Le Migliori Candele Profumate del 2024 – Confronti e Recensioni delle Candele Profumate
Prodotti testati
Prodotti testati 6
Ore impiegate
Ore impiegate 30
Studi valutati
Studi valutati 32
Recensioni lette
Recensioni lette 1749

Le Migliori Candele Profumate del 2024 - Confronti e Recensioni delle Candele Profumate

Candela profumata lista dei migliori prodotti del  2024

Ultimo aggiornamento il: Il prodotto "La Jolíe Muse Candele Profumate" è stato aggiunto alla tabella nella posizione 1 con la valutazione 9.85.

Voto
Prodotti testati
Prodotti testati 6
Ore impiegate
Ore impiegate 30
Studi valutati
Studi valutati 32
Recensioni lette
Recensioni lette 1749

Le candele profumate non hanno solo il compito di creare un’atmosfera piacevole in casa, ma possono anche rilassare la mente e il corpo. Inoltre, sono una valida alternativa ai (non sempre amici dell’ambiente) deodoranti spray. Si trovano moltissime opzioni di candele profumate, che variano a seconda della quantità, del design, delle dimensioni e ovviamente con aromi praticamente infiniti! Dopo aver analizzato decine e decine di prodotti, abbiamo preparato la comparativa delle migliori candele profumate che trovi qui sopra e una guida che ti aiuterà a scegliere l’opzione più giusta per le tue esigenze. Buona lettura!

Cos’è importante sapere sulle candele profumate?

Capita spesso di comprare una candela profumata in un negozio, senza porsi troppe domande, solo perché ci piace la forma o il profumo che emana. Tuttavia, sarebbe giusto conoscere la sua composizione, prima di acquistarne una.

Le candele profumate possono essere suddivise in due categorie secondo la cera con cui vengono realizzate: naturali o sintetiche. Moltissimi produttori usano una combinazione delle due cere per trarre vantaggi da entrambe.

  • Candele profumate sintetiche: sono prodotte con la cera di paraffina, un materiale che si estrae dal petrolio, che si plasma molto bene ed è più conveniente. Oggigiorno questa tipologia è sconsigliata per l’uso al chiuso, poiché la cera di paraffina bruciando emette gas che sono considerati tossici. Viene ancora utilizzata soprattutto per le candele da usare in ambienti areati o per le versioni da esterno.
  • Candele profumate naturali: hanno sostituito le candele di paraffina e sono realizzate solitamente in cera di soia o di api. L’opzione più comune è probabilmente la prima, in quanto non sfrutta il lavoro di animali ed è vegana. Entrambe le alternative comunque sono considerate sane e benefiche per l’uso al chiuso, anche se dipende poi dal tipo di olio utilizzato per sprigionare l’aroma e dallo stoppino.

Esistono diversi tipi di aromatizzanti per candele: le essenze, che sono fragranze concentrate disciolte nella cera quando è ancora liquida, gli oli essenziali, più naturali e molto profumati, e i profumi di controtipo che emanano un odore simile alle note colonie commerciali.

A chi possono essere utili le candele profumate?

Potremmo dire a tutti! A chi non piace infatti sentire un ottimo aroma per casa? Tuttavia, ad alcune persone sono particolarmente consigliate per ragioni specifiche e te le descriviamo nei prossimi paragrafi.

Candele profumate per chi ama l’aromaterapia

Le candele profumate sono una delizia per i sensi. L’aromaterapia, quindi il loro potere di migliorare l’umore, si è dimostrata efficace in diversi studi. A tutti piace l’idea di accendere delle candele profumate e rilassarsi in un ambiente tranquillo e accogliente. La loro luce soffusa e il loro aroma contribuiscono a creare un’oasi di pace, perfetta per dire addio alle tensioni accumulate durante una giornata.

A seconda dell’aroma che scegli, otterrai alcune sensazioni piuttosto che altre. Ad esempio, il profumo di limone riduce l’ansia e quello di gelsomino è rilassante e aiuta a prendere sonno. Quello di eucalipto, invece, favorisce la concentrazione mentre gli aromi agrumati aiutano a rinfrescare l’ambiente. Il profumo di cannella è uno stimolante naturale, ideale per godersi una giornata di relax con il proprio partner. Se cerchi le candele profumate per sfruttare il loro impatto sull’umore, avrai sicuramente l’imbarazzo della scelta!

Candele profumate per chi vuole creare un’ottima atmosfera in casa

Le candele profumate, in particolare quelle realizzate con oli essenziali, fungono da deodoranti naturali per ambienti e ci permettono di riempire la nostra casa di piacevoli fragranze. Possono anche aiutare a eliminare i cattivi odori di una stanza che è stata troppo chiusa o nelle abitazioni in cui ci sono animali domestici.

Tra le essenze più apprezzate ci sono aromi come gli agrumi e i fiori, capaci di creare un ambiente più sereno e accogliente. Tuttavia, sul mercato esistono anche tante fragranze che vanno oltre i tipici profumi appena citati. Alcune candele contengono per esempio una miscela di aromi adatta a ricreare l’atmosfera natalizia, con essenze di pino e l’eucalipto, perfette da piazzare accanto all’albero! Altre invece hanno il profumo della biancheria pulita o della legna.

