-
300+
prodotti confrontati
-
27.000+
commenti di clienti valutati
-
10+
esperti di settore
-
Dal 2013
lunga esperienza
Il Miglior Minipimer del 2024 - Confronti e Recensioni dei Minipimer
Minipimer lista dei migliori prodotti del 2024
Ultimo aggiornamento il: Il prodotto "Moulinex DD6558 Quickchef 3in1" è stato aggiunto alla tabella nella posizione 3 con la valutazione 8.85.
Se sei appassionato di cucina, probabilmente ti sarai già cimentato nella preparazione di diverse ricette. Forse però senti che tra i tuoi ‘attrezzi del mestiere’ manchi qualcosa per frullare gli ingredienti senza fare sforzi, ottenendo comunque degli ottimi risultati. In questo caso potrebbe interessarti l’acquisto di un minipimer, un pratico frullatore a immersione molto facile da usare. Sul mercato si trovano molti modelli a disposizione, quindi abbiamo preparato questo articolo per aiutarti a scegliere quello giusto. Qui potrai trovare utili consigli di acquisto e le recensioni dei minipimer da noi testati, grazie alle quali ti farai un’idea più precisa per comprare il prodotto adatto alle tue esigenze. Buona lettura!
Cos’è un minipimer e come funziona?
Conosciuto anche come frullatore a immersione, il minipimer è un pratico utensile da cucina che consente di tritare diversi ingredienti. In generale, si tratta di un prodotto estremamente versatile, sebbene ci siano minipimer più adatti per frullare i cibi morbidi e altri per quelli più duri.
Le sue lame sono generalmente in acciaio inox, mentre la scocca e il piede sono di solito in plastica. La potenza viene determinata dai watt del motore elettrico, che quasi sempre dispone di un regolatore di velocità. I minipimer possono avere una buona dotazione di accessori che tornano molto utili per preparare diversi tipi di pietanze con un unico strumento.
A chi può essere utile un minipimer?
Vediamo qui di seguito quali sono le principali tipologie di utenti ai quali può fare comodo un minipimer. Analizzandole potrai scoprire se questo prodotto può davvero fare al caso tuo.
Minipimer per provetti chef
Il minipimer è un utensile da cucina che ti aiuterà nella preparazione delle ricette. Uno dei suoi vantaggi principali è proprio l’immediatezza: non dovrai fare altro che collegarlo alla presa della corrente e iniziare a frullare gli ingredienti. Potrai usarlo con il minimo ingombro grazie alle sue dimensioni compatte e inoltre la sua versatilità ti consente di lavorare su cibo di diversa tipologia.
Un modello potente dal wattaggio alto e con lame in acciaio inox potrà fare al caso tuo se sei solito passare ore in cucina e vuoi sperimentare. In questo caso valuta anche l’acquisto di un minipimer dotato di protezione antischizzi, così potrai lavorare senza sporcare tutta la cucina.
Minipimer per chi ama condimenti e creme
Il minipimer non è un utensile dedicato solo agli appassionati di cucina. Può andare bene anche per chi vuole semplicemente preparare, per esempio, delle ottime creme di verdure. La possibilità di tritare e frullare vegetali, ortaggi e frutta ti consente di comprare ingredienti freschi e creare tu stesso i condimenti che preferisci, come il pesto o una crema di melanzane, così come ottimi frullati.
Anche se non hai particolare esperienza ai fornelli, potrai usare facilmente il minipimer, magari optando per un modello con un regolatore che ti consenta di gestire la velocità gradualmente.
Minipimer per sostituire il vecchio frullatore
Ogni volta che provi a frullare qualche ingrediente più duro il tuo vecchio frullatore si blocca o fa fatica? Sostituirlo con un minipimer può essere una buona idea per diversi motivi. Prima di tutto le lame in acciaio inox e la potenza del minipimer saranno superiori rispetto a quelle di un frullatore datato.
In secondo luogo, la pulizia del minipimer è decisamente più semplice, in quanto potrai smontare l’utensile con facilità rimuovendo tutti i residui di cibo. Molti minipimer inoltre vengono venduti a prezzi davvero molto convenienti, quindi potrai comprare il modello che preferisci senza spendere troppo, oppure fare un bel regalo a un amico o parente appassionato di cucina.
Quali sono i principali vantaggi e svantaggi del minipimer?
Come tutti gli utensili da cucina, anche i minipimer presentano vantaggi e svantaggi che dovrai tenere in considerazione prima di comprarne uno.
Vantaggi
- Potenza: nonostante le loro dimensioni compatte, i minipimer non lesinano in quanto a potenza, con modelli che dispongono di motori da 1.000 watt.
