I Migliori Materassi Memory del 2024 – Confronti e Recensioni dei Materassi Memory
Prodotti testati
Prodotti testati 3
Ore impiegate
Ore impiegate 36
Studi valutati
Studi valutati 39
Recensioni lette
Recensioni lette 1833

I Migliori Materassi Memory del 2024 - Confronti e Recensioni dei Materassi Memory

Materasso memory lista dei migliori prodotti del  2024

Ultimo aggiornamento il: Il prodotto "Marcapiuma ONDA MED H2" è stato rimosso dalla tabella per una nuova valutazione.

Voto
Prodotti testati
Prodotti testati 3
Ore impiegate
Ore impiegate 36
Studi valutati
Studi valutati 39
Recensioni lette
Recensioni lette 1833

Vuoi che il tuo riposo raggiunga livelli di comfort più elevati? Bene, prova a usare un materasso in memory. Questa tecnologia è sul mercato ormai da alcuni anni e ha riscosso molto successo proprio per il comfort che offre. I materassi che lo utilizzano sono diventati un'alternativa molto popolare e poco a poco hanno sostituito i tradizionali materassi a molle, in gran parte per i benefici del loro utilizzo. Se sei interessato a saperne di più su questo argomento, sei nel posto giusto. Dopo aver visto la comparativa dei migliori materassi in memory, troverai alcune informazioni che ti aiuteranno a trovare ciò che fa più al tuo caso per riposare al meglio.

Cos’è importante sapere sui materassi memory?

Il memory foam è un materiale inventato dalla NASA, in uso a partire dal 1970, per ridurre gli effetti delle forze G nei sedili degli astronauti. Le sue successive modifiche e adattamenti lo hanno visto utilizzato per produrre materassi e cuscini per gli ospedali e i centri medici, per agevolare il comfort di alcuni pazienti. Con il passare del tempo la loro popolarità è cresciuta ed era inevitabile che raggiungesse il grande pubblico.

I materassi in memory foam tendono ad avere punteggi di soddisfazione degli utenti intorno all’80% (l’unico tipo di materasso che offre simili risultati è il lattice). Questa statistica indica che in media 4 persone su 5 sono soddisfatte dei materassi che includono questo materiale.

A chi può essere utile un materasso memory?

A seconda del materiale, un tipo di materasso può essere adatto ad alcune persone e non ad altre. In particolare, i materassi in memory sono consigliati per determinate situazioni di cui ti parliamo nelle prossime righe.

Materasso memory per persone che hanno problemi muscolari o articolari

Il materasso in memory foam è altamente consigliato a chi soffre di dolori articolari o muscolari, poiché permette di alleviare i punti di pressione e di ridurre lo stress sulle parti doloranti mentre si dorme. Inoltre permette di mantenere una postura corretta quando siamo distesi, quindi è ideale anche per chi deve passare molte ore a letto.

Se hai questo tipo di problematiche, opta per un materasso memory ortopedico e che sia alto almeno 24 cm, ma che abbia anche uno strato di waterfoam se tendi a soffrire di caldo a letto.

Materasso in memory per chi soffre di allergia agli acari

Piede su materasso memory: migliori materassi memory

La fabbricazione e il trattamento di un materasso sono di grande importanza per evitare l’influenza degli acari della polvere, responsabili di dare sintomi allergici a bambini e adulti. I migliori materassi per chi ha questo tipo di allergia sono quelli che hanno nelle imbottiture fibre o materiali sintetici anallergici e trattamenti specifici contro questi microrganismi.

I materassi migliori per prevenire la proliferazione degli acari sono i materassi il cui nucleo è schiumogeno, come quelli in memory, poiché non lasciano spazio a questi microrganismi, quindi ce ne sono meno. Tuttavia, poiché il memory offre anche meno traspirabilità, è molto importante utilizzare una rete a doghe non eccessivamente larghe, per evitare che l’umidità (ottimo alleato per gli acari) si concentri all’interno del materasso.

Materasso in memory per letti matrimoniali

Ci sono coppie che pur andando d’amore e d’accordo, odiano quando arriva il momento di andare a dormire. Questo perché uno dei due partner si muove molto nel sonno, arrivando a disturbare profondamente il riposo dell’altro. Con un materasso in memory foam non sentirai i movimenti di chi dorme accanto a te. Il memory foam trasmette le vibrazioni in misura inferiore rispetto ad altri materiali, quindi, anche se il tuo partner soffre di sonno agitato, non ti sveglierai con i suoi movimenti.

L’ideale sarebbe avere un materasso memory con un nucleo di molle insacchettate individualmente, che aiuterà a migliorare ancora di più l’esperienza nel materasso matrimoniale.

