-
300+
prodotti confrontati
-
27.000+
commenti di clienti valutati
-
10+
esperti di settore
-
Dal 2013
lunga esperienza
Le Migliori Stufe Elettriche del 2024 - Confronti e Recensioni delle Stufe Elettriche
Stufa elettrica lista dei migliori prodotti del 2024
Ultimo aggiornamento il: Il prodotto "Olimpia Splendid Solaria Evo S Stufa Alogena " è stato rimosso dalla tabella per una nuova valutazione.
Ti sei reso conto che durante l’inverno i termosifoni non bastano per riscaldare alcuni ambienti della casa, ma non sai proprio come fare a risolvere questo problema? La soluzione è una buona stufa elettrica, un articolo funzionale e dalle dimensioni compatte che potrai usare per affrontare i periodi più freddi dell’anno. Per aiutarti a scegliere tra i vari modelli disponibili sul mercato, abbiamo creato questa pagina dove troverai utili consigli e le nostre opinioni sulle migliori tra tutte le stufe elettriche che abbiamo testato. Consultando la nostra guida potrai comprare il prodotto più adatto alle tue esigenze. Buona lettura!
Cos’è importante sapere sulla stufa elettrica?
La stufa elettrica è un elettrodomestico in grado di riscaldare gli ambienti della casa senza l’utilizzo del gas. I vari modelli si distinguono in base alla potenza, che determina la possibilità di usare la stufa in stanze di diversi metri quadri. Oggigiorno si possono trovare anche stufe elettriche con funzione oscillante, in grado di distribuire il calore in modo più omogeneo nell’ambiente.
Le dimensioni possono variare da modello a modello, con alcuni più compatti e ideali per il bagno e altri progettati per camere o piccoli salotti. Questi elettrodomestici devono disporre di sistemi di sicurezza per salvaguardare l’utente, altrimenti possono provocare incidenti.
Stai per acquistarne una? Ottima idea, ma in ultima analisi dovresti valutare con attenzione il consumo energetico della stufa, in quanto se usata in modo intensivo può rivelarsi più dispendiosa del riscaldamento a metano (magari con una caldaia a condensazione di ultimissima generazione) o di una stufa a legna.
A chi può essere utile una stufa elettrica?
Magari ti stai chiedendo se la stufa elettrica può fare al caso tuo. In questo caso puoi controllare se rientri nelle tre tipologie di utenti principali alle quali può tornare utile.
Stufa elettrica per riscaldare la casa
Abiti in un luogo dove l’inverno non perdona e il sistema di riscaldamento non è abbastanza potente? In questo caso la stufa elettrica ti permette di aumentare il calore della casa senza spendere troppo e si rivela una soluzione ideale specialmente per gli ambienti più umidi.
Con la stufa elettrica potrai tenere il bagno al caldo prima di farti una bella doccia rilassante, oppure sistemarla in una stanza più ampia dove il calore dei termosifoni si disperde con più facilità. Questi elettrodomestici sono abbastanza compatti, quindi potrai spostarli da un punto all’altro della casa a seconda delle tue esigenze, basta collegarli alla presa elettrica ed accenderli.
Stufa elettrica per la casa vacanze
Hai una casa al mare che sei solito visitare anche durante l’inverno, ma per risparmiare non vuoi accendere i termosifoni? Con una o più stufe elettriche potrai tenere al caldo la tua casa vacanze anche nei periodi più freddi dell’anno, in modo da poterci andare per trascorrere un weekend o magari per fare dei lavori.
Le stufe elettriche sono ideali anche per case in campagna o in montagna, dove non si dispone di un sistema di riscaldamento sufficientemente potente per combattere il freddo invernale o l’umidità autunnale. Potrai trovare modelli con vari livelli di potenza selezionabili, ottimi per regolare il riscaldamento a seconda della giornata.
Stufa elettrica per il garage
Hai trasformato il tuo garage nella tua officina personale in cui ami passare il tempo a lavorare sul tuo veicolo? Oppure hai allestito un piccolo laboratorio per il fai da te e non vuoi soffrire il freddo mentre dai sfogo alla tua fantasia? Con una buona stufa elettrica potrai lavorare nel massimo comfort anche quando le temperature sono basse.
Questo elettrodomestico ha una grande versatilità, quindi è una buona soluzione anche se hai una band con cui avete allestito una sala prove in un seminterrato, così come per una piccola palestra personale o una mansarda. In questo caso ti consigliamo un modello con funzione oscillante in quanto potrà distribuire il calore in modo omogeneo in un ambiente open space.
Quali sono i principali vantaggi e svantaggi della stufa elettrica?
Come tutti i prodotti, anche la stufa elettrica presenta vantaggi e svantaggi di cui dovrai tenere conto prima di comprarne una. Vediamo qui di seguito quali sono.
Vantaggi
- Praticità: la stufa elettrica si presenta generalmente con dimensioni compatte che ti permettono di spostarla facilmente e posizionarla nelle stanze con il minimo ingombro.
