-
300+
prodotti confrontati
-
27.000+
commenti di clienti valutati
-
10+
esperti di settore
-
Dal 2013
lunga esperienza
Il miglior calendario dell'avvento 2024 - Confronti e recensioni dei calendari dell'avvento
5 consigli per scegliere un calendario dell’avvento
Negli ultimi anni sempre più persone decidono di tenere in casa un calendario dell’avvento con cui festeggiare l’avvicinarsi del Natale.
Quelli tradizionali – derivanti dalla tradizione cristiana – hanno una lunga storia alle spalle e hanno come inizio la prima domenica dell’avvento. I calendari dell’avvento a cui siamo abituati oggi, invece, si sono diffusi dapprima in Germania e hanno come inizio il 1° dicembre. Sono composti da 24 finestrelle che al loro interno possono contenere cioccolatini, dolci o piccoli oggetti e accompagnano l’attesa che porta alla Vigilia di Natale.
Vediamo ora quali sono i consigli più utili per acquistare un calendario dell’avvento per te o per regalarlo ai tuoi cari.
- Scegli il tipo di calendario dell’avvento in base a chi ne usufruirà . Al giorno d’oggi ci sono calendari dell’avvento di ogni tipo: con dolci e cioccolatini, prodotti di bellezza, prodotti per la cura della casa, dedicati a hobby e passioni. La prima cosa da fare è quindi considerare bene quale tipologia possa essere quella perfetta per la persona a cui regalerai il calendario. Se sei indeciso, punta sui classici calendari che offrono dolci o cioccolata!
- Se è per i più piccoli, dai libero sfogo alla fantasia. I bimbi amano tantissimo i calendari dell’avvento e sono un ottimo modo per loro per imparare a tener conto del tempo che passa. Inoltre, possono essere uno stimolo continuo nelle grigie giornate invernali che precedono il Natale. Esistono una miriade di calendari dedicati ai bambini, ad esempio quelli che regalano piccoli giocattoli e hanno come protagonisti supereroi e personaggi dei cartoni animati.
- Per il fai da te, fai attenzione ai materiali. Se scegli di creare da zero il tuo calendario dell’avvento da regalare a chi ami, sappi che troverai in commercio diversi set proprio pensati per questo scopo. Assicurati che i materiali siano di qualità e non troppo fragili.
- Non aspettare troppo! Come abbiamo già accennato, il successo dei calendari dell’avvento negli ultimi anni è salito alle stelle: per questo si tratta di un prodotto estremamente richiesto già dal mese di novembre. Il consiglio più importante è quindi quello di non aspettare gli ultimi giorni se hai in mente di acquistarne uno. Il rischio è quello di non trovare più il modello che fa per te.
- Attenzione al budget. Che tu decida di optare per un calendario dell’avvento fai-da-te o che tu voglia acquistarne uno già pronto, la cosa più importante è considerare il budget a tua disposizione. Sul mercato oggi sono presenti calendari dell’avvento per tutte le tasche e per tutti i gusti, devi solo fare un’attenta ricerca per scegliere quello perfetto per te!
Quali tipi di calendari dell’avvento esistono?
Il successo dei calendari dell’avvento ha portato a un’esplosione dell’offerta sia online che nei negozi fisici. Negli ultimi anni sono nati calendari per ogni interesse: dal beauty al fai-da-te, a quelli pieni di raffinati cioccolatini fino ad arrivare a quelli dedicati ai personaggi preferiti dai bambini. Vediamo più nel dettaglio quali sono le tipologie di calendario dell’avvento più diffuse oggi.
Beauty e make-up
Una tipologia che ha spopolato negli ultimi anni è quella dedicata alla beauty routine e al make-up, in cui ogni giorno si ricevono in regalo creme o scrub viso, mascara, saponette profumate, rossetti e via dicendo. Si tratta di un’idea che si adatta sia agli uomini che alle donne e per questo il suo successo è quasi scontato. Per gli uomini, oltre ai prodotti standard per la cura della persona, si possono aggiungere prodotti specifici per la cura della barba, dai dopobarba alla cera per lo styling. Si tratta senza dubbio di una tipologia più costosa rispetto ad altre, ma ne vale la pena!
Per bambini
Come abbiamo già sottolineato in precedenza, i bambini adorano la frenesia che precede il Natale, i colori, le luci…e naturalmente i regali. Le versioni di calendario dell’avvento dedicate a loro possono contenere costruzioni, piccoli giochi, figurine, e avere numerosissimi temi diversi: animali, fate, mostri, supereroi, personaggi di celebri cartoni animali. Insomma, c’è l’imbarazzo della scelta!
Versione food
I calendari dell’avvento contenenti cioccolatini, biscotti, snack e persino tè e tisane sono naturalmente i più tradizionali e diffusi. Sono il regalo perfetto non solo per i bambini ma anche per gli adulti. Moltissime aziende e multinazionali propongono le loro versioni: da quelle più healthy con prodotti proteici e a basso contenuto di grassi, a quelli più sofisticati con edizioni limitate particolari. Qualunque sia il tuo gusto personale o il tuo lifestyle, troverai senz’altro un calendario dell’avvento adatto a te.
