-
300+
prodotti confrontati
-
27.000+
commenti di clienti valutati
-
10+
esperti di settore
-
Dal 2013
lunga esperienza
Il Migliore Fantasy del 2024 - Confronti e Recensioni dei Libri Fantasy
Fantasy lista dei migliori prodotti del 2024
Ultimo aggiornamento il: Il prodotto "OSCAR MODERNI Fahrenheit 451" è stato rimosso dalla tabella per una nuova valutazione.
Indipendentemente dal fatto che tu sia un lettore novizio o un esperto, scegliere un nuovo libro da zero è forse una delle decisioni più difficili da prendere, soprattutto quando si tratta del genere Fantasy. Che tu sia solito comprare in libreria o online, sicuramente ti sarai trovato davanti a un mare di titoli, tutti molto accattivanti e con copertine fantastiche, che l’unica cosa che ti dicono è “leggimi”. Però il tempo a disposizione è quello che è, e per tale motivo ora ti trovi qui, per capire qual è, tra tutti quei libri, il migliore con cui iniziare. Qui è dove entriamo in gioco noi. Infatti, in questa guida comparativa ti forniremo le informazioni necessarie per poter prendere una decisione definitiva sul tuo prossimo fantasy. Inoltre, troverai una tabella in cui abbiamo raccolto i migliori fantasy in commercio secondo le opinioni dei lettori e i nostri personalissimi test di lettura.
Cos’è importante sapere sui fantasy?
Il genere fantasy nasce e si stabilisce come genere letterario attorno al secolo XIX e XX nella cultura anglofona (per questo il nome in inglese). Tuttavia, affonda le sue radici molto più indietro nel tempo. Basti pensare a opere quali l’Iliade e l’Odissea, dove personaggi e storie erano basati su elementi della tradizione mitologica e folclorica. Per tale motivo, si può affermare che il genere fantasy è sempre esistito e sempre esisterà, fin tanto che durerà la fantasia dell’essere umano.
Come caratteristica generale, questo genere letterario basa le sue vicende su storie in parte o completamente frutto dell’immaginazione dell’autore, con personaggi che possono essere umani, umanoidi, animali, mostri o assumere qualsiasi altra forma. In poche parole, il fantasy si può definire come una porta verso mondi meravigliosi (sia in positivo che in negativo) e realtà alternative che, proprio a causa della fantasia dello scrittore, normalmente non si limitano a un solo volume, ma a vere e proprie saghe.
Chi può leggere un libro fantasy?
I libri fantasy sono diretti praticamente a chiunque voglia diconnettersi temporaneamente dal mondo in cui vive e viaggiare con la propria mente attraverso realtà alternative e mondi magici. Di seguito vediamo quando questo genere letterario è maggiormente consigliato.
Chi vuole dare libero sfogo alla propria fantasia
Viaggiare con la fantasia è una cosa che si impara a fare da molto molto piccoli. Tuttavia, molti di noi si dimenticano come farlo nel corso degli anni, quando cose più serie prendono il sopravvento e iniziano a occuparci tutta la giornata e le energie a disposizione. In questi casi, bisogna ricordarsi che la fantasia non è una cosa superflua ed è molto importante mantenerla viva e attiva, in quanto ci può dare spunti da usare nelle nostre attività quotidiane.
Qui è dove entrano in gioco i libri fantasy, capaci di togliere le catene al cavallo della fantasia e lasciare che corra libero per praterie di mondi alternativi e realtà meravigliose, anche solo per mezz’ora al giorno, prima di ritornare nella stalla e cedere nuovamente il passo alla nostra parte razionale.
Lettori novizi
Se fino ad ora non hai mai letto un libro oltre a quelli che ti propinavano obbligatoriamente i professori durante gli anni scolastici, allora dovrai prestare particolarmente attenzione alla tua prima lettura volontaria, in quanto questa deciderà se continuerai a leggere altri libri o se la tua carriera da lettore finirà per sempre.
Se ti riconosci in questo gruppo di utenti, allora il genere fantasy potrebbe essere il più adatto con cui iniziare. Questo perché, a differenza degli altri generi, il fantasy è facilmente “digeribile” ed è capace di intrattenere il lettore anche per varie ore facendo perdere la cognizione del tempo (e a volte dello spazio).
