-
300+
prodotti confrontati
-
27.000+
commenti di clienti valutati
-
10+
esperti di settore
-
Dal 2013
lunga esperienza
La Migliore Valigia del 2024 - Confronti e Recensioni delle valigie
Valigia lista dei migliori prodotti del 2024
Ultimo aggiornamento il: Il prodotto "EASTPAK Tranverz " è stato aggiunto alla tabella nella posizione 4 con la valutazione 8.35.
Non importa quale viaggio tu stia per affrontare: che sia il road trip dei tuoi sogni, un weekend al mare con la tua famiglia o un viaggio d'affari, la valigia che porterai con te farà la differenza. Una valigia adatta alle tue necessità ti aiuterà a spostarti agilmente, conservando tutti i tuoi vestiti e oggetti in ordine, mentre una sbagliata renderà i tuoi spostamenti molto più complicati del dovuto. In commercio esiste una gamma vastissima di valigie con design, materiali e caratteristiche diverse. Se sei alla ricerca di un prodotto che soddisfi le tue esigenze ma la mole di valigie in commercio ti confonde, sei nel posto giusto. Abbiamo analizzato molti prodotti e selezionato le migliori valigie del mercato, che troverai qui sotto nella nostra tabella comparativa. Continua a leggere per saperne di più!
Cos’è importante sapere su una valigia?
Chi viaggia spesso non può rinunciare a una buona valigia. L’epoca dei borsoni e delle valigie rigide da portare a mano è ormai lontana e da alcuni decenni il mercato propone un tipo di valigia davvero comodo: il trolley. Oltre a rendere gli spostamenti molto meno faticosi grazie al carrello con traino e alle ruote girevoli, i trolley sono disponibili in moltissime misure diverse e sono adatti a tutti i tipi di viaggio, dai più brevi ai più lunghi.
Video:Bagaglio a mano: quattro cose da mettere sempre in valigia
La capienza delle valige viene misurata in litri: le valigie XXL possono arrivare anche a 160 litri, quelle medie si aggirano intorno ai 90 litri, mentre un bagaglio a mano ha di solito una capienza di 60 litri. Tutte le valigie sono inoltre dotate di lucchetto con chiusura T.S.A. (con combinazione numerica) o, in alternativa, del classico lucchetto con chiave. Infine, in base al materiale con il quale sono realizzate, si differenziano in morbide o rigide.
A chi può essere utile una valigia?
Come abbiamo detto, in commercio esistono valigie con forme, dimensioni e caratteristiche diverse, adatte a tutti i viaggiatori. Ma vediamo meglio le diverse categorie di prodotti.
Valigia per viaggi brevi
Se per lavoro o per svago fai spesso viaggi molto brevi, dalla durata di non più di un paio di giorni, un bagaglio a mano con un volume compreso tra i 20 e i 40 litri potrebbe essere la scelta giusta per te. Se viaggi in aereo, la soluzione ideale potrebbe essere una valigia rigida in polipropilene, policarbonato o alluminio, molto resistente agli urti e all’umidità. Ricorda, inoltre, che tutte compagnie aeree hanno degli standard ben precisi riguardo a peso e dimensioni della valigia da imbarcare.
La maggior parte permette di portare con sé in cabina un bagaglio a mano dalle dimensioni massime di 55 x 40 x 20 cm, con un peso non superiore a 10 kg. In ogni caso, sarebbe opportuno controllare questi dati sul sito della compagnia aerea con la quale viaggerai prima della partenza, in quanto potrebbero subire delle lievi variazioni.
Valigia per viaggi lunghi
Se invece fai spesso viaggi più lunghi di una settimana, dovresti optare per una valigia con una capienza medio-grande. In generale, per un viaggio di 7 o 10 giorni, una valigia con una capienza compresa tra i 50 e i 90 litri dovrebbe essere sufficiente, mentre se la tua vacanza durerà 2 o 3 settimane dovresti scegliere una valigia molto più grande, con una capienza compresa tra 90 e 120 litri.
Un consiglio per chi ha bisogno di molto spazio è scegliere valigie in tessuto, leggermente più capienti rispetto a quelle in policarbonato in quanto più deformabili, espandibili e molto spesso dotate di capienti tasche esterne.
Valigia per bambini
Se viaggi spesso con la tua famiglia, i bambini potrebbero desiderare un bagaglio tutto per sé, dove mettere i propri giocattoli e vestitini preferiti. In commercio esistono particolari modelli a 4 ruote molto colorati e raffiguranti animaletti o personaggi dei cartoni animati, perfetti per i più piccini.
La particolarità di queste valigie è la loro versatilità: oltre a trasportare tutti gli effetti personali dei tuoi figli, possono anche essere cavalcate, trasformandosi in un vero e proprio mezzo di trasporto per i più piccini quando sono annoiati o stanchi di camminare.
Quali sono i principali vantaggi e svantaggi di una valigia?
