Le Migliori Matite Colorate del 2024 – Confronti e Recensioni delle Matite Colorate
Prodotti testati
Prodotti testati 6
Ore impiegate
Ore impiegate 29
Studi valutati
Studi valutati 22
Recensioni lette
Recensioni lette 1680

Le Migliori Matite Colorate del 2024 - Confronti e Recensioni delle Matite Colorate

Matite colorate lista dei migliori prodotti del  2024

Ultimo aggiornamento il: Il prodotto "FRASHENG MATITE COLORATE" è stato aggiunto alla tabella nella posizione 4 con la valutazione 7.08.

Voto
Prodotti testati
Prodotti testati 6
Ore impiegate
Ore impiegate 29
Studi valutati
Studi valutati 22
Recensioni lette
Recensioni lette 1680

Le matite colorate sono degli accessori spesso associati ai bambini. Le usano per fare i loro disegni a casa, all’asilo o, più tardi, a scuola. In realtà sono utilizzate da tutti gli appassionati di disegno a mano e di colori, che siano grandi o piccoli. In questo test parleremo delle migliori matite colorate, a chi possono essere utili, i loro eventuali vantaggi e svantaggi e alcuni consigli per l’acquisto. Troverai un riassunto dettagliato delle conclusioni dell’articolo nella tabella comparativa qui sopra.

Cos’è importante sapere sulle matite colorate?

Le matite colorate sono un oggetto amatissimo dai più piccoli e, nelle loro versioni più pregiate, un oggetto del desiderio per gli artisti con qualche anno in più. Ne esistono di vari tipi, dimensioni, qualità e, quindi, anche prezzi, per cui per prima cosa è importante sapere a quale uso saranno destinate.

Se vuoi comprare delle matite colorate per il tuo bambino, per tenerlo occupato in un modo che stimoli la sua immaginazione, puoi optare per dei modelli di matite resistenti e facili da temperare. Se invece più che delle semplici matite colorate cerchi un vero e proprio strumento per il lavoro o per la tua passione, in vendita troverai dei modelli più raffinati e di qualità superiore, che sapranno rispondere meglio ai tuoi bisogni.

A chi possono essere utili le matite colorate?

Come abbiamo detto, le matite colorate sono uno dei pochi oggetti utilizzati sia dai piccolissimi che dai grandi. E siccome l’arte non ha né età né regole, cerchiamo di far chiarezza sugli utenti per cui questo prodotto è l’ideale.

Per il bambini

I bambini sono creativi di natura. Hanno bisogno di trasportare nel mondo reale, attraverso l’arte o il gioco, ciò che la loro immaginazione suggerisce. Mettere tra le loro mani un set di matite colorate e un foglio di carta li renderà senza dubbio felici, e inoltre li aiuterà a sviluppare la loro fantasia, la loro motricità fine e la loro capacità di concentrazione. Tu invece potrai conoscerli meglio tramite i loro disegni.

Inoltre, il disegno rimane sempre un ottimo modo per distrarli senza piazzarli di fronte a uno schermo (che sia quello della tv, del tablet o di un videogioco), il che aiuta la loro crescita intellettuale. Esistono dei modelli sicuri al 100% e non tossici, destinati specialmente ai bambini piccoli che tendono a mettere le matite in bocca.

Per gli artisti

Che ti piaccia disegnare graphic novel, fare dei ritratti, disegnare paesaggi, mandala, qualunque altra figura o motivo che l’estro ti suggerisce, avrai bisogno degli strumenti giusti. Il mercato è molto ben fornito di matite colorate per gli appassionati di disegno e per gli artisti in generale.

Sfumature di colori, tipo di punta, grado di pigmentazione, sono tutte caratteristiche che per la maggior parte di noi non significano un granché, ma per un artista contano tanto. Nelle migliori matite colorate persino l’impugnatura può variare per essere più ergonomica, e quindi più comoda per chi le usa per lunghe ore al giorno.

Per i professionisti

Le matite colorate servono anche per i professionisti di ambiti non artistici.Le matite colorate servono anche per i professionisti di ambiti non artistici. Si tratta di uno strumento spesso usato dai creatori di moda e designer che disegnano e colorano i loro nuovi modelli di vestiti, così come dagli ingegneri che fanno uno schizzo a mano prima di passare alla progettazione su computer. Anche in questo caso occorre avere a disposizione delle matite ergonomiche, di qualità e con una grande varietà di colori.

