-
300+
prodotti confrontati
-
27.000+
commenti di clienti valutati
-
10+
esperti di settore
-
Dal 2013
lunga esperienza
Il Miglior Spazzolino Elettrico del 2024 - Confronti e Recensioni degli spazzolini elettrici
Spazzolino elettrico lista dei migliori prodotti del 2024
Ultimo aggiornamento il: Il prodotto "Oral-B Bianco Nero" è stato aggiunto alla tabella nella posizione 5 con la valutazione 6.82.
Sono sempre di più le persone che decidono di acquistare uno spazzolino elettrico in sostituzione di quello manuale. Indubbiamente il suo prezzo è più alto, ma la versione elettrica offre interessanti extra per la salute orale. Tuttavia, come avrai già potuto constatare, non tutti gli spazzolini elettrici sono uguali e le molte opzioni disponibili possono rendere difficile la scelta del prodotto più adatto alle proprie esigenze. Ti proponiamo per questo una guida all'acquisto con consigli, caratteristiche da tenere presente al momento della scelta e, ovviamente, anche una tabella comparativa con i migliori spazzolini elettrici attualmente presenti sul mercato. Speriamo così di aiutarti a passare allo spazzolino elettrico senza più incertezze. Iniziamo!
Lo spazzolino elettrico è davvero meglio di quello manuale?
Quando arriva il momento di comprare uno spazzolino da denti nuovo, la prima domanda che può sorgere è se sia meglio scegliere uno spazzolino elettrico o uno manuale. Secondo gli esperti, quando vengono utilizzati correttamente (e con quello manuale è più difficile), non ci sono molte differenze tra l’uno e l’altro, soprattutto a lungo termine.
I modelli con tecnologia a rotazione/oscillazione risultano essere in qualche modo migliori dello spazzolamento manuale nella rimozione della placca e nella riduzione dell’infiammazione delle gengive, ma per combattere quest’ultima è necessario anche un buon apporto di vitamina C.
Comunque sia, sono indiscutibili il comfort e la praticità offerti dallo spazzolino elettrico. Il lavaggio dei denti risulta meno faticoso e le funzioni più “smart”, di cui ti parleremo più avanti, ci aiutano a controllare intensità e durata della pulizia.
Vantaggi e aree di utilizzo
Come abbiamo appena visto, gli spazzolini elettrici possono avere caratteristiche interessanti che li rendono più vantaggiosi rispetto alle versioni manuali. Oggi si trovano diversi modelli che possono soddisfare le esigenze di adulti e bambini e che si adattano alle diverse problematiche legate alla parodontologia. Se hai deciso di acquistare uno spazzolino elettrico per lavarti i denti, è il momento di conoscere le diverse tipologie esistenti sul mercato ed è ciò di cui parleremo nei prossimi paragrafi.
Quanti tipi di spazzolini elettrici esistono?
All’interno della categoria degli spazzolini elettrici possiamo distinguere due tipologie a seconda della tecnologia utilizzata: spazzolini elettrici a rotazione/oscillazione e spazzolini sonici/ultrasonici. La differenza principale è nel modo in cui producono il movimento.
Tecnologia oscillante/rotatoria
Gli spazzolini elettrici più basilari (ed economici) utilizzano fondamentalmente il movimento rotatorio della testina e raggiungono la velocità di circa 5000 movimenti al minuto, molto di più di quelli che avremmo se facessimo in modalità manuale.
Troviamo poi variazioni che aggiungono più movimenti oppure velocità ai movimenti di base. Esistono per esempio modelli in cui la testina o parte delle setole possono muoversi avanti e indietro durante la rotazione, aumentando l’efficienza dello spazzolino.
Tecnologia sonica
La tecnologia sonica è solo un altro meccanismo per muovere le setole della testina dello spazzolino elettrico. Vengono emesse delle vibrazioni acustiche ad altissima frequenza e velocità, che provocano i diversi movimenti delle setole.
