-
300+
prodotti confrontati
-
27.000+
commenti di clienti valutati
-
10+
esperti di settore
-
Dal 2013
lunga esperienza
La Migliore Borraccia Termica del 2024 - Confronti e Recensioni delle borracce termiche
Borraccia termica lista dei migliori prodotti del 2024
Ultimo aggiornamento il: Il prodotto "Flintronic LEU-2797434" è stato rimosso dalla tabella per una nuova valutazione.
In passato, quello che tutti conosciamo con il termine “thermos” e che veniva usato soprattutto per il caffè, non era un complemento molto comune da trovare. Oggi, grazie al miglioramento dei materiali usati per l’isolamento termico e soprattutto al design più pratico, si trovano borracce termiche negli uffici, nelle scuole, nelle palestre… Chiunque voglia mantenere calde o fresche le bibite senza usare bottiglie in plastica ne compra almeno una. Tuttavia, ormai in commercio se ne trovano moltissime e non è facile scegliere. Non temere: per farti risparmiare non solo abbiamo analizzato, testato e scelto le migliori borracce termiche sul mercato, ma abbiamo anche preparato una serie di informazioni nel caso in cui avessi dei dubbi da chiarire al riguardo. Buona lettura!
Cos’è una borraccia termica e come funziona?
Una borraccia termica è un contenitore per bevande, generalmente a forma di bottiglia, studiato appositamente per mantenere un liquido al suo interno a una determinata temperatura. La maggior parte dei prodotti possono mantenere fino a 12 ore le bibite calde e per 24 ore quelle fredde.
Fondamentalmente, la borraccia termica ha un sistema noto come “isolamento sottovuoto”. In altre parole, a differenza di una borraccia normale, quella termica non ha un’unica parete ma ha una struttura interna separata da quella esterna. Poiché queste due parti non sono in contatto, la differenza di temperatura non viene trasmessa dall’una all’altra e, quindi, il calore (o il freddo) rimane all’interno, senza dispersioni.
A chi può essere utile una borraccia termica?
Avere una borraccia termica in casa può essere utile a chiunque voglia tenere a portata di mano una bibita calda o fredda. Ci sono persone però che, indiscutibilmente, possono farne un uso maggiore rispetto ad altre.
Borracce termiche per studenti e lavoratori
Fare i pendolari non è sempre piacevole, soprattutto quando fuori fa freddo o, al contrario, troppo caldo. Una borraccia termica però può aiutarti a scaldarti o a rinfrescarti mentre vai a lavoro o all’università. È molto piacevole sorseggiare una bibita calda sul treno mentre viaggi verso la tua destinazione, o una bevanda fresca quando aspetti che arrivi l’autobus.
Anche chi non deve fare lunghi tragitti può beneficiare della borraccia termica. Che tu sia in ufficio ad aspettare una riunione o seduto a scuola al cambio dell’ora, sorseggiare la tua bibita preferita alla temperatura giusta ti farà sicuramente piacere! Ti consigliamo, in questo caso, una borraccia termica piuttosto capiente, da 750 ml o 1 litro, che abbia un portaborraccia come accessorio per una maggiore praticità nel trasporto in borsa o nello zaino.
Borracce termiche per chi fa sport
Impossibile pensare di allenarsi senza avere l’acqua con sé. Le bottiglie in plastica, oltre a inquinare, non permettono di avere la freschezza giusta quando la desideri. Che tu faccia sport all’aperto o al chiuso, la borraccia termica sarà senza dubbio una tua ottima alleata!
Ti consigliamo in questo caso di optare per un prodotto che abbia il tappo a beccuccio, da aprire quindi anche con una sola mano, e di non scegliere un formato oltre i 500 ml per evitare di appesantirti più del necessario. Può essere particolarmente utile il portaborraccia a tracolla, soprattutto se ti alleni all’aria aperta.
Borracce termiche per chi fa escursioni
Se ami fare escursioni in mezzo alla natura, in qualsiasi condizione climatica, avere una borraccia termica con la tua bibita preferita che ti scalda o ti rinfresca al momento giusto ti sarà sicuramente di aiuto. In questo caso ti consigliamo di optare per una borraccia termica che abbia almeno 1 litro di capienza e che possa garantirti il miglior isolamento termico possibile.
Ovviamente, al momento della scelta, non potrai fare test per verificare l’efficacia della borraccia termica che ti interessa. Ti aiuteranno però le opinioni e le recensioni di chi ha acquistato il prodotto prima di te, quindi leggile con attenzione!
Quali sono i principali vantaggi e svantaggi delle borracce termiche?
