-
300+
prodotti confrontati
-
27.000+
commenti di clienti valutati
-
10+
esperti di settore
-
Dal 2013
lunga esperienza
La Migliore Bilancia Pesapersone del 2024 - Confronti e Recensioni delle bilance pesapersone
Bilancia pesapersone lista dei migliori prodotti del 2024
Ultimo aggiornamento il: Il prodotto "INEVIFIT Piattaforma Argento" è stato rimosso dalla tabella per una nuova valutazione.
Tutti vogliamo tenere sotto controllo la nostra forma fisica e uno degli strumenti indispensabili per farlo è una bilancia pesapersone. In commercio ne esistono di moltissimi tipi, e alcune sono davvero avanzate dal punto di vista tecnologico. Le pesapersone di oggi infatti non ci indicano solo i chilogrammi, ma rilevano altri parametri corporei molto utili a chi è seguito da un nutrizionista, a chiunque stia svolgendo un percorso sportivo o a chi in generale vuole tenere sotto controllo determinati valori. In commercio si possono trovare bilance pesapersone di varie categorie, prezzo e forma. Se ne stai cercando una, forse sei in difficoltà per la grande offerta sul mercato. Come orientarsi per un acquisto sicuro e che rispecchi le tue esigenze? Scopriamolo insieme grazie alla nostra guida all'acquisto!
Cosa si intende con “bilancia pesapersone”?
Una bilancia, come sai già, è uno strumento che consente di misurare il peso di un oggetto. La sua invenzione risale all’antichità e veniva utilizzata soprattutto da commercianti, agricoltori e artigiani. Il suo meccanismo di base si fonda sulla nozione di “leva’’, e si è evoluto fino ad oggi diventando sempre più preciso e includendo molti altri parametri.
Video: Perché i piloti di Formula 1 si pesano dopo le gare?
Oggi è possibile trovare bilance di tutti i tipi, tra cui proprio la pesapersone. Questa tipologia viene quasi sempre associata al concetto di dieta per perdere peso. In realtà l’utilità di una bilancia pesapersone va ben oltre, visto che può essere un ottimo coadiuvante nel controllo della salute di tutti, dai bambini agli anziani. Ma quanti tipi di bilance pesapersone esistono? Te lo diremo nei prossimi paragrafi.
Vantaggi e aree di utilizzo
A chi può essere utile una bilancia persone? Sicuramente il suo scopo principale è aiutare chi vuole tenere sotto controllo il proprio peso, ma come abbiamo visto oggi può fare anche altro. Tuttavia le funzioni dipendono dal modello scelto. Vediamo quindi quali sono le tipologie esistenti di bilancia pesapersone, per capire meglio quale potrebbe essere la più adatta alle tue esigenze.
Quali tipi di bilance pesapersone esistono?
Essenzialmente possiamo distinguere due tipi di bilance pesapersone, meccaniche e digitali. Qui sotto ti spiegheremo più dettagliatamente le differenze tra le due tipologie.
Bilance meccaniche
Le bilance pesapersone più diffuse in passato erano quelle di tipo meccanico. Ancora oggi è possibile trovarle, affiancate a modelli più sofisticati. In questa tipologia di bilancia, un dinamometro stabilisce il peso tramite il movimento della molla sotto il piatto principale su cui saliamo. La molla, subendo una pressione, si comprime e mette in movimento la lancetta, che ci andrà ad indicare il peso su una ruota graduata.
Solitamente le oscillazioni della lancetta, per questa tipologia di bilance, vengono smorzate con dei congegni ad aria per migliorare la pesata. Non richiedono pile, batterie o di essere ricaricate in alcun modo, ma sono meno precise delle più moderne versioni digitali.
Bilance elettroniche o digitali
Come accade per le bilance da cucina digitali, anche le pesapersone più comuni e moderne utilizzano dati digitali. Un passaggio di corrente dalle celle di carico va a indicare il peso della persona che sale sulla base della bilancia e il risultato finale appare rapidamente sul display.
