Il Migliore PC da Gaming del 2024 – Confronti e Recensioni dei PC da gaming
Prodotti testati
Prodotti testati 5
Ore impiegate
Ore impiegate 36
Studi valutati
Studi valutati 12
Recensioni lette
Recensioni lette 1440

Il Migliore PC da Gaming del 2024 - Confronti e Recensioni dei PC da gaming

PC gaming lista dei migliori prodotti del  2024

Ultimo aggiornamento il:

Voto
Prodotti testati
Prodotti testati 5
Ore impiegate
Ore impiegate 36
Studi valutati
Studi valutati 12
Recensioni lette
Recensioni lette 1440

I videogiochi più moderni sono il passatempo preferito di tantissime persone, dai più giovani fino ai più maturi. Si sono evoluti nel corso degli anni offrendo più interattività e più emozioni. Per poterne usufruire appieno è necessario utilizzare un PC gaming con determinate caratteristiche e potenza. Per questo motivo sempre più persone scelgono di acquistarne uno valutandone attentamente gli aspetti migliori. Questi dispositivi offrono ottime prestazioni e la possibilità di personalizzarne i componenti principali. Sono semplici da utilizzare quanto le classiche console di gioco e, in ultima analisi, anche meno onerosi nel tempo. Consentono ai giocatori di godere appieno delle funzionalità offerte dal gioco preferito in una postazione comoda e confortevole. Nella tabella comparativa che abbiamo preparato abbiamo incluso i migliori PC gaming sul mercato.

Cos’è un PC gaming e come funziona?

Un PC gaming non è altro che un dispositivo pre-assemblato o da assemblare composto dai classici elementi di un PC ma ottimizzato per i videogiochi. Ciò che lo contraddistingue sono le prestazioni grafiche più elevate e la maggior velocità del sistema.

Ogni PC gaming può essere diverso dall’altro a seconda dei componenti che si scelgono di installare e dei diversi accessori. È anche possibile assemblarne uno in autonomia, previa una buona esperienza e ottime conoscenze informatiche.

Per essere un ottimo strumento di gioco, il PC gaming dovrà avere un’ottima scheda madre e CPU e un’ampia RAM. La scheda video dovrà essere particolarmente performante per ottenere il massimo dalla risoluzione grafica. Importanti sono anche i sistemi di raffreddamento del sistema e i case personalizzabili e originali, per apprezzarne anche l’estetica.

Vantaggi e aree di utilizzo

I vantaggi principali del PC gaming della nostra tabella comparativa sono i componenti scelti, più adeguati al gioco e personalizzabili. Il realismo e la definizione che si possono osservare da uno di questi dispositivi risultano impagabili e particolarmente coinvolgenti. Sono un ottimo investimento per un’esperienza di gioco perfetta. Gli esperti concordano che un buon PC gaming è meglio di una console.

Ogni PC gaming può essere diverso dall’altro a seconda dei componenti che si scelgono di installare.

Quanti tipi di PC gaming esistono?

Possiamo essenzialmente suddividere due macro categorie di PC gaming, a seconda della tipologia di dispositivo che si decide di acquistare. Nella nostra tabella comparativa abbiamo incluso entrambe le categorie così da offrirti la possibilità di fare una scelta più consapevole.

Notebook

I classici portatili rivisitati per il gaming rappresentano l’alternativa meno onerosa in termini di spazio rispetto ai dispositivi tradizionali. In ogni caso sono più voluminosi dei classici laptop a causa di alcuni componenti aggiuntivi (ad esempio, le ventole per la dissipazione del calore).

Sono pronti all’uso senza bisogno di installare componenti esterni, perfetti per chi viaggia o si sposta spesso. Sono performanti ed efficienti, con un consumo di energia non troppo elevato. Lo svantaggio può essere rappresentato dal costo particolarmente elevato.

Desktop

I PC gaming fissi offrono la possibilità di personalizzazione, permettendo di scegliere i componenti preferiti. Si possono assemblare in autonomia, ma bisogna avere una certa esperienza. A parità di caratteristiche, sono sicuramente meno onerosi dei notebook.

Offrono ottime prestazioni di gioco grazie alle componenti sostituibili che si possono tenere costantemente aggiornate. Tuttavia hanno dimensioni decisamente maggiori e i cavi possono rappresentare un fastidioso ingombro. Bisogna in questo caso prevedere un certo spazio per ottenere una postazione di gioco completa.

Approfondimenti sui migliori prodotti

Di seguito troverai le caratteristiche dei prodotti citati nella nostra tabella comparativa. Abbiamo approfondito gli aspetti principali avvalendoci delle opinioni e dei test effettuati dagli utenti che li hanno acquistati.

Acer Nitro 5 AN515-55-7153

L’Acer Nitro 5 AN515-55-7153 è un notebook indicato per il gaming con un ampio schermo da 15.6” con refresh rate di 144 Hz.

