-
300+
prodotti confrontati
-
27.000+
commenti di clienti valutati
-
10+
esperti di settore
-
Dal 2013
lunga esperienza
La Migliore Mountain Bike del 2024 - Confronti e Recensioni delle mountain bike
Mountain bike lista dei migliori prodotti del 2024
Ultimo aggiornamento il: Il prodotto "BIKESTAR Bikestar MTB" è stato aggiunto alla tabella nella posizione 3 con la valutazione 9.88.
La mountain bike è un tipo di bici sempre più apprezzato dagli italiani, che a volte la usano come semplice bici da città per la sua maneggevolezza, in altri casi per il suo scopo originario. Sì, perché la mountain bike nasce per affrontare i tortuosi sentieri collinari e di montagna. Stradine strette, terreni accidentati, salite e discese a volte ripidissime. Ma se la cava molto bene anche nella "giungla urbana". In questa prova comparativa eseguiremo alcuni test e daremo i nostri voti, aiutandoci anche con le opinioni di alcuni acquirenti che hanno già testato e provato i modelli più venduti. In questo modo saprai molto di più sul mondo della mountain bike e scoprirai qual è la migliore per le tue necessità.
Cos’è una mountain bike e come funziona?
La mountain bike è una speciale bicicletta nata per percorrere itinerari sterrati. Questo tipo di pratica sportiva è ormai diffusa in tutto il mondo, con migliaia di appassionati anche nel nostro Paese, ed è rappresentata addirittura alle Olimpiadi.
Le mountain bike si caratterizzano per il telaio rigido e leggero e una posizione di guida abbastanza spostata in avanti, che risulta più stabile e sicura sulle superfici irregolari. I modelli più recenti sono tutti dotati di ammortizzatori anteriori e di freni a disco. L’ammortizzatore posteriore, infatti, se non è di qualità, può essere uno svantaggio in salita. Inoltre questa tipologia di bici non ha parafanghi e non sempre ha la protezione per la catena.
A chi può essere utile una mountain bike?
Le mountain bike sono biciclette specifiche che però possono prestarsi a vari usi. Vediamo dunque per quali categorie di utenti possono essere particolarmente indicate.
Il principiante che di tanto in tanto fa pedalate in collina
Sono molti i ciclisti che per la loro praticità di guida utilizzano le mountain bike anche in città, ma che, di tanto in tanto, si dilettano a fare qualche giro per le colline circostanti. Per questo tipo di utenti sono disponibili numerosi modelli che si prestano a tale doppio utilizzo. Se rientri in questa categoria, ti consigliamo di dotare la mountain bike di appositi parafanghi per utilizzare la bici in città su asfalto bagnato. Inoltre dovresti scegliere un modello con un telaio robusto, ma non necessariamente molto leggero, con un numero di rapporti del cambio adeguato a diverse pendenze e velocità.
Chi cerca una mountain bike di livello superiore
In questo caso parliamo di chi inizia a cercare una mountain bike da utilizzare solo per l’attività sportiva e ha una bicicletta apposita per spostarsi all’interno dei centri abitati. La mountain bike per questa tipologia di ciclista dovrebbe avere un telaio di materiali più avanzati, come speciali leghe di alluminio, mentre i cerchi delle ruote sono maggiormente predisposti a sopportare impatti più violenti. Se desideri questo tipo di mountain bike non punti comunque a percorrere tracciati estremamente difficili. Per questo motivo non è necessario che la componentistica sia tutta di prim’ordine. Troverai però sicuro giovamento nell’avere una bicicletta più leggera per affrontare serenamente alcune salite particolarmente impegnative.
L’esperto di mountain bike che non si accontenta
Chi risponde a questo identikit non cerca una bicicletta qualunque ma la “sua” mountain bike da utilizzare a fondo nel proprio tempo libero. Il telaio inizia a ricoprire una valenza notevole, così come i materiali, tra cui primeggia il carbonio. Tutti gli altri componenti devono essere di particolare qualità, dalle ruote alle gomme, dal migliore cambio ai freni a disco di ultima generazione. Se vuoi acquistare questo genere di mountain bike allora ti diverti solo su percorsi particolarmente accidentati, salite ripidissime e discese da fare a capofitto. Per le tue avventure, la qualità dei materiali non è un vezzo ma fa rima con una maggiore e indispensabile sicurezza.