Quali sono i principali vantaggi e svantaggi del materasso memory?

Se non conosci bene il memory foam, ti lasciamo qui sotto i principali vantaggi dell’avere un materasso realizzato con questo materiale.

Vantaggi

  • Migliora la circolazione: riduce i punti di pressione nel tuo corpo permettendo alla circolazione sanguigna di essere più fluida.
  • Aiuta ad alleviare i dolori alla schiena e muscolari: si adatta al tuo corpo assecondando la sua linea e alleviando i punti di pressione.
  • Antiallergico: per sua natura il memory foam è antiacaro e antimicrobico, un grande vantaggio per chi soffre di allergie.
  • Si adatta a differenti abitudini: se hai un letto matrimoniale e vuoi dormire senza sentire i movimenti del tuo partner, il materasso in memory è un’ottima opzione.

Svantaggi

  • Odore: alcuni utenti si lamentano di un odore fastidioso emesso dal materasso memory che può durare per settimane.
  • Calore: oggi i migliori materassi in memory foam hanno uno strato di water foam che risulta più fresco, rispetto al memory foam stesso, che di natura tende a rilasciare maggior calore in estate.

Approfondimento sui migliori materassi memory

Ti abbiamo mostrato, all’inizio della guida, una pratica comparativa con i migliori materassi memory, che abbiamo scelto dopo una profonda analisi di mercato. Qui sotto puoi trovare la descrizione di buona parte di essi.

Emma Original

Materasso memory Emma OriginalIl produttore Emma propone Original, un materasso in memory foam e waterfoam ortopedico ideale per persone che dormono in qualsiasi posizione, grazie ai tre strati che distribuiscono la pressione e offrono un supporto lombare eccellente. Prodotto completamente in Italia, il materasso Original ha un rivestimento termoregolante in fibra sfoderabile e grazie al waterfoam offre una freschezza che non tutti i materassi in memory possono garantire.

Disponibile in diverse misure, risulta essere uno dei materassi in memory più venduti. Le recensioni ne parlano molto bene poiché risulta comodo ed efficace nell’alleviare il mal di schiena e sorprende positivamente anche per la sua freschezza in estate.

Vesgantti Tight Top

Materasso in memory foamSe cerchi un materasso in memory che abbia un nucleo in molle insacchettate singolarmente e non vuoi spendere troppo, Vesgantti Tight Top potrebbe essere l’opzione più giusta per te. Il memory ha 7 zone differenziate per alleviare la pressione in zone sensibili come quelle del collo, della schiena, delle spalle e dei fianchi. È alto 24 centimetri ed è disponibile in alcune misure che vanno da 80 x 190 cm a 140 x 190 cm.

Le recensioni sono soddisfatte del rapporto qualità-prezzo del materasso e lo consigliano soprattutto per un uso non intensivo (come una camera per gli ospiti e come letto per bambini che crescono).

Baldiflex Amazonia Top

Baldiflex Amazzonia Top in schiuma memoryUno dei materassi dal miglior rapporto qualità prezzo per il formato da 160 x 200 cm è quello proposto da Baldiflex, l’Amazonia Top. Con una rigidità di 7 su una scala da 10, è un materasso ortopedico che offre un sostegno elevato a chi soffre di mal di schiena. Ha un rivestimento anallergico, antiacaro e traspirante e l’aggiunta della lastra in waterfoam aiuta a soffrire meno il caldo d’estate.

La qualità sorprende gli acquirenti: il materasso aiuta a risvegliarsi senza dolori alla schiena e risulta molto comodo.

Sleepys Grandeur

Materasso memory su letto marroneRestando in tema di materassi di grandi dimensioni dall’ottimo rapporto qualità-prezzo non potevamo non aggiungere Sleepys Grandeur, un prodotto a portanza differenziata che supporta fino a 140 kg per parte. Realizzato in Italia, ha una rigidità particolarmente alta (8,5 su 10) ed è ortopedico. Si tratta di un materasso in memory air, una materiale che, a differenza del tradizionale foam, ha una composizione a base naturale di origine vegetale.

Anche in questo caso ci troviamo davanti a un materasso memory molto venduto e apprezzato, le cui recensioni sono positive per oltre il 90% degli utenti.