Questa tipologia di bilancia pesapersone è più precisa rispetto al modello meccanico, ma non è il suo unico vantaggio. Oggi infatti troviamo prodotti avanzati che offrono la possibilità di rilevare ulteriori dati oltre al peso, tra cui il BMI (indice di massa corporea), il livello di idratazione, di massa muscolare e ossea, e altri dati, tutto tramite l’utilizzo di algoritmi. Questo è il motivo per cui possono avere un prezzo anche piuttosto elevato.
Approfondimento sui migliori prodotti
In questa sezione della nostra guida ti aiuteremo a conoscere meglio le bilance pesapersone attualmente più vendute e apprezzate sul mercato.
Xiaomi Mi Body Composition Scale 2
Questa bilancia di design targata Xiaomi, dallo stile moderno e minimalista, è progettata per chiunque voglia conoscere il proprio corpo in maniera più dettagliata ed esaustiva. Può essere abbinata all’applicazione My Fit, che elabora i diversi valori corporei tra cui massa muscolare, quantità di acqua e di grasso all’interno del nostro corpo.
È una bilancia intelligente e consente il monitoraggio dei parametri di 16 persone.
Soehnle 63844
Soehnle 63844 è una bilancia dal design tradizionale abbinato a una precisione tecnologica. La superficie è in vero bambù, ampia e confortevole, si abbina benissimo a molteplici stili di arredamento.
Grazie alla tecnologia a 4 sensori il peso viene rilevato con un’alta precisione. La bilancia, inoltre, dispone di un display LCD extra grande per garantire un’ottima visualizzazione del peso. Si accende al contatto con il nostro corpo e si spegne automaticamente, permettendo così di risparmiare energia. Riesce a pesare fino a 180 kg con intervalli di 100 g.
Healthkeep AIT-H-26006
La Healthkeep AIT-H-26006 è una bilancia digitale pesapersone impedenziometrica. Ha una tecnologia wireless per sistema IOS e Android, che le permette, grazie a 13 indici di misurazione, di rilevare peso corporeo, BMI, massa grassa e magra, massa ossea, massa muscolare, proteine, età metabolica, percentuale di acqua corporea, percentuale di grasso corporeo, grasso viscerale, grasso sottocutaneo, peso corporeo senza grassi, e parametri del metabolismo basale.
Medisana PSD 40462
Medisana PSD 40462 è una bilancia meccanica dal design retrò, che può misurare un peso corporeo fino a 150 kg. Il peso viene mostrato tramite lancetta su un quadrante con copertura in vetro rinforzato, ottima per un utilizzo sanitario presso la propria abitazione.
Semplice, robusta e senza pretese, gode di una solida pedana antiscivolo, funziona senza batterie, e offre un’ampia scala analogica a vista.
Rowenta BS1063 Premiss
Rowenta BS1063 Premiss è una bilancia pesapersone digitale di colore rosa shocking, molto femminile e moderna. È dotata di un piatto in vetro temperato e di uno schermo LCD per la lettura del peso.
Il design è lineare e sottile, offre una valutazione del peso fino a 159 kg, ed è semplicissima da usare. Ha una funzione di spegnimento automatico salva energia.
Terraillon ART13673 T61
Terraillon ART 13673 T61 è una bilancia pesapersone meccanica. La portata è fino a 120 kg con intervalli di 1 kg. Offre un quadrante con finiture metallizzate per una migliore lettura del peso e un’ampia base d’appoggio. Prodotta in colore bianco, è una bilancia totalmente regolabile manualmente sullo zero, ogni qual volta ce ne sia la necessità.
Semplice e versatile, sicuramente un prodotto adatto alla maggior parte delle persone che necessitano soltanto di monitorare il proprio peso corporeo, senza particolari esigenze.
Vantaggi e svantaggi descritti nei feedback degli acquirenti
Dopo aver letto le descrizione delle migliori bilance pesapersone, ecco una breve lista dei pro e contro selezionati dai feedback rilasciati dai loro acquirenti.
- La lettura del peso e degli eventuali altri dati è chiara.
