La Migliore Lampada Da Parete del 2024 – Confronti e Recensioni delle lampade da parete
Prodotti testati
Prodotti testati 5
Ore impiegate
Ore impiegate 11
Studi valutati
Studi valutati 23
Recensioni lette
Recensioni lette 1532

La Migliore Lampada Da Parete del 2024 - Confronti e Recensioni delle lampade da parete

Lampada da parete lista dei migliori prodotti del  2024

Ultimo aggiornamento il: Il prodotto "Philips Lighting Lampada da Parete Creek, per Esterno" è stato aggiunto alla tabella nella posizione 4 con la valutazione 6.98.

Voto
Prodotti testati
Prodotti testati 5
Ore impiegate
Ore impiegate 11
Studi valutati
Studi valutati 23
Recensioni lette
Recensioni lette 1532

5 consigli per scegliere una lampada da parete adatta alle tue esigenze

Porta di casa con lampada esternaAdatte sia ad ambienti esterni che interni e disponibili in una gran varietà di modelli per soddisfare qualsiasi gusto decorativo, le lampade da parete sono utilissime per fornire un punto luce in più sia per praticità che per arricchire l’ambiente.

Di seguito, vogliamo darti 5 consigli che ti potranno tornare utili prima di acquistare una lampada da parete.

  1. Considera i lumen, non i Watt: con le vecchie lampadine a incandescenza eravamo abituati a considerare quale acquistare sulla base dei Watt. Oggi che in commercio sono presenti lampadine con diverse tecnologie – dalle alogene ai LED – e con consumo energetico molto variabile a parità di luminosità, è meglio prendere in considerazione un altro valore, i lumen. Questa unità di misura della luminosità ci permette di sapere quale lampadina scegliere (o quali, se ne occorre più di una) per ogni ambiente della casa. Un esempio: in cucina occorreranno circa 300 lumen per mq, in camera da letto possono bastarne 100.
  2. Fai attenzione alla classe di efficienza energetica: questa classificazione – espressa con una lettera alfabetica dalla A alla G – descrive, in ordine crescente, il livello di consumo energetico della tua lampadina. Generalmente, le lampadine a LED consumano meno energia rispetto alle classiche lampadine a incandescenza o alle alogene.
  3. Considera l’impermeabilità della tua lampada prima di acquistarla: se sei interessato all’acquisto di una lampada da parete per illuminare un’area esterna della tua casa, dovrai assicurarti che il materiale di cui è composta sia resistente alle intemperie. Solitamente, per le fonti d’illuminazione da esterno, il produttore segnala che l’articolo è stato testato per resistere a fenomeni climatici avversi.
  4. Controlla se l’orientamento della tua lampada può essere variato: ci sono alcuni prodotti disponibili in commercio dotati di un faretto che può essere orientato a diverse angolazioni secondo le tue necessità. In questo modo, potrai vedere il tuo ambiente domestico sotto una luce sempre nuova.
  5. Considera il luogo di posizionamento: se, per esempio, vuoi installare la tua lampada da parete sopra il comodino come luce secondaria, sarà sufficiente un apparecchio dotato di una sola lampadina. Se invece necessiti di una lampada che funga da punto luce principale, puoi considerare di acquistare dispositivi dotati di due o più lampadine.

Continua a leggere per approfondire questi consigli e scoprire molto altro sui migliori marchi di lampada da parete.

Quali tipi di lampada da parete esistono?

Corridoio con lampade alle paretiOra che ti abbiamo dato alcuni consigli da seguire prima della fase di acquisto, in questa sezione ti illustreremo i principali tipi di lampada da parete esistenti in commercio.

Lanterna

Questa tipologia di lampada da parete è di solito la più in voga per ambienti esterni. Se vuoi illuminare un vialetto, la veranda o il tuo giardino, una soluzione di questo tipo potrebbe essere perfetta per aggiungere un punto luce raffinato ed elegante, donando alla tua casa un’aria vagamente fiabesca.

Un’idea originale potrebbe essere quella di posizionarne più di una a intervalli regolari, magari aggiungendo un sensore di accensione automatica. In questo modo, al loro passaggio, i tuoi ospiti saranno guidati verso l’ingresso di casa tua lungo un viale illuminato.

Faretto

Questa tipologia di lampada da parete può essere molto adattabile non solo a un ambiente domestico, ma anche a un ufficio o a una sala da museo. Ciò che rende questo articolo così versatile è lo stile neutro, elegante e moderno.