Giovani e adolescenti
Le caratteristiche menzionate nei due punti precedenti, rendono il fantasy un genere perfetto soprattutto per i giovani lettori. Essi, infatti, non solo possiedono molta più fantasia rispetto agli adulti ma, a causa delle numerosissime distrazioni a disposizione oggigiorno (telefoni, computer, TV, ecc), hanno bisogno di libri capaci di richiamare la loro attenzione sin dalle primissime pagine (per non dire dalla copertina).
E cosa c’è di meglio di mondi fantastici, personaggi mitologici e realtà alternative per poter far dimenticare al bambino o all’adolescente tutte quelle distrazioni tecnologiche e farlo intrattenere con un buon libro? Non solo passerà il tempo libero, ma gli permetterà anche di ampliare il suo vocabolario.
Quali sono i principali vantaggi e svantaggi dei libri fantasy?
Ovviamente, il fantasy non possiede solo lati positivi. Per questo motivo, affinché tu possa prendere la migliore decisione, di seguito ti riportiamo sia i vantaggi che gli svantaggi risultati dalle opinioni dei lettori, che dovrai prendere in considerazione prima di iniziare a leggere questo genere letterario.
Vantaggi
- Fantasia: come abbiamo spiegato in precedenza, il genere fantasy è capace di dare libero sfogo all’immaginazione del lettore, facendolo evadere dalle tribolazioni della vita reale.
- Facilità: questo genere letterario è di soluto molto più semplice da leggere rispetto a generi più realistici.
- Intrattenimento: il tipo di storie raccontate, le caratteristiche dei personaggi e le avventure a cui questi prendono parte, rendono i libri fantasy un’ottima fonte di intrattenimento sia per grandi che per piccini.
Svantaggi
- Lunghezza: i libri di questo genere letterario non si esauriscono in genere in poche pagine. Infatti, nella maggior parte dei casi, le storie occupano più volumi, dando vita a vere e proprie saghe.
Approfondimento sui migliori prodotti
Il castello errante di Howl
Se la tua fantasia è particolarmente allenata e vuoi passare al livello successivo, allora Il Castello Errante di Howl è sicuramente il libro che fa al caso tuo. Si tratta di un racconto fantasy scritto da Diana Wynne Jones nel 1986, ma tuttora amato e letto dagli amanti di questo genere letterario.
La popolarità che questo titolo ha raggiunto tra i lettori ha portato il direttore Hayao Miyazaki a basarvi un capolavoro cinematografico nel 2004, ancora oggi presente nelle piattaforme di intrattenimento come Netflix. La storia si svolge nel bizzarro paese di Ingary, un posto molto particolare in cui può succedere qualsiasi cosa, tanto che la giovane Sophie (la protagonista) si ritrova da un momento all’altro nel corpo di una anziana a causa di un incantesimo della Strega delle Terre Desolate. Da qui inizia il viaggio di Sophie, che la porterà a conoscere il Mago Howl e a opporsi alla strega per poter ritornare giovane.
Il codice delle creature estinte. L’opera perduta del dottor Spencer Black
Se invece preferisci i fantasy basati su temi gotici, allora quest’opera dell’autore E.B. Hudspeth richiamerà sicuramente la tua attenzione. Si tratta de Il codice delle creature estinte. L’opera perduta del dottor Spencer Black, un libro dove vengono riprese praticamente tutte le creature più o meno famose, tipiche di questo genere letterario.
Tuttavia, la forma in cui esse vengono riprese è molto particolare e originale. Il libro, infatti, è diviso in due parti. La prima è la biografia del dottor Spencer Black, un chirurgo dell’Ottocento (ovviamente immaginario), mentre la seconda parte è composta dalla sua più grande opera: una raccolta di tavole illustrate dove si dettaglia l’anatomia delle creature mitologiche più note in uno stile scientifico, a tal punto che ti sembrerà tutto vero.
Fahrenheit 451
Passiamo ora a un libro che ci fa tornare indietro nel tempo fino al “lontano” 1953, anno della prima pubblicazione di questo capolavoro dello scrittore statunitense Ray Bradbury. Fahrenheit 451 si ambienta di un futuro distopico, dove il governo ha creato un corpo di pompieri il cui unico compito è bruciare tutti i libri esistenti. Il titolo, di fatto, fa proprio riferimento alla temperatura a cui la carta dei libri si infiamma e brucia (451°F=232,8°C).
Il protagonista è una persona appartenente a questo corpo di pompieri, il quale però prende la decisione di lasciare il suo lavoro e di unirsi a un gruppo che si dedica a memorizzare e diffondere quante più opere possibili, in modo da resistere all’annichilimento della cultura.