Prima di acquistare qualsiasi cosa, dovresti sempre valutare bene i suoi pro e contro. Qui sotto elenchiamo i principali vantaggi e svantaggi delle borracce termiche:
Vantaggi
- Bevande alla temperatura giusta: il primo grande vantaggio di una borraccia termica è dato dalla possibilità di avere le tue bibite preferite, come acqua, tè, tisane e caffè, sia calde che fresche.
- Praticità: le borracce termiche di oggi hanno un design pratico che permette di impugnarle e aprirle con facilità.
- Varietà: si trovano moltissimi colori e fantasie che possono andare bene a bambini e adulti.
- Costo: benché il prezzo iniziale possa sembrare alto, in realtà la borraccia termica ti permette di risparmiare nel tempo rispetto all’acquisto di bottiglie di plastica o delle bevande calde di una macchinetta.
- Sostenibilità ambientale: ogni italiano consuma un chilo di plastica ogni 5 giorni, con un impatto ambientale gravissimo. Nonostante gli scienziati stiano lavorando per produrre plastiche sempre più ecosostenibili, utilizzare una borraccia termica permette di ridurre l’utilizzo di questo materiale tanto inquinante.
Svantaggi
- Pulizia: le migliori borracce termiche dispongono di un kit per la pulizia interna, ma, nonostante questo, non è facile pulirle bene e devono anche essere asciugate per evitare che arrugginiscano.
- Efficacia nel tempo: benché si consideri una tenuta per le bevande fresche di 24 ore e di 12 ore per quelle calde, a seconda delle condizioni climatiche queste tempistiche possono abbreviarsi anche di molto.
- Sapore: alcune borracce termiche potrebbero dare un sapore “metallico” alle bevande.
Approfondimento sulle migliori borracce termiche
Come hai potuto vedere nella nostra tabella comparativa, tra le tante borracce termiche ne abbiamo selezionate alcune che, secondo le nostre analisi, sono le migliori sul mercato. Qui sotto ti descriviamo le loro caratteristiche e cosa ne pensano le persone che le hanno acquistate.
Super Sparrow Borraccia Termica
La Super Sparrow è una delle borracce termiche più vendute in assoluto. Il principale motivo? Ha tutto quello che serve per essere usata in praticamente ogni situazione e occasione. Ha infatti due tipi di tappo che ti permettono di aprire la borraccia normalmente o quando puoi usare solo una mano, come quando fai sport.
Ha inoltre ciò che serve per pulirla internamente e una pratica tracolla che ti permette di portarla dove vuoi. I suoi formati vanno dai 350 ml fino ad arrivare a 1 litro ed è disponibile in molti colori. Le recensioni sono veramente tantissime, positive per oltre il 90% degli acquirenti. Viene giudicata di ottima qualità, sia per la tenuta in caldo e freddo delle bibite, sia per i suoi utili accessori.
Ion8 Borraccia termica
Se quello che cerchi è una borraccia termica da portarti dietro quando ti alleni, il prodotto proposto da Ion8 può fare al caso tuo. Si tratta di una borraccia termica in acciaio inox dal design contenuto e dalla larghezza di una lattina, che ti permette di inserirla in un portabicchiere o portabibite come quello di una bicicletta. È anche la borraccia termica più leggera della nostra comparativa.
Il tappo a beccuccio ti consente di aprire e chiudere la borraccia con una mano sola e la capacità è di 500 ml (molti i colori tra cui scegliere). Secondo le recensioni si tratta di un prodotto di alta qualità, molto pratico da usare, che mantiene calde e fredde le bibite anche in condizioni climatiche avverse.
PracticDomus Runbott
Benché non si verifichi con tutti i prodotti, alcune borracce termiche possono rilasciare il sapore metallico alle bibite, soprattutto quelle calde. La PracticDomus Runbott, per evitare che accada, ha un rivestimento interno in ceramica che non trasmette nessun tipo di aroma o sapore. Ha una capacità di 600 ml, dispone del porta-borraccia ed è disponibile in molti colori.
Le recensioni confermano la mancanza di trasmissione degli odori alle bibite, la resistenza e la praticità anche data dai due tappi (uno a vite e uno con beccuccio, che permette di aprirla e chiuderla con una mano).
PROWORKS Borraccia con unicorni
PROWORKS è un altro venditore che sta riscuotendo molto successo con le sue borracce termiche. A differenza di altri marchi, propone infatti non solo tanti colori, ma fantasie diverse che possono essere più adatte anche ai bambini. In particolare, tra le molte disponibili, abbiamo scelto il formato da 500 ml rosa con gli unicorni. Il tappo a vite è molto facile da aprire e chiudere, esattamente come qualsiasi bottiglia.
