-
300+
prodotti confrontati
-
27.000+
commenti di clienti valutati
-
10+
esperti di settore
-
Dal 2013
lunga esperienza
I Migliori Frigoriferi da Incasso del 2024 - Confronti e Recensioni dei Frigoriferi da Incasso
Frigorifero da incasso lista dei migliori prodotti del 2024
Ultimo aggiornamento il: Il prodotto "INDESIT IN D 2040" è stato rimosso dalla tabella per una nuova valutazione.
Una cosa è certa: rispetto a un tempo, siamo molto più sensibili al design della nostra cucina, nella scelta dei mobili e dei colori. Vogliamo che il luogo in cui prepariamo, e spesso consumiamo, in nostri pasti sia bello e accogliente, oltre che pratico e funzionale. È in questo contesto che sono nati i frigoriferi da incasso, vale a dire i frigoriferi che si installano nel mobile da cucina, consentendo un piccolo guadagno di spazio e soprattutto una maggiore uniformità estetica. Vediamo insieme in questo test alcuni dei migliori frigoriferi da incasso, di cui puoi vedere un breve riassunto nella tabella comparativa qui sopra.
Cosa bisogna sapere sui frigoriferi da incasso?
Un frigorifero da incasso è un tipo di frigo che, al contrario degli elettrodomestici classici, viene installato all’interno dei mobili della cucina. Sulla sua porta viene montato un pannello dello stesso materiale e dello stesso aspetto del resto del mobilio, ottenendo un look uniforme e curato.
In questo modo, non dovrai più preoccuparti del design del frigorifero e di come si abbina al resto della tua cucina, dal momento che sarà nascosto dietro un pannello. Un vantaggio che potrebbe tradursi anche in una minore spesa per l’acquisto.
A chi può essere utile un frigo da incasso?
Scopriamo ora a chi può essere utile un frigorifero da incasso. Ti riconosci in una di queste categorie? Allora è l’elettrodomestico che fa per te!
Per chi è attento al design
Avere un frigo da incasso permette di renderlo discreto e di armonizzare il design della tua cucina sulla base dei colori e dei materiali che avrai scelto. Esistono modelli di vari tipi, forme e dimensioni, per cui non avrai che l’imbarazzo della scelta, senza mai però doverti preoccupare che l’elettrodomestico rovini il look della tua cucina.
Se ti sono sempre piaciuti i frighi americani a doppia porta puoi soddisfare il tuo sogno portando a casa un modello di questo tipo e, grazie al pannello installato sulla porta, puoi abbinarlo alla perfezione al resto dei mobili. Stessa cosa per il frigorifero piccolo, se vuoi acquistarne uno per la tua camera da letto puoi scegliere un modello da incasso che assomiglierà in tutto e per tutto a un comodino o a un piccolo mobile.
Per chi cerca una buona capienza
Un frigo da incasso può essere un ottimo acquisto anche per una famiglia di quattro persone, per esempio. Molte persone pensano che i frigoriferi da incasso siano necessariamente più piccoli di quelli a libera installazione, ma la realtà è che si trovano modelli di tutte le dimensioni ed esigenze. Ma dovrai accertarti che il mobile della tua cucina possa contenerlo!
Per chi ha una cucina a vista (americana)
Anche qui, se hai una cucina a vista, ovvero se cucina e salotto condividono lo stesso spazio, puoi pensare di optare per un frigorifero da incasso perché non stoni con il resto dell’arredamento.
Anche se vanno molto di moda, le cucine all’americana possono essere una vera sfida in termini estetici, perché occorre abbinare non solo i diversi elementi della cucina, ma anche questi ultimi a quelli del salotto! I frigoriferi da incasso eliminano la possibilità che il frigo “stoni” con l’ambiente.
Quali sono i principali vantaggi e svantaggi dei frigoriferi da incasso?
I migliori frigoriferi da incasso hanno dei vantaggi e degli svantaggi che possono incidere sulla scelta di questa tipologia di prodotto.
Vantaggi
- Riduzione del rumore: oltre a nascondere l’elettrodomestico, il mobile esterno funge da isolante fonico per i rumori emessi dal frigorifero.
- Efficacia termica: i frigoriferi da incasso sono più protetti dall’aumento di temperatura causato dal forno o dai fornelli, questo li aiuta a mantenere meglio la temperatura selezionata e a consumare meno.
