La Migliore Graphic Novel del 2024 – Confronti e Recensioni delle Graphic Novel
Prodotti testati
Prodotti testati 6
Ore impiegate
Ore impiegate 27
Studi valutati
Studi valutati 18
Recensioni lette
Recensioni lette 1770

La Migliore Graphic Novel del 2024 - Confronti e Recensioni delle Graphic Novel

Graphic novel lista dei migliori prodotti del  2024

Ultimo aggiornamento il: Il prodotto "Comicout La ragazza nello schermo" è stato aggiunto alla tabella nella posizione 4 con la valutazione 8.83.

Voto
Prodotti testati
Prodotti testati 6
Ore impiegate
Ore impiegate 27
Studi valutati
Studi valutati 18
Recensioni lette
Recensioni lette 1770

Esistono varie forme per scrivere una storia o un racconto. Ci sono i libri, pieni di parole e con poche immagini, i fumetti, pieni di immagini e con poche parole, e poi ci sono le graphic novel, un modo molto particolare di raccontare storie inerenti alle tematiche più diverse. Se ti sei appena imbattuto in questo tipo di lettura e vuoi saperne di più per capire se è qualcosa che potrebbe fare per te, allora continua a leggere questa guida comparativa. Qui troverai sia tutte le informazioni più importanti relative al tema “graphic novel” sia una tabella in cui ti elenchiamo quelle che, secondo le opinioni dei lettori, sono le migliori graphic novel finora pubblicate.

Cos’è importante sapere sulle graphic novel?

Le graphic novel sono una tipologia di lettura che, seppur non moderna, solo recentemente sta iniziando a prendere piede negli scaffali delle librerie e delle case degli italiani. Possono essere descritte come una combinazione tra un libro tradizionale e un fumetto. Queste infatti sono solite trattare temi molto profondi e complessi, tipici di un libro, che a loro volta vengono raccontati attraverso l’impiego della tecnica del fumetto.

Come si può intendere, le graphic novel, nome che può essere tradotto in “romanzo grafico” o “romanzo a fumetti”, non sono in genere adatte a un pubblico formato da bambini o ragazzi giovani, bensì i loro contenuti sono diretti al pubblico adulto, capace di leggere tra le righe di un romanzo distopico o satirico.

Chi può leggere una graphic novel?

Come abbiamo spiegato, questo tipo di lettura è diretto quasi esclusivamente a un pubblico adulto. Tuttavia, esistono innumerevoli generi su cui questi romanzi a fumetti si basano. Vediamo di seguito i tre più diffusi.

La migliore graphic novel per chi vuole scappare dalla realtà

Si sa che la realtà può essere dura e pesante a volte. Per questo motivo cerchiamo sempre un modo per poter evadere e non pensarci, anche fosse solo per qualche minuto o qualche ora. Le graphic novel possono trasformarsi in un’ottima opportunità per volare con la fantasia in storie e mondi fantastici. Infatti, potrai trovare romanzi a fumetti che, pur non abbandonando mai tematiche di un certo spessore, saranno basati su racconti fantasy o fantascientifici.

Inoltre, in quanto a fuga dalla realtà, sono degni di menzione anche i generi che trattano storie distopiche e ucroniche. Le prime concentrano la loro attenzione su società o realtà indesiderabili come tirannie o dittature estreme, mentre le seconde cercano di rispondere alla tanto famosa domanda: cosa sarebbe successo se…?

La migliore graphic novel per chi ama temi storici o di attualità

La fuga dalla realtà e i viaggi con la fantasia, ovviamente, non sono le uniche opzioni che gli scrittori di graphic novel ci offrono. Esistono romanzi illustrati per quasi tutti i gusti, inclusi quelli che trattano temi storici o di attualità. A volte, leggere un libro sulle guerre mondiali senza l’intervento di immagini può risultare noioso o difficile da assimilare.

le graphic novel riescono a trattare temi molto profondiLe graphic novel di questo genere hanno proprio l’obbiettivo di facilitarti il compito di capire e apprezzare tematiche molto complesse con l’aiuto della tecnica del fumetto, in modo che il tutto sia molto più comprensibile anche per chi non è esperto in materia. Questo genere di graphic novel può essere di grande aiuto agli studenti liceali o universitari, per poter interiorizzare concetti particolari come la politica o la storia moderna.

Le migliori graphic novel per vedere la realtà da prospettive diverse

Per ultimo, ma non per importanza, vogliamo dedicare una sezione a tutti coloro che sono desiderosi di vedere la realtà attraverso gli occhi di un’altra persona. Con questo ci riferiamo in particolare a quelle graphic novel che trattano realtà diverse dalla nostra o temi particolari, come le malattie, o ancora, che spiegano il presente attraverso l’uso di metafore.