Una buona valigia dovrebbe essere comoda, pratica e capiente al punto giusto. Prima dell’acquisto è quindi utile analizzare un prodotto a tutto tondo. Per questo motivo, abbiamo deciso di elencare qui di seguito i possibili vantaggi e svantaggi di una valigia. Vediamoli insieme.
Vantaggi
- Facilità di trasporto: rigidi o morbidi che siano, grazie alle ruote i trolley rendono gli spostamenti molto più confortevoli.
- Ottima organizzazione interna: le valigie sono dotate di comode tasche interne per organizzare al meglio le proprie cose prima della partenza.
- Maggiore protezione: una valigia rigida protegge meglio i tuoi effetti personali dagli urti e dall’umidità.
- Migliore capienza: le valigie in tessuto, oltre a essere spesso dotate di capienti tasche esterne, sono realizzate con materiali molto flessibili che permettono, con un po’ di sforzo, di chiudere la valigia anche se strabordante di oggetti.
Svantaggi
- Peso maggiore: una valigia rigida pesa solitamente più di una valigia in tessuto.
- Minore capienza: le valigie rigide, essendo spesso non estendibili e poco flessibili, hanno una capienza minore.
- Si sporcano facilmente: i trolley in tessuto sono realizzati con materiali abbastanza porosi, che tendono ad assorbire lo sporco e risultano più difficili da lavare.
Approfondimento sui migliori prodotti
Samsonite Base Boost Spinner
Samsonite propone Base Boost Spinner, una valigia in tessuto con design espandibile ideale per viaggi di circa una settimana. La taglia media misura 44 x 28/31 x 66 cm, pesa 2,7 kg e ha una capienza massima di 73,5 litri. La valigia è realizzata con materiali flessibili e resistenti ed è disponibile in 6 colori diversi. Oltre alla taglia M, è possibile scegliere taglie più grandi o più piccole in base alle proprie esigenze (S, L, XL).
Indipendentemente dalla taglia, tutte le valigie sono dotate di lucchetto con chiusura TSA e di comode e ampie tasche con cerniera sul davanti. L’interno della valigia è caratterizzato, infine, da una tasca laterale con cerniera, da un tasca in rete sulla parte superiore e da nastri elastici a croce con fibbia per organizzare al meglio i propri effetti personali.
Eastpak Tranverz M
Eastpak Tranverz M è una valigia morbida realizzata in poliestere adatta a viaggi di pochi giorni. Ha un’altezza di 67 cm, una larghezza di 35,5 cm, una profondità di 30 cm e pesa 3,11 kg. Un punto a favore di questa valigia è sicuramente la vasta gamma di colori e fantasie disponibili, insieme ai materiali utilizzati, di alta qualità e non di origine animale.
La valigia ha inoltre una capiente tasca esterna con zip, apposite cinghie per stringerla e un lucchetto TSA con codice a tre cifre. All’interno la valigia presenta due scomparti con zip, uno superiore e uno inferiore, che permettono di ottimizzare gli spazi e organizzare al meglio le proprie cose.
Roncato Light
Roncato propone Light, una valigia rigida interamente made in Italy, realizzata in polipropilene e perfetta anche per i viaggi più lunghi. Misura 75 x 30 x 43 cm, ha una capienza di 108 litri e pesa 4,8 kg da vuota. È possibile scegliere tra 5 colorazioni e 3 misure diverse, a seconda delle proprie preferenze e necessità.
Tutte le misure sono dotate di un comodo e sicuro lucchetto a combinazione con sistema TSA, di quattro ruote girevoli e di manico estendibile per un trasporto molto confortevole. All’interno la valigia si divide in due parti separate da un organizer con cerniera centrale e da un elastico ferma abiti. Tutti i modelli dispongono infine di 10 anni di garanzia.
Samsonite Dream Rider
Samsonite ha pensato proprio a tutti, anche ai più piccini. Samsonite Dream Rider è una valigia rigida in polipropilene perfetta per chi viaggia con bambini. Misura 51 x 22 x 37 cm, ha una capienza di 28 litri e pesa 1,9 kg da vuota. La valigia è realizzata con materiali molto resistenti, ruote robuste e chiusure di ottima qualità con guarnizione in gomma.
Ha un design divertente ed è possibile scegliere tra diversi colori e fantasie, per soddisfare i gusti di bimbi e bimbe. È facile da trasportare e, oltre a essere trascinata grazie alle maniglie in nastro, alla cinghia per traino o alla tracolla, può anche essere cavalcata dai bambini, trasformandosi in un divertente mezzo di trasporto.
Feedback positivi e negativi degli acquirenti
- Samsonite Base Boost Spinner: la valigia è estremamente leggera e capiente e si muove agevolmente grazie alle 4 ruote.
- Eastpak Tranverz M: è molto resistente e, se chiusa bene con le cinghie, può essere comparata a un trolley semirigido.
- Roncato Light Valigia: questo modello ha un ottimo rapporto qualità-prezzo. Oltre a essere molto leggera, si trasporta in maniera agevole grazie alle 4 ruote girevoli.
