-
300+
prodotti confrontati
-
27.000+
commenti di clienti valutati
-
10+
esperti di settore
-
Dal 2013
lunga esperienza
Il Miglior Regolabarba del 2024 - Confronti e Recensioni dei regolabarba
Regolabarba lista dei migliori prodotti del 2024
Ultimo aggiornamento il: Il prodotto "Philips BT5501/16 Serie 5000" è stato rimosso dalla tabella per una nuova valutazione.
Al giorno d’oggi, grazie alle ultime tendenze, la moda e i social, sempre più uomini amano farsi crescere e sfoggiare barba e baffi, scegliendo tra i tanti look quello che più li rappresenta. Benché in molti decidano di affidarsi a un barbiere esperto, tanti altri uomini sentono invece la necessità di possedere un regolabarba di qualità per aggiustare il look quando necessario. Il regolabarba è uno dei migliori strumenti da tenere vicino allo specchio del bagno per assicurarsi una barba impeccabile e curata tutti i giorni. Sul mercato ne esistono molti modelli ormai, quindi è normale non sapere quale scegliere. Se questo è il tuo caso, non temere, ti aiuteremo noi! Abbiamo preparato per te una comparativa tra i migliori regolabarba sul mercato e una guida completa che ti servirà per trovare il prodotto più adatto alle tue esigenze. Buona lettura!
Cos’è un regolabarba e cos’ha di diverso dal comune rasoio?
Il regolabarba è uno strumento che inizialmente veniva usato solo nelle attività che si occupano di bellezza, come parrucchieri per uomo, barbieri e barbershop. Oggi però è sempre più comune trovarne uno a casa degli uomini che decidono di prendersi cura della propria barba da soli. Il regolabarba infatti è un ottimo alleato per regolare, anche in maniera autonoma, la lunghezza della barba, oltre che dei baffi e dei peli del viso in generale.
Video: Folta, lunghissima, curata. Sfida a Parigi al campionato di barba
Si differenzia dalla comune lametta e dal rasoio elettrico in quanto non rade a pelle ma è adatto a chi desidera mantenere una certa lunghezza e un determinato taglio della barba senza andare a rasare completamente il pelo. Solitamente, un buon regolabarba non dovrebbe tagliare i peli sotto i 0,4 mm, ma si trovano comunque prodotti con pettinino regolatore che garantisce entrambi i tagli: moderato e netto.
Perché comprare un regolabarba?
Scegliere un regolabarba di qualità ha degli indiscussi vantaggi, se ci tieni al tuo look. Questo perché:
- Puoi regolare la lunghezza della barba in modo confortevole, semplicemente cambiando la testina e il pettine.
- È molto facile da usare e da pulire, soprattutto se può essere lavato sotto l’acqua corrente.
- Puoi dare la forma che desideri alla tua barba in modo confortevole.
- Puoi avere una finitura perfetta anche nelle zone difficili come le basette.
Come puoi immaginare però, non tutti i regolabarba sono uguali e ne parleremo nei prossimi paragrafi.
Quanti tipi di regolabarba esistono?
I vari modelli di regolabarba di solito si differenziano tra loro per gli accessori che includono, il che li rende semplici, solo per il viso o per tutto il corpo. Ti spieghiamo meglio le loro differenze qui sotto.
Regolabarba semplice
Perché dovresti voler un apparecchio che tagli tutti i peli del corpo, se ti interessa solo prenderti cura della tua barba? Sul mercato non esistono molte opzioni, però sì, puoi trovare anche degli strumenti progettati solo con lo scopo di tagliare la tua barba e migliorare il tuo look.
Si tratta generalmente di regolabarba dalla struttura semplice che ricordano normali lamette o rasoi, ma che funzionano a pile o a batteria e hanno delle testine di ricambio a seconda di quanto vuoi accorciare o definire la tua barba. Hanno un prezzo contenuto, ma si trovano anche prodotti costosi in base ai materiali utilizzati per le lame.
