-
300+
prodotti confrontati
-
27.000+
commenti di clienti valutati
-
10+
esperti di settore
-
Dal 2013
lunga esperienza
Le Migliori Sedie Ergonomiche del 2024 - Confronti e Recensioni delle Sedie Ergonomiche
Sedia Ergonomica lista dei migliori prodotti del 2024
Ultimo aggiornamento il: Il prodotto "DIABLO V-Master" è stato rimosso dalla tabella per una nuova valutazione.
Le sedie ergonomiche sono un must da quando lo smart working è entrato a far parte delle nostre vite. Mentre un tempo erano riservate agli uffici, oggi è normale acquistarle anche per studiare o lavorare da casa. Ma in mezzo a tanta scelta come si sceglie la migliore sedia ergonomica? Te lo sveliamo in questa guida comparativa che abbiamo realizzato dopo numerosi test di prodotti: abbiamo analizzato vari aspetti delle sedie tra cui comodità, facilità di montaggio, versatilità d’uso e qualità dei materiali. Per non farti mancare niente abbiamo anche letto al posto tuo decine di opinioni pubblicate online. Il tutto è stato riunito in questa pratica guida comparativa per aiutarti nella tua scelta.
Cos’è importante sapere sulle sedie ergonomiche?
Le sedie ergonomiche sono caratterizzate da un’altissima attenzione al dettaglio: il loro design è pensato per dare sollievo alla colonna vertebrale, evitare dolori dovuti a cattive posizioni prolungate nel tempo e, in generale, aumentare la comodità da seduti. Sono perfette per chi passa molte ore alla scrivania, che sia per lavoro, per studio o per svago. Sono disponibili in tantissimi modelli e stili, mentre il loro prezzo può variare molto: a pesare sono i materiali utilizzati, la quantità di regolazioni e ovviamente la qualità del design. Se acquisti una sedia ergonomica online ricordati che arriverà smontata e dovrai assemblarla.
A chi può essere utile una sedia ergonomica?
Quale può essere la migliore sedia ergonomica per le tue esigenze di studio o lavoro? Ecco alcuni consigli per aiutarti a scegliere.
Sedie ergonomiche per chi lavora in ufficio
Passi otto ore al giorno, a volte anche di più, davanti al computer? L’ideale per te è una sedia ergonomica dall’aspetto classico, con uno stile che possa adattarsi facilmente all’arredamento dell’ufficio (che sia in azienda o a casa). Prediligi i materiali facili da pulire e assicurati che la sedia offra un alto livello di regolazione in diversi punti (compresi braccioli e poggiatesta) in maniera da ottenere il massimo della comodità per tante ore al giorno.
Se hai un’altezza superiore ai 175 cm o pesi oltre 100 kg assicurati che la sedia sia adatta a te: per farlo controlla le opinioni di chi ha effettuato test a casa.
Sedie ergonomiche per i più giovani
Le sedie da gaming sono perfette per i giovani perché il loro design sportivo si adatta bene al loro stile di vita e all’arredamento delle loro stanze. Ma ciò non toglie che possano essere un’ottima scelta anche per gli adulti. Sono infatti comodissime e pensate per offrire un buon supporto alla colonna vertebrale per chi passa molto tempo davanti al PC, che sia per gioco, per studio o per lavoro.
Un’altra caratteristica interessante delle sedie da gaming è la possibilità di personalizzare l’aspetto esteriore, scegliendo tra varie combinazioni di colori o aggiungendo luci LED colorate, portabicchieri e altri accessori.
Sedie ergonomiche per chi cerca versatilità
Cerchi una sedia ergonomica che ti accompagni in varie attività, dallo studio a una serata davanti alla TV? Il nostro consiglio è puntare agli accessori extra. Per esempio potresti cercare l’opzione poggiapiedi, un sedile reclinabile fino a raggiungere la posizione sdraiata, materiali morbidissimi e cuscini da posizionare dove preferisci.
Il prezzo finale sarà più alto rispetto a modelli semplici, ma al primo momento di relax capirai sicuramente che è stato un buon investimento per il tuo benessere, sia fisico che mentale. Per darti una mano a scegliere, abbiamo preparato la tabella comparativa di questa guida segnalando alcuni prodotti con la parola “Relax”.
Quali sono i principali vantaggi e svantaggi delle sedie ergonomiche?
Se stai per acquistare la tua prima sedia ergonomica valuta i pro e i contro più comuni, secondo le opinioni di chi le ha già acquistate o sottoposte a test.