- Samsonite Dream Rider: questa valigia per bambini è più capiente rispetto a quelle della concorrenza. Inoltre è molto resistente e facile da pulire.
- Samsonite Base Boost Spinner: secondo alcuni acquirenti, la tasca frontale è un po’ piccola e, se si riempie troppo, si allarga e tende a squilibrare il peso della valigia, facendola cadere in avanti.
- Eastpak Tranverz M: Secondo alcuni acquirenti, è molto stretta e lunga e occupa molto spazio se si viaggia in treno.
- Roncato Light Valigia: nonostante l’alta qualità dei materiali utilizzati, all’esterno si graffia facilmente.
- Samsonite Dream Rider: non è dotata di lucchetto TSA.
Criteri di acquisto
Anche i viaggiatori più esperti e incalliti potrebbero tentennare di fronte alla vasta selezione di modelli di valigie presenti sul mercato. Nella seguente sezione della nostra guida comparativa troverai un elenco dei principali criteri d’acquisto che potrebbero darti una mano a scegliere la valigia più adatta alle tue esigenze.
Video: 5 cose da mettere in valigia prima di un viaggio
Tipologia
Che tipo di valigia acquistare? Rigida o una in tessuto? Le valigie in tessuto sono solitamente realizzate in nylon, poliestere o cordura resistente; sono molto leggere e, grazie al materiale abbastanza flessibile, regalano sempre qualche centimetro di spazio in più rispetto alle valigie rigide. Queste ultime, invece, sono realizzate in polipropilene, policarbonato o alluminio e resistono molto bene agli urti e all’umidità, riducendo il rischio di arrecare danni agli effetti personali.
Le valigie rigide sono quindi l’ideale per chi viaggia per lavoro e trasporta oggetti sensibili e delicati, come un notebook. Tuttavia, a causa della loro struttura robusta e inflessibile, da vuote hanno solitamente un peso superiore e una capienza leggermente inferiore rispetto ai modelli morbidi.
Ruote
Anche il numero di ruote di cui dispone una valigia è da tenere in considerazione prima dell’acquisto. In commercio esistono modelli con due o quattro ruote. Nel primo caso, per trasportare la valigia sarà necessario inclinarla. Le ruote sono integrate sul fondo del bagaglio e non influiscono sulle sue dimensioni totali, permettendo al viaggiatore di avere molto più spazio all’interno rispetto a un modello con 4 ruote. Questo è importante soprattutto per i bagagli a mano da imbarcare in cabina.
Nelle valigie con 4 ruote, invece, le rotelle sono avvitate sul fondo della cassa e, di conseguenza, riducono notevolmente il volume complessivo del bagaglio. Le 4 ruote sono indicate per i bagagli più grandi e pesanti in quanto permettono uno spostamento più agevole e meno faticoso.
Lucchetto
Considera, infine, anche il tipo di lucchetto di cui dispone un modello prima di acquistarlo. In generale, la maggior parte delle valigie rigide è dotata di un lucchetto con serratura TSA che si sblocca inserendo la giusta combinazione numerica. Questi lucchetti sono più sicuri rispetto ai classici lucchetti con chiave.
Se, ad esempio, la tua destinazione sono gli Stati Uniti, il lucchetto TSA è praticamente indispensabile. Infatti, a causa di una normativa molto scrupolosa, durante i controlli di sicurezza i funzionari dell’aeroporto potrebbero forzare un classico lucchetto a chiave, rompendolo. Se la tua valigia ha invece un lucchetto TSA, il personale aeroportuale potrà aprirla con una chiave passepartout.
FAQ
Quale valigia portare in aereo?
Prima di recarti in aeroporto ti consigliamo di informarti riguardo alle restrizioni della compagnia con la quale viaggerai in termini di peso e di dimensioni consentiti per i bagagli. La maggior parte delle compagnie aeree consentono di portare in cabina solamente un bagaglio a mano di 10 kg e di dimensioni massime 55 x 40 x 20 cm, e di imbarcare in stiva una valigia dal peso massimo di 20 kg. Questi valori sono però solo indicativi e variano leggermente in base alla compagnia.
Come pesare la valigia prima di partire?
Prima di partire puoi pesare la tua valigia in aeroporto recandoti presso un desk per il check-in temporaneamente chiuso. Assicurati anche che le dimensioni siano conformi agli standard tollerati dalla compagnia con la quale viaggerai, utilizzando le apposite installazioni controlla bagaglio presenti negli aeroporti.
Quanto può pesare una valigia?
Il peso della valigia vuota varia in base alle dimensioni e al modello. In generale, le valigie in tessuto pesano di meno rispetto a quelle rigide. Il peso di un bagaglio a mano si aggira tra i 2,2 kg e i 3,5 kg, mentre il peso dei bagagli più grandi può raggiungere anche i 5 kg. Alcune case produttrici propongono infine soluzioni ultraleggere con peso dimezzato.