-
300+
prodotti confrontati
-
27.000+
commenti di clienti valutati
-
10+
esperti di settore
-
Dal 2013
lunga esperienza
I Migliori Tergicristalli del 2024 - Confronti e Recensioni dei Tergicristalli
Tergicristallo lista dei migliori prodotti del 2024
Ultimo aggiornamento il:
I tergicristalli sono una componente fondamentale di ogni auto e per legge devono essere funzionanti e in grado di svolgere il loro lavoro. Specialmente d’inverno, quando le precipitazioni di pioggia e neve diventano più abbondanti. Il test di oggi parlerà dell’utilità dei tergicristalli, dei loro vantaggi e svantaggi, e metterà in evidenza le varie opinioni degli acquirenti sui migliori tergicristalli del 2021. Per finire, una tabella comparativa riassumerà tutte le informazioni essenziali di cui hai bisogno per acquistare i tergicristalli giusti per la tua auto.
Cos’è importante sapere sui tergicristalli?
Una cosa molto importante e poco nota sui tergicristalli è che non tutti vanno bene per qualsiasi auto. Il compito primario dei tergicristalli è quello di assicurare una buona visibilità al conducente e di pulire il parabrezza dall’acqua o altri possibili elementi di sporcizia che possono ostruire la visibilità della strada (sabbia, grandine, foglie, insetti).
Sono classificati con dei numeri di riferimento che tengono conto della lunghezza delle spazzole e del marchio della tua auto. Di solito trovi scritto sulle confezioni il tipo di tergicristallo (retro o fronte), il marchio, il modello e l’anno di produzione del modello con il quale sono compatibili.
A chi possono essere utili i tergicristalli
I tergicristalli possono essere utili a chiunque guidi un veicolo con parabrezza. Dagli automobilisti che usano la macchina solo per fare la spesa settimanale, ai camionisti e altri trasportatori professionali che passano la loro vita sulle strade.
Per le macchine da turismo
Le macchine da turismo sono dotate, a seconda dei modelli (4 o 5 porte), di tergicristalli fronte e retro per permettere una massima visibilità e assicurare la massima sicurezza al guidatore e ai suoi passeggeri. Vanno cambiati periodicamente e i modelli sul mercato sono piuttosto vari.
Per chi vive in zone fredde
Gli utenti della strada che vivono in zone molto esposte alle precipitazioni (pioggia, neve, grandine) hanno bisogno di avere dei buoni tergicristalli in grado di garantire una pulizia del parabrezza e una visibilità perfette in qualunque condizione. Per questo motivo la scelta di un buon tergicristallo è importante.
Non basta avere un modello compatibile con il tuo veicolo, bisogna prestare attenzione al materiale con cui è realizzato: entrambi i parametri devono essere adatti alle condizioni meteo della tua zona. Per esempio i tergicristalli invernali sono coperti di plastica che permette di spazzare via la neve con più efficacia.
Per i camionisti
I camionisti sono forse la categoria di autisti che ha più bisogno di buoni tergicristalli. Considerata la quantità di tempo che passano per strada in qualsiasi condizione meteo, devono dotarsi di un paio di tergicristalli che sia in grado di pulire bene il parabrezza, di spazzare via le forti piogge temporalesche e la neve. Ma anche la polvere e la sporcizia che si accumula lungo i chilometri di strada per via dei fumi degli altri veicoli, del bitume e degli insetti.
Quali sono i principali vantaggi e svantaggi
Come detto, i tergicristalli sono di vari tipi e misure, ma vediamo i principali vantaggi e svantaggi che troviamo di solito in tutti i tergicristalli.
Vantaggi
- Pulizia del parabrezza: i tergicristalli permettono di pulire il parabrezza dalla polvere e dalla sporcizia (escrementi di uccelli per esempio).
- Visibilità: in caso di pioggia o di neve i tergicristalli sono l’unico elemento dell’auto che ti garantisce la visibilità ed evita gli incidenti. Per questo è indispensabile che vengano sostituiti regolarmente e che siano sempre in perfetto stato.
- Il prezzo: il prezzo dei tergicristalli è di solito molto economico e accessibile.
Svantaggi
- Durata: i tergicristalli non sono eterni, hanno una durata limitata.
- Gelo: con le temperature molto basse i tergicristalli possono gelare e rimanere bloccati.