Secondo le numerosissime recensioni, è una borraccia molto bella da vedere e fa il suo lavoro di mantenimento della temperatura, anche se ha la bocca un po’ sottile ed è meglio usarla con un bicchiere.
Feedback positivi e negativi degli acquirenti
- Super Sparrow Borraccia Termica: ottimo rapporto qualità-prezzo, accessori molto utili, bella da vedere.
- Ion8 Borraccia termica: alta qualità dei materiali, nessun saporaccio rilasciato, ottima tenuta della temperatura delle bibite.
- PracticDomus Runbott: non rilascia odori o sapori metallici, pratica grazie agli accessori e conveniente.
- PROWORKS Borraccia con unicorni: esteticamente molto piacevole, le bibite rimangono calde o fredde e si impugna bene.
- Super Sparrow Borraccia Termica: deve essere asciugata bene per evitare la ruggine.
- Ion8 Borraccia termica: non adatta ai bambini (si potrebbe rovinare il rivestimento esterno).
- PracticDomus Runbott: un po’ pesante.
- PROWORKS Borraccia con unicorni: la bocca ha il bordo sottile e stretto.
Criteri di acquisto
Se non sai ancora quale borraccia termica comprare ti consigliamo di leggere anche questa sezione finale dedicata ai criteri di acquisto. Ci sono alcuni fattori che ti aiuteranno a fare la scelta più giusta secondo le tue esigenze.
Capacità
La capacità della borraccia termica è direttamente collegata all’uso che ne farai. Se cerchi un prodotto per uscire a correre, ovviamente non potrai portarti dietro un litro e mezzo di bibita, poiché sarà molto pesante. Per le escursioni invece le capacità maggiori sono le più consigliate, mentre per la scuola o l’ufficio possono essere sufficienti 500 o 750 ml.
Tipo di tappo
Anche la praticità di chiusura del tappo è collegata all’uso che farai della borraccia termica. Se, per esempio, la userai per lo sport, avrai bisogno di un tappo con beccuccio, che ti permetta di aprirla e chiuderla con una mano per bere. Per tutte le altre occasioni, il semplice tappo a vite può essere più che sufficiente.
Accessori
Alcune borracce termiche vengono vendute con accessori per trasportarle e per appenderle facilmente, altre invece arrivano con dei pratici kit per la pulizia o tappi supplementari. Generalmente, più accessori ha una borraccia e più costa, anche se questo non è sempre vero. Ti consigliamo quindi di leggere bene tutte le indicazioni del produttore per assicurarti che la borraccia che ti interessa abbia tutto ciò di cui potresti avere bisogno.
Design
La forma della borraccia è importante per diversi motivi, e l’estetica è la meno rilevante. La forma influenza infatti la praticità quando si afferra la borraccia per bere, come anche la facilità di riporla in spazi ridotti. Le borracce termiche hanno di solito la forma di una normale bottiglia, più o meno grande.
Devi valutare anche il design della bocca, poiché da esso dipenderà sia la facilità di inserimento della bibita che la pulizia della borraccia. Inoltre, se pensi di bere direttamente dalla borraccia, dovrai evitare le bocche troppo ampie, più scomode per bere.
FAQ
Come pulire la borraccia termica?
Ti consigliamo di lavare sempre a mano la borraccia termica, anche se il produttore indica il contrario. Può essere sufficiente acqua e sapone per i piatti, senza altri strumenti, soprattutto se la usi per bibite come l’acqua e le tisane. Per bevande come il caffè e la cioccolata, che possono lasciare più residui, serve lo scovolino, da usare dopo aver riempito la borraccia di acqua calda e sapone e dopo aver lasciato un po’ agire la soluzione saponosa.
La borraccia termica ha sempre il bicchiere incluso?
No, purtroppo non è un accessorio che si trova in tutte le borracce termiche. Solitamente sono i modelli più simili ai classici thermos che includono anche il bicchiere, mentre il design a bottiglia, più comune, non lo prevede.
Come togliere il sapore metallico della borraccia termica?
Come abbiamo anticipato nel nostro articolo, non tutte le borracce termiche rilasciano un sapore metallico, ma con qualcuna potrebbe succedere. I rimedi più utilizzati ed efficaci sono: 1) una miscela di acqua e aceto lasciata riposare per qualche ora all’interno della borraccia; 2) una miscela di acqua e bicarbonato, sempre da lasciare agire per almeno un paio di ore.