Principali vantaggi e svantaggi delle mountain bike
Visto che si tratta di un prodotto così specifico, è molto semplice definire quali siano i maggiori vantaggi e i più evidenti svantaggi di una mountain bike. Vediamo quindi quali sono.
Vantaggi di una mountain bike
- Sterrato: Si tratta di biciclette studiate appositamente per i terreni non asfaltati.
- Leggerezza: Proprio perché sono fatte anche per affrontare salite ripide, le mountain bike risultano particolarmente leggere.
- Robustezza: Nei modelli di migliore qualità, il telaio è praticamente indistruttibile
Svantaggi di una mountain bike
- Poco adatte all’uso in città: Anche se alcuni modelli si adattano benissimo all’utilizzo urbano, molte mountain bike non sono adatte all’asfalto, soprattutto se è bagnato.
- Difficile aggiungere dei portapacchi: Non sono adatte ai lunghi viaggi o per trasportare oggetti e borse.
- Assenza di parafanghi: In inverno in città vanno montati i parafanghi per usarla quando piove.
Approfondimento sulle migliori mountain bike
È il momento, all’interno di questa prova comparativa, di mostrarti in modo più approfondito alcuni interessanti modelli di mountain bike.
Savadeck Flamme 1.0
La prima mountain bike di questa prova comparativa è la Savadeck Flamme 1.0, un modello che si è rivelato davvero interessante durante il nostro test per le scelte operate dal costruttore. La prima cosa che balza immediatamente all’occhio è la scelta d’inserire una sola corona molto piccola, con abbinato alla ruota un cambio a 12 rapporti. Questo ha permesso di risparmiare peso e componenti, privilegiando i rapporti utili esclusivamente nelle sessioni di sterrato. Il telaio in carbonio, poi, garantisce un migliore livello di rigidità del mezzo. Tutti gli altri componenti sono di ottima qualità. In definitiva una mountain bike che rappresenta di certo un acquisto sicuro e che darà grandi soddisfazioni a chi la utilizza.
Nengge 27.5 pollici mountain bike
La seconda bicicletta di questa prova comparativa dedicata alle mountain bike è la Nengge 27,5 pollici mountain bike. Si tratta di un modello dotato di componenti di buona qualità e perfetto per affrontare tranquillamente percorsi non eccessivamente difficili. Il telaio in alluminio garantisce una buona resistenza alle vibrazioni. Buoni gli ammortizzatori anteriori, come pure il cambio che offre ben 27 rapporti. L’unica concessione in qualche modo cittadina è la protezione della corona ai pedali. Nel nostro test si è rivelata una mountain bike versatile e anche le opinioni degli acquirenti confermano questa impressione.
L&WB Racing Bike
Anche la L&WB Racing Bike si inserisce nelle mountain bike di livello intermedio. Il telaio di questa bicicletta è in acciaio rinforzato al carbonio, non leggerissimo, ma abbastanza rigido. Come per il modello precedente troviamo la protezione per la corona alla catena e in questo caso anche il cavalletto. I rapporti disponibili sono 27 e gli ammortizzatori anteriori sono di livello sicuramente accettabile. I freni a disco garantiscono una frenata adeguata in ogni situazione. Nel nostro test la L&WB Racing Bike si è rivelata una mountain bike di buon livello con un prezzo corretto in rapporto a quanto offerto.
Bikestar Hardtile 19
Veniamo quindi al prodotto più economico di questa prova comparativa, il Bikestar Hardtile 19. A questo livello di prezzo non bisogna aspettarsi una qualità assoluta, ma un corretto compromesso per permettere ai neofiti di utilizzare questa bici su percorsi di campagna non troppo impegnativi. Il nostro test ci dice che si tratta di una bici che riesce nel suo intento. Il telaio in alluminio ha una rigidità accettabile, mentre la componentistica ha una qualità in linea con le aspettative. Il cambio a 21 rapporti garantisce un’ampia scelta di velocità e sono presenti i freni a disco, non scontati in questa fascia di prezzo. In definitiva un prodotto economico ma di qualità, che permette ai biker alle prime armi di divertirsi in questo sport davvero affascinante.
