-
300+
prodotti confrontati
-
27.000+
commenti di clienti valutati
-
10+
esperti di settore
-
Dal 2013
lunga esperienza
La migliore borsa per palestra del 2024 - Confronti e recensioni delle borse per palestra
Borsa da palestra lista dei migliori prodotti del 2024
Ultimo aggiornamento il: Il prodotto "adidas TIRO DU S" è stato rimosso dalla tabella per una nuova valutazione.
5 consigli per scegliere una borsa da palestra adatta alle tue esigenze
La borsa per palestra è un accessorio indispensabile nella vita di ogni sportivo, e spesso lo accompagna diverse volte a settimana. Scegliere quella giusta è dunque indispensabile. Ecco perché abbiamo preparato una lista di consigli utili, da tenere a mente prima dell’acquisto.
- Attenzione al materiale: le borse da palestra sono solitamente realizzate in nylon o in tela con manici e cinghie rinforzate, in modo da essere facili da trasportare e lavabili in lavatrice. Leggerezza può però anche essere sinonimo di poca durata e poca resistenza. Punta su una borsa in tela o nylon non troppo sottili, con cuciture robuste e adatta ai lavaggi frequenti in lavatrice.
- Viva le tasche aggiuntive: i modelli più completi hanno molte tasche per riporre gli oggetti più piccoli come chiavi, portafogli, telefoni ecc. e scomparti più grandi per le scarpe o altri oggetti ingombranti come le corde per saltare. Se sei solito correre in palestra dopo il lavoro, dovresti optare per un modello del genere, che ti permette di conservare al suo interno tutto ciò che ti occorre.
- Verifica la trasportabilità: alcune sono dotate anche di ruote sul fondo per evitare di doverle portare in spalla ovunque. Questo potrebbe essere un punto fondamentale per chi predilige la comodità e il facile trasporto. Nella scelta, quindi, tieni a mente anche questo parametro.
- Controlla le dimensioni: c’è chi in palestra porta solo una borraccia, chi invece ha magari necessità di farsi la doccia dopo l’allenamento e porta con sé asciugamani, vestiti di ricambio e via dicendo. Per questo motivo, prima di acquistare una borsa da palestra è bene controllare le sue dimensioni. In base a ciò che devi portare, scegli quindi una borsa più o meno capiente.
- Lucchetto sì o no: alcune palestre sono luoghi poco sicuri, e anche se la maggior parte sono dotate di armadietti che è possibile chiudere con il proprio lucchetto, altre non ne sono provviste. In questo secondo caso, meglio optare per una borsa da palestra dotata di lucchetto, che offra una sicurezza in più contro i furti.
Quali tipi di borse da palestra esistono?
Come già accennato, le borse da palestra – oltre che per il colore, la forma o il materiale – si differenziano sostanzialmente in base a quanto peso riescono a sostenere. Una volta fatta mente locale su tutto ciò che vuoi portare con te durante gli allenamenti, puoi scegliere tra le diverse soluzioni presenti sul mercato. Vediamole più nel dettaglio.
Borsa da palestra con scomparti
Si tratta del modello più “classico”, ovvero una borsa simile a quelle che vengono utilizzate per i viaggi che ha la caratteristica di avere più scomparti adibiti per piccoli oggetti ed effetti personali. Oltre a tasche per gli attrezzi da palestra o portascarpe, sono previste delle ulteriori tasche a rete in cui poter riporre gli indumenti umidi. Per quanto riguarda i colori e le fantasie, potrai sbizzarrirti! Il mercato offre una vasta offerta. L’aspetto negativo di questo tipo di borsa è la manutenzione: se non la pulisci a fondo con una certa frequenza, è facile che si formino muffe e batteri.
Borsone da palestra
I borsoni da palestra sono particolarmente adatti a chi pratica sport di squadra e non. Sono caratterizzati da una forma rettangolare, piuttosto rigida, e possono essere utilizzati anche come bagagli a mano durante i viaggi. La differenza rispetto al modello precedente è la presenza di un unico grande scomparto principale e due più piccoli laterali. Oltre ai due manici, spesso i borsoni prevedono anche una comoda tracolla per il trasporto.
Zaino da palestra
Se non sei un fan del carico su una singola spalla e hai necessità di molto spazio, uno zaino da palestra potrebbe essere la soluzione ideale. Si tratta di zaini leggermente più grandi rispetto a quelli normali e che possono essere dotati anche di ulteriori tasche aggiuntive. Lo zaino è particolarmente utile per chi si reca in palestra in bicicletta, moto o con i mezzi pubblici. È più confortevole rispetto alla borsa e più agevole da portare.