Queste graphic novel sono perfette per poter ampliare la nostra visione e percepire nuovi dettagli della realtà che ci circonda, togliendoci finalmente quei paraocchi che ci impediscono di prendere coscienza di tutto quello che sta succedendo nel mondo.

Quali sono i principali vantaggi e svantaggi delle graphic novel?

Come abbiamo visto, le graphic novel possono offrire una lettura alternativa. Tuttavia, non sono esenti da una serie di svantaggi, come qualsiasi altro prodotto. Per farti prendere una decisione trasparente e consapevole, di seguito ti elenchiamo sia i loro pro che i loro contro.

Vantaggi

  • Facilità di lettura: le graphic novel riescono a trattare temi molto profondi e complessi, ma con una maggiore brevità e semplicità di lettura rispetto a un libro tradizionale.
  • Varietà: la varietà di generi a disposizione è quasi infinita, essendoci libri per tutti i gusti.
  • Illustrazioni: la tecnica del fumetto ti permette di catapultarti nella storia, immedesimandoti nei vari personaggi illustrati.

Svantaggi

  • Tematiche: come menzionato poco sopra, le tematiche trattate sono molto profonde. Per tale motivo non sono di solito adatte a bambini e ragazzi.
  • Prezzo: nonostante possano essere considerate da molti come semplici fumetti, le graphic novel hanno prezzi che si avvicinano molto a quelli dei libri tradizionali.

Approfondimento sui migliori prodotti

Persepolis

Graphic novel PersepolisSe vuoi conoscere la storia dell’Iran e i cambiamenti avvenuti in seguito alla rivoluzione islamica, questa è il libro che fa per te. In Persepolis, Marjane Satrapi (autrice) racconta i fatti di forma autobiografica, prima con gli occhi di una bambina, e poi con quelli di una donna adulta.

Questa è una delle graphic novel più diffuse e amate in tutto il mondo, criticate positivamente soprattutto dal pubblico femminile. I temi trattati sono molto profondi, ma grazie all’uso delle illustrazioni risultano facilmente assimilabili. Inoltre, il fatto che racconti in prima persona di eventi che molti di noi hanno solo visto nelle cronache dei telegiornali, ci aiuta a capirli meglio, e a capire meglio una parte del mondo, il Medio Oriente, che spesso è vittima di molti stereotipi radicati.

Maus

Maus graphic novelNon farti trarre in inganno dalla presenza del fumetto. Questa graphic novel tratta uno degli avvenimenti più tragici della storia dell’umanità, ovvero l’olocausto avvenuto durante la seconda guerra mondiale. Maus è forse il romanzo illustrato più famoso del suo genere e non bisogna pensare che sia una lettura facile.

La storia vede come protagonisti gli animali, dove i gatti rappresentano i nazisti e i topi gli ebrei. L’intera vicenda è raccontata da un topolino sopravvissuto, il quale accetta di rilasciare un’intervista su ciò che lui ha vissuto in prima persona. L’autore Art Spiegelman prende spunto dalle testimonianze dirette di suo padre per poter scrivere questa graphic novel meravigliosa.

Rughe

Rughe Graphic novelPassiamo ora a un romanzo a fumetti che riprende tematiche che, purtroppo, affliggono molte persone sia direttamente che indirettamente. Rughe tratta infatti il problema dell’Alzheimer, e lo fa attraverso Emilio, un direttore di banca che, ormai anziano e affetto da questa terribile malattia, viene ricoverato in una residenza per anziani. Qui, il protagonista cerca in tutti i modi di lottare contro il morbo per poter mantenere i suoi ricordi intatti e non sprofondare nel buio.

Paco Roca, l’autore di questo capolavoro, racconta la malattia, sia vissuta direttamente dal protagonista sia indirettamente dai familiari, con umorismo e commozione, facendo percepire al lettore il disagio provato da chi si trova in questa situazione.

La ragazza nello schermo

La ragazza nello schermoConcludiamo questa sezione dedicata alle migliori graphic novel con una storia d’amore scritta a quattro mani dalle autrici Manon Desveaux e Lou Lubie. Il romanzo racconta la storia di due giovani ragazze, Coline e Marley. La prima vive in Francia e sta cercando di realizzare il suo sogno di diventare illustratrice, mentre la seconda vive in Canada, ha abbandonato la sua passione per la fotografia e si è lasciata andare a una vita abitudinaria.