Quali sono i principali vantaggi e svantaggi delle matite colorate?

Le matite colorate sono un prodotto molto consumato nella società odierna e quindi soggetto a varie opinioni. Vediamo i principali vantaggi e svantaggi segnalati da chi le utilizza.

Vantaggi

  • Larga scelta di colori: alcune confezioni contengono decine di matite che coprono un largo spettro di colori.
  • Il prezzo: si possono trovare dei kit di matite completi a dei prezzi davvero competitivi, che vanno bene sia per i grandi che per i più piccoli.
  • Packaging interessante: oggi le matite colorate non sono più vendute soltanto nella classica confezione di carta, ma si trovano sotto forma di scatolette di plastica, di astuccio con zip, di confezioni di metallo, per tenerle al sicuro senza perderle; sono anche un bellissimo oggetto da regalare.

Svantaggi

  • Tossicità: anche se è sempre più raro, alcune matite colorate possono contenere delle sostanze tossiche per i bambini, se messe in bocca.
  • Fragilità: le matite colorate, soprattutto quelle di fascia bassa, sono spesso fragili e possono rompersi facilmente.
  • Qualità del tratto: alcune matite hanno un tratto di bassa qualità, che richiede più passaggi e con un colore non perfettamente omogeneo.

Approfondimento sui migliori prodotti

Faber-Castell 110324

Matite colorate Faber-Castell 110324Apriamo questa guida comparativa con uno dei più grandi marchi di matite e di materiale per il disegno, il tedesco Faber-Castell. Con questo prodotto ci propone un set di 27 matite colorate in plastica di forma esagonale. Questi colori sono particolarmente resistenti e brillanti per dare un aspetto unico ai tuoi disegni e ritratti.

Inoltre, la confezione dispone di tre matite bicolori (blu – verde chiaro, rosso – verde scuro e viola – giallo) per velocizzare il tuo lavoro, nonché di un temperino ideato appositamente. Queste matite sono molto resistenti alla rottura grazie a un processo speciale di incollaggio SV, e sono quindi destinate a durare a lungo anche se non sono trattate con particolare riguardo.

Giotto Stilnovo

Giotto StilnovoPassiamo adesso al secondo prodotto di questo test, del marchio italiano Giotto. Queste matite colorate, 24 in totale e contenute in una confezione di carta colorata, sono fatte di legno e hanno una punta fine per dei disegni precisi. Il diametro da 3,3 mm permette una presa facile anche per i più piccoli e la loro forma esagonale aumenta l’ergonomia e la resistenza.

Il pigmento contenuto all’interno è a base d’acqua, il che rende queste matite colorate assolutamente non tossiche e quindi adatte per dei bambini piccoli. Per finire, sono un prodotto ecosostenibile, in quanto realizzate esclusivamente con legno proveniente da alberi coltivati.

Frasheng Matite Colorate Professionali

Frasheng Matite Colorate ProfessionaliProseguiamo questa comparativa piena di colori con un prodotto molto diverso dai due precedenti. Abbiamo ora un grande set di matite colorate rivolte ai professionali del disegno, ma anche ai bambini e ai principianti. L’astuccio con zip di ottima fattura contiene ben 72 matite colorate, una gomma, un temperino e una matita a doppia punta.

Le matite sono in vero legno e non sono tossiche. Regalano dei colori uniformi e facili da sfumare. Si tratta di un set perfetto sia per chi cerca delle matite di alta qualità per inseguire la propria passione che come idea regalo per un artista o un talento in divenire.

Carioca Valigetta TITA

Carioca Valigetta TITAConcludiamo il nostro test delle migliori matite colorate con questa valigetta TITA di Carioca. Perfetta per i bambini piccoli, questa valigetta in plastica contiene 120 matite colorate di forma esagonale in resina con mina super resistente alla caduta e alla forte pressione. I colori vengono ben assorbiti dalla carta per un effetto a lunga durata.

Il diametro delle matite da 3 mm garantisce un’ottima resistenza e una grande facilità nel temperarle. Il legno con cui sono realizzate è stato selezionato e lavorato per evitare eventuali schegge che possono ferire bambini e adulti in caso di rottura della matita.

Feedback positivi e negativi degli acquirenti

Diamo ora un’occhiata alle opinioni degli acquirenti su questi prodotti per avere un’idea della loro qualità.