- Versatilità: si presta per diversi utilizzi, dal riscaldamento di un bagno a quello di un garage. Alcuni modelli sono sufficientemente potenti da poter riscaldare anche stanze da letto e salotti grandi.
- Costo iniziale: in generale si tratta di un elettrodomestico poco costoso, quindi potrai acquistarlo senza spendere troppo.
Svantaggi
- Consumi: le stufe elettriche impattano sui consumi elettrici, specialmente se usate in modo intensivo.
- Rumorosità: si tratta di elettrodomestici poco silenziosi, specialmente quando vengono impostati al livello massimo di potenza.
Approfondimento sui migliori prodotti
Pro Breeze PB-H01-EU
Il Pro Breeze Mini è una soluzione compatta ed economica, ideale per riscaldare ambienti di pochi metri quadri. Dispone di due diversi livelli di potenza, uno da 1200 W e uno da 2000 W, che potrai scegliere in base alle tue esigenze e cercare di ammortizzare i consumi quando necessario. La funzione oscillante a 60 gradi garantisce una distribuzione del calore in modo omogeneo, mentre il termostato regolabile si rivela molto utile per impostare la temperatura nel modo corretto.
Ottimi anche i componenti: i dischi di riscaldamento in ceramica favoriscono un funzionamento più veloce della stufa, ideale se vuoi rendere il bagno o altri ambienti caldi in pochi minuti. Per quanto riguarda la sicurezza, la stufa Pro Breeze Mini è dotata di protezione contro il surriscaldamento, così come dell’interruttore che permette alla stufa di spegnersi automaticamente nel caso di ribaltamento.
Olimpia Splendid 99396 Solaria Evo S
Una stufa elettrica ottima se vuoi semplicemente riscaldare il tuo bagno o il garage e non vuoi spendere troppo. La potenza massima di 1200 watt è più che sufficiente per un ambiente di pochi metri quadri, inoltre per ammortizzare sui consumi potrai selezionare quelle più basse di 400 e 800 watt tramite un pratico selettore. La base oscillante di 90 gradi torna molto utile per la diffusione del calore in modo omogeneo, inoltre non manca l’interruttore antiribaltamento che garantisce una buona sicurezza.
Il vantaggio principale della Olimpia Splendid Solaria Evo, oltre al costo ridotto, sta nelle sue dimensioni estremamente compatte che si uniscono al peso leggero per un trasporto facile. La maniglia ti consente di prendere la stufa e spostarla agevolmente da un ambiente all’altro, così come di metterla nel baule dell’automobile per portarla nella tua casa vacanze.
Imetec Eco Ceramic Diffusion
Più costosa rispetto ad altre stufe elettriche sul mercato, la Imetec Eco Ceramic Diffusion si presenta con un design elegante, adatto ad un appartamento o un ufficio arredato con gusto. Il prezzo elevato è giustificato anche dalla tecnologia in ceramica, capace di riscaldare più velocemente l’ambiente e di conseguenza ammortizzare i consumi elettrici. La funzione Eco riduce ulteriormente i consumi del 45 %, una soluzione ideale se vuoi fare un uso intensivo dell’elettrodomestico.
Il corpo oscillante permette di distribuire il calore in modo ottimale nell’ambiente, inoltre potrai selezionare fino a sei livelli di potenza, per arrivare ad un massimo di 2200 W. Questo rende la stufa particolarmente adatta anche per ambienti di medie dimensioni, inoltre potrai controllare le funzioni a distanza grazie al pratico telecomando incluso nel prezzo. Tra le altre caratteristiche segnaliamo la presenza del timer e la presenza del filtro HEPA capace di trattenere la polvere.
Rowenta SO9265F0 Mini Excel Eco Safe
Il modello proposto da Rowenta si presenta con un buon rapporto qualità-prezzo e una serie di funzioni molto utili. La potenza massima di 1800 watt va più che bene per riscaldare in modo ottimale ambienti di piccole o medie dimensioni (dai 15 ai 20 metri quadri), dove potrete posizionare la stufa con il minimo ingombro, viste le sue misure ridotte. I dischi in ceramica assicurano un riscaldamento rapido e consumi ridotti, inoltre potrai facilmente regolare la temperatura grazie al pratico termostato.
La modalità silenziosa ti consente di usare la stufa sacrificando la potenza in favore della bassa rumorosità, mentre quella Eco Energy manterrà la potenza sui 1000 watt per un risparmio energetico del 50%. Non manca la protezione contro il surriscaldamento con allarme che ti avviserà nel caso ci sia un malfunzionamento, spegnendo automaticamente la stufa.
Feedback positivi e negativi degli acquirenti
- Pro Breeze PB-H01-EU: una soluzione pratica e prestante per riscaldare ambienti di pochi metri quadri.