Tuttavia, il vero segreto dietro alla tecnologia sonica è la sua azione idrodinamica. L’alta velocità a cui si muovono le setole provoca onde acustiche che “battono” il dentifricio, generando microbolle di ossigeno che penetrano nelle zone dove le setole dello spazzolino non arrivano, come per esempio tra i denti.
Approfondimento sui migliori prodotti
Nei prossimi paragrafi ti descriveremo brevemente alcuni dei migliori spazzolini elettrici sul mercato. Sono quelli che trovi nella nostra tabella comparativa e che abbiamo scelto per l’ottimo rapporto qualità-prezzo e per le opinioni positive ricevute da chi li ha provati.
Oral-B Vitality Kids
Lo spazzolino elettrico Oral-B Vitality Kids è adatto ai bambini dai 3 anni in su, con un divertente design di Disney Pixar Cars. Dispone di una testina piccola per spazzolare facilmente la bocca dei bambini e ha setole morbide per aiutare a proteggere le gengive delicate. Ha un timer che segnala la fine di 2 minuti di spazzolamento e la sua batteria dura fino a 8 giorni.
Oral-B Vitality Kids è uno degli spazzolini elettrici più venduti e piace ai piccoli e ai grandi, visto che aiuta a far spazzolare più volentieri i denti ai bambini.
Philips Sonicare DiamondClean 9000
Nella gamma di spazzolini sonici, il Sonicare DiamondClean è una garanzia grazie alle sue testine DiamondClean, valide per l’utilizzo anche con impianti e ortodonzia. Include due testine, ha quattro modalità di utilizzo e un programma che aumenta delicatamente e gradualmente la potenza di spazzolatura durante i primi 14 utilizzi, per adattarsi alle nostre esigenze.
Secondo le opinioni, oltre ad essere uno spazzolino elettrico elegante e ben fatto, riesce a effettuare un’ottima pulizia pur rispettando la delicatezza delle gengive.
Oral-B Pro 1-760
L’Oral-B Pro 1-760 è uno spazzolino elettrico con tecnologia 3D, la cui testina vibra e ruota per garantire un lavoro ottimale ed efficiente. Include un timer intelligente che dura due minuti e durante lo spazzolamento si ferma un istante ogni 30 secondi per indicare il momento in cui devi cambiare posizione e zona.
La carica dura fino a 10 giorni e nella confezione sono comprese 2 testine e 1 custodia da viaggio. Uno dei suoi punti di forza è la pulizia profonda che offre e, secondo gli acquirenti, una volta provato, non si torna più allo spazzolino manuale.
Fairywill E11
Lo spazzolino elettrico di FairyWill è il più venduto su Amazon e il più votato con oltre 6.000 valutazioni (a seconda della versione anche oltre 30 mila!). La ricarica della batteria richiede circa quattro ore e per un’autonomia di circa 30 giorni. Ha un timer intelligente che emette un segnale ogni 30 secondi e lo spazzolino si spegne dopo 2 minuti. La confezione comprende 8 testine e una custodia.
Ha cinque diversi programmi (bianchi, puliti, denti sensibili, lucidatura e massaggio). Secondo gli acquirenti è uno spazzolino leggero, piacevole da usare, adatto anche a chi ha le gengive sensibili. Il rapporto qualità-prezzo è impareggiabile.
Vantaggi e svantaggi descritti nei feedback degli acquirenti
Dopo aver visto le principali caratteristiche dei migliori spazzolini elettrici, ti elenchiamo i loro pro e contro secondo ciò che abbiamo letto nei feedback rilasciati dai loro acquirenti.
- La batteria dura a lungo anche più del previsto.
- Sensazione di pulizia ineguagliabile.
- Astuccio da viaggio pratico e comodo.
- Sensazione di denti più puliti e gengive massaggiate.
- Leggero e comodo nell’utilizzo.
- Bastano i due minuti previsti per avere una bocca pulita e fresca.
- Tasto di accensione a volte difettoso.