Candele profumate per chi vuole fare un regalo

Le migliori candele profumate sono perfette per fare un regaloLe candele profumate sono un vero jolly quando si ha la necessità di fare un regalo non troppo personale che possa essere quasi sicuramente gradito. Poiché le fragranze più particolari sono molto soggettive, se non conosci benissimo i gusti del destinatario, ti conviene scegliere aromi che siano classici, come la lavanda, la vaniglia e le miscele floreali.

Oggi si trovano set regalo convenienti contenenti candele medio piccole, di varie profumazioni, in confezioni molto carine, colorate, ma non kitsch. Tuttavia, puoi anche optare per una singola candela, sempre scegliendo un aroma “standard”, ma preferendo un contenitore di medie-grandi dimensioni e più ricercato nel design, da sfruttare quindi una volta che la candela si esaurisce.

Non pensare che le candele profumate siano solo un regalo per le donne. Esistono infatti profumazioni studiate per gli uomini, ma tendenzialmente qualsiasi essenza adatta per l’aromaterapia sarà piacevole da usare anche per il sesso maschile!

Quali sono i principali vantaggi e svantaggi delle candele profumate?

Abbiamo già parlato ampiamente dei benefici delle candele profumate ma vogliamo riassumere brevemente pro e contro in un elenco comparativo, in modo che tu abbia un quadro completo sui loro vantaggi e svantaggi prima di acquistarle.

Vantaggi

  • Potere terapeutico: le candele profumate aiutano a rilassarsi nei momenti di tensione, riuscendo a portare equilibrio tra corpo, mente ed emozioni.
  • Migliorano l’odore negli ambienti: possono migliorare il profumo nella casa dove viviamo così come in un ufficio o qualsiasi altro ambiente che potrebbe avere un odore non piacevole o troppo anonimo.
  • Jolly: sono l’opzione perfetta per fare un regalo apprezzato da tutti (anche da chi è restio a provarle).
  • Varietà: sul mercato si trovano ormai infinite essenze, adatte a qualsiasi gusto e occasione.

Svantaggi

  • Intensità: da una parte puoi trovare candele con scarsa intensità, che nemmeno profumano se non sei a distanza ravvicinata, dall’altra si hanno aromi molto intensi che potrebbero nauseare dopo un po’.
  • Prezzo: le migliori candele profumate di origine naturale, soprattutto le più grandi, solitamente costano un po’.

Approfondimento sulle migliori candele profumate

La Jolíe Muse VT-001

candela profumata eleganteLa Jolíe Muse VT-001 è una candela profumata realizzata con olio di sandalo di prima qualità, che offre benefici terapeutici per la salute. Una singola inalazione di legno di sandalo può aiutare ad alleviare l’ansia, oltre a favorire un sonno profondo. La cera di soia al 100% è protetta in un barattolo in vetro colorato e lavorato con delicati motivi floreali. Il suo stoppino è in legno ed emette un suono rilassante quando è acceso.

Moltissime le recensioni che giudicano raffinata la profumazione della candela, che dura moltissimo e che è adatta per uomini e donne, ma esaltano soprattutto il design del contenitore, più bello che in foto.

Tofu Set da regalo

candele profumate regaloTofu propone una confezione da quattro candele profumate con quattro diverse fragranze: lavanda, fresia, vaniglia francese e rosmarino. La cera si trova all’interno di un originale contenitore in latta che, una volta esaurita la candela, può essere riutilizzato anche come portagioie. Lo stoppino è in cotone, senza piombo, e la durata di ogni candela è di circa 25/30 ore.

Le recensioni sono numerosissime e tutte esaltano la confezione regalo in cui sono contenute, la profumazione delicata e anche la durata delle candele. Non sono consigliate per ambienti molto grandi.

Woodwick Hourglass

Woodwick HourglassWoodwick propone una candela profumata dal design a clessidra, la cui forma permette un miglior scioglimento della cera. La sua intensa e particolare fragranza profuma di bucato appena lavato ed è particolarmente consigliata per il periodo estivo. Anche in questo caso, lo stoppino in legno scoppietta mentre brucia, ideale per ottenere un’atmosfera rilassante. Dura molto a lungo ed è disponibile anche nel formato doppio.

Moltissime le recensioni (oltre settemila) che apprezzano la profumazione e lo scoppiettio dello stoppino. Si presenta molto bene esteticamente ed è adatta anche ad ambienti grandi.

Yankee Candle Black cherry

yankee candle candele profumateLe candele profumate Yankee Candle Black cherry sono l’opzione perfetta se cerchi qualcosa di economico e profumato, e hai già dei contenitori, da poter utilizzare dove vuoi e quando vuoi viste le ridotte dimensioni. All’aroma di amarena, hanno una durata di circa 6 ore e la confezione ne contiene 12 unità.