L’Acer Nitro 5 AN515-55-7153 è un notebook indicato per il gaming con un ampio schermo da 15,6” con refresh rate di 144 Hz. Il processore è Intel i7 di decima generazione. Offre una RAM da 16 GB e un SSD da 512 GB. La scheda grafica è la NVidia GeForce RTX. È dotato di tastiera RGB a 4 zone con minima spaziatura fra i tasti di 1.6 mm. Numerose sono le porte disponibili, che includono HDMI 2.0 e la nuova USB 3.2. Nelle opinioni degli utenti risulta particolarmente apprezzato il l sistema Acer CoolBoost che aumenta la velocità delle ventole del 10% e il raffreddamento di CPU/GPU del 9%.

Memory PC 3600-240-1000-580

Il Memory PC 3600-240-1000-580 è un PC gaming dotato di processore a 6 core AMD Ryzen 5 3600.

Il Memory PC 3600-240-1000-580 è un PC gaming dotato di processore a 6 core AMD Ryzen 5 3600. La frequenza di clock della CPU è di 3600 MHz aumentabile con il Turbo Boost fino a 4200 MHz. La scheda video integrata è una AMD RX 580 8 GB ideale per i giochi attualmente sul mercato. Include un HDD da 1 TB e SSD da 240 GB. L’alimentatore è da 550 W. Il case è Aerocool Cylon RG. Preinstallato Windows 10 Pro 64bit. Non include un drive ottico. È un PC assemblato con ottima cura, secondo le opinioni degli acquirenti.

Fierce PC INVI58408-12-N1050-MBL3B-DRC24H

Fierce PC INVI58408-12-N1050-MBL3B-DRC24H è un PC gaming dotato di processore Intel Core i5 9400F a 2.9GHz.

Fierce PC INVI58408-12-N1050-MBL3B-DRC24H è un PC gaming dotato di processore Intel Core i5 9400F a 2,9GHz. La scheda grafica è la NVIDIA GeForce GTX 1050 Ti 4GB. Offre 8 GB di RAM DDR4, SSD da 240 GB e HDD da 1 TB. Alimentatore da 450 W. È incluso anche il monitor da 24” 1080p, una tastiera italiana retroilluminata, un mouse e un paio di cuffie stereo da gaming, oltre all’adattatore WiFi. Gli utilizzatori ne hanno apprezzato in particolar modo il rapporto qualità-prezzo.

Megaport 74-IT

Il Megaport 74-IT è un PC gaming assemblato con processore Intel Core i7-10700F e una memoria RAM di 16GB DDR4 2400 MHz.

Il Megaport 74-IT è un PC gaming assemblato con processore Intel Core i7-10700F e una memoria RAM di 16GB DDR4 2400 MHz. La scheda grafica Nvidia GeForce RTX2070 Super 8 GB GDDR6 garantisce elevate prestazioni video. È dotato di SSD da 480 GB e di un HDD da 1TB; Windows 10 Home è incluso così come tutti i driver. L’alimentatore è da 600 W. Il case dai colori LED modificabili possiede tre ventole RGB. Le prestazioni risultano elevate e i componenti di alta qualità, secondo le opinioni degli utenti.

Vantaggi e svantaggi descritti nei feedback dagli acquirenti

Gli utenti che hanno acquistato i migliori PC gaming riportati nella nostra tabella comparativa hanno lasciato la loro opinione dopo averli utilizzati. Di seguito troverai la lista dei pro e dei contro rilevati dalle loro esperienze.

  • I videogiochi più recenti e sofisticati girano alla qualità massima per la maggior parte dei dispositivi.
  • L’installazione dei dispositivi è facile e veloce secondo quanto riportano i test degli utenti.
  • L’estetica di alcuni dispositivi risulta molto apprezzata grazie anche alle luci RGB.
  • Le ventole di raffreddamento sono particolarmente efficienti in alcuni modelli secondo i test degli utilizzatori.
  • L’assemblaggio dei componenti interni risulta molto ben curato.
  • Come riportato dai test degli acquirenti, i tempi di avvio dei PC sono ottimi.
  • Il notebook risulta molto leggero pur considerando tutte le componenti.
  • Le schede WiFi di alcuni dispositivi risultano poco veloci nei test degli utenti.
  • Alcuni utenti lamentano la mancanza di un sistema di raffreddamento con liquido.
  • Nei PC assemblati talvolta alcuni componenti non corrispondono alle caratteristiche dichiarate.
  • Alcuni case risultano di materiale plastico eccessivamente leggero e facilmente danneggiabile, secondo alcuni test effettuati dagli utilizzatori.
  • In alcuni PC gli utenti lamentano la mancanza di un numero adeguato di dissipatori.
  • Secondo i test di alcuni utilizzatori le ventole di raffreddamento sono rumorose se entrano in funzione alla massima velocità.
  • Alcuni PC assemblati vengono consegnati con alcune componenti ancora da installare, provocando disagio negli utenti meno esperti.

