-
300+
prodotti confrontati
-
27.000+
commenti di clienti valutati
-
10+
esperti di settore
-
Dal 2013
lunga esperienza
Le Migliori Stufe a Legna del 2024 - Confronti e Recensioni delle Stufe a Legna
Stufa a legna lista dei migliori prodotti del 2024
Ultimo aggiornamento il: Il prodotto "GrecoShop Ekonomik Lux LMN" è stato aggiunto alla tabella nella posizione 15 con la valutazione 6.85.
Se vivi in una zona dove l’inverno non perdona e le temperature scendono sotto lo zero, probabilmente avrai qualche difficoltà a tenere caldi gli ambienti della casa più ampi, in quanto il calore dei termosifoni non sarà sufficiente. In questo caso puoi considerare l’acquisto di una stufa a legna. Elegante e performante, la stufa a legna consente di riscaldare con efficacia stanze di diverse dimensioni. Si rivela la soluzione ideale sia per appartamenti grandi sia per una casa in montagna. Per aiutarti a scegliere il modello giusto abbiamo preparato questa utile guida dove troverai le recensioni delle stufe a legna da noi testate e analizzate. Buona lettura!
Cos’è importante sapere sulle stufe a legna?
Come puoi evincere dal nome, la stufa a legna utilizza il legname come combustibile per generare calore. Per poter funzionare correttamente e in modo sicuro, le stufe a legna per interni vanno montate alla canna fumaria, quindi dovrai fare attenzione alle misure del tubo. Per poter installare una stufa con canna fumaria devi avvisare il tuo comune, in quanto è necessaria l’approvazione dalle autorità competenti. Alcuni modelli dispongono anche di un piano cottura che consente di cucinare diverse pietanze.
La potenza viene indicata in kilowatt (kW), quindi più saranno e più la stufa a legna si rivelerà adatta per riscaldare ambienti grandi. Ci sono stufe a legna per interni e per esterni, ma entrambe le tipologie sono modelli piuttosto ingombranti, quindi prima di comprarle è bene prendere le misure. Non sottovalutare il design, in quanto la stufa a legna sarà sempre in vista, specialmente se la usi dentro casa.
A chi può essere utile una stufa a legna?
La stufa a legna non è per tutti e risponde alle necessità di determinate tipologie di utenti descritte qui di seguito.
Stufe a legna per chi vive in una casa molto grande
Riscaldare case di molti metri quadri non è facile, specialmente se si trovano in luoghi dove le temperature sono molto basse in inverno. Magari hai appena comprato casa e finito di ristrutturarla, ma alcuni ambienti ampi come il salotto o la cucina risultano sempre molto freddi anche con i termosifoni accesi. In questo caso una stufa a legna può fare la differenza, specialmente se scegli un modello altamente performante.
La stufa ti darà una sensazione accogliente e calorosa, inoltre potrà anche abbellire il tuo salotto dandogli un tocco di eleganza che non mancherà di stupire i tuoi ospiti. Ricorda solo di informarti sulle sue dimensioni e sul montaggio che potrebbe richiedere l’intervento di un tecnico.
Stufe a legna per una casa in montagna
Se ami la montagna e stai pensando di comprare una casa o una baita in montagna, allora probabilmente saprai già che riscaldarla non sarà facile. Le temperature ad alta quota non perdonano, inoltre alcuni luoghi non vengono raggiunti dai principali fornitori di energia.
La stufa a legna è un metodo economico ed efficace per tenere calda la tua casa in montagna, inoltre potrai procurarti tu stesso il combustibile tagliando e raccogliendo la legna. Per una baita in montagna puoi puntare su una stufa a legna di media potenza, in modo da risparmiare sulla spesa e restare comunque soddisfatto dai risultati. Se poi vuoi una soluzione ancora più pratica, puoi comprare una stufa a legna che abbia un vano cottura, in modo da usarla anche per cucinare.
Stufe a legna per riscaldare ambienti esterni
Perché privarsi del piacere di organizzare una bella serata all’aperto anche quando fa freddo? Le stufe a legna per esterni sono in grado di soddisfare questa esigenza, grazie a un design con canna fumaria posteriore. Così potrai preparare pranzi e cene all’aperto, magari usando proprio il piano cottura della stufa per cucinare le pietanze da servire.
Le stufe a legna per esterni inoltre si rivelano particolarmente adatte per il giardinaggio o altri hobby, in quanto ti potranno tenere al caldo mentre lavori. Come i modelli per interni, anche le stufe a legna per esterni si presentano con misure abbastanza ingombranti. E a differenza delle stufe elettriche, possono essere posizionate ovunque e non soffrono più di tanto le intemperie.
Quali sono i principali vantaggi e svantaggi delle stufe a legna?