- La potenza è inferiore alle aspettative.
- Il prezzo è eccessivamente alto.
- Il rumore è fastidioso.
Criteri di acquisto
Siamo quasi arrivati alla fine della nostra guida sugli spazzolini elettrici, ma abbiamo ancora da darti gli ultimi consigli. Sono i principali criteri di acquisto che ti aiuteranno a prendere la decisione definitiva sul prodotto che più si adatta alle tue esigenze. Dagli un’occhiata se ancora non hai scelto uno spazzolino elettrico!
Tecnologia preferita
Il primo criterio che dovresti tenere presente quando decidi di acquistare uno spazzolino elettrico è il tipo di tecnologia che vorresti. Come hai capito, oggi puoi trovare la tecnologia rotatoria/oscillante o la sonica/ultrasonica. Benché la seconda sia più in voga oggigiorno, entrambe le tipologie hanno i loro vantaggi, quindi la scelta è molto soggettiva.
Ricorda solo di controllare se tra i programmi c’è lo spazzolamento delicato nel caso in cui tu soffra di gengive sensibili.
A batteria o a pile?
Non sottovalutare questo aspetto, perché a distanza di tempo può fare la differenza. La maggior parte degli spazzolini elettrici funziona con una batteria ricaricabile, che è il modo migliore per avere il tuo spazzolino sempre pronto all’uso.
Tuttavia, se viaggi spesso e non vuoi avere problemi con adattatori e voltaggi diversi a quelli del tuo dispositivo, ti consigliamo di comprare uno spazzolino a pile, in modo da trovare sempre un ricambio nel caso in cui ne avessi bisogno.
Funzioni “smart”
I modelli più moderni e completi di spazzolini elettrici hanno sensori, connettività e funzioni avanzate. Decidi tu se hai bisogno di una o più di queste funzioni:
- Sensori di pressione. Incorporati nello spazzolino, consentono di rilevare se la spazzolatura è molto aggressiva sulle gengive. A seconda del modello, puoi trovare una spia luminosa, acustica o direttamente la riduzione della velocità di spazzolatura.
- Rilevatore di posizione. I modelli più avanzati e completi di spazzolini elettrici includono sistemi che rilevano in che punto ti lavi. Queste informazioni vengono utilizzate per coprire tutte le aree della bocca e ottimizzare il tempo di spazzolamento.
- Connettività Bluetooth. Alcuni modelli dispongono di connettività Bluetooth che permette loro di essere collegati a un’applicazione tramite cui è possibile monitorare svariati dati.
- Timer. Un conto alla rovescia che ti avvisa acusticamente o visivamente quando hai completato il tempo di spazzolatura consigliato dai dentisti. È quello che non dovrebbe mancare in nessuno spazzolino.
FAQ
Quando cambiare la testina dello spazzolino elettrico?
Ogni produttore stabilisce la durata della testina dello spazzolino che vende. Tuttavia, in media, lo spazzolino deve essere cambiato ogni tre mesi e questo vale anche per i modelli elettrici e le loro testine.
Come si pulisce uno spazzolino elettrico?
Per la pulizia quotidiana, dopo ogni spazzolatura, posiziona la testina sotto il rubinetto e sciacquala con un getto di acqua fredda. Utilizza poi un panno umido per pulire l'impugnatura e il caricabatterie. Per ottenere una pulizia più profonda ogni 15 giorni puoi riporre la testina dello spazzolino in un contenitore con acqua calda e aceto e lasciarla riposare per un paio di ore. Dopodiché puoi sciacquarla con acqua corrente e farla asciugare in posizione verticale.
Lo spazzolino elettrico va bene per le gengive sensibili?
Assolutamente sì, anche se dovresti fare attenzione al modello che scegli. Gli spazzolini elettrici più economici eseguono di solito un solo movimento che potrebbe risultare un po’ aggressivo per le gengive più sensibili. Assicurati che sia previsto un programma più delicato che non ti faccia male fin dai primi utilizzi.