- Olimpia Splendid 99396 Solaria Evo S: un modello economico ideale e facile da trasportare. Adatto per il bagno o altri ambienti della casa dove il riscaldamento non è sufficiente.
- Imetec Eco Ceramic Diffusion: bella da vedere ed altamente tecnologica, questa stufa elettrica dispone di moltissime funzioni utili e di potenza elevata.
- Rowenta SO9265F0 Mini Excel Eco Safe: ideale ed efficiente per le stanze non eccessivamente grandi, occupa pochissimo spazio.
- Pro Breeze PB-H01-EU: risulta un po’ rumorosa, specialmente se impostata alla massima velocità.
- Olimpia Splendid 99396 Solaria Evo S: i materiali della stufa non danno l’idea di poter durare a lungo nel tempo.
- Imetec Eco Ceramic Diffusion: le dimensioni e il peso non la rendono molto pratica, specialmente se la si vuole usare in diversi ambienti della casa.
- Rowenta SO9265F0 Mini Excel Eco Safe: consuma molto anche quando viene impostata la funzione Eco e si usa la minima potenza.
Criteri di acquisto
Potenza
Prima di acquistare una stufa elettrica devi considerare di quanta potenza hai bisogno, tenendo conto anche dei consumi. Se hai bisogno di riscaldare il bagno o un qualsiasi ambiente di pochi metri quadri, come una mansarda, allora sarà sufficiente una stufa da 1000 watt. Meno sarà la potenza erogata e minori saranno i consumi, quindi non ti conviene comprare una stufa da 2000 watt se devi usarla sporadicamente.
Le stufe più potenti infatti si rivelano più adatte per riscaldare stanze di medie o grandi dimensioni, magari in una casa con soffitti molto alti dove il calore dei termosifoni tende a disperdersi. In questo caso ti consigliamo una stufa molto potente, magari con dischi in ceramica capaci di riscaldare l’ambiente più velocemente. Spesso la potenza di una stufa è legata alle sue misure, quindi tieni conto che quelle più prestanti sono spesso ingombranti e poco pratiche da spostare da una stanza all’altra.
Funzioni
In linea di massima le stufe elettriche dispongono di poche funzioni base. La maggior parte dei modelli sul mercato, oltre alla base oscillante, dispone di un regolatore di potenza su diversi livelli attraverso un termostato in modo da poter gestire i consumi e il calore emanato. Tra le funzioni aggiuntive puoi trovare la modalità silenziosa, molto utile in quanto consente di usare la stufa a minimo regime riducendo però il rumore.
Il timer si rivela una buona soluzione nel caso in cui tu voglia impostare il riscaldamento di una stanza per un tempo limitato. Queste opzioni possono risultare superflue se vuoi usare la stufa solo per riscaldare il bagno, inoltre sono solitamente presenti nei modelli più costosi. Se vuoi usare la stufa in modo intensivo, puoi cercare un prodotto con funzione Eco in modo da poterla tenere attiva per diverse ore riducendo l’impatto sul consumo elettrico.
Sicurezza
Ti consigliamo di controllare attentamente che la stufa elettrica sia dotata di sistemi di sicurezza. Il più importante è quello per lo spegnimento automatico in caso di ribaltamento, in quanto molte stufe possono rivoltarsi sul pavimento semplicemente urtandole. Oltre all’antiribaltamento ti consigliamo di comprare una stufa con protezione per il surriscaldamento, specialmente se intendi usarla alla massima potenza.
In questo modo non solo eviterai che la stufa si danneggi, ma anche cortocircuiti e altri rischi spiacevoli. In generale la maggior parte delle stufe dispongono di questi sistemi di sicurezza, ma comunque non acquistare mai ad occhi chiusi senza aver verificato, anche se il modello in questione viene prodotto da una delle migliori marche.
FAQ
Come funziona una stufa elettrica?
La stufa elettrica funziona grazie ad una resistenza attraverso la quale viene fatta passare la corrente, in modo da sviluppare calore tramite il cosiddetto effetto Joule. I termoventilatori distribuiscono il calore emesso nell’ambiente attraverso delle ventole situate all’interno che si possono impostare a diverse velocità.
Chi ha inventato la stufa elettrica?
Il primo brevetto per una stufa elettrica risale al 1896. L’elettrodomestico fu inventato per le cucine con l’intento di sostituire i modelli a gas. La stufa elettrica infatti si rivelò molto più semplice da usare e da pulire, oltre a consentire ai cuochi di accenderle più velocemente rispetto a quelle a gas.
Come aggiustare una stufa elettrica?
Se la tua stufa elettrica smette di funzionare, puoi provare a ripararla con un po’ di fai da te. Per farlo, con presa staccata dalla corrente rimuovi la griglia di protezione anteriore, svitando le viti con un cacciavite. In seguito devi estrarre le candele e cambiarle con quelle nuove, riavvitare la griglia e accendere la stufa, verificandone il corretto funzionamento.