-
300+
prodotti confrontati
-
27.000+
commenti di clienti valutati
-
10+
esperti di settore
-
Dal 2013
lunga esperienza
Il Migliore Soffione Doccia del 2024 - Confronti e Recensioni dei soffioni doccia
Soffione doccia lista dei migliori prodotti del 2024
Ultimo aggiornamento il: Il prodotto "Rovtop Doccetta" è stato rimosso dalla tabella per una nuova valutazione.
Quale miglior modo per iniziare la giornata – o concluderla – se non facendosi una bella doccia calda? Sentire i propri muscoli massaggiati da un getto unico o, magari, tonificare la pelle con una pioggerella fitta... qualsiasi siano le tue preferenze, un buon soffione per la doccia può migliorare la tua esperienza sotto l'acqua. Ne esistono tanti modelli tra cui scegliere! Se tuttavia devi ancora scoprire quale può fare di più al caso tuo, dai un’occhiata alla nostra tabella comparativa con i migliori soffioni doccia di quest’anno e scopri tutti i segreti di questo accessorio da bagno nella nostra guida. Buona lettura!
Come scegliere un soffione doccia e quale acquistare
Solitamente non si dà troppo peso alla scelta del soffione doccia. Si finisce col prendere quello che esteticamente sembra abbinarsi al resto del bagno o, magari, la scelta ricade sul modello più economico. Alla fine, tanto, sono tutti uguali, no? No, non è così. Ti è mai capitato di rimanere insoddisfatto dalla doccia di un albergo? Magari la sentivi troppo debole o, al contrario, il getto ti faceva male.
La pressione del getto è infatti una di quelle cose che può far amare o odiare il momento della doccia. Inoltre, dovresti anche pensare a chi utilizzerà la doccia. Se hai dei bambini piccoli o magari un cane, la tua scelta si orienterà più verso un soffione doccia mobile. Ma sono moltissime le possibilità, quindi scopriamo prima le diverse tipologie esistenti!
Vantaggi e aree di utilizzo
Un buon soffione doccia deve quindi avere un numero di settaggi diversi adeguato alle nostre esigenze – a chi non piace cambiare ogni tanto, dopotutto? – ma deve anche tenere conto della comodità di utilizzo, dell’estetica e, se vuoi stare attento ai consumi e non avere brutte sorprese in bolletta, della pressione del getto e della quantità di acqua che viene erogata.
Quali tipi di soffioni doccia esistono?
La differenza principale – e anche la più visibile a colpo d’occhio – tra i diversi tipi di soffioni doccia sta nel tipo di attacco a muro. Principalmente, ne abbiamo tre tipologie diverse, ognuna con i suoi pro e i suoi contro.
Soffione doccia mobile
Probabilmente è la tipologia di soffione doccia più diffusa. Si tratta della classica testa con tubo di lunghezza variabile che può essere presa in mano e indirizzare il getto dove si preferisce. Proprio questa possibilità rende i soffioni doccia mobili adatti a qualsiasi tipo di bagno e di persona. Se sei alto, ad esempio, non devi preoccuparti di dover installare il soffione a un’altezza precisa – la puoi decidere tu ogni volta!
Questa tipologia inoltre è particolarmente adatta se hai figli piccoli o animali da lavare. Non apprezzando di dover star fermi per più tempo sotto l’acqua, con i soffioni mobili sarai tu stesso a direzionare l’acqua verso di loro!
Soffione doccia fisso
Vengono anche chiamati “a piatto”, proprio per la loro forma. Questi soffioni doccia vengono installati direttamente all’attacco dell’acqua sul muro, e proprio per questo motivo risultano essere la tipologia più facile da installare, a differenza per esempio di quelli mobili.
D’altra parte, però, non è possibile variare né l’inclinazione del getto né l’altezza del soffione. Bisogna decidere a priori in che punto installarlo, senza avere la possibilità di poterlo cambiare in futuro.