Come tutte le stufe, anche quella a legna presenta dei vantaggi e degli svantaggi che dovrai tenere in considerazione prima di acquistare.
Vantaggi
- Performante: le stufe a legna riescono a riscaldare con efficacia ambienti interni ed esterni molto ampi.
- Design: sono molto piacevoli da vedere, inoltre danno alla casa un tocco elegante, rendendo l’ambiente più accogliente e caloroso.
- Economica: il rapporto tra prestazioni e prezzo delle stufe a legna è davvero ottimo, ideale per riscaldare la casa o l’esterno senza spendere troppo.
Svantaggi
- Dimensioni: si tratta di stufe decisamente ingombranti, quindi sono poco adatte per una casa di pochi metri quadri completamente arredata.
- Montaggio: non sono proprio semplici da montare e in alcuni casi rendono necessario l’aiuto di un tecnico professionista per l’installazione.
- Cenere: la rimozione della cenere può essere fastidiosa da effettuare, per questo è consigliabile l’acquisto di un aspiracenere.
Approfondimento sui migliori prodotti
Prity 793579905240
Un’ottima stufa a legna dal rapporto qualità-prezzo davvero conveniente, la Prity 793579905240 è la soluzione ideale per riscaldare ambienti di media grandezza. La struttura in acciaio ad alto spessore si rivela altamente resistente, mentre il vetro ceramico può sopportare una temperatura di oltre 1000° C. La camera di combustione dispone di una piastra di ghisa rimovibile per una pulizia veloce. Per quanto riguarda le prestazioni, la stufa a legna Prity ci ha pienamente convinti, grazie a ben 13 kW di potenza massima, sufficiente per riscaldare con efficacia la stanza.
Ottima anche l’efficienza energetica di classe A che si traduce in un maggiore calore generato con un uso minore di combustibile. A tal proposito, ti informiamo che potrai usare legna e carbone per alimentare la stufa. Per l’installazione, la stufa è compatibile con canne fumarie da ø 13 cm.
Blist Ekonomik Lux
Compatta ed economica, la Blist Ekonomik Lux si rivela particolarmente adatta al riscaldamento di ambienti piccoli. Se hai una baita in montagna o una casa in campagna e vuoi tenerla al caldo con efficacia, allora questa stufa a legna potrà fare al caso tuo. Nonostante il prezzo più basso rispetto ad altri modelli sul mercato, la Blist Ekonomik Lux si presenta con materiali resistenti e duraturi. La potenza di 7 kW permette di generare un calore omogeneo nell’ambiente.
Uno dei suoi vantaggi principali è il piano cottura che potrai sfruttare per preparare diverse pietanze, inoltre sarà possibile sistemare la legna tagliata in un pratico vano in modo da tenerla in ordine e pronta all’uso. L’uscita del fumo posteriore ti consente di usarla anche all’aperto, mentre per l’interno dovrai montarla a una canna fumaria da ø 13 cm.
Prity 12/16
Il modello più potente della stufa a legna Prity è per forza di cose anche più costoso, per questo te lo consigliamo solo se hai la necessità di riscaldare ambienti di grandi dimensioni come ad esempio una cucina o un salotto. Le performance infatti non mentono: ben 16 kW di potenza massima che garantiscono un riscaldamento veloce e omogeneo. Il design sobrio della stufa si rivela molto piacevole da vedere e può dare un tocco di eleganza al tuo salotto, inoltre i materiali di ottima fattura la rendono estremamente resistente e duratura.
Il modello è dotato anche di un piano cottura e di un forno con termometro, ideale se vuoi cucinare usando la stufa e provare qualche ricetta alternativa. Oltre al prezzo alto, dovrai considerare le dimensioni decisamente ingombranti del prodotto. Per l’installazione è necessaria una canna fumaria da ø 13 cm.
Blumfeldt Titus
Una stufa a legna per esterni venduta a un prezzo molto interessante, ideale se hai una casa con un giardino o vuoi riscaldare una zona esterna per eseguire dei lavori con un maggiore comfort. Si presenta con un design ‘antico’ molto piacevole che potrà abbellire il giardino o il terrazzo della tua abitazione. Lo stile usato per progettare la stufa però non è solo legato a fattori estetici, infatti favorisce un riscaldamento omogeneo a 360 gradi. Questo ti permette di sistemare la stufa in modo da permettere agli ospiti di scaldarsi, magari al centro di un salottino esterno da balcone.
Trattandosi di una stufa per esterni non dovrai preoccuparti di installarla alla canna fumaria. Buona la capienza del vano legna che ti consente di tenere tutto ordinato. Potrai usare la stufa anche per cucinare, grazie a una serie di pratici accessori inclusi nel prezzo come la griglia per il carbone e l’attizzatoio.