Solitamente, il punto forte di questi articoli consiste nella possibilità di modificare la direzione del faretto in base alle tue esigenze. Infatti, se intendi illuminare un punto preciso della stanza, potrai orientare il faretto in quella direzione. Generalmente, su una parete può essere installato più di un faretto e possono essere orientati in posizioni diverse. Oltre a diffondere meglio la luce, in questo modo l’ambiente sarà illuminato con un tocco di originalità.

Lampade con lampadina a vista

Questa può sembrare l’alternativa più rustica: in realtà, si tratta di una soluzione di design molto alla moda e utilizzatissima nello stile industriale. Se intendi dare alla tua sala o alla tua cucina un tocco super innovativo, moderno e creativo, puoi considerare di installare vari punti luce nei posti più strategici.

Le lampadine a vista doneranno al tuo ambiente un’aria estremamente originale e di grande stile, senza però rinunciare a un’illuminazione efficiente.

Gli elementi da prendere in considerazione per l’acquisto della migliore lampada da parete

Lampade da parete bianche in bagnoTi sei mai chiesto a cosa devi prestare attenzione quando confronti una lampada da parete? Nei paragrafi che seguono vogliamo offrirti una panoramica riguardo ai principali criteri da considerare prima di tuffarti nella ricerca della lampada da parete più adatta alle tue esigenze.

Dimensioni e carattere

La prima cosa a cui dovresti fare caso prima di acquistare un articolo di questo genere sono le sue dimensioni. Devi assicurarti che la lampada da parete si adatti alla tua stanza, altrimenti il lato pratico potrebbe venire meno.

Chiaramente, dovrai poi considerare anche il colore e in generale lo stile: se cerchi un prodotto neutro, che si adatti a tutti gli interni della tua casa, puoi puntare su una lampada non troppo elaborata e sui toni del bianco o grigio chiaro, a cui si può abbinare bene un LED a luce fredda. Se invece vuoi dare un tocco caldo alla tua casa, puoi puntare su una lampada dal supporto in legno e dalla luce calda.

Qualità dei materiali

Ovviamente, anche la qualità dei materiali è un criterio non di poco conto per giungere alla scelta del prodotto finale. Quando acquisti un dispositivo d’illuminazione, cerchi di puntare su un prodotto dalla struttura robusta e durevole nel tempo.

Solitamente, le lampade da parete possono essere fatte di legno, di alluminio o metallo. Questi si rivelano in genere materiali molto resistenti e di buona qualità. Scegli quello più adatto al tuo stile! Un esempio? Il legno è perfetto se hai un arredamento in stile scandinavo, il metallo cromato per lo stile contemporaneo, e il ferro battuto per chi ama un look più classico.

Collocazione

Come già accennato in precedenza, una lampada da parete può essere collocata non solo all’interno del tuo spazio domestico, ma anche all’esterno. Dunque, anche il luogo in cui la tua lampada verrà installata sarà un elemento chiave da considerare prima dell’acquisto.

Se intendi montare l’applique su un vialetto, sulla veranda o sul balcone, potrai considerare un modello robusto, che non arrugginisca a lungo andare e che sia impermeabile e resistente agli agenti atmosferici. Invece, se sei alla ricerca di un punto luce da interno, sarà sufficiente una lampada dalle dimensioni più ridotte e – magari – dall’aspetto creativo e di design.

I migliori marchi di Lampada da parete del 2022

Philips Lighting Creek

Lampada da parete esternaLa lampada da parete per esterni Philips Lighting Creek è un’alternativa estremamente elegante e raffinata per abbellire e illuminare il viale o il giardino. Grazie alla sua struttura robusta e resistente, avrai l’opportunità di creare un incantevole punto luce dallo stile fiabesco, duraturo nel tempo. Questa lampada è realizzata in alluminio di alta qualità ed emana una luce bianca a risparmio energetico.

Ciò che distingue questo articolo dalla concorrenza è la sua impermeabilità testata: è stato infatti sottoposto a rigorosi test per garantirne il funzionamento anche a contatto con polvere e pioggia.

 

Eglo Townshend

Lampadina bianca a vistaIl moderno mix di materiali della lampada da parete per interni Eglo Townshend contribuirà a dare al tuo ambiente uno stile industriale e vagamente retrò. L’articolo si compone di un supporto in legno squadrato, da cui pende una lampadina a vista, priva di paralume.

La lampadina bianco latte conferisce a questo articolo un aspetto vintage, molto versatile e perfettamente adattabile non solo a soggiorno e cucina, ma anche alla tua camera da letto e al corridoio. Con questa lampada, acquistabile a un prezzo irrisorio, la tua casa avrà una marcia in più e un tocco di stile d’altri tempi che i tuoi ospiti invidieranno.