Approfondimento sui migliori prodotti
VALEO 574663
Iniziamo il nostro test dei migliori tergicristalli del 2021 con questo modello Valeo. Si tratta di tergicristalli anteriori di tipo flat blade con spoiler. Sono compatibili con i veicoli con guida a sinistra. Montano una spazzola VisioRubber, una gomma a doppia densità per la resistenza allo strappo e per una migliore visibilità.
Sono aerodinamici, quindi aderiscono perfettamente al parabrezza per una pulizia completa e ottimale su tutto il raggio di azione. Grazie al rivestimento esclusivo Valeo, questi tergicristalli hanno una resistenza e una durata di vita molto alta.
OXIMO WK450600
Secondo prodotto di questa comparativa, questi tergicristalli Oximo sono molto silenziosi e adatti a qualsiasi condizione atmosferica. Ai nostri test sono risultati molto resistenti grazie ai loro componenti di metallo in carbonio zincato contro la corrosione.
Sono dei tergicristalli senza telaio con spoiler integrato di 550 mm di lunghezza per il lato conducente e di 400 mm per il lato passeggero. La miscela di gomma siliconica conferisce a questi tergicristalli una buona flessibilità per evitare le rotture in caso di freddo. Sono compatibili con i modelli Dacia Dokker e Dacia Lodgy, veicoli scelti per il test di questo prodotto.
Magneti Marelli 000723114311
Questi tergicristalli hanno una lunghezza di 600 mm per il lato del conducente e 380 per il lato passeggero. Sono un modello aero flat compatibile con tanti modelli di auto Fiat, Lancia e con il SUV Nissan Qashqai. Il montaggio risulta molto facile grazie agli adattatori inclusi nella confezione.
Nel complesso, si tratta di un prodotto semplice da installare e utilizzare, che garantisce ottima visibilità nelle condizioni meteo più diverse.
Bosch Twin 552
Ultimi tergicristalli di questa comparativa sono quelli del celebre marchio tedesco Bosch. Sono lunghi 550 mm e 400 mm rispettivamente per il lato conducente e passeggero. Dotati di una tecnologia a doppia gomma con rivestimento scorrevole in grafite a elevato scorrimento, risultano molto resistenti e garantiscono una pulizia netta e fluida del parabrezza. Con la guida elastica high tech, la pressione viene distribuita in modo omogeneo per aumentare l’aderenza al parabrezza, e quindi la loro efficacia.
Per quanto riguarda le spazzole, esse sono realizzate in gomma con micro bordo doppio resistente all’usura, per una lunga durata di vita. Sono entrambi forniti con un adattatore universale Quick-Clip per veicoli con bracci a uncino, sinonimo di montaggio facile e veloce senza l’utilizzo di cacciaviti. Grazie agli spoiler integrati, questi tergicristalli potranno svolgere il loro compito come si deve anche ad alta velocità.
Feedback positivi e negativi degli acquirenti
Vediamo cosa dicono le opinioni e i feedback dei clienti sui vari prodotti di questa comparativa dei migliori tergicristalli dell’anno.
- VALEO 574663: le opinioni degli acquirenti su questo prodotto sottolineano l’ottima qualità della plastica e la gomma molto resistente. Perfette per Opel Mokka 2016.
- OXIMO WK450600: i clienti hanno espresso delle opinioni molto positive su questi tergicristalli grazie all’ottima qualità dei materiali.
- Magneti Marelli 000723114311: secondo i feedback degli acquirenti, i tergicristalli puliscono benissimo e si montano in un minuto.
- Bosch Twin 552: gli acquirenti dicono che questi tergicristalli sono molto solidi e sicuri. Si montano inoltre molto facilmente.
- VALEO 574663: secondo le opinioni di alcuni acquirenti, la gomma non dura molto a lungo.
- OXIMO WK450600: non ci sono feedback e opinioni negative per questo prodotto.
- Magneti Marelli 000723114311: non ci sono feedback negativi per questo prodotto.
- Bosch Twin 552: secondo le opinioni di alcuni clienti, questi tergicristalli durano troppo poco, appena qualche settimana.