La mappa dei desideri
Concludiamo questa sezione dedicata ai migliori libri fantasy con un titolo destinato principalmente a un pubblico di giovani lettori. Si tratta de La Mappa dei Desideri, a opera degli autori Carrie Ryan e John Parke Davis e appartenente alla collana degli Oscar Bestseller della Mondadori.
La storia narra le vicende della giovane Marill, una dodicenne che si trova catapultata in un mondo fantastico con foreste parlanti e temibili pirati, tra le tante altre cose con cui verrà a contatto. Qui, proverà a trovare tutti i brandelli della famosa Mappa dei Desideri, l’unico oggetto che le permetterà di tornare a casa nel suo mondo. Ad accompagnarla ci sarà Fin, il Maestro dei Ladri, anch’egli alla ricerca della mappa per poter ritrovare sua mamma, scomparsa tempo prima.
Feedback positivi e negativi degli acquirenti
- Il castello errante di Howl: storia molto particolare e molto più dettagliata rispetto al film.
- Il codice delle creature estinte. L’opera perduta del dottor Spencer Black: tavole illustrate di altissima qualità.
- Fahrenheit 451: nonostante risalga agli anni ‘50, tratta temi tutt’altro che passati.
- La mappa dei desideri: ideale per i giovani lettori grazie alla narrazione fluida.
- Il castello errante di Howl: lo stile della scrittrice non è per tutti.
- Il codice delle creature estinte. L’opera perduta del dottor Spencer Black: impaginazione non perfetta nella versione Kindle.
- Fahrenheit 451: un po’ breve.
- La mappa dei desideri: non adatto agli adulti.
Criteri di acquisto
Età
Uno dei fattori a cui dovrai prestare particolare attenzione prima di effettuare l’acquisto di un libro fantasy è l’età della persona a cui questo è diretto.
I fantasy pensati per un pubblico giovane avranno, nella maggior parte dei casi, personaggi adolescenti e storie pensate per dare un tipo di insegnamento particolare. Invece, quelli diretti a un pubblico adulto presenteranno un linguaggio più complicato e scene non adatte a bambini.
Autore
Il secondo criterio su cui dovresti basare la tua scelta è l’autore del libro, soprattutto se hai già letto altri libri in precedenza. Infatti, ogni autore avrà il suo stile di scrittura, che potrà piacerti di più o di meno rispetto a quello di altri. Per cui, se hai trovato un libro che ti è piaciuto, controlla sempre l’autore e cerca altri libri della stessa persona. Nel 90% dei casi, anche questi saranno di tuo gradimento.
Recensioni
Ultimo, ma non per ordine di importanza, dovrai prestare attenzione alle recensioni dei libri che hai intenzione di acquistare. Nonostante sia assolutamente certo che ogni lettore abbia i propri gusti, è molto probabile che nel caso le recensioni di un libro siano quasi tutte negative ci sia qualcosa che non va con la storia o con lo stile dell’autore. Al contrario, se tutte le recensioni sono positive, allora forse vale la pena lanciarsi nell’acquisto.
FAQ
Cosa significa Urban Fantasy?
L’Urban Fantasy è una sottocategoria del genere fantasy. I libri che seguono questa corrente presentano storie ambientate in un contesto cittadino in cui elementi reali ed elementi fantastici convivono in “armonia”. Per spiegarlo meglio, si può prendere in prestito l’esempio della storia di Batman. Questa mischia una città ordinaria e una persona miliardaria come ne esistono tante, con elementi fantastici quali un supereroe con tecnologia futuristica, frutto della fantasia.
Cosa significa Fantasy in inglese?
Come si può capire dall’assonanza con il termine italiano, la parola “fantasy” significa letteralmente “fantasia”. Questo termine, tuttavia, viene preso in prestito non per sostituire la versione italiana della parola ma solo per alludere a quel genere letterario e televisivo basato su storie ambientate in contesti appunto “fantastici” e frutto della fantasia dell’autore o del produttore.
Dove comprare un libro fantasy?
I libri fantasy sono forse i più scritti e i più diffusi in assoluto, tanto che molti di loro sono passati dalla carta al grande schermo dopo aver raggiunto un’incredibile popolarità tra i lettori. Per tale motivo, potrai facilmente trovarli in qualsiasi libreria o biblioteca della tua città. Inoltre, se volessi poter scegliere tra un indice di titoli molto più ampio, ti consigliamo di provare nei vari negozi online, dove troverai anche prezzi più convenienti rispetto ai negozi fisici.