Feedback positivi e negativi degli acquirenti

  • Emma Original: particolarmente comodo e utile per alleviare i dolori, inoltre risulta più fresco rispetto ad altri materassi.
  • Vesgantti Tight Top: conveniente e comodo, adatto per le camerette e le camere degli ospiti.
  • Baldiflex Amazonia Top: ottimo rapporto qualità prezzo, sufficientemente fresco d’estate e antiallergico.
  • Sleepys Grandeur: riprende velocemente la sua forma una volta aperto, è comodo e allevia il mal di schiena.
  • Emma Original: bisogna aspettare svariati giorni prima di usarlo perché si riprenda dal sottovuoto, altrimenti può rimanere più basso di alcuni centimetri.
  • Vesgantti Tight Top: non tutti lo ritengono di una qualità sufficiente per essere usato come letto principale, soprattutto il matrimoniale.
  • Baldiflex Amazonia Top: anche in questo caso ci vuole tempo perché il materasso prenda l’altezza giusta dopo essere stato tolto dal sottovuoto.
  • Sleepys Grandeur: la rigidità del materasso nel tempo si affievolisce.

Criteri di acquisto

Se ancora non hai le idee ben chiare su quale materasso memory scegliere, ti proponiamo alcuni criteri di acquisto che ti aiuteranno a trovare proprio ciò che fa più al caso tuo.

Grado di rigidità

Uno degli elementi più importanti da tenere in considerazione nella scelta di un materasso è la rigidità. Da essa dipende il sostegno al corpo in modo corretto e naturale. Questo significa che il materasso memory deve essere abbastanza rigido da poter sostenere bene il peso del corpo, ma non deve essere talmente duro da diventare scomodo.

Come regola generale, un materasso memory di media rigidità (tra 5 e 7) è più che sufficiente per la maggior parte delle persone. Tuttavia, l’esperienza può essere molto soggettiva e dipende anche da eventuali patologie, problemi alla schiena o sovrappeso.

Budget

Ovviamente, uno dei criteri fondamentali su cui basare la ricerca del materasso memory sarà il budget che hai a disposizione. Viviamo in un periodo in cui, fortunatamente, si trovano materassi di tutte le dimensioni a cifre ragionevoli, rispetto al passato.

Tuttavia, trattandosi di qualcosa che userai per dormire svariati anni, ti consigliamo di optare per il miglior rapporto qualità-prezzo disponibile, scartando invece i prodotti troppo economici per poterti offrire il giusto riposo di cui hai bisogno.

Lo sapevi che le sostanze chimiche utilizzate nei materassi in memory foam non sono tossiche? C’è un falso mito secondo il quale il memory foam, essendo un materiale sintetico, risulta dannoso per la salute. In realtà si tratta di un prodotto ricavato da sostanze chimiche ma prive di tossicità per l’essere umano.

Esigenze specifiche

Oltre alle dimensioni, che possono variare a seconda del tipo di letto che hai, ci sono alcune esigenze specifiche che dovresti tenere presenti quando scegli un materasso in memory. Come abbiamo visto lungo l’articolo, un nucleo in molle insacchettate può aiutarti ad avere meno problemi se dormi in coppia. Invece, se soffri particolarmente il caldo, dovresti optare per un materasso che abbia uno strato di waterfoam.

Inoltre, se soffri di mal di schiena, pur essendo il memory già un materiale che ti aiuterà ad alleviarlo, ti consigliamo di optare comunque per un materasso ortopedico. Se soffri di dolori cervicali, dovresti abbinare un cuscino specifico per questo problema.

FAQ

Esistono materassi memory sottili?

Sì, per quanto non siano molto comuni, il mercato offre una certa varietà anche di materassi memory sottili. Tuttavia qualsiasi tipo di materasso sotto i 18 centimetri viene generalmente sconsigliato, soprattutto se vuoi acquistarne uno per alleviare dolori articolari, muscolari e mal di schiena.

Meglio optare per i materassi memory o quelli a molle?

In realtà entrambe le opzioni offrono grandi vantaggi. I materassi in memory hanno un prezzo solitamente più conveniente, mentre quelli a molle insacchettate possono raggiungere cifre piuttosto elevate. Oggi comunque i produttori decidono di creare opzioni eterogenee, quindi che dispongono di entrambi i materiali per poter offrire il massimo comfort possibile a chi li usa. Se ne hai la possibilità, opta per un modello ibrido di questo tipo, specialmente per un letto matrimoniale.

I materassi memory devono essere girati spesso?

Benché dipenda molto dalle indicazioni del produttore, tutti i materassi dovrebbero essere girati testa-piedi ogni due o tre mesi. Quando giriamo il materasso permettiamo che il peso del dormiente si distribuisca equamente su tutta la sua superficie, in modo che l'usura sia la stessa in tutte le sue zone.

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (nessuna valutazione ancora)
Loading...
  • 300+

    prodotti confrontati

  • 27.000+

    commenti di clienti valutati

  • 10+

    esperti di settore

  • Dal 2013

    lunga esperienza

© Italiaonline S.p.A. Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963