- Qualità più che soddisfacente nella maggioranza dei casi.
- Dove presenti, le pile sono facili da sostituire.
- I prodotti nella tabella comparativa risultano tutti poco ingombranti.
- Design semplice ed elegante, adatto ad ogni arredamento.
- L’applicazione abbinata ad alcune bilance digitale è utile e facile da usare.
- Se poste in bagno alcune pesapersone possono funzionare peggio a causa dell’umidità.
- Nelle bilance meccaniche è più facile avere errori di precisione.
- In alcuni modelli digitali, le pile si possono scaricare prima del previsto.
- La superficie di pesata può risultare piccola per chi ha i piedi grandi.
Criteri di acquisto
Non è facile trovare la migliore bilancia pesapersone in commercio, dato che ne esistono così tanti modelli. Qui sotto puoi scoprire alcuni importanti criteri che ti aiuteranno a scegliere la migliore per le tue specifiche esigenze.
Utilizzo
La scelta di una bilancia pesapersone dovrebbe orientarsi soprattutto sull’uso che ne farai. Se sai già che la userai solo saltuariamente per controllare ogni tanto il peso, non dovrai spendere molto. Potresti decidere semplicemente in base ai tuoi gusti, magari optando per un modello meccanico, che ha quell’aspetto affascinante un po’ retrò…
Se invece sai di dover tener sotto controllo il tuo peso e/o quello dei tuoi cari che vivono con te, allora dovresti optare per una pesapersone digitale che ti aiuti a tenere traccia di tutti i parametri che ti servono.
Funzionalità
Secondo l’uso che ne dovrai fare, dovrai anche optare per una bilancia con più funzionalità o meno. Ma di quali hai bisogno? Non tutte le pesapersone offrono le stesse funzionalità. Opta per quella che abbia i requisiti che stai cercando e che sia anche semplice da usare.
Video: Shapa, la bilancia che ti fa dimagrire senza dirti il peso
Sarebbe un peccato spendere molto per una bilancia iperfunzionale, se poi non sai come registrare i valori che ti interessano! Leggi tra le opinioni se esiste un’applicazione dedicata che ti aiuti a sfruttare tutte le sue potenzialità.
Alimentazione e autonomia
Visti i tanti modelli di bilance pesapersone, sia meccaniche che elettroniche, hai la possibilità di scegliere il tipo di alimentazione che preferisci. Come abbiamo visto, una bilancia meccanica non avrà bisogno di pile o batterie visto che fa bene il suo dovere senza troppe pretese.
La bilancia pesapersone digitale offrirà molto più come precisione e funzionalità, ma in cambio di un’alimentazione esterna che può essere tramite pile o batterie. I modelli attuali comunque dispongono quasi sempre dell’autospegnimento, una funzione che permette di risparmiare molta energia. Per questo anche l’autonomia delle pesapersone digitali è ottima, arrivando a durare anche svariati mesi.
FAQ
Si trovano le bilance pesapersone a colonna?
Se ti riferisci alle bilance come quelle che siamo abituati a vedere in farmacia o dal medico, sì, si possono trovare anche nella versione casalinga. Tuttavia, secondo le nostre ricerche e i diversi test effettuati, possiamo dire che o costano molto o non sono molto precise.
Quali sono i dati che una bilancia pesapersone può memorizzare sullo smartphone?
Un modello smart di bilancia pesapersone, tramite un’applicazione abbinata, può mostrare svariati valori sul dispositivo a cui è associata, tra cui ovviamente il peso, ma anche l’indice di massa corporea, l’obiettivo di peso da raggiungere, la percentuale di grasso e di liquidi, la massa muscolare e ossea, e il metabolismo basale.
Cosa significa che una bilancia pesapersone ha l’impedenziometro?
Con impedenziometro intendiamo lo strumento che serve per la determinazione della composizione corporea tramite le percentuali di massa grassa e magra, acqua corporea e metabolismo basale. La bilancia con impedenziometro è quella che ti permette di calcolare questi valori grazie ai tuoi parametri.