- Guadagno di spazio: a seconda del modello scelto, un frigo da incasso ti può far guadagnare diverso spazio nella tua cucina.
Svantaggi
- Il costo: il costo dei migliori frigoriferi da incasso è spesso più alto dei modelli classici, salvo quelli con un design particolare.
- La necessità di spazio per l’aerazione: come i modelli classici, i frigoriferi da incasso hanno bisogno di uno spazio minimo sulla parte posteriore per l’aerazione del motore, il che può diventare uno svantaggio nelle cucine in cui ogni centimetro conta.
- Fragilità: il pannello montato sulla porta rappresenta un possibile elemento di fragilità che non è presente nei frigoriferi a libera installazione.
Approfondimento sui migliori frigoriferi da incasso
Andiamo ora a esaminare più nel dettaglio i frigoriferi da incasso più interessanti del mercato secondo il nostro test comparativo.
Bosch Elettrodomestici KIR81AFE0 Serie 6
Apriamo la nostra analisi comparativa con questo modello del marchio tedesco Bosch. Con una capacità di 319 litri su 9 ripiani di vetro lavabili su guide telescopiche, questo frigorifero da incasso dispone di sensori FreshSense che monitorano e controllano di continuo la temperatura e le condizioni dell’ambiente all’interno, per mantenere una temperatura costante sia nel compartimento frigo che nel congelatore.
Come nei migliori frigoriferi standard, nella parte inferiore sono presenti dei cassetti MultiBox trasparenti, mentre sulla porta ci sono una serie di spazi per mettere bottiglie, uova, salse e altri condimenti freschi. Per finire, questo frigo è valutato con 4 stelle da Energy Star, l’ente Americano per il consumo energetico, ed è quindi perfetto per chi vuole prestare particolare attenzione all’ambiente (e alla bolletta!).
Hisense RIB312F4AWF
Continuiamo il nostro test con un frigorifero da incasso più piccolo rispetto al primo (240 litri) prodotto da Hisense. Questo modello dispone della tecnologia No Frost nella sua sezione congelatore per evitare la formazione di ghiaccio, di un pannello elettronico per il controllo della temperatura posizionato in alto per impedire ai bambini di toccarlo, di porta bottiglie all’interno del frigo e di ampi spazi di stoccaggio.
Inoltre, la porta del frigo è reversibile, questo significa che si potrà adattare alla tua cucina da qualsiasi lato tu preferisca aprirla. L’interno è illuminato con luci a LED e la classe energetica (di nuovo tipo) è F.
Electrolux LNT3LF18S
Abbiamo avuto l’opportunità di includere questo modello nella nostra prova comparativa, e non ce la siamo fatta scappare. Si tratta di un interessante frigorifero da incasso da 268 litri. È munito della tecnologia ColdSense che gli permette di reagire tempestivamente agli eventuali cambiamenti di temperatura ambientale. Per quanto riguarda il congelatore, è dotato del sistema LowFrost, che impedisce la formazione di ghiaccio, e di un sistema FastFreeze che invece congela rapidamente gli alimenti freschi, in modo da conservare al meglio le loro proprietà nutritive.
Grazie al pannello di controllo Dual Touch, è possibile tenere sott’occhio la temperatura del frigo e del congelatore, e regolare le impostazioni con un semplice tocco senza dover aprire la porta. Per finire, il cassetto verdura è dotato di un controllo dell’umidità grazie al quale puoi creare il migliore ambiente per la conservazione del tuo cibo.
Candy CFBD 2450/2ES
Ultimo articolo del nostro test, il frigo CFBD di Candy è risultato davvero un ottimo prodotto. Con 220 litri di capienza totale (183 litri per il frigo + 37 litri per il congelatore), Candy propone un frigorifero da incasso rivolto ai piccoli spazi. È dotato di 4 ripiani per il frigo, di un cassetto trasparente destinato alla frutta e verdura e di altri spazi sulla porta.
Per quanto riguarda il consumo energetico, questo modello si difende piuttosto bene con un voto globale A+, il che lo porta tra i migliori frigoriferi da incasso per consumo generale.
Feedback positivi e negativi degli acquirenti
Passiamo alle opinioni degli acquirenti sui prodotti della nostra guida comparativa.