  • Faber-Castell 110324: le opinioni degli acquirenti di questo prodotto sono ottime. Matite di qualità con mine molto resistenti e legno proveniente da foreste certificate.
  • Giotto Stilnovo: prodotto conforme alla descrizione, arrivato in ottimo stato.
  • Frasheng Matite Colorate Professionali: i clienti hanno apprezzato il grande numero di matite presenti (72), nonché il porta matite con chiusura a libro.
  • Carioca Valigetta TITA: i clienti sono molto soddisfatti da questo prodotto. Le matite sono davvero tantissime per il prezzo, con un’infinità di sfumature.
  • Faber-Castell 110324: secondo le opinioni di alcuni acquirenti, la mancanza del temperino non è apprezzata e ci sono tracce di colla nella confezione.
  • Giotto Stilnovo: alcuni clienti hanno notato che la mina di queste matite colorate può rompersi facilmente.
  • Frasheng Matite Colorate Professionali: non sono stati rilevati feedback negativi per questo prodotto.
  • Carioca Valigetta TITA: pigmentazione relativamente debole, non adatte a un uso artistico o professionale.

Criteri di acquisto

Tipo di utilizzo

Come visto nel nostro test, il tipo di utilizzo è importante nell’acquisto delle matite colorate adatte alle tue necessità. Se intendi regalarle a un bambino puoi prendere delle matite entry level, di piccole dimensioni per esempio.

Se, oltre alla tua tavoletta grafica, ti serve anche un set di matite per lavorare o per disegnare a un livello avanzato avrai bisogno di un prodotto decisamente più completo in colori e sfumature, nonché di migliore qualità per un lavoro più facile e un risultato degno del tuo talento.

Tossicità

Sempre secondo quanto emerso dal nostro test, il criterio della tossicità delle matite è fondamentale quando si comprano delle matite colorate, soprattutto se sono destinate ai bambini. Infatti i più piccoli (e anche molti adulti) hanno la tendenza a mettere le matite in bocca mentre disegnano, per cui è importante che il materiale con il quale sono fatte non sia tossico e che non contenga delle sostanze pericolose.

Troverai sulle confezioni di matite colorate una scritta per indicare che il prodotto non è tossico o un disegno di una matita con una goccia d’acqua, che indica che il pigmento utilizzato è a base acquosa.

Lo sapevi che la prima matita moderna è stata realizzata dal tedesco Joseph Hardtmuth nel 1792 ed era, proprio come oggi, in grafite?

Numero di matite

Altro elemento che è stato citato molto spesso durante tutta la nostra guida comparativa: il numero di matite contenute nelle confezioni. Di solito le confezioni contengono almeno una decina di matite e possono arrivare fino a più di 500 per i set completi.

Per cui, se usi le matite colorate per determinati lavori che non necessitano di troppi colori, puoi optare per le confezioni da 18, 24 o 36 colori, che dovrebbero bastarti. Se invece non vuoi porre limiti alla tua creatività, o hai bisogno di tante sfumature diverse per dei lavori di precisione, allora le confezioni più grandi potrebbero esserti utili.

FAQ

Le matite colorate sono tossiche?

Dipende dal tipo ma in ogni caso le matite realizzate in materiali totalmente innocui sono sempre più presenti sul mercato e non ti sarà di certo difficile trovare un modello non tossico. Le migliori matite colorate sono sicure ormai da anni per via di un cambiamento nel processo di fabbricazione. In ogni caso l’atossicità del prodotto sarà sicuramente indicata sulla confezione.

Le confezioni di matite contengono tante matite?

Dipende dalla confezione. Nei nostri test abbiamo visto che di solito contengono almeno una decina di matite, ma possono contenerne molte di più. L’importante è sempre l’utilizzo che ne vuoi fare.

Le matite colorate sono ecosostenibili?

Anche qui, dipende dal prodotto. Nei nostri test abbiamo visto delle matite ecosostenibili provenienti da colture di alberi controllate, ma non è sempre questo il caso. Di solito il produttore indica questo dettaglio sulla confezione del prodotto. Se la sostenibilità è per te un criterio importante, ti consigliamo di controllare la presenza della dicitura specifica.

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (nessuna valutazione ancora)
Loading...
  • 300+

    prodotti confrontati

  • 27.000+

    commenti di clienti valutati

  • 10+

    esperti di settore

  • Dal 2013

    lunga esperienza

© Italiaonline S.p.A. Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963