-
300+
prodotti confrontati
-
27.000+
commenti di clienti valutati
-
10+
esperti di settore
-
Dal 2013
lunga esperienza
Il Miglior Frigorifero del 2024 - Confronti e Recensioni dei frigoriferi
Frigorifero lista dei migliori prodotti del 2024
Ultimo aggiornamento il: Il prodotto "Bosch Elettrodomestici KGN36NLEA" è stato rimosso dalla tabella per una nuova valutazione.
La cucina è uno degli ambienti più vissuti della casa. Si tratta del posto in cui i nostri pasti vengono preparati e spesso anche consumati. Gli accessori e gli elettrodomestici che la compongono sono altrettanto essenziali. In particolare, un frigorifero capiente e ben organizzato è un must per chiunque. Per assicurarsi di acquistare la migliore opzione disponibile, bisogna tener conto di molti fattori. Basti pensare al consumo energetico o agli scomparti interni, al reparto congelatore o alla scheda tecnica. La nostra guida vuole aiutarti a fare la scelta migliore. Ti proporremo una tabella comparativa dei migliori prodotti in commercio, descrivendotene le caratteristiche principali. Inoltre, riassumeremo i pro e contro emersi dalle opinioni degli utenti e dai test tecnici effettuati prima della messa in vendita. Condivideremo con te le nozioni base per scegliere l’elettrodomestico migliore per la tua cucina. Buona lettura!
Cos’è un frigorifero e come funziona?
Il frigorifero è un elettrodomestico adibito a conservare il cibo in uno spazio a bassa temperatura, termoregolata. Questo semplice processo rallenta la decomposizione delle molecole degli alimenti e la crescita dei batteri. Il frigorifero ha sostituito le vecchie ghiacciaie che si usavano una volta in cucina, dando vita a vari modelli che rispondono a tutte le esigenze. Alcuni tra i migliori frigoriferi includono anche un congelatore, altri un distributore per l’acqua fredda direttamente nella porta esterna, ecc.
Il funzionamento del frigorifero si basa sul cosiddetto “ciclo del freddo”. Viene utilizzato un refrigerante (di solito si tratta di ammoniaca o isobutano) che, compresso, aumenta la sua temperatura. La stessa viene poi abbassata tramite una serpentina metallica che si trova nella parte posteriore del frigorifero. Il refrigerante circola quindi all’interno dell’elettrodomestico, assorbendo il calore dei cibi e tornando allo stato gassoso. Il ciclo si ripete finché la temperatura interna del frigorifero non si stabilizza grazie a un termostato.
Vantaggi e aree di utilizzo
I test effettuati sui vari prodotti in commercio dimostrano che un ottimo frigorifero apporta vari benefici oltre alla corretta conservazione degli alimenti. I migliori frigoriferi ti permettono di risparmiare sul consumo di energia elettrica; inoltre, i modelli più moderni, grazie alla tecnologia No Frost, evitano la formazione di ghiaccio e muffa. Scegliere il miglior frigorifero in commercio è un vantaggio per tutta la famiglia, che risparmierà sulla bolletta ed eviterà sprechi di cibo. Prima di acquistarne uno, però, devi valutare alcuni aspetti e fare un’analisi comparativa delle varie caratteristiche. Tieni conto del numero dei componenti della tua famiglia, dello spazio in cucina, dello stile della casa e del budget a disposizione.
Quanti tipi di frigorifero esistono?
Il mercato di oggi mette a disposizione centinaia di varianti tra cui scegliere. Possiamo classificare i frigoriferi a seconda della loro struttura, della capienza e del consumo energetico. Di seguito vediamo le caratteristiche principali delle categorie più diffuse. Queste, a loro volta, includono vari modelli, a incasso o a libera installazione. Prossimamente esisteranno anche i frigoriferi che ti seguono per casa!