Gli elementi da prendere in considerazione per l’acquisto dei migliori calendari dell’avvento
È ormai chiaro che i calendari dell’avvento sono entrati a far parte della tradizione natalizia a tutti gli effetti. Abbiamo visto che ne esistono di varie tipologie e per questo scegliere quello perfetto potrebbe sembrare un’ardua impresa. Non è così! Qui di seguito troverai i criteri d’acquisto più importanti da tenere in considerazione e che ti aiuteranno a trovare il prodotto adatto.
Forma e contenitori
Ogni tipologia di calendario dell’avvento è caratterizzata da una forma e da diversi supporti in cui possono essere contenuti gli oggetti. Tra questi, i più diffusi sono: cassetti, sacchettini di carta, scatoline. Nelle versioni più grandi e complesse, il calendario dell’avvento può anche avere la forma di un libro: in particolare puoi trovare delle versioni 3D che sono perfette per i bimbi. Quando scegli di acquistare un calendario dell’avvento, devi quindi tenere in considerazione quest’aspetto.
Tema
Come la forma, anche il tema del calendario dell’avvento è fondamentale nella scelta. Nel caso delle versioni per i bambini, ad esempio, potresti trovare temi diversi quali il mondo delle fate, degli animali, delle piante, ma anche temi ispirati a personaggi dei cartoni animali o di film. Anche alcune versioni per adulti sono “a tema”, magari ispirati a serie TV, film o saghe di libri. La cosa importante è, dunque, conoscere bene i gusti della persona a cui intendi regalarlo.
Personalizzazione
Se sei una persona fantasiosa e il tuo obiettivo è quello di creare un regalo originale, potresti optare per un’opzione fai-da-te, il cui vantaggio principale è la possibilità di personalizzarla a tuo piacimento. In questo caso dovrai sicuramente considerare anche il tempo e la spesa per realizzare il calendario dell’avvento da zero. La soddisfazione, però, potrebbe essere di gran lunga maggiore!
I migliori modelli di calendario dell’avvento del 2022
FunkoPop Calendario dell’avvento Marvel
Il marchio FunkoPop – famoso per la creazione di statuine di personaggi ispirati a serie TV, film e cartoni animati – propone un calendario dell’avvento a tema Marvel. Se i tuoi figli, i tuoi nipoti o anche i tuoi amici sono fan dell’universo Marvel, questo è il regalo perfetto! All’interno troverai i personaggi più amati della serie, come Captain America, Hulk, Iron Man ma anche il piccolo Groot di Guardiani della Galassia. Si tratta di un prodotto adatto sia ai bambini che agli adulti, in particolare per i collezionisti e i fan delle FunkoPop.
BLISSIM Calendario dell’avvento beauty
Il calendario dell’avvento proposto da BLISSIM contiene un numero considerevole di prodotti per la cura della persona di diversi marchi importanti. I prodotti sono all’interno di una grande scatola di cartone rigida arricchita da fantasie e motivi floreali; sono poi divisi per i 24 giorni in scatoline più piccole, anch’esse con motivi floreali. Si possono trovare sia prodotti per la cura del viso e del corpo che prodotti per il make-up, come mascara, fard, ombretti e matite. Sono presenti anche diverse creme, tra cui alcuni prodotti Caudalié, e prodotti struccanti. Quasi tutti sono in formato full-size, mentre altri sono dei campioncini.
FRECOO Calendario dell’avvento fai-da-te
Per i più creativi, la soluzione perfetta può essere un calendario fai-da-te. FRECOO ne propone uno composto da sacchettini in juta, adesivi per i numeri dei 24 giorni, mollettine in legno e anche un cordino di canapa da 10 m dove poter appendere il tutto. È un regalo ideale per bambini e per adulti: chiunque lo riceverà sentirà tutto l’amore e l’impegno speso per la creazione di un calendario dell’avvento ad hoc! All’interno delle borse potrai inserire gli oggetti più vari: bigliettini, dolcetti, piccoli doni. Tutto questo contribuirà a rendere l’attesa del Natale misteriosa ed entusiasmante!
Pukka Calendario dell’avvento
Per gli amici o i partner che tengono alla linea e alla sostenibilità , puoi optare per il calendario dell’avvento proposto da Pukka. Si tratta di un insieme di 24 tisane biologiche che sono una valida alternativa ai calendari dell’avvento meno healthy. Il mix di filtri contiene tisane dalle note agrumate, floreali, ma anche sapori dolci e speziati. È un’idea perfetta per chi ama rilassarsi davanti a una calda tazza di tisana. L’intero set – la confezione e i filtri stessi – sono realizzati in materiale riciclabile e biologico, per cui è anche un’ottima mossa per l’ambiente.
Link e fonti correlate
Che cos’è l’avvento e cosa significa?
Si aprono le finestrelle dei calendari dell’Avvento in tutto il mondo