- Versatilità: il minipimer permette di preparare velocemente salse, condimenti e anche frullati di frutta.
- Praticità: si può usare facilmente anche se si è alle prime armi, inoltre basta smontarlo per pulirlo con efficacia e senza perdere troppo tempo.
Svantaggi
- Quantità: rispetto al classico frullatore, il minipimer ti permette di tritare solo poche quantità per volta.
- Surriscaldamento: i prodotti più economici tendono a surriscaldarsi velocemente quando viene impostata la massima velocità e ne viene fatto un utilizzo intensivo.
Approfondimento sui migliori prodotti
Moulinex DD6558 Quickchef 3in1
Un modello pensato proprio per chi adora preparare diverse ricette e non vuole porsi limiti: il Moulinex DD6558 può fare al caso tuo se vuoi sbizzarrirti in cucina. Grazie al motore da 1.000 W avrai tutta la potenza della quale hai bisogno, in modo da poter frullare qualsiasi cibo senza alcuna difficoltà. A questo si aggiungono le quattro lame in acciaio inox, per prestazioni ancora migliori.
Abbiamo apprezzato la possibilità di regolare la velocità a dieci livelli differenti, più la modalità turbo ideale per lavorare velocemente. L’impugnatura ergonomica e antiscivolo ti consente di tenere la presa salda sul minipimer mentre lo usi, senza però affaticare la mano. Non manca la protezione antischizzo che tiene i tuoi indumenti e la cucina al sicuro da eventuali macchie. Il modello viene venduto con diversi accessori, tra i quali una frusta e il bicchiere da 800 ml.
Braun MQ100 Soup MultiQuick 1
Il Braun MQ100 è un minipimer economico e facile da usare che ti consigliamo se non hai particolari necessità e vuoi preparare qualche salsa o frullato di tanto in tanto. Il motore da 450 W e le resistenti lame in acciaio inox ti permettono di frullare cibi morbidi come verdure e frutta. L’utilizzo del modello è davvero semplice in quanto non dispone di regolatore per la velocità e non dovrai fare altro che premere un singolo tasto per attivarlo.
Le dimensioni ultracompatte del prodotto sono ideali se non vuoi occupare troppo spazio in cucina, inoltre il suo design antischizzo SplashControl ti permette di usarlo senza sporcarti. Nella confezione troverai anche un comodo bicchiere di plastica da 600 ml. Resta solo qualche dubbio sulla plastica usata per realizzare il minipimer che non promette molto bene in quanto a longevità. Bisogna dire, però, che il Braun MQ100 Soup MultiQuick 1 non è stato progettato per un uso intensivo.
Kenwood HDP404WH
Un buon compromesso tra prezzo e prestazioni, il minipimer Kenwood ci ha convinti per le sue caratteristiche, come il sistema Triblade. Il design particolare delle lame in acciaio inox permette loro di muoversi in tre traiettorie diverse, così potrai frullare con più efficacia gli ingredienti. La possibilità di regolare la velocità, inoltre, ti permette di gestire la potenza del motore da 800 watt adattandola alle tue esigenze e alle ricette, sfruttando anche la modalità turbo se ti serve un po’ di velocità in più per tritare ingredienti particolarmente duri.
Ottima anche l’impugnatura realizzata con materiale ergonomico che rende il minipimer molto comodo da usare. Kenwood inoltre è stata molto generosa per quanto riguarda la dotazione di accessori: nel prezzo sono inclusi uno schiacciaverdure in metallo, una frusta a filo e un bicchiere da 750 ml. Così avrai tutto il necessario per dare sfogo alla tua creatività in cucina.
Ariete Pimmy 3in1
Sebbene non sia il più potente sulla piazza, il minipimer di Ariete si fa comunque apprezzare grazie al suo prezzo conveniente che si unisce a una buona praticità d’uso. Il motore da 500 watt è sufficiente per frullare ingredienti morbidi, ideale quindi se vuoi preparare delle deliziose salse o creme da usare come condimento.
Il modello è molto intuitivo in quanto potrai regolare la velocità solo sui livelli ‘normale’ e ‘turbo’, in modo da poterlo usare immediatamente. Nella confezione troverai anche una frusta che ti tornerà utile per la preparazione di creme vellutate. Non manca il bicchiere da 600 ml con coperchio per la protezione dagli schizzi.
Feedback positivi e negativi degli acquirenti
- Moulinex DD6558 Quickchef 3in1: ottima potenza e molti livelli di velocità disponibili.