Vantaggi
- Salute: una sedia ergonomica è pensata per non arrecare danno alla colonna vertebrale e alle articolazioni.
- Produttività: su una sedia comoda si lavora a lungo e con migliori risultati.
- Scelta: puoi scegliere tra tanti stili diversi, da quello moderno al classico, dalla sedia minimal ai modelli da gaming con LED incorporati.
Svantaggi
- Spazio: le sedie ergonomiche più comode e performanti sono spesso ingombranti e non sono facili da “mimetizzare” con il resto dell’arredamento se ne acquisti una per casa tua.
- Prezzo: le migliori sedie ergonomiche non hanno mai prezzi bassi, però considera che questa spesa sarà un ottimo investimento per la tua salute.
Approfondimento sulle migliori sedie ergonomiche
Komene Office Chair
Komene Office Chair è una delle sedie ergonomiche più economiche che abbiamo sottoposto a test. La consigliamo a chi vuole risparmiare qualcosa ma senza scendere a compromessi con la salute. Si tratta di un modello perfetto per lavorare o studiare da casa: è molto meno ingombrante rispetto ad altri modelli e si abbina facilmente a diversi tipi di arredamento.
La sua forma ondulata è pensata per dare maggiore sollievo alla zona lombare. In più è realizzata in rete, un materiale leggerissimo e altamente traspirante che risulterà perfetto anche in estate. Lo schienale è reclinabile fino a 125 gradi con tensione personalizzabile. È facile da montare in poco tempo anche senza aiuti: basta seguire le semplici istruzioni del video fornito dal produttore e usare gli utensili inclusi nella confezione.
DIABLO V-Master
DIABLO V-Master è una sedia ergonomica di alta gamma e ha un prezzo più alto rispetto alla media dei prodotti sottoposti a test per questa analisi comparativa. Ma è facile capire il perché. Diablo è un’azienda specializzata in sedie e scrivanie per adulti e bambini. La sua specialità è appunto l’ergonomia, che in questa sedia è portata ai massimi livelli. Tra i punti di forza segnaliamo l’altissima regolazione delle varie parti, tra cui poggiatesta, inclinazione della seduta, braccioli (in ogni direzione) e tanto altro.
La sua eleganza è data dalla leggerezza e dalle linee pulitissime: è perfetta per un ufficio business ma si adatta bene a qualsiasi stile di arredamento (anche a un pavimento in parquet grazie alle rotelle in gomma antigraffio). La portata massima è di 200 kg (maggiore rispetto alla maggior parte dei prodotti in commercio) ed è pensata per persone alte fino a due metri!
Robas Lund DX Racer 5
Robas Lund DX Racer 5 è una sedia ergonomica di fascia media pensata per il gaming, e lo si nota subito dal suo tipico aspetto esteriore, sportivo e particolarmente giovane. La consigliamo per la stanza dei ragazzi, ma anche ai “grandi” che apprezzano questo stile. Lo schienale reclinabile fino a un massimo di 135 gradi è la soluzione migliore per chi, tra una sessione di gioco (o lavoro) e l’altra vuole anche rilassarsi un po’ senza allontanarsi dal computer.
Altri dettagli che puntano alla comodità sono il morbido supporto lombare regolabile e il cuscinetto poggiatesta removibile. In fase di acquisto puoi scegliere anche tra diversi colori e, stando ai test eseguiti e alle opinioni di chi l’ha provata a casa, risulta comoda e fresca anche ad alte temperature.
SONGMICS OBG71B
Se quello che cerchi in una sedia è la sensazione di trovarti in un ufficio dirigenziale, probabilmente SONGMICS OBG71B è la sedia ergonomica perfetta per te. Il prezzo è da fascia media, ma l’effetto finale è da top di gamma: questo grazie ai materiali utilizzati (metallo lucido e pelle sintetica) e al design. Può essere la scelta migliore se ami lo stile classico e senza tempo ma non vuoi rinunciare alla comodità.
Infatti questa sedia ha una delle sedute più alte tra tutti i prodotti sottoposti a test per questa analisi comparativa: il sedile è alto ben 8 centimetri mentre il cuscino di supporto lombare è ampio e morbido. Ma il dettaglio che ha raccolto più opinioni positive è sicuramente il poggiapiedi: quando vuoi goderti il massimo del relax reclina del tutto lo schienale (arriva fino a 135 gradi), estrai il poggiapiedi, chiudi gli occhi e ti dimenticherai di essere davanti al PC.
