-
300+
prodotti confrontati
-
27.000+
commenti di clienti valutati
-
10+
esperti di settore
-
Dal 2013
lunga esperienza
La Migliore Lavastoviglie del 2024 - Confronti e Recensioni delle lavastoviglie
Lavastoviglie lista dei migliori prodotti del 2024
Ultimo aggiornamento il: Il prodotto "Bosch Lavastoviglie " è stato aggiunto alla tabella nella posizione 1 con la valutazione 9.93.
Tra i tanti elettrodomestici in casa, la lavastoviglie è uno dei più essenziali. Con il suo aiuto, pranzi e cene in famiglia diventano più piacevoli. Possiamo evitare di passare ore lavando i piatti e, allo stesso tempo, ridurre i consumi di acqua e detergenti. Non solo facciamo un favore a noi stessi, dunque, ma anche all’ambiente. Ma come scegliere la migliore? Trattandosi di un elettrodomestico, la lettura comparativa delle schede tecniche è fondamentale. Altrettanto importanti sono le opinioni di chi ha già acquistato il prodotto e ha avuto modo di fare test concreti nella vita di tutti i giorni. La nostra guida riassume tutte le informazioni per aiutarti ad acquistare la lavastoviglie che fa più al caso tuo. Cominciamo!
Cos’è una lavastoviglie e come funziona?
La lavastoviglie è un elettrodomestico che serve a lavare piatti, pentole, posate e bicchieri. I primi modelli prevedevano un sistema di pompe da azionare a mano, che proiettava getti d’acqua sulle stoviglie. Oggi, grazie al progresso tecnologico, la pompa viene azionata da un motore elettrico. L’acqua, riscaldata da una resistenza, viene spruzzata sui piatti tramite una serie di tubi forati che ruotano grazie alla pressione dell’acqua stessa.
Sul fondo della lavastoviglie sono presenti dei filtri che ripuliscono continuamente l’acqua utilizzata durante il lavaggio e la rimettono in circolo fino al ciclo successivo. Il processo si compone di più fasi: il prelavaggio (con acqua calda o fredda a seconda del programma selezionato), il lavaggio con acqua calda (di solito tra i 45° e 75°) e sapone, e infine il risciacquo con acqua fredda.
Vantaggi e aree di utilizzo
Soprattutto nelle famiglie numerose, o se cuciniamo pietanze diverse per più persone, è facile accumulare una quantità di stoviglie non indifferente. Il grande vantaggio della lavastoviglie è il risparmio di tempo rispetto al lavaggio manuale dei piatti: ti basterà sciacquare il tutto e caricarla, anche aspettando che sia completamente piena prima di avviarla. Non sottovalutare anche la riduzione dei consumi: per lavare a mano i piatti di un pasto per quattro persone, consumiamo mediamente tra i 20 e i 60 litri di acqua calda.
Video: Come caricare correttamente la lavastoviglie
Una lavastoviglie a pieno carico ne consuma invece solo 7. L’impatto positivo riguarderà sia le nostre bollette sia l’ambiente: ridurremo infatti lo spreco d’acqua e di detersivi, spesso inquinanti. La scelta della lavastoviglie migliore per te dipenderà quindi dall’uso che ne farai. Considera il numero di persone in famiglia e la media di piatti utilizzati quotidianamente. Un’analisi comparativa delle caratteristiche e dei test tecnici effettuati sui prodotti ti sarà molto utile, ma ricorda di leggere anche le opinioni di chi usa già il modello che ti interessa.
Quanti tipi di lavastoviglie esistono?
Un primo criterio per distinguere i diversi tipi di lavastoviglie è la loro dimensione. Sceglila in base allo spazio a tua disposizione.
Lavastoviglie standard
Le lavastoviglie tradizionali sono definite standard. Si tratta dei classici modelli, solitamente a libera installazione, che sono in genere larghe 60 cm. Possiedono tutte le funzionalità del caso (cestello regolabile, diversi programmi di lavaggio ecc.) e sono indicate per ambienti piuttosto spaziosi.
