamo di seguito tre possibili casi in cui questo prodotto può risultare particolarmente utile.
Le migliori lenti a contatto colorate per chi vuole intensificare o modificare il proprio colore
Ogni occhio ha un proprio colore e, nonostante due persone possano presentare lo stesso colore, è molto improbabile che entrambe abbiano la stessa identica tonalità. Per questo motivo, nel caso tu abbia gli occhi di un colore che ti piace particolarmente, ma senti che la tonalità è un po’ spenta, potresti provare le lenti a contatto intensificanti.
Sono progettate appositamente per aumentare l’intensità del colore naturale dell’iride. Questa tipologia è anche consigliata per coloro che desiderano cambiare del tutto il colore dell’iride. Se hai gli occhi chiari, ti risulterà facile passare dall’azzurro al verde o viceversa attraverso questi prodotti. Tuttavia, bisogna sottolineare che queste lenti sono indicate a chi ha occhi chiari, mentre non è garantito lo stesso risultato con gli occhi scuri. In caso di occhi scuri, bisognerà optare per un paio di lenti opache, capaci di coprire completamente l’iride.
Le migliori lenti a contatto per chi ha una pelle con sottotono chiaro o scuro
Non tutti i colori delle lenti a contatto stanno bene a tutti. Per questo, risulta importante scegliere il giusto paio di lenti a contatto colorate anche basandosi sul colore della propria pelle e sul sottotono di quest’ultima, il quale può essere caldo o freddo. Per capirlo, ti basterà osservare le vene del tuo polso: se il colore vira verso il blu allora il sottotono è freddo, se invece si avvicina di più al verde vorrà dire che avrai un sottotono caldo.
In caso di un sottotono freddo, saranno consigliate delle lenti a contatto colorate di colore scuro come il marrone, il verde o l’ambra. Invece, nel caso tu possieda un sottotono caldo, allora il consiglio è quello di orientarti verso colori come il celeste o il blu.
Le migliori lenti a contatto per Halloween o carnevale
Ovviamente, come saprai o potrai immaginarti, le lenti a contatto colorate non si limitano ad accentuare o modificare il colore naturale dell’iride del tuo occhio. Esistono infatti delle versioni molto particolari capaci di dare all’occhio forme o effetti specifici. Queste erano inizialmente pensate per essere usate sui set cinematografici e, in particolare, in quelli dei film dell’orrore. Tuttavia, oggi possono essere trovate un po’ ovunque e a prezzi molto accessibili.
Di questa tipologia di lenti a contatto colorate ne esistono diverse versioni. Le più famose sono quelle da vampiro (colore rosso sangue e venature nere), da zombie (completamente bianche), quelle in nero sclerali (con un effetto total black) e quelle da felino, capaci di trasformare la pupilla da rotonda a ovale verticale e solitamente colorate di giallo o verde.
Quali sono i principali vantaggi e svantaggi delle lenti a contatto colorate?
Ovviamente, le lenti a contatto colorate, come qualsiasi altro prodotto, possiedono sia vantaggi che svantaggi che bisogna prendere in considerazione prima dell’acquisto. Di seguito ti elenchiamo i principali in base ai nostri test e alle opinioni dei consumatori.
Vantaggi
- Intensificazione: come abbiamo spiegato, le lenti a contatto colorate sono capaci di intensificare il colore naturale dell’iride.
- Personalizzazione: grazie alle lenti con effetti particolari, potrai personalizzare il tuo occhio e prepararlo per le feste di Halloween più spaventose.
- Prezzo: questi prodotti sono facilmente accessibili per il prezzo, potendo trovarle sul mercato anche al di sotto della decina di euro (per quelle non graduate).
Svantaggi
- Manutenzione: la manutenzione delle lenti a contatto, che non siano usa e getta, può richiedere tempo e attenzione a cadenza giornaliera. Infatti dovrai assicurarti che siano sempre pulite e sterilizzate prima di applicarle.
- Misure: prima di comprarne un paio, è sempre raccomandabile una visita da un oculista, in modo che ci dia le giuste dimensioni dei nostri occhi, evitando così di comprare un modello che sia scomodo o che provochi irritazioni.
Approfondimento sui migliori prodotti
Glamlens Jasmine Gray
Iniziamo questa sezione con un prodotto di alta qualità e indicato per tutti i tipi di occhio. Si tratta delle Jasmine Gray, un prodotto della linea Glamlens dell’azienda MeralenS. Nella confezione troverai un paio di lenti a contatto colorate che trasformeranno il colore dei tuoi occhi rendendolo grigio.
Essendo completamente opache e coprenti, sono adatte sia a occhi chiari che a occhi scuri. Inoltre, sono caratterizzate da un diametro di 14mm, una curvatura di 8,6° e presentano un 40% di contenuto d’acqua, in modo da mantenere i tuoi occhi sempre umidi. Una volta aperte, potrai usarle per tre mesi, ovviamente mantenendole perfettamente pulite con i prodotti adeguati.
MeralenS Red Flower
Se invece stai cercando un paio di lenti a contatto colorate da usare alla prossima festa di Halloween o carnevale, questo prodotto potrebbe fare proprio al caso tuo. Parliamo delle MaralenS Red Flower, un paio di lenti a contatto caratterizzate da un colore rosso sangue che presentano piccole venature nere nella zona dell’iride.
Questo modello di lenti a contatto colorate potrebbe essere perfetto per costumi da vampiro, lupo mannaro, zombie o per feste e concorsi cosplay. Inoltre, ha una durata annuale, per cui potrai divertirti a usarle più volte senza che ti causino irritazioni o fastidi di alcun tipo.