Feedback positivi e negativi degli acquirenti
- Komene Office Chair: particolarmente apprezzata nelle opinioni la facilità e velocità del montaggio.
- DIABLO V-Master: i materiali risultano facili da pulire ma allo stesso tempo resistenti.
- Robas Lund DX Racer 5: il sedile è ampio e comodo anche per chi vuole cambiare spesso posizione.
- SONGMICS OBG71B: ideale anche per guardare la televisione o leggere un libro.
- Komene Office Chair: secondo le opinioni di chi l’ha provata non è adatta a persone di alta statura.
- DIABLO V-Master: per alcuni utenti di statura intorno a 150-160 cm potrebbe non essere la sedia ideale.
- Robas Lund DX Racer 5: il materiale dei braccioli risulta un po’ duro secondo i gusti di qualcuno.
- SONGMICS OBG71B: secondo alcune persone alte il poggiapiedi è un po’ corto.
Criteri di acquisto
Uso suggerito
Nella prima parte di questa guida comparativa ti spieghiamo in dettaglio come scegliere la migliore sedia ergonomica per le tue esigenze a partire proprio dall’uso che ne farai. Alcune sedie sono pensate per l’ufficio, altre sono ideali per il gaming e così via.
Se pensi di usare la tua nuova sedia anche fuori dall’orario di lavoro o di studio scegli un modello versatile, che sia comodo anche per quando vuoi leggere un libro o guardare la TV in totale relax.
Stile
Se stai acquistando una sedia ergonomica per te, non dimenticare di scegliere uno stile che si adatti ai tuoi gusti personali. Fai quindi attenzione alle forme, al colore e ai materiali utilizzati.
Se la compri per casa tua o per l’ufficio ricordati di considerare il resto dell’arredamento, in maniera da creare un ambiente più armonioso anche dal punto di vista estetico.
Misure
Tra gli aspetti più importanti da considerare per un buon acquisto ci sono peso e altezza dell’utente. Non è la stessa cosa, infatti, cercare una sedia ergonomica per un uomo di un metro e ottanta che pesa 90 chili o per un quattordicenne che deve passare molte ore a casa a studiare.
Verifica sempre la portata massima di peso e controlla che la seduta sia abbastanza ampia per una persona adulta. Per aiutarti in questo leggi anche le opinioni di chi l’ha provata. Prima dell’acquisto considera, poi, l’altezza del tavolo che userai e controlla che la sedia scelta sia compatibile.
FAQ
Cosa sono le sedie ergonomiche?
L’ergonomia, come studio della corretta posizione durante le ore di lavoro, nasce nel 1700. Le sedie ergonomiche sono pensate per assicurare all’utente la corretta postura ed evitare così dolori, disturbi e patologie legate a posizioni scorrette mantenute nel tempo. In Italia e in Europa esiste una speciale normativa che regolamenta la progettazione delle sedie ergonomiche. Tra i principi base si trovano: schienale regolabile, bracciolo, supporto lombare, poggiatesta, seduta sufficientemente profonda, materiali traspiranti e altro ancora.
Le sedie ergonomiche funzionano?
Decisamente sì: le norme ortopediche non sono opinioni ma il frutto di lunghi studi. D’altronde, abbiamo avuto la prova dell’effettivo funzionamento delle sedie ergonomiche durante la pandemia. Molte persone si sono ritrovate, da un giorno all’altro, a dover lavorare da casa per otto ore al giorno senza le attrezzature necessarie. Molte postazioni di smart working sono quindi state improvvisate, utilizzando il primo tavolo libero disponibile in casa e sedie “sottratte” al salotto o alla cucina. Spesso il risultato è stato un gran mal di schiena: proprio per questo motivo moltissime persone hanno deciso di acquistare online una sedia ergonomica.
Dove acquistare sedie ergonomiche?
Puoi acquistare sedie ergonomiche in alcuni negozi di arredamento e in centri specializzati in materiali ortopedici. Ma la soluzione migliore è acquistare la tua nuova sedia ergonomica online. In questo modo avrai moltissima scelta, sia a livello di stili che di prezzi, e potrai scegliere quella che fa davvero al caso tuo. Ricordati però che nella maggior parte dei casi arriverà a casa smontata: il montaggio è semplice ma probabilmente avrai bisogno dell’aiuto di un’altra persona, soprattutto nel caso di sedie voluminose.