Feedback positivi e negativi degli acquirenti
- Prity 793579905240: resistente e performante, da usare in ambienti di medie dimensioni per un riscaldamento ottimale.
- Blist Ekonomik Lux: le dimensioni compatte della stufa permettono di sistemarla in una stanza di pochi metri quadri e di usarla in una piccola baita di montagna.
- Prity 12/16: la potenza di questa stufa è davvero impressionante, ideale per ambienti molto grandi. Da apprezzare la presenza del piano cottura e del forno.
- Blumfeldt Titus: il design elegante e bello da vedere la rende particolarmente adatta al giardino o al balcone.
- Prity 793579905240: alcune finiture sono state lasciate al caso, sebbene si notino solo se osservando la stufa da vicino.
- Blist Ekonomik Lux: se usata all’esterno la stufa genera molto fumo quando viene accesa, specialmente a piena potenza.
- Prity 12/16: si tratta di un modello molto ingombrante e allo stesso tempo costoso, quindi va valutato a fondo l’acquisto.
- Blumfeldt Titus: non è possibile usare la stufa come un barbecue, ma solo come una griglia.
Criteri di acquisto
Potenza
Il primo criterio di acquisto che devi tenere in considerazione è la potenza della stufa. Questa caratteristica spesso è strettamente legata al costo di un prodotto, quindi valuta attentamente le tue esigenze. Se devi riscaldare una piccola casa in montagna o una stanza di pochi metri quadri, allora potrai puntare su una stufa da 12 kW di potenza massima. In questo modo potrai risparmiare e ottenere risultati soddisfacenti.
Per un ambiente molto ampio invece, dovrai necessariamente spendere di più e acquistare una stufa che raggiunga almeno i 16 kW di potenza. Tieni conto anche della classe energetica, in quanto da questa dipende la quantità di combustibile da usare per poter tenere la stufa alla massima potenza.
Dimensioni
In generale le stufe a legna si rivelano piuttosto ingombranti, ma potrai trovare sul mercato dei modelli più compatti. I prodotti performanti sono anche quelli che occupano più spazio, ma d’altronde questi vengono progettati proprio per riscaldare ambienti molto ampi. Non ti conviene quindi comprare una stufa molto grande per un ambiente di medie dimensioni, in quanto risulterà superfluo sfruttare al massimo il suo potenziale.
In questo caso è meglio comprare una stufa compatta da poter sistemare in un angolo del salottino o della cucina.
Per interni o esterni?
Se disponi di una casa con un giardino o un terrazzo, probabilmente ti starai chiedendo quale stufa a legna conviene acquistare. Se il tuo sistema di riscaldamento è sufficiente per tenere a temperatura ottimale le varie stanze, allora potresti voler scaldare con efficacia anche il tuo spazio esterno. Così potrai passare delle piacevoli serate in compagnia anche quando fuori fa freddo.
Se necessiti di una stufa a legna per interni, tieni sempre conto dell’installazione e delle dimensioni della canna fumaria, in quanto sono determinanti per poterla montare, nonché per la sicurezza dell’impianto. I modelli per esterni invece non necessitano di canna fumaria.
FAQ
Come accendere la stufa a legna?
Per accendere la stufa a legna avrai bisogno di qualche ceppo di legno grande e di diversi piccoli legnetti, oltre agli accendifuoco. Dovrai posizionare la legna sulla base di ghisa e sotto i ceppi grandi i legnetti più piccoli. Su questi andranno posizionati gli accendifuoco e poi ti basterà... accendere! Una volta accesa la stufa chiudi il portello e attendi che l’ambiente venga riscaldato.
Come pulire la stufa a legna?
Dopo ogni utilizzo ti consigliamo di pulire la stufa a legna. La maggior parte dei modelli presenta un piano estraibile che ti consente di effettuare una pulizia più accurata e con una maggiore comodità. Usa una spazzola metallica e un raschietto per rimuovere i residui, poi passa l’aspirapolvere o la scopa per pulire il pavimento.
Come montare la stufa a legna?
Prima di montare la stufa a legna con canna fumaria dovrai notificarlo al comune e ricevere l’approvazione per l’installazione, ottenendo un permesso. Scegli una posizione ideale per la distribuzione del calore in modo omogeneo, possibilmente vicino a una parete che coprirai con uno schermo termico ignifugo. Questo è indispensabile per proteggere le mura del tuo appartamento. In seguito dovrai montare il tubo di scarico alla canna fumaria. In generale montare una stufa a legna non è semplice, il processo dev’essere eseguito con grande cura e facendo tutti i controlli di sicurezza necessari. Ti consigliamo quindi di contattare un tecnico professionista per il montaggio.