Regolabarba e rasoio per viso e capelli
Questo tipo di regolabarba è molto comune e ti permette di tagliare anche i capelli, i peli delle orecchie e del naso grazie ai suoi diversi accessori. Viene scelto soprattutto da chi cerca qualcosa di versatile ma non vuole acquistare un prodotto per tutto il corpo perché preferisce separare le due tipologie di rasoi.
Il prezzo è più alto rispetto a quello del regolabarba semplice, ma si possono trovare comunque prodotti intorno ai 60 euro capaci di soddisfare le aspettative della maggior parte degli utilizzatori.
Regolabarba e rasoio per tutto il corpo
Possiamo definirlo più un rasoio adatto a tutto il corpo che include le funzioni di un regolabarba, ma può essere chiamato anche regolabarba multifunzione. Si tratta di un prodotto solitamente con una struttura massiccia, facilmente impugnabile, che può essere usato a seconda delle testine per tagliare o regolare tutti peli del corpo.
È meno consigliato per chi ama prendersi cura della propria barba, anche perché non è stato progettato solo con questo scopo. Tuttavia, la sua versatilità, lo rende un regolabarba particolarmente comune tra chi si depila con regolarità e allo stesso tempo tiene anche alla cura della barba.
Approfondimento sui migliori prodotti
Philips Grooming Kit serie7000 MG7770/15
Philips Grooming Kit serie7000 MG7770/15 è un regolabarba che ha un kit di ben 18 accessori. Funziona da rasoio e rifinitore per barba, capelli e corpo. Nel kit sono compresi vari pettini per regolare il taglio della barba ed effettuare sfumature. L’autonomia è di cinque ore dopo due ore di ricarica.
Le opinioni generali dicono che si tratta di un rasoio di buona fattura, con un’ottima durata della batteria e buona capacità di taglio. Secondo quanto riportato nelle opinioni, non si inceppa, anche se per qualcuno risulta complicato da pulire.
Braun MGK5280
Braun MGK5280 è un regolabarba oltre che regolatore per capelli e altri peli del viso. Viene venduto con un rasoio Gillette Fusion5 ProGlide in omaggio. Il tagliacapelli ha lame affilate di buona fattura e le 13 impostazioni di lunghezza facilitano la precisione nello styling maschile. Contiene anche un rifinitore per sopracciglia.
Secondo le opinioni gli strumenti sono tutti lavabili sotto acqua corrente, non strappano peli ma li tagliano in maniera soddisfacente. L’impugnatura di questo regolabarba sembra molto comoda e la sua leggerezza permette di utilizzarlo con estrema facilità.
Panasonic ER-SB60-S803
Panasonic ER-SB60-S803 dispone di una particolare lama che consente di catturare con efficienza anche i peli piatti. Ha ben 19 impostazioni di lunghezza con sistema di regolazione rapida e dispone di accessori per la definizione della parti. Ha inoltre un’impugnatura ergonomica, è lavabile sotto acqua corrente e può essere usato con cavo o senza.
Le opinioni dicono che si tratta di un regolabarba impeccabile di alto livello, preciso in quello che deve fare; secondo altri, il regolabarba si surriscalda dopo un uso prolungato e il taglio non è a pelle ma inizia da 0,5 mm. Nel complesso chi l’ha acquistato si ritiene soddisfatto.
Philips QP2520/30 OneBlade Rade
Philips QP2520/30 OneBlade Rade è un regolabarba dotato di tre pettini regolabarba più una lama di ricambio. Regola e rifinisce la barba di qualsiasi lunghezza e ha un sistema di doppia protezione che gli consente di essere delicato sulla pelle. Le due lame hanno una durata complessiva di otto mesi, mentre la batteria ricaricabile offre 45 minuti di utilizzo continuo.
Secondo le opinioni, il regolabarba – che si presenta in una confezione 100% riciclabile – ha un motore molto potente ed è semplice da pulire sotto un getto d’acqua. Nel complesso viene definito un regolabarba efficace, potente e soddisfacente, con una buona autonomia per l’uso quotidiano.