Lavastoviglie slim
I modelli Slim sono l’alternativa ideale per chi non dispone di ambienti molto grandi. Queste lavastoviglie hanno dimensioni più compatte rispetto alle standard (di solito 45 cm di larghezza), ma ne mantengono quasi tutte le funzioni e risultano comunque capienti, riuscendo a contenere fino a 10 coperti.
Mini lavastoviglie
Per cucine particolarmente piccole o per i single, le mini lavastoviglie sono un’ottima opzione. Possono contenere dai 4 ai 6 coperti, ma hanno abbastanza spazio per inserire pentole e padelle. Si trovano sia nella versione a incasso che a libera installazione.
Approfondimento sulle migliori lavastoviglie
La lista che segue elenca alcune tra le migliori lavastoviglie attualmente in commercio. Si basa sui risultati dei test tecnici, su una lettura comparativa delle funzionalità di ciascuna ma anche sulle opinioni reali di chi le ha già acquistate.
Hotpoint HSFC 3T127 C
Hotpoint è una lavastoviglie slim, perfetta per spazi più piccoli. Il suo motore Inverter consente di variare la velocità di rotazione, controllare meglio la pressione dell’acqua e lavorare più silenziosamente. Grazie al sistema Zone wash, concentra la forza dell’acqua nel cestello selezionato, risparmiando energia. Può essere programmata per l’avvio a qualsiasi ora e include anche una protezione bambini, per evitare che venga aperta quando in funzione.
Contiene fino a 10 coperti e dispone di 8 diversi programmi di lavaggio. Le opinioni degli utenti sono particolarmente positive sulla robustezza e qualità dei materiali ma anche sulla divisione dello spazio interno. Confermano la facilità di installazione e utilizzo e le ottime performance dell’apparecchio.
Bosch Serie 4 SMS46JB17E
Bosch, il colosso degli elettrodomestici, include nel suo catalogo questa lavastoviglie standard Serie 4, di classe energetica A++, quindi dai consumi davvero ridotti. Capace di contenere 13 coperti, Bosch ha la particolarità di disporre di un programma specifico per bicchieri a 40°C, che permette il lavaggio delicato delle stoviglie più fragili.
Inoltre include il programma asciugatura, per ritirare le tue stoviglie già perfettamente asciutte. Il display digitale fornisce informazioni utili quali la mancanza di sale o brillantante. Bosch Serie 4 ha inoltre un sistema di protezione Aquastop per evitare allagamenti e consente di programmare l’avvio in anticipo. I test di chi l’ha acquistata confermano l’efficacia di tutti i programmi e la silenziosità dell’apparecchio.
Indesit DSIE 2B10
Questo modello slim da incasso di Indesit, un altro brand noto per i suoi elettrodomestici, ha come punto di forza l’ottimo rapporto qualità prezzo. Dispone di 5 programmi di lavaggio e risulta molto capiente nonostante le dimensioni compatte: contiene fino a 10 coperti e gli utenti confermano l’efficacia dei vari programmi, anche di quello breve da 40 minuti.
Semplice sia da installare che da utilizzare, un altro vantaggio è la possibilità di spostare i carrelli interni a proprio piacimento, per ottimizzare al massimo lo spazio e la resa. Le opinioni di chi l’ha acquistata la confermano perfetta per spazi piccoli o nuclei familiari poco numerosi.
Bomann TSG 7402
La mini lavastoviglie Bomann garantisce risultati perfetti con il minimo ingombro. Bomann include un serbatoio integrato da 5 litri: questa grande comodità ne permette l’uso ovunque, senza bisogno di un allaccio per l’acqua. Le dimensioni ridotte la rendono una lavastoviglie “da tavolo” ma che dispone comunque di 4 programmi di lavaggio diversi per durata e intensità, e tutti molto efficaci.
Si tratta di un prodotto ideale per i single, per l’ufficio o in vacanza. Nonostante la sua compattezza, include anche l’illuminazione interna e un programma di asciugatura delle stoviglie. I test degli acquirenti la descrivono come “molto più capiente del previsto” e confermano la pulizia garantita dei piatti con qualunque programma utilizzato.