Criteri di acquisto
La compatibilità dei tergicristalli
I vari test effettuati sui tergicristalli indicano che la compatibilità con il tipo di veicolo che possiedi deve essere il primo criterio di acquisto. Esistono molti tergicristalli sul mercato, diversi per via della lunghezza della spazzola, del tipo di gancio per il montaggio, dell’anno del tuo veicolo e del tipo di tergicristallo in sé. Per cui prima di effettuare l’acquisto si consiglia di verificare bene la compatibilità del modello che ti interessa con la tua auto.
Per farlo puoi guardare sulla confezione dei tergicristalli se il modello del tuo veicolo (e l’anno) è indicato tra quelli compatibili, che di solito includono tutti quelli su cui i tergicristalli possono essere montati. Puoi anche smontare i tuoi tergicristalli attuali e portarli in un negozio specializzato, in cui ti sapranno sicuramente indirizzare verso il modello giusto. Non provare a montare dei tergicristalli incompatibili con il tuo veicolo, potrebbe essere molto pericoloso: potrebbero infatti sganciarsi durante i forti acquazzoni o con la velocità.
Il tipo di tergicristalli
Altro criterio importante nella scelta dei tergicristalli è il tipo. Sul mercato esistono vari tipi di prodotti, a seconda dell’utilizzo, ognuno con dei pro e dei contro, per esempio i tergicristalli classici sono spesso i più economici. Sono piuttosto resistenti e possono coprire una grande superficie. Tuttavia sono molto leggeri e il peso non permette loro di svolgere bene il compito nelle condizioni meteo estreme.
Altro tipo, i tergicristalli piatti, sono dei tergicristalli aerodinamici per via della loro forma che permette una forte aderenza al parabrezza. Sono perfetti per l’inverno poiché resistono a delle temperature estreme, ma non sono affatto adatti per l’estate. Questi due esempi ti danno un’idea dell’importanza della tipologia di tergicristallo da usare.
La frequenza di utilizzo
Ultimo criterio secondo la nostra redazione, è la frequenza di utilizzo. Devi sapere che anche se non li usi mai, i tergicristalli non durano a vita, proprio per via del materiale in cui sono prodotti, la gomma, che si rovina con il passare del tempo. Tuttavia, più utilizzi i tuoi tergicristalli più i segni dell’usura si faranno sentire. Soprattutto se li usi spesso con il parabrezza ghiacciato o con la neve.
Questi due elementi tendono a tagliare la gomma e a rovinarla, stesso discorso per i parabrezza asciutti e sporchi. In media è consigliato cambiare i tergicristalli una volta l’anno ma, come abbiamo appena detto, se viaggi spesso durante delle nevicate o il tuo parabrezza è spesso coperto di ghiaccio, sarebbe meglio sostituirli alla fine della stagione fredda.
FAQ
Ogni quanto si cambiano i tergicristalli?
I numerosi test effettuati sui tergicristalli mostrano una notevole perdita della loro efficacia con l’effetto del tempo e degli agenti atmosferici, per cui bisogna sostituirli regolarmente per garantire la visibilità e la sicurezza quando serve. Secondo gli esperti vanno sostituiti almeno una volta all’anno, ma meglio se fatto due volte, ovvero ogni 6 mesi, all’arrivo dell‘autunno e della primavera. Ovviamente non si tratta di una regola fissa ma i tergicristalli sono un materiale consumabile, il che vuol dire che possono necessitare di una sostituzione precoce per via di un utilizzo molto frequente, e durare più a lungo se utilizzi l’auto di rado e la riponi in garage.
Quando devo cambiare i miei tergicristalli?
Diversi test mostrano che i tergicristalli vanno obbligatoriamente cambiati quando cominciano a fare rumore sul parabrezza mentre sono in funzione, se le gomme sono rovinate o tagliate, o semplicemente quando vedi che non puliscono bene il parabrezza. In questo caso si nota chiaramente una scia di sporcizia che rimane sul vetro nonostante il loro passaggio.
Come ottimizzare l’azione dei tergicristalli?
Puoi migliorare l’azione dei tuoi tergicristalli usando per esempio i prodotti appositi per il parabrezza, come i liquidi tergicristallo ad azione sgrassante in vendita nei negozi specializzati. Puoi anche usare un pezzo di stoffa per pulire il tuo parabrezza prima di azionare i tergicristalli, in modo da rimuovere eventuali foglie o residui.