Frigoriferi monoporta
Questi modelli hanno una sola porta e, se includono il congelatore, questo si trova all’interno del frigo stesso. Per accedere al congelatore, bisognerà aprire la porta del frigorifero. I test effettuati dimostrano che questo passaggio comporta una maggiore dispersione di aria calda. Inoltre, i congelatori inclusi in questi modelli di solito raggiungono una temperatura di massimo -6 gradi centigradi, dunque i cibi congelati resistono solo una settimana circa.
Frigoriferi a due porte
In questi modelli, frigorifero e congelatore sono ben separati e vi si accede tramite due porte diverse. Di solito il congelatore ha una capienza ridotta, adatta a famiglie medio-piccole con un consumo non frequente di cibi surgelati. Tra le versioni più famose di questa tipologia, ci sono quelli colorati dal design vintage, molto amati dagli appassionati di questo stile.
Frigoriferi combinati
Si tratta della formula più capiente e spaziosa. In questo caso, il congelatore si trova al di sotto del frigorifero, e di solito possiede tre scompartimenti interni. Questa variante è quella maggiormente acquistata, perché adatta anche a famiglie più numerose, case in condivisione (grazie ai vari ripiani suddivisi) e famiglie che utilizzano molto i prodotti surgelati.
Frigoriferi americani
Questa alternativa più moderna, che prende spunto dallo stile oltreoceano, propone un elettrodomestico a due porte, che contiene sia il frigorifero sia il congelatore, posizionati uno a fianco all’altro. Spesso si tratta di modelli dal design moderno e minimalista, che le opinioni dei compratori valutano sempre positivamente.
Approfondimento sui migliori frigoriferi
Prima di lanciarti nell’acquisto del miglior frigorifero per la tua cucina, è bene fare un’analisi comparativa delle funzionalità e caratteristiche di ciascun prodotto. Di seguito troverai una lista delle migliori opzioni in commercio, che tiene conto anche delle opinioni dei consumatori e dei test tecnici effettuati dalle case produttrici. Sarai sicuro di non sbagliare!
Samsung RB29FERNCSA
Il noto marchio Samsung propone il modello combinato RB29FERNCSA con rivestimento fonoassorbente, che lo rende molto silenzioso. Include il sistema All-around Cooling, che assicura un freddo uniforme in ogni area della cella grazie ai condotti presenti su ogni scaffale. Dispone di uno specifico cassetto per carne e pesce, a temperatura inferiore rispetto a quella generale. Ha un ripiano estraibile, luci LED e tecnologia No Frost per evitare la formazione di umidità e brina.
Comfee HD273FN1WH
Il rapporto qualità-prezzo sembra essere l’elemento vincente del Comfee HD273FN1WH, che non richiede installazione. Il frigorifero dispone di quattro ripiani frigo e due ripiani freezer, con una capacità totale di 207 litri (166 per il frigorifero e 41 per il freezer). Gli utenti lo definiscono perfetto per una casa vacanza o una famiglia piccola dove il congelatore non è la massima priorità.
Hisense RS560N4AC2
Questo frigorifero americano Hisense RS560N4AC2 con tecnologia No Frost mantiene una temperatura costante per evitare ghiaccio e muffe. Il frigorifero ha una capienza di 264 litri e il freezer di 164 litri. E’ un frigorifero di classe energetica A++, che assicura il 40% di risparmio energetico. Dispone di sistema di ventilazione multiflow: l’aria fredda circola uniformemente nella cella, per mantenere tutti i cibi a una temperatura ottimale. Gli acquirenti sono molto soddisfatti della capienza del prodotto.
Severin KS 9827
Concludiamo con un modello “mini” perfetto per case vacanze, campeggi o piccole esigenze di refrigerazione. Per 42 litri di capacità totale, il Severin KS 9827 include un vano portabottiglie per bottiglie fino a 2 litri. Molto silenzioso, è un prodotto di classe energetica A+, che chi ha acquistato definisce resistente e durevole nel tempo. Include un vano ghiaccio che funziona perfettamente nonostante le dimensioni contenute.