Feedback positivi e negativi degli acquirenti
Dopo la breve descrizione dei migliori prodotti della nostra comparativa, ti lasciamo anche una lista dei principali pro e contro riscontrati tra le opinioni rilasciate dagli acquirenti.
- Buona l’affilatura così come la capacità di taglio delle lame per le diverse lunghezze.
- La batteria può arrivare a durare molti giorni.
- Molto apprezzati i regolabarba che si puliscono facilmente.
- I pettini in dotazione sono robusti e perfetti per regolare la barba.
- L’impugnatura risulta comoda e sono leggeri da utilizzare.
- Nei dispositivi multifunzione con il tempo la capacità del taglio diminuisce.
- La regolazione della barba non risulta facile come sperato.
- È facile fare confusione con le diverse testine.
Criteri di acquisto
Sei ancora indeciso su quale regolabarba comprare? Dai un’occhiata ai seguenti criteri di acquisto, ti aiuteranno a fare la scelta giusta!
Lunghezza del taglio
Come puoi vedere nella nostra tabella comparativa, non tutti i regolabarba offrono la stessa lunghezza del taglio. A seconda delle esigenze quindi dovrai optare per un modello piuttosto che un altro. Pensi di aver bisogno solo di una spuntatina ogni tanto alla tua barba lunga? Non ti servirà un prodotto capace di tagliare a diverse lunghezze.
Se invece siete in più persone che dovete usarlo vi servirà sicuramente un regolabarba più versatile, che offra lunghezze di taglio da 0 a oltre 20 millimetri.
Autonomia massima
Quasi tutti i regolabarba funzionano a batteria e se hai bisogno di una certa autonomia devi tenere in considerazione questo aspetto prima di procedere all’acquisto. Per una sola persona, di solito, anche un dispositivo con un’autonomia di meno di un’ora è sufficiente. Se invece in famiglia usate lo stesso regolabarba, potrebbe essere necessario acquistare un prodotto che ti permetta fino a 2 ore di uso continuo.
Considera che per ricaricare un regolabarba serve solitamente da una a due ore, ma esistono anche modelli che possono essere usati con il cavo quando la batteria non è carica. Sono sicuramente la migliore opzione quando in famiglia ci sono molti amanti della barba!
Accessori
Affinché il tuo regolabarba sia il più utile e versatile possibile, potresti voler acquistare insieme o a parte uno o più accessori come per esempio:
- Lame di ricambio.
- Varie testine adatte alla tua barba che possano effettuare regolazioni di diverso tipo.
- Una borsa per contenere regolabarba e testine/lame.
- Un paio di forbici da barbiere.
- Il pettine per barba, che può essere di grande aiuto per la corretta rifinitura della stessa.
- Regolabarba per naso e orecchie.
Con questi accessori puoi ottenere ottimi risultati nel tuo look finale e puoi mantenere la tua immagine sempre impeccabile.
FAQ
Cosa devo fare prima di usare un regolabarba?
Non esiste alcun tipo di preparazione preliminare essenziale per ottenere buoni risultati. Tuttavia, i regolabarba tendono a funzionare meglio se usati su una barba pulita, poiché con meno untuosità otterrai minori risultati.
I regolabarba sono uguali ai regolacapelli?
La differenza principale tra i due è la lunghezza e la dimensione della lama. I regolacapelli sono usati per tagliare capelli più o meno lunghi, quindi dispongono di attacchi diversi. I regolabarba non sempre hanno regolazioni così ampie da permettere di tagliare i capelli e le lame che vengono utilizzate sono molto più sottili in quanto consentono di lavorare con maggiore attenzione su peli e capelli corti.
Posso radermi la testa con un regolabarba?
Sì, può essere usato, ma ti consigliamo di farlo solo se è una funzione prevista dal prodotto stesso. Questo perché un regolabarba solitamente ha meno potenza, quindi potrebbe non tagliare in maniera adeguata i tuoi capelli.