Feedback positivi e negativi degli acquirenti
Ecco ora cosa pensano gli acquirenti dei diversi prodotti presenti nella nostra tabella:
- Savadeck Flamme 1.0: una mountain bike professionale con rapporti perfetti per lo sterrato.
- Nengge 27.5 pollici mountain bike: molto utile la possibilità di bloccare l’ammortizzatore.
- L&WB Racing Bike: funziona molto bene anche su percorsi non facili.
- Bikestar Hardtile 19: una bici ottima sia per l’uso urbano che in collina.
- Savadeck Flamme 1.0: mancano un po’ di rapporti per andare su strada.
- Nengge 27.5 pollici mountain bike: le gomme, secondo alcuni utilizzatori, non sono all’altezza del resto della bici.
- L&WB Racing Bike: alcuni utenti la trovano un po’ pesante per essere una mountain bike.
- Bikestar Hardtile 19: alcuni acquirenti riportano che il cambio non funziona sempre alla perfezione.
Criteri di acquisto per scegliere la migliore mountain bike
Aiutandoci anche con le opinioni di alcuni esperti vogliamo ora fornirti una serie di consigli per la scelta della migliore mountain bike per te.
Il materiale del telaio
Come è già stato in parte spiegato nelle prove dei modelli facenti parte del test, il materiale del telaio è fondamentale per la stabilità della mountain bike. Gran parte delle biciclette da sterrato presentano un telaio in alluminio che è un ottimo compromesso tra leggerezza e rigidità. Se si vuole crescere di prezzo e di qualità è necessario affidarsi ai telai in carbonio che offrono un migliore livello di tenuta.
Il cambio
Tra gli elementi da valutare in una mountain bike ci sono sicuramente il cambio e i rapporti a disposizione. In realtà non sempre avere più rapporti vuol dire possedere un miglior cambio, dato che la gestione diventa più complessa, soprattutto per chi è alle prime armi. In generale, meglio avere un cambio robusto e affidabile con i rapporti giusti che uno con tanti rapporti che non sempre funzionano correttamente. Da questo punto di vista è meglio valutare la marca e il modello del cambio prima di prendere una decisione.
I freni
Un’altra componente davvero importante in una mountain bike sono i freni. Quando pedali su percorsi sterrati l’insidia può essere dietro a ogni curva. Inoltre nelle discese più impegnative avere a disposizione una frenata precisa e potente è fondamentale per la tua sicurezza. Negli ultimi anni si sono diffusi anche nei modelli dal prezzo abbordabile i freni a disco. Questo tipo di freni garantisce una migliore sicurezza nell’arresto anche in caso di pioggia.
Vuoi mantenerti in allenamento sulla tua mountain bike o bici da corsa anche quando il tempo è brutto? Considera l’acquisto di un rullo bici.
FAQ
Come gonfiare correttamente le gomme di una mountain bike?
La risposta più corretta è “non troppo e non troppo poco”, ma è necessario spiegarlo nel dettaglio. Nei tratti di salita le gomme troppo gonfie non permettono di avere presa sui terreni sterrati. Allo stesso tempo, le gomme troppo sgonfie sono pericolose in caso di contatto con ostacoli di medie e grandi dimensioni. La regolazione della corretta pressione delle gomme varia a seconda del modello delle gomme utilizzate, ma anche, ad esempio, dal tuo peso. In questo caso è soprattutto importante controllare le specifiche tecniche delle gomme prima di scegliere la pressione giusta.
Come vestirsi per andare in mountain bike?
In generale non ci sono grandi differenze tra l’abbigliamento da ciclismo su strada e quello per mountain bike. Ci sono però indumenti specifici per chi fa competizioni in discesa, dove il rischio di cadute è molto elevato e sono necessarie delle speciali protezioni.
Cosa fare per usare al meglio la mountain bike in città?
Se hai una buona mountain bike e la vuoi usare d'inverno in città ti basteranno pochi accorgimenti. Innanzi tutto è importante acquistare dei parafanghi, negli store online se ne trovano di adatti a qualunque modello di bici. Per una maggiore sicurezza e una minore fatica si possono montare dei pneumatici da strada. Infine saranno necessarie le luci per viaggiare di sera.