Vantaggi e svantaggi descritti nei feedback degli acquirenti
La lista che segue riassume tutti i vantaggi e gli svantaggi che abbiamo raccolto tramite i test degli utenti e le loro opinioni sui prodotti. Sarà un aiuto in più per assicurarti di acquistare la migliore lavastoviglie per le tue esigenze.
- Le lavastoviglie di nuova generazione sono molto silenziose.
- I cicli brevi sono efficaci quanto quelli più lunghi.
- I modelli slim, pur essendo compatti, risultano abbastanza capienti per una famiglia media.
- I prodotti di gamma economica sono garantiti due anni e assicurano comunque un’ottima qualità.
- Anche non usando il brillantante, le stoviglie risultano pulite e lucide.
- Le lavastoviglie di classe energetica A++ consumano molto poco in bolletta.
- La funzione di programmazione del lavaggio è utilissima per chi lavora fuori casa tutto il giorno.
- L’installazione risulta quasi sempre facile e non necessita di un tecnico.
- I modelli mini tendono a essere più rumorosi.
- Le lavastoviglie a incasso non sono compatibili con tutti i tipi di cucine.
- I modelli più economici non hanno l’opzione di programmazione lavaggio.
- Alcuni modelli risultano più performanti con il detersivo tradizionale rispetto alle capsule predosate.
- Nelle lavastoviglie a incasso, il display spesso non indica il tempo rimanente alla fine del ciclo di lavaggio.
- Alcune lavastoviglie non includono il materiale di isolamento esterno (pannelli/sportelli).
- Il filtro a cestello va pulito regolarmente per evitare che i residui di cibo lo intasino.
- I modelli più convenienti consumano di più rispetto a quelli smart o di fascia alta.
Criteri di acquisto
Oltre ai test, alle opinioni dei consumatori e alla lettura comparativa delle caratteristiche di ciascuna lavastoviglie, tieni a mente questi aspetti prima di acquistare. Si tratta di fattori essenziali per garantirti la scelta del miglior elettrodomestico in commercio.
Classe energetica
La capienza della tua lavastoviglie è fondamentale e va scelta in base alle tue esigenze, ma la classe energetica è altrettanto fondamentale. I migliori apparecchi, di classe A+ o A++, ti consentiranno di non aggiungere ulteriori consumi alle tue bollette di acqua e corrente elettrica, oltre a evitare sprechi e rispettare così l’ambiente.
Rumorosità
Può sembrare un aspetto secondario, ma, dovendone fare un uso quotidiano, a lungo andare una lavastoviglie troppo rumorosa potrebbe pesarti. Nella tua analisi comparativa, orientati sul modello più silenzioso possibile, a meno che non si tratti di una lavastoviglie mini per la tua casa vacanza o da usare occasionalmente.
Installazione
Anche questo è un fattore da controllare prima dell’acquisto: se non vuoi dover chiamare un tecnico, chiedi se l’installazione è semplice e può essere portata a termine anche senza l’aiuto di un esperto. Inoltre, se acquisti una lavastoviglie a incasso, devi accertarti che sia compatibile con il vano dove la posizionerai, in cucina o altrove.
Video: Perché si mette il sale nella lavastoviglie?
FAQ
Il sale per lavastoviglie è semplice sale grosso?
Il sale per lavastoviglie è semplice cloruro di sodio. Un test di Altroconsumo ha chiarito che il sale grosso da cucina agisce allo stesso modo del sale specifico per lavastoviglie.
Quali sono gli utensili che non possono essere lavati in lavastoviglie?
Si possono trovare varie teorie. Tuttavia la maggior parte degli esperti concorda che sarebbe meglio evitare di mettere in lavastoviglie oggetti in legno, ferro, alluminio, ghisa. Anche le pentole di rame e le stoviglie in porcellana o cristallo sono particolarmente delicate e potrebbero rovinarsi.
Gli irroratori rotanti interni della lavastoviglie vanno puliti?
Sì, essendo facilmente rimovibili, sarebbe buona norma sciacquare di tanto in tanto sotto l’acqua corrente gli irroratori rotanti interni della lavastoviglie.