Yankee Candle è un marchio molto rinomato per le candele profumate e le recensioni per i suoi prodotti, incluso questo, sono veramente a migliaia. La profumazione è intensa e molto piacevole e le varietà, sia per dimensioni che per aromi, sono numerose.

Feedback positivi e negativi degli acquirenti

  • La Jolíe Muse VT-001: profumazione intensa e gradevole, la candela dura molto a lungo e il portacandele è molto bello.
  • Tofu Set da regalo: set da regalo molto carino, candele dal buon profumo, ottimo rapporto qualità-prezzo.
  • Woodwick Hourglass: design funzionale, ottima profumazione intensa, lunga durata.
  • Yankee Candle Black cherry: semplici, profumate ed economiche.
  • La Jolíe Muse VT-001: lo stoppino non crepita a ogni accensione.
  • Tofu Set da regalo: l’intensità dell’aroma non è forte.
  • Woodwick Hourglass: non tutte le altre profumazioni disponibili sono intense.
  • Yankee Candle Black cherry: sono adatte solo ai piccoli ambienti.

Criteri di acquisto

Aroma

L’aroma delle candele profumate varia secondo l’uso che farai delle stesse. Le essenze più comuni e apprezzate da chi riceve un regalo solitamente sono quelle fruttate come arancia, mela, fragola, o alle erbe e piante, come gelsomino, lavanda e menta verde, tra gli altri. Molto popolari anche i profumi originari dalle spezie come la cannella, il rosmarino o l’anice.

L’aroma che sceglierai dipenderà anche dalla stagione in cui userai le candele. Ad esempio, quando fa freddo in inverno, ti concentrerai sull’acquisto di candele calde come quelle alla cannella, mentre nei periodi più caldi come l’estate, potrai optare per profumazioni fresche come la menta piperita o l’eucalipto.

Portacandele

Il tipo di contenitore della candela profumata non è importante solo quando vuoi fare un regalo. Anche a te potrebbe piacere avere una candela dalla forma un po’ particolare che oltre a profumare faccia da elemento d’arredo, non trovi?

Inoltre i contenitori delle migliori candele profumate possono essere riutilizzati sia per lo stesso uso, quindi inserendo nuovamente la cera al loro interno, sia come barattolo per contenere gioielli, trucchi, ecc.

Lo sapevi che furono gli egiziani i primi a utilizzare le candele profumate per “sollevare lo spirito” e aiutare nella cura delle malattie? Venivano definite “profumi magici” e si utilizzavano nei rituali religiosi e in medicina, tra gli altri impieghi.

Lo stoppino

Non gli viene data molta importanza, e invece lo stoppino della candela profumata è parte dell’esperienza! Da una parte, perché alcuni di essi potrebbero contenere piombo e zinco, quindi sono sconsigliati per l’uso al chiuso. Dovresti optare per semplici stoppini in cotone.

Oggi però puoi ottenere qualcosa in più da questa piccola “miccia”. Si trovano infatti degli stoppini che hanno un cuore in legno e che, quando bruciano, emettono il suono tipico della legna scoppiettante. Questo aumenterà il potere terapeutico della tua candela, poiché tale suono viene definito “rumore bianco” e aiuta a rilassarsi ancora di più, al di là all’effetto stesso dell’aromaterapia.

FAQ

Dove acquistare candele profumate?

Non sarà difficile trovarle un po’ ovunque, anche al supermercato sotto casa. Tuttavia non sarà semplice trovare una buona fragranza solo leggendo l’etichetta e annusando il profumo della candela, poiché una volta accesa potrebbe odorare meno di quanto speri. Per questo, ti consigliamo di acquistare online le candele profumate. Su siti come Amazon potrai infatti trovare le testimonianze di chi ha già avuto modo di provare l’intensità di un aroma giudicando positivamente o negativamente una candela acquistata e testata.

Le candele profumate sono nocive?

Come abbiamo visto lungo l’articolo, quando sono realizzate con cera di paraffina e hanno lo stoppino con piombo e zinco, sì, possono essere nocive alla salute. Tuttavia il mercato ormai offre un’ampia varietà di candele profumate prodotte con cera d’api o di soia e con lo stoppino in cotone, che non sono dannose per il nostro organismo, ma qualcuno potrebbe essere particolarmente sensibile agli oli essenziali bruciati.

Perché le candele non profumano?

La prima ragione è data da un prodotto di scarsa qualità, in cui è stata usata solo una quantità minima di essenze o oli essenziali e quindi all’accensione il profumo è rilevabile solo a ridotta vicinanza. Tuttavia a volte lo stoppino potrebbe essere il responsabile della scarsa profumazione. Quando è troppo lungo infatti, scalda sì la cera, ma non abbastanza da farle emanare più odore. Esistono anche candele multi-stoppino, utilizzate proprio per riuscire a ottenere aromi più intensi.

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (nessuna valutazione ancora)
Loading...
  • 300+

    prodotti confrontati

  • 27.000+

    commenti di clienti valutati

  • 10+

    esperti di settore

  • Dal 2013

    lunga esperienza

© Italiaonline S.p.A. Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963