 

Comely

Lampada moderna da comodinoLa lampada da parete per interni Comely garantisce un tocco di design all’ambiente in cui viene installata. L’aspetto ultra moderno, ma allo stesso tempo delicato ed elegante, la rendono perfetta per decorare la camera padronale in maniera minimalista ma raffinata. Si tratta di un’ottima opzione come punto luce da comodino o da corridoio.

La luce bianca e fredda al LED, infatti, illumina con grazia ed efficienza il tuo angolo lettura. Oltre all’elemento funzionale, non va tralasciato il design di questa applique, perfetta per te che desideri arredare la camera da letto con stile e non ami le lampade da tavolo!

 

Briloner Leuchten

Faretto con lampadina a vistaIl faretto Briloner Leuchten dispone di una lampadina dal supporto color grigio piombo. Si tratta di un elemento di design dal sapore vintage che può essere inserito perfettamente in tutti gli ambienti interni della casa. Il suo look color canna di fucile, in combinazione con la base in legno, attirerà sempre l’attenzione su di sé.

Una particolarità di questa lampada da parete consiste nella possibilità di orientare il faretto ed inclinarlo in modo da indirizzare la luce secondo i tuoi desideri. In questo modo, potrai dare un tocco di luce sempre vario e mai banale all’ambiente di casa!

 

Amazon Basics

Lampada da esterno con paralume neroCon un corpo in alluminio pressofuso resistente e classificato per uso esterno, questa lampada da parete di Amazon Basics è progettata per resistere a qualsiasi condizione atmosferica. È veloce e facile da installare, grazie alla presenza nella confezione di tutti i componenti necessari – tranne la lampadina – e al manuale d’istruzioni facile da seguire.

Il paralume a cono svasato non copre l’intero diffusore in vetro trasparente. In questo modo la luce potrà diffondersi in un’area più ampia e illuminare quindi gli esterni di casa in maniera più funzionale.

Ciò che caratterizza questo articolo sono l’eleganza e lo stile minimalista. Inoltre, si tratta di un prodotto disponibile a un prezzo estremamente competitivo e realizzato con materiali resistenti e di prima qualità. Ti stupirà per l’efficienza!

 

Philips Lighting Buzzard

Lampade da parete da esterno elegantiAbbellisci e illumina i tuoi spazi esterni nel modo giusto con Philips Lighting Buzzard! Si tratta di una lampada da parete dal design che ricorda epoche lontane ma che non perde la propria eleganza e funzionalità. Il grazioso ricciolo da cui pende la sua fonte di luce dalla forma a lanterna rettangolare dona un aspetto fine e raffinato.

Grazie al design retrò, questa lampada ti permette di vivere i tuoi momenti all’aperto in un’atmosfera di grande eleganza. Oltre a garantirti una lunga durata nel tempo, i materiali di alta qualità e le finiture nere opache si adattano perfettamente ad ogni stile.

 

Link e fonti correlate

Di cosa avresti bisogno in caso di blackout totale

La nuova lampada che porta la luna in casa vostra

Specialisti dell’illuminazione

FAQ

Dove potresti aver bisogno di una lampada da parete?

Una lampada da parete è un dispositivo di illuminazione estremamente versatile, che ha il vantaggio di poter fungere anche da luce decorativa. Molto utilizzata nei corridoi e in salotto, può essere utile anche vicino al letto, al posto della classica lampada da comodino. In molti ne installano anche in cucina, magari per illuminare un punto specifico, come il lavandino.

Di che materiale sono fatte le lampade da parete?

Solitamente le lampade da parete sono realizzate in un materiale resistente e robusto. I materiali più utilizzati sono alluminio o metallo per la struttura delle lampade da esterno. Queste sono particolarmente resistenti perché, come puoi immaginare, devono poter sopportare le intemperie e i cambiamenti repentini del meteo. Invece, per quanto riguarda la loro controparte da interno, è possibile trovare in commercio anche applique in acciaio, legno o vetro: insomma, design e materiali differenti per assecondare il tuo stile e la tua personalità!

È complicato montare una lampada da parete?

L'installazione di una lampada da parete è veramente quello che si può dire un gioco da ragazzi! Spesso la confezione contiene un manuale d'istruzioni completo, con indicazioni e schemi molto chiari, tradotti anche in varie lingue. Installare un dispositivo di questo tipo non richiede più di un quarto d'ora e potrai farlo in autonomia, senza l'aiuto di terzi. In genere basta un trapano!

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (1 recensioni. mediamente: 1,00 di 5)
Loading...
  • 300+

    prodotti confrontati

  • 27.000+

    commenti di clienti valutati

  • 10+

    esperti di settore

  • Dal 2013

    lunga esperienza

© Italiaonline S.p.A. Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963