Soffione doccia orientabile
Possiamo definire questa tipologia di soffioni doccia come la via di mezzo tra le due appena analizzate. Sebbene sia necessario decidere a che altezza e in che punto installarlo, il fatto che la testa sia rotabile sui diversi assi rende questo tipo di soffioni da una parte più comodo da installare rispetto ai soffioni mobili, dall’altra più versatile da usare rispetto a quelli fissi.
In alcuni casi, addirittura, è possibile avere dei modelli che presentano un braccio articolato, così da poter variare non solo l’inclinazione della testa, ma anche il punto dal quale si fa cadere l’acqua.
Approfondimento sui migliori prodotti
Analizzando i vari soffioni doccia presenti sul mercato e comparando le varie recensioni scritte dagli acquirenti, abbiamo fatto una selezione dei migliori prodotti disponibili per poterti offrire soffioni diversi l’uno dall’altro, così che potrai scegliere quello che più si adatta alle tue esigenze.
Siroflex 2765/2S
Il Siroflex 2765/2 è un soffione doccia orientabile. Questo prodotto – che è interamente made in Italy – presenta diverse chicche che lo rendono un ottimo acquisto. Innanzitutto, è stato pensato per durare. Monta infatti un filtro in acciaio inox che, oltre a trattenere le impurità solide, grazie anche all’utilizzo della resina acetalica previene la formazione del calcare, e quindi assicura un’erogazione di acqua costante nel tempo.
Se sei interessato a cercare un soffione doccia che ti faccia risparmiare, inoltre, devi sapere che questo prodotto viene venduto con un riduttore amovibile che permette di diminuire i consumi di acqua fino al 40%.
Jeemil U0001f6bf
Vuoi sentirti glamour anche sotto la doccia? Allora il soffione doccia Jeemil U001f6bf è quello che fa al caso tuo. Ciò che lo contraddistingue da tutti gli altri prodotti che abbiamo analizzato è l’illuminazione a led, che cambia colore in base alla temperatura di erogazione dell’acqua.
Sei stufo di scottarti ogni volta quando controlli la temperatura dell’acqua? Con questo soffione saprai sempre cosa aspettarti. Come se non bastasse, il manico contiene al suo interno delle perle minerali filtranti che, oltre a ridurre il consumo dell’acqua fino al 30%, la purificano eliminando le tracce di cloro, batteri e altre impurità.
Ibergif M20292
Il soffione doccia Ibergif M20292 è la scelta migliore se sei più propenso all’acquisto di un modello fisso. Presenta una pianta quadrata – ma è disponibile anche tonda – costellata di 100 ugelli in silicone flessibili che raccolgono il calcare, permettendone lo smaltimento con una semplice passata di dita.
E come se non bastasse, la loro disposizione permette di avere un getto rilassante – grazie anche al fatto che questo soffione arricchisce l’acqua con l’aria – che riesce a investire completamente il corpo in maniera uniforme. Il pacchetto è completato da una finitura in cromo resistente ai graffi.
Rovtop RHB9ITQCSDE
Rovtop RHB9ITQCSDE è un soffione doccia mobile ideale se cerchi un prodotto in grado di offrire diversi settaggi per quanto riguarda l’uscita dell’acqua. Sono infatti presenti ben 5 modalità diverse, dallo spray al massaggio, passando per la nebbia! Il tubo flessibile di ben 1,5 m, insieme alla presenza del connettore g1/2, lo rende adatto a qualsiasi tipo di doccia, che sia alta, stretta, larga o bassa.
E se cerchi di vivere la vita nel modo più ecosostenibile possibile, devi sapere che questo prodotto è stato realizzato interamente usando materiale eco-friendly. Non male, considerando anche l’ottimo rapporto qualità-prezzo!
Vantaggi e svantaggi descritti nei feedback degli acquirenti
Per concludere l’analisi dei migliori soffioni doccia, ti lasciamo i principali pro e contro riscontrati tra le opinioni lasciate dagli acquirenti.