Criteri di acquisto relativi ai prodotti scelti

Al fine di acquistare il miglior PC gaming per le tue esigenze, dovrai valutare una serie di fattori molto importanti. Sia che tu scelga di comprare un notebook già pronto per l’uso, sia che tu scelga di assemblare un desktop da solo. Dai test degli utenti, questi sono i criteri di cui tener conto prima di scegliere il PC gaming perfetto.

Processore

Il compito della CPU del computer è quello di eseguire le operazioni richieste. È il cervello del dispositivo e ha un forte impatto sulle prestazioni finali del PC, quindi va scelto con cura.

Video: Che cos’è e come funziona la CPU del pc

I migliori processori attualmente sul mercato idonei al gaming sono gli Intel Core i5, i7 e i Ryzen di AMD. La velocità del processore è data dalla frequenza di clock espressa in Hz: più è alta meglio è. Anche il numero dei core è importante: più sono numerosi, migliori prestazioni e resa si possono ottenere.

Scheda video

La scheda video e la GPU, che supporta la CPU del computer elaborando le immagini, sono le componenti più importanti per un PC gaming. Offrono grafica dettagliata e risoluzione elevata con un maggior numero di pixel sullo schermo.

Naturalmente, se l’immagine appare più nitida, il giocatore godrà meglio dell’esperienza di gioco. Valuta quindi un’elevata quantità di FPS (Frame Per Second) e un monitor ad alto refresh rate. Più quest’ultimo è alto, più fluidità avranno le immagini. Le schede grafiche migliori sono di NVIDIA e AMD.

Sapevi che puoi utilizzare il tuo PC gaming anche per lavori di grafica e in ambito professionale? Il suo hardware eccellente e potenziato lo rende un dispositivo adatto alle esigenze di molti dei procedimenti grafici più complessi.

Memorie

La RAM, necessaria per memorizzare momentaneamente i dati utilizzati non dovrebbe essere inferiore agli 8 GB. L’SSD è preferibile rispetto all’HDD poiché le memorie flash sono più performanti. Offrono anche maggior velocità di lettura e scrittura dei dati e riducono i tempi di caricamento del sistema e di avvio dei giochi. Hanno anche una durata superiore. Nonostante il costo maggiore, è preferibile avere un SSD ad alta capacità al posto del classico HDD.

Altri criteri importanti

Oltre alle componenti fondamentali già citate, vale la pena prestare attenzione anche ad altre caratteristiche che dovrebbe avere il tuo PC gaming. Valuta attentamente la scheda audio e il chip audio, scegliendo quelli multicanale. Il drive ottico potrebbe esserti utile. L’alimentatore, che deve essere proporzionato al consumo energetico della macchina. E, per finire, un dissipatore di calore necessario a evitare il surriscaldamento della componente hardware.

Video: Come scegliere la migliore scheda audio

FAQ

È meglio acquistare un PC gaming o assemblarlo da soli?

Dipende naturalmente dalle proprie conoscenze tecniche e informatiche. Il PC da assemblare offre il vantaggio di poter scegliere i componenti migliori e più adatti alle proprie esigenze. Regala anche una certa soddisfazione data dal fatto di avere sotto le mani un prodotto unico e creato per se stessi. Al contrario, in caso di guasti bisognerà procedere in autonomia, mentre il PC della marca scelta offre sicuramente il servizio di assistenza per eventuali guasti o problematiche.

È possibile utilizzare il PC gaming con una TV?

Certo. Tutto ciò che serve è un cavo HDMI oppure, in alternativa, un cavo DVI o VGA e una connessione audio separata. Utilizzare il monitor della TV offre il vantaggio dell’ampiezza dello schermo, solitamente più grande di quello di un PC. In questi casi sarà bene optare per mouse, cuffie e tastiere wireless per evitare l’ingombro dei cavi.

Esistono alternative al PC gaming?

L’alternativa classica al PC gaming è ovviamente la console di gioco. Questi dispositivi sono spesso più facili da utilizzare, senza necessità di aggiornarne le componenti hardware per stare al passo coi tempi. Troverai anche alcuni giochi esclusivamente dedicati alle console e, come ulteriore nota positiva, la possibilità di utilizzare i controller wireless durante il gioco.

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (15 recensioni. mediamente: 1,67 di 5)
Loading...
  • 300+

    prodotti confrontati

  • 27.000+

    commenti di clienti valutati

  • 10+

    esperti di settore

  • Dal 2013

    lunga esperienza

© Italiaonline S.p.A. Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963