Vantaggi e svantaggi descritti nei feedback degli acquirenti
Le opinioni di chi ha acquistato prima di noi sono molto utili. Ci permettono di farci un’idea comparativa sui diversi modelli e ci danno un feedback concreto, frutto di test sul prodotto. Sulla base di queste, abbiamo stilato per te una lista di pro e contro generali da tenere in considerazione prima di comprare il tuo frigorifero.
- La tecnologia No Frost conserva i cibi meglio e più a lungo.
- Gli elettrodomestici di classe energetica A++ contribuiscono al risparmio energetico.
- La capienza è soddisfacente e i vari scomparti sono molto utili.
- I modelli americani a due porte sono pratici e funzionali.
- I materiali sono resistenti e durevoli nel tempo.
- La varietà di modelli soddisfa le necessità di vari tipi di abitazioni.
- I modelli a incasso permettono di sfruttare al meglio lo spazio a disposizione.
- Il mercato offre alternative per tutte le tasche.
- I congelatori più moderni raggiungono fino a -30 C.
- In alcuni modelli, il congelatore non è abbastanza capiente.
- I ripiani laterali, in alcuni casi, non riescono a contenere bottiglie da 2 litri.
- I modelli a libera installazione possono essere ingombranti.
- I frigoriferi monoporta incidono sul consumo energetico.
- Nei modelli mini, il vano ghiaccio non funge da congelatore vero e proprio.
- Il design ricercato incide sul costo dell’elettrodomestico.
- A parte pochi marchi specifici, la gamma di colori disponibili non è molto varia.
- Alcuni test hanno riscontrato rari casi di surriscaldamento delle pareti laterali.
Criteri di acquisto
Oltre a opinioni e test, di seguito troverai una serie di criteri di cui tener conto per scegliere il frigorifero che fa al caso tuo. Ti consigliamo sempre una lettura comparativa delle caratteristiche di più prodotti per farti un’idea chiara.
Capienza
Valuta attentamente lo spazio a disposizione sia per il frigorifero sia per il congelatore. In base al numero dei componenti della tua famiglia, poniti alcune domande. Utilizzate molti surgelati? Se si, dovrai dare priorità a un freezer capiente. Ciascuno mangia cibi diversi? In questo caso, ti servirà un modello con vari ripiani. Considera i litri totali e poi specifici per ciascuno dei due scomparti.
Consumo energetico
Un altro criterio da considerare, poiché si rifletterà sulla tua bolletta elettrica. Prediligi modelli dalla classe energetica A in su. Ricorda inoltre che i test sui consumi hanno dimostrato che i modelli monoporta consumano di più, perché per accedere al congelatore dovrai aprire la porta del frigo e anche quella interna del freezer e farai circolare più aria calda.
Materiali
La scelta di materiali di qualità è strettamente legata a quella della classe energetica. L’ideale è scegliere una classe di efficienza energetica alta: in questo modo ti assicurerai di scegliere un elettrodomestico i cui materiali isolanti sono anche certificati e parzialmente riciclabili. Si tratta, nella gran parte dei casi, di schiume rigide di poliuretano. Farai così anche una scelta più ecologica.
FAQ
Come pulire il frigorifero?
Per pulire correttamente il frigorifero, è necessario seguire alcuni semplici passaggi. Innanzitutto deve essere svuotalo completamente. Le parti che possono essere estratte, lavale a parte in un contenitore. Per il resto usa un panno imbevuto in acqua e aceto o un detergente naturale apposito. Una volta finito di pulire il frigorifero, assicurati di asciugarlo prima di riempirlo nuovamente.
Perché si crea ghiaccio nel frigorifero?
Quando apriamo la porta del frigo, vi entra aria più calda. Il vapore acqueo si condensa e diventa ghiaccio solido. Ricordati di sbrinarlo circa due volte l’anno. L'alternativa è usare un frigorifero dotato di tecnologia No Frost.
Dove butto il frigorifero quando diventa inutilizzabile?
Chiedi il ritiro al negozio di elettrodomestici dove acquisterai quello nuovo o portalo nelle apposite isole ecologiche. In questo modo i materiali verranno riciclati e i liquidi inquinanti smaltiti.