Dopo essere entrate in contatto grazie all’aiuto di internet, le due giovani creeranno un legame fortissimo e indistruttibile nonostante la differenza di fusi orari e la distanza.

Feedback positivi e negativi degli acquirenti

  • Persepolis: i temi trattati, seppur molto profondi, sono alleggeriti da momenti di ironia che aiutano la scorrevolezza della lettura.
  • Maus: una graphic novel commovente e che tutti dovrebbero leggere almeno una volta nella vita.
  • Rughe: un primo piano sulla situazione vissuta da molte delle persone che ci circondano.
  • La ragazza nello schermo: la trama è molto coinvolgente.
  • Persepolis: la lettura non è sempre scorrevole, questo è dovuto anche alla profondità della storia.
  • Maus: le illustrazioni sono alle volte un po’ semplici rispetto al tema trattato.
  • Rughe: la storia potrebbe risultare un po’ corta.
  • La ragazza nello schermo: la storia è molto bella, ma si sente la mancanza di un sequel.

Criteri di acquisto

Genere

Prima di acquistare una graphic novel, come d’altronde qualsiasi altro libro in generale, bisognerà considerare il fattore “genere”. Che tipo di romanzo illustrato vorresti leggere? Un fantasy? Uno fantascientifico? O magari vorresti sapere cosa sarebbe successo se la guerra mondiale fosse stata vinta dai tedeschi? Per ogni preferenza ci sarà una graphic novel che non deluderà le tue aspettative.

Lingua

Molti dei romanzi a fumetti non sono italiani e, purtroppo, non sono stati tradotti nella nostra lingua. Tuttavia, se conosci l’inglese, il francese o lo spagnolo non dovresti preoccuparti. Infatti, le graphic novel più famose e più amate si trovano quasi tutte almeno in una di queste tre lingue.

Inoltre, non dimenticare che leggere un fumetto in inglese non sarà difficile come leggere un libro tradizionale. I dialoghi sono molto più semplici e le immagini aiutano la comprensione.

Lo sapevi che alcuni scrittori di graphic novel sono arrivati a lavorare a capolavori cinematografici conosciuti a livello globale? Un esempio è il caso di Jean Giraud, conosciuto anche come Mœbius, il quale ha lavorato alla creazione di film come Alien e Thron.

Supporto di lettura

Ultimo, ma non in ordine di importanza, bisognerà considerare il supporto di lettura. Con questo termine ci riferiamo alla forma in cui vorremo leggere la nostra nuova graphic novel. I due supporti disponibili tra cui scegliere sono la carta (il più diffuso e il maggiormente amato dal pubblico) o il formato elettronico attraverso lettori ebook. La scelta ovviamente dipenderà esclusivamente dai gusti del lettore, non essendoci una modalità che sia migliore dell’altra a livello assoluto.

FAQ

Esistono graphic novel per ragazzi?

Nonostante le graphic novel siano un tipo di lettura rivolto prevalentemente a un pubblico adulto, questo non significa che non vi siano alcuni romanzi illustrati dedicati ai più piccoli. Anche se non sono molti, possiamo infatti trovare dei libri appartenenti a questa tipologia di prodotti scritti per (e a volte addirittura da) ragazzi.

Come scrivere una graphic novel?

Così come quando si scrive un libro, bisognerà partire innanzitutto dall’idea generale. Questa andrà poi suddivisa in immagini capaci di raccontare tutto ciò che i pochi dialoghi non sono in grado di fare. Dopodiché si passerà ai dialoghi tra i personaggi sui quali si baserà l’intera storia. Tuttavia, se volessi davvero imparare a scrivere un romanzo illustrato, ti consigliamo di cercare video gratuiti su YouTube o corsi (gratuiti o a pagamento) facilmente reperibili online.

Dove comprare una graphic novel?

Come il resto dei libri, anche le graphic novel possono essere reperite nelle principali librerie. Tuttavia, a causa del fatto che il romanzo a fumetti non è un genere di lettura molto diffuso in Italia, è molto probabile che il catalogo che ti troverai a disposizione non sia soddisfacente, salvo nelle fumetterie. Per tale motivo, ti consigliamo di dare un’occhiata nei vari negozi online, dove sicuramente troverai tutti i titoli più famosi e anche quelli meno conosciuti.

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (1 recensioni. mediamente: 5,00 di 5)
Loading...
  • 300+

    prodotti confrontati

  • 27.000+

    commenti di clienti valutati

  • 10+

    esperti di settore

  • Dal 2013

    lunga esperienza

© Italiaonline S.p.A. Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963