Borsa da palestra senza scomparti
Per chi si reca in palestra dopo l’ufficio e ha quindi bisogno di una borsa da palestra che non sia eccessivamente sportiva, le borse da palestra senza scomparti sono l’ideale. Questa tipologia di modello è di grandi dimensioni ed è dotata di due comodi manici per il trasporto. Generalmente ha un design più elegante rispetto alle altre tipologie e può contenere anche notebook e dispositivi elettronici.
Gli elementi da prendere in considerazione per l’acquisto del miglior borsa palestra
Ci sono alcuni aspetti che devi tenere in considerazione quando confronti le borse da palestra. Tra questi, i più importanti sono il materiale, la presenza o meno di scomparti e la resistenza del prodotto.
Materiali
La prima cosa da considerare è la qualità dei materiali: deve essere indubbia affinché il prodotto da te scelto resista a lungo all’usura del tempo. Il materiale più comune è il poliestere, resistente e facile da pulire; l’unico svantaggio è che può favorire la nascita di batteri e muffe. Il nylon può essere una valida alternativa: si tratta di un materiale leggero e anche economico, ma si macchia piuttosto facilmente. Infine, potresti scegliere una borsa da palestra in pelle per un risultato elegante e una borsa resistente. Purtroppo, però, si tratta anche dell’opzione più costosa.
Scomparti
Per separare gli indumenti dalle scarpe e dagli effetti personali, è necessario che la borsa da palestra che scegli di acquistare sia dotata di scomparti di diverse dimensioni. Per poter organizzare al meglio i tuoi oggetti ed evitare cattivi odori e disordine, quindi, è meglio che la borsa da palestra sia dotata di molti scomparti, in modo che ogni cosa stia al suo posto.
Resistenza
Insieme al materiale, anche la resistenza è un fattore di primaria importanza per la scelta della giusta borsa da palestra. Quando ne scegli una, analizza bene le cuciture; per esempio: sono rinforzate? Se non lo sono e se trasporti carichi pesanti, rischi di romperla in breve tempo. Dai anche un’occhiata alle cerniere: assicurati che anch’esse siano robuste e rinforzate, altrimenti potrebbero rompersi velocemente.
I migliori modelli di borsa per palestra del 2022
PUMA Challenger Duffel Bag
La Puma Challenger è ideale per chi ha bisogno di un po’ di spazio in più. Lo scomparto principale può contenere tutti gli oggetti essenziali, mentre la tasca laterale con cerniera e la tasca in rete offrono ulteriore spazio. I due manici singoli agganciabili la rendono facile da trasportare e la tracolla regolabile assicura il massimo comfort. Inoltre, l’anello a D sul corpo principale offre un posto per agganciare i vostri oggetti in modo che siano sempre a portata di mano.
Erima
Il modello di Erima offre una struttura ottimale senza per questo limitare la spaziosità: oltre allo scomparto principale, è infatti dotata di una tasca laterale con scomparto impermeabile integrato. Non è tutto: la borsa ha anche una tracolla di ventilazione con chiusura speciale per una maggiore durata. La tracolla, che è anche regolabile, ne facilita il trasporto.
PUMA Teamgoal 23
Puma Teamgoal è la borsa ideale per trasportare tutta l’attrezzatura che ti serve per lo sport, con una cerniera a doppio cursore per lo scomparto principale, un ampio scomparto con cerniera laterale e un ulteriore piccolo scomparto con cerniera laterale. Le maniglie per il trasporto possono essere unite con una chiusura in velcro e c’è anche una tracolla imbottita e regolabile con l’iconico logo del produttore.
Eono
Questo borsone sportivo Eono è adatto per la palestra, per i weekend fuori e anche come bagaglio a mano per il tuo prossimo viaggio. È realizzato al 100% in poliestere ed è resistente all’acqua, quindi non dovrai preoccuparti che i tuoi effetti personali si bagnino in caso di pioggia o se la porti con te in piscina. La borsa è molto spaziosa grazie alla sua capacità di 35 litri e alle numerose tasche, tra cui uno scomparto separato per le scarpe. Inoltre, è leggera e dotata di una tracolla staccabile per facilitarne il trasporto.
Link e fonti correlate
Menopausa, perché si deve “bruciare” i grassi con l’attività fisica
Galateo in palestra: piccolo vademecum
Non farlo dopo la palestra: l’errata abitudine alimentare