- Bosch Elettrodomestici KIR81AFE0 Serie 6: frigorifero capiente e di ottima fattura, con un consumo energetico minimo.
- Hisense RIB312F4AWF: gli acquirenti hanno apprezzato in particolare il pannello esterno e la facilità di installazione.
- Electrolux LNT3LF18S: utilissimo il controllo umidità, la verdura rimane fresca e buona più a lungo. Ottimo rapporto qualità prezzo.
- Candy CFBD 2450/2ES: facile da installare e ottima idea le porte reversibili.
- Bosch Elettrodomestici KIR81AFE0 Serie 6: prezzo elevato, come succede spesso con i prodotti Bosch.
- Hisense RIB312F4AWF: secondo le opinioni di alcuni utenti, la guarnizione non è molto resistente.
- Electrolux LNT3LF18S: non ci sono opinioni negative per questo prodotto.
- Candy CFBD 2450/2ES: alcuni clienti hanno rilevato delle ammaccature sul frigorifero appena consegnato.
Criteri di acquisto
Dimensioni
Le dimensioni sono un criterio fondamentale al momento dell’acquisto, visto che si tratta di frigoriferi da incasso. Il tuo frigo da incasso deve corrispondere alla perfezione alle dimensioni previste nella tua cucina, in modo da riuscire a fissare il pannello sulla porta del frigo senza difficoltà. Hai già preso le misure? Meglio farlo una seconda volta per assicurarti di non sbagliare!
Classe energetica
Altro criterio importantissimo nell’acquisto di un elettrodomestico come il frigorifero da incasso è la classe energetica. Anche se è vero che questo tipo di installazione protegge meglio il frigo dagli sbalzi di temperatura, e quindi tende a ridurre il consumo, questo non toglie niente al fatto che è sempre meglio scegliere un modello con la massima efficienza.
Nel corso della valutazione dei migliori frigoriferi da incasso, tieni però presente che le classi energetiche sono cambiate a partire dal marzo 2021 e oggi vanno solo dalla A alla G. Un modello che prima avrebbe ottenuto una classe A++ oggi è F.
Budget
Come per qualsiasi oggetto, il budget è il primo e l’ultimo criterio su cui basare l’acquisto. Se oggi sul mercato si trovano dei modelli di frigoriferi da incasso a prezzi molto accessibili, alcuni brand possono costare molto di più ma con meno probabilità di essere colpiti dall’obsolescenza programmata. E non dimenticarti del costo della cucina stessa e del montaggio. Per cui cerca di tenere a mente il costo complessivo del frigo da incasso e del resto della cucina per stabilire il tuo budget finale.
FAQ
Posso evitare la formazione di ghiaccio nel congelatore?
La formazione di ghiaccio è un fenomeno normale nei congelatori, tuttavia può essere evitata. Nel test che abbiamo effettuato, alcuni modelli avevano una funzione No Frost o LowFrost che permette al congelatore di svolgere il proprio ruolo senza formazione di ghiaccio. Inoltre con un sistema NoFrost, il ritorno alla temperatura iniziale dopo l’apertura della porta è molto più veloce che nei congelatori normali. Per cui prima di comprare il tuo frigo, cerca la scritta “NoFrost” tra le caratteristiche.
Tutti i frigoriferi sono da incasso?
No, non tutti i frigoriferi sono da incasso. I frigoriferi della nostra prova comparativa sono di questo tipo, cioè vanno installati all’interno dei mobili della cucina (e più raramente nei mobili del salotto). Quelli “classici” invece sono anche detti frigoriferi a libera installazione, ovvero sono dotati di una maniglia per l’apertura del frigo e del congelatore e non necessitano di essere messi all’interno di un mobile. Basta piazzarli in un angolo previsto per loro e collegarli alla presa elettrica.
A cosa serve un frigorifero da incasso?
Comprare un frigorifero da incasso è un modo per avere un elettrodomestico essenziale in casa senza trascurare il design della tua cucina. Non dovrai insomma andare alla difficile ricerca di un frigo che si abbini ai mobili che hai acquistato, ma potrai scegliere un qualunque modello da incasso adatto alle tue esigenze e nasconderlo dietro un pannello dello stesso materiale e colore del resto della tua cucina.