- Pressione dell’acqua migliorata notevolmente dopo l’installazione.
- Soffione versatile grazie alla variazione dei getti d’acqua.
- Montaggio facile e veloce.
- Il rapporto qualità prezzo soddisfa gli acquirenti.
- I modelli con LED colorati sono perfetti per rilassarsi.
- La descrizione del prodotto corrisponde pienamente a ciò che arriva a casa.
- Nel prodotto potrebbero non essere incluse le guarnizioni.
- Alcuni utenti lamentano perdite di acqua a distanza di mesi.
- Il tubo in dotazione non è eccessivamente lungo.
- In alcuni modelli i LED cambiano colore continuamente e non secondo la temperatura.
Criteri di acquisto
Quindi, ricapitolando, devi controllare diverse specifiche per fare un acquisto mirato – nella fattispecie, la dimensione, la presenza di diversi settaggi e il consumo di acqua. Qui di seguito abbiamo elencato le caratteristiche principali a cui fare attenzione.
Dimensione
Ovviamente non esiste una dimensione unica. Specialmente per quanto riguarda i soffioni doccia a pianta – vale a dire quelli fissi – spesso sul mercato sono disponibili grandezze diverse. Si può passare tranquillamente da soffioni grandi 20×20 cm ad altri di 30×30 cm.
La dimensione della doccia andrà, ovviamente, a influenzare due cose: la velocità della doccia e i consumi. Se da un lato un soffione più grande permette di coprire un’area maggiore, e quindi di lavarti più rapidamente, dall’altro bisogna tenere a mente che i consumi dell’acqua potrebbero aumentare.
Settaggi disponibili
Molti tipi di soffioni doccia presenti sul mercato permettono di poter scegliere – spesso semplicemente roteando leggermente la testa o muovendo una leva – settaggi diversi per quanto riguarda il flusso dell’acqua.
Solitamente se ne hanno almeno di tre tipi diversi. Quello classico viene detto “spray”, che è la giusta via di mezzo. Abbiamo poi il settaggio “nebbia”, che divide le gocce d’acqua facendole cadere leggermente sul corpo – l’ideale per una doccia rilassante. Infine, abbiamo il settaggio “massaggio”, che concentra il getto in un unico punto, dandogli più forza.
Consumo di acqua
Ogni soffione si differenzia dall’altro anche per quanto riguarda la quantità di acqua che viene erogata durante l’utilizzo. Principalmente, questo valore è direttamente collegato alla pressione – più è alta, e più l’acqua uscirà con forza e velocità. Alcuni soffioni doccia, per ovviare a questo problema, includono nell’acquisto un riduttore.
Solitamente si tratta di un “soffione supplementare” da attaccare al punto dove viene erogata l’acqua. Tappando qualche foro e regolando la potenza, permette di avere un getto molto più leggero e che, quindi, consuma anche di meno.
FAQ
Gli attacchi dei soffioni doccia sono universali?
Dipende. Anche se è vero che tendenzialmente quasi tutti quelli presenti sul mercato hanno un connettore universale, potrebbe capitare di ritrovarsi tra le mani un prodotto che non è possibile utilizzare. Prima di procedere all’acquisto, assicurati che l’allaccio sul muro sia compatibile con il soffione che intendi comprare!
Posso installare due tipi di soffioni diversi?
Sì. Se sei indeciso, o se semplicemente vuoi lasciarti aperte più possibilità, puoi installare due soffioni doccia diversi utilizzando un miscelatore. Questo accessorio – che funziona come uno sdoppiatore - permette di decidere a quale dei due soffioni far arrivare l’acqua, chiudendo l’altro e garantendo la pressione adeguata.
Perché il soffione della doccia gocciola?
Di solito le motivazioni possono essere due: una guarnizione interna rovinata o troppo calcare che ostacola la fuoriuscita dell'acqua. Ovviamente dipende anche dalla qualità del prodotto che acquisti, ma prova a svitare il soffione prima di gettarlo nella spazzatura!