Glamlens Jasmine Light Blue
Passiamo ora a un prodotto ideale per chi ha sempre sognato di avere gli occhi azzurri come il cielo. Si tratta di un paio di lenti a contatto colorate Glamlens Jasmine Light Blue, caratterizzate da un colore azzurro naturale e prodotte in silicone idrogel, in modo da offrire morbidezza sull’occhio.
Grazie all’assoluta opacità, saranno in grado di coprire completamente il colore originale dell’iride e trasformarlo in azzurro senza che nessuno se ne accorga (ovviamente escludendo chi conosce i tuoi occhi “naturali”). Inoltre, grazie alla custodia presente nella confezione, potrai facilmente riporle e mantenerle pulite, evitando così possibili irritazioni.
Designlenses White Cateye
Concludiamo questa sezione dedicata alle migliori lenti a contatto colorate con un modello perfetto per completare costumi di Halloween e trasformare i tuoi occhi umani in un paio di occhi felini. Queste Designlenses White Cateye sono infatti caratterizzate dalla presenza di una pupilla nera di forma a ogiva e verticale, accentuata ancor più dall’iride bianca che ne segue le forme.
La durata di queste lenti a contatto colorate è di tre mesi e, grazie all’astuccio che troverai in confezione, le potrai mantenere sempre protette e le potrai portare ovunque tu vada. Esse presentano un 45% di contenuto d’acqua, il che le rende perfette per mantenere l’occhio sempre idratato. Inoltre, grazie alla permeabilità all’ossigeno, riescono a garantire un comfort perfetto.
Feedback positivi e negativi degli acquirenti
- Glamlens Jasmine Gray: ottimo rapporto qualità-prezzo.
- MeralenS Red Flower: molto confortevoli e colore molto vivido.
- Glamlens Jasmine Light Blue: effetto naturale.
- Designlenses White Cateye: ottime per Halloween.
- Glamlens Jasmine Gray: un po’ più spesse di quelle trasparenti.
- MeralenS Red Flower: potrebbero risultare fragili. È consigliato maneggiarle con cura.
- Glamlens Jasmine Light Blue: in base alla conformazione dell’occhio, potrebbero non ricoprire l’iride completamente.
- Designlenses White Cateye: dopo qualche ora potrebbero iniziare a spostarsi.
Criteri di acquisto
Tipologia
Il primo criterio da prendere in considerazione quando si decide di acquistare un paio di lenti a contatto è sicuramente la tipologia di queste ultime. Come abbiamo visto, le tipologie principali sono quella intensificante, quella opaca o coprente e quella che presenta effetti particolari, che possono variare da temi “horror” a temi divertenti (come quelle che richiamano i personaggi anime). Ognuna sarà usata per scopi differenti e ognuna presenterà prezzi differenti.
Durata
La durata è un altro criterio molto importante quando si tratta di lenti a contatto colorate e, in particolar modo, quando si tratta della versione graduata. Questa dipenderà dalla frequenza con cui le useremo. Se ne stiamo cercando un paio da utilizzare giornalmente, allora converrà optare per un modello con durata mensile. Se invece ne cerchiamo uno da usare solo di tanto in tanto, allora un modello usa e getta potrebbe essere più consono alle nostre esigenze. Infatti, bisogna ricordare che la manutenzione delle lenti a contatto colorate che prevedono più di un utilizzo è estremamente importante e potrebbe portare via parecchio tempo.
Curvatura
Infine, sarà importante prendere in considerazione la curvatura dell’occhio prima di decidere che modello di lente a contatto colorata acquistare. Questa varia normalmente dagli 8° ai 9° e scegliere un prodotto della misura sbagliata potrebbe significare indossare una lente che cade in continuazione o che causa irritazioni. Per conoscere la misura corretta, è altamente consigliato rivolgersi a un oculista.
FAQ
Come scegliere il colore delle lenti a contatto colorate?
Il colore delle lenti a contatto può essere scelto basandosi su due criteri in particolare. Il primo lo abbiamo spiegato in questa guida all’acquisto e si tratta del sottotono della pelle. Se è freddo, per esempio, conviene orientarsi verso colori come marrone o verde. Potremo inoltre scegliere il colore anche basandoci sulla nostra capigliatura. In caso di capelli scuri si dovrà optare per delle lenti scure. Tutto ciò ovviamente se volessimo dare un effetto naturale agli occhi. Se invece cerchiamo un effetto che colpisca chi ci sta guardando, bisognerà fare esattamente al contrario, scegliendo colori che contrastino con pelle e capelli.
Come pulire le lenti a contatto colorate mensili?
La manutenzione e la pulizia delle lenti a contatto colorate è di fondamentale importanza se si vogliono evitare problemi come infezioni o irritazioni con il passare del tempo. I passi per pulire le lenti a contatto sono piuttosto semplici, ma devono essere realizzati con cura e attenzione. Innanzitutto, bisognerà assicurarsi di lavarsi sempre bene le mani prima di toccare le lenti. Dopodiché dovrai pulire il contenitore ogni volta che vorrai rimettere le lenti al suo interno, svuotandolo e riempiendolo nuovamente con la soluzione disinfettante. La stessa soluzione dovrà essere usata per pulire le lenti dopo averle tolte dagli occhi.
Dove comprare un paio di lenti a contatto colorate?
Per rispondere a questa domanda bisogna sapere prima che tipo di lenti a contatto vuoi comprare. Se cerchi un paio di lenti a contatto colorate e graduate, potrai facilmente trovarle in qualsiasi negozio di ottica specializzato. Qui potrai anche trovare alcuni modelli di lenti non graduate. Tuttavia, se cerchi dei modelli in particolare (soprattutto nel caso di lenti a contatto con colori o effetti particolari) allora il mondo online è sicuramente il più consigliato, in quanto il catalogo a disposizione è decisamente più ampio.