- Braun MQ100 Soup MultiQuick 1: leggero e compatto, generalmente molto apprezzato dagli acquirenti.
- Kenwood HDP404WH: versatile e dotato di una buona potenza che permette di frullare qualsiasi ingrediente.
- Ariete Pimmy 3in1: pratico ed economico, va benissimo per preparare gustose creme e salse di tanto in tanto.
- Moulinex DD6558 Quickchef 3in1: alle velocità più alte è rumoroso.
- Braun MQ100 Soup MultiQuick 1: meglio non usarlo su cibi troppo duri, ad esempio la frutta secca.
- Kenwood HDP404WH: i vari pezzi non si possono lavare in lavastoviglie.
- Ariete Pimmy 3in1: il motore tende a surriscaldarsi molto in fretta, quindi è sconsigliato farne un uso intensivo.
Criteri di acquisto
Prestazioni
I minipimer si distinguono tra loro soprattutto per la potenza del motore elettrico. Questo però non vuol dire che dovrai necessariamente puntare sul modello più potente in assoluto, perché dipende dalle tue esigenze. Se in cucina vuoi sperimentare e provare sempre nuove ricette, allora meglio puntare su un minipimer con un motore da 800 o 1.000 watt, in modo da poter frullare qualsiasi cibo senza porti limiti.
Per la semplice preparazione di creme, salse o frullati invece non ti conviene spendere cifre troppo alte, in quanto ti basterà un modello da 450 o 500 watt. Tieni anche conto del fatto che i prodotti più prestanti solitamente dispongono di molte velocità tra cui scegliere, cosa che se sei alle prime armi potrebbe risultare confusionario. In questo caso meglio un modello con una o due velocità, più semplice e immediato da usare.
Materiali
I materiali sono un altro elemento molto importante da valutare prima di comprare un minipimer, specialmente per quanto riguarda le lame. Queste sono solitamente realizzate in acciaio inox, che è resistente e facile da lavare. Il corpo principale del minipimer invece può essere composto interamente in plastica, un materiale che va benissimo per un uso non intensivo.
I modelli in plastica solitamente sono i più economici, quindi possono risultare convenienti se non vuoi spendere troppo e se non hai particolari esigenze. In ogni caso ti consigliamo di cercare un modello con il manico ergonomico, in modo da poterlo usare anche alla massima velocità senza affaticare la mano.
Accessori
A seconda della marca, i minipimer possono presentare una dotazione di accessori differente. In linea di massima, se hai intenzione di fare un uso limitato del minipimer, potrai anche comprare un modello con pochi accessori, tra i quali però non possono mancare il bicchiere, dove inserire gli ingredienti, e la protezione antischizzo. Quest’ultima torna molto utile in quanto potrai adoperare il minipimer senza fare disastri in cucina.
Se ti servono più accessori allora potrai scegliere un modello che include nel prezzo una frusta per le creme vellutate e magari uno schiacciaverdure che ti aiuterà a preparare il purè di patate.
FAQ
Cos’è il minipimer?
Il minipimer è un frullatore a immersione composto da un corpo principale e da un piede dove si trovano delle lame in acciaio inox. Si tratta di un’alternativa semplice e maneggevole al classico frullatore che risulta ben più ingombrante. A seconda della potenza del motore elettrico, il minipimer si può usare per tritare e frullare cibo di diverso tipo, ad esempio frutta, verdure, formaggio, ortaggi e anche frutta secca.
Come si usa il minipimer?
Questo utensile è davvero molto semplice da usare. Una volta preparati gli ingredienti da frullare, non dovrai fare altro che inserirli nel bicchiere in dotazione. Successivamente, collega il minipimer alla presa elettrica tramite il cavo e inseriscilo nel bicchiere, assicurandoti che le lame tocchino il cibo. Basta accendere l’utensile e premerlo contro gli ingredienti in modo da iniziare a frullarli. Se il modello consente di scegliere la velocità, potrai sfruttare i diversi livelli in base alle pietanze da frullare. Ovviamente, il minipimer, può essere usato anche senza bicchiere quando vuoi frullare una pietanza direttamente immergendolo nel recipiente che la contiene.
Come smontare il minipimer?
Ogni modello ha un sistema diverso. Alcuni presentano un tasto da premere per dividere il piede dal corpo principale, per altri minipimer invece dovrai girare uno dei due componenti in senso antiorario. In generale potrai smontare l’utensile in due parti, in modo da poterlo pulire più agevolmente. Controlla sulle istruzioni per sapere se puoi lavare il piede (mai il corpo) in lavastoviglie o se è necessario il lavaggio a mano.