Il Miglior Frigorifero Piccolo del 2024 – Confronti e Recensioni dei frigoriferi piccoli
Prodotti testati
Prodotti testati 5
Ore impiegate
Ore impiegate 29
Studi valutati
Studi valutati 22
Recensioni lette
Recensioni lette 1430

Il Miglior Frigorifero Piccolo del 2024 - Confronti e Recensioni dei frigoriferi piccoli

Frigorifero piccolo lista dei migliori prodotti del  2024

Ultimo aggiornamento il: Il prodotto "Klarstein Beersafe" è stato aggiunto alla tabella nella posizione 4 con la valutazione 8.37.

Voto
Prodotti testati
Prodotti testati 5
Ore impiegate
Ore impiegate 29
Studi valutati
Studi valutati 22
Recensioni lette
Recensioni lette 1430

Il frigorifero è uno degli elettrodomestici più necessari nella vita di una famiglia dei nostri tempi. Ce ne rendiamo conto ad esempio quando viene a mancare l'energia elettrica per molto tempo. Una grande preoccupazione in questi casi è quella di evitare che il contenuto della nostra spesa in frigorifero deperisca. Ormai siamo abituati a fare buone scorte che diventano sempre più grandi, come più grandi sono i congelatori dei frigoriferi per un utilizzo più razionale della nostra spesa. Tuttavia ci sono situazioni in cui un grande frigorifero non è veramente così necessario, o magari non si ha molto spazio disponibile per posizionarlo. È in quel momento che serve un frigorifero piccolo e se anche tu ne stai cercando uno pienamente funzionale, con questa guida ti aiuteremo a trovarlo. Iniziamo!

A chi può essere utile in frigorifero piccolo?

I frigoriferi piccoli nascono con l’esigenza di soddisfare particolari richieste degli utenti. Come sappiamo le famiglie, in particolare quelle numerose, hanno bisogno dei frigoriferi di dimensioni standard per evitare di fare la spesa troppo frequentemente. Ma sapevi che a volte viene comprato un secondo mini frigorifero come supporto a quello grande?

Ci sono poi famiglie di dimensioni ridotte che non hanno bisogno di fare grandi scorte. Anche chi ha una seconda casa utilizzata solo per brevi soggiorni non ha bisogno di frigoriferi enormi.

Inoltre un frigorifero piccolo può essere utile negli appartamenti come monolocali o loft di dimensioni ridotte in cui è necessario fare un compromesso tra praticità e uso razionale dello spazio. Ma i frigoriferi di piccole dimensioni sono tutti uguali? Come puoi immaginare la risposta è no ed entreremo nel dettaglio nei prossimi paragrafi.

Vantaggi e aree di utilizzo

I frigoriferi piccoli nascono con l’esigenza di soddisfare particolari richieste degli utenti.

I vantaggi di avere un frigorifero piccolo sono molteplici. Innanzitutto, oltre al risparmio di spazio in locali di dimensioni ridotte, permette un uso migliore e razionale di tutti gli elettrodomestici presenti. Inoltre c’è un importante risparmio di energia elettrica, nel caso in cui un frigorifero grande non serva. Ricorda a questo proposito che le etichette energetiche stanno cambiando.

Infine, qualsiasi frigorifero piccolo è sicuramente versatile, visto che può essere posizionato un po’ ovunque. A seconda della tipologia specifica, presenta anche altri vantaggi in base all’uso che se ne vuole fare. Ne parliamo qui sotto.

Video: Perché mettiamo il cibo in frigorifero?

Un piccolo frigorifero per ogni esigenza

Tra i vari tipi di piccoli frigoriferi possiamo identificare tre grandi categorie che si differenziano in base alla zona congelatore. Questo particolare determina spesso la destinazione di utilizzo di questo piccolo elettrodomestico.

  1. Senza congelatore.
  2. Con congelatore piccolo.
  3. Con congelatore grande.

Frigorifero piccolo senza congelatore

Questo tipo di frigorifero è principalmente destinato ad abitazioni usate sempre per brevi periodi o per piccoli uffici. Se una famiglia utilizza l’appartamento solo durante i weekend allora non c’è alcuna necessità di congelare alcunché. Si arriva, si fa la spesa per i pochi giorni necessari (tre, al massimo quattro) e si consuma tutto quello che si è acquistato.

Negli uffici invece può servire un frigorifero piccolo senza congelatore per la necessità di tenere al fresco nel modo migliore quello che si è portato come pranzo giornaliero oppure tenere in fresco una buona bibita o, perché no, una bottiglia di spumante per un evento speciale.

Frigorifero piccolo con congelatore ridotto

In questo caso l’acquisto è consigliato per un utilizzo del congelatore sporadico e per piccole quantità. La zona freezer è ridotta a un solo piccolo vano dedicato, chiuso con uno sportellino, che non permette l’inserimento di alimenti in quantità o di grandi dimensioni.

Può essere ideale per piccoli appartamenti per vacanze che non superino i 7 o 10 giorni, o per chi va a fare la spesa molto spesso. Questo tipo di frigorifero piccolo è la scelta migliore anche negli appartamenti affittati a turisti o può essere indicato per piccoli uffici nel caso in cui si desideri avere sempre a disposizione un po’ di ghiaccio o conservare qualche gelato.

Frigorifero piccolo con congelatore grande

Spesso questo tipo di frigorifero ha dimensioni un po’ più grandi rispetto alle versioni precedenti, con una sezione freezer a uno o due cassetti. In questo caso il congelatore può contenere un numero superiore di alimenti, anche di dimensioni non proprio piccole.

Può essere la scelta corretta per famiglie di poche persone, come anche per single e coppie che non necessitano di molti alimenti da congelare. È un’ottima opzione per abitazioni da affittare a turisti per periodi medio-lunghi a partire da 15 giorni.

I migliori piccoli frigoriferi per categoria

Nei prossimi paragrafi potrai trovare la descrizione dei migliori frigoriferi di piccole dimensioni attualmente presenti sul mercato. Sono gli stessi che trovi nella nostra comparativa e le loro caratteristiche ti aiuteranno a capire le principali differenze tra un prodotto e un altro.

Klarstein Beersafe

Piccolo e stiloso con la porta a vetro, un frigorifero diverso dagli altri e per usi ben specifici.

Piccolo e stiloso con la porta a vetro, un frigorifero diverso dagli altri e per usi ben specifici. Parliamo del Klarstein Beersafe, il nome dice già chiaramente per cosa è stato progettato. Amanti della birra fresca, siete nel posto giusto con il prodotto giusto!

Non è un frigorifero pensato per contenere la spesa di tutti i giorni, ha il contenuto a vista e non ha il congelatore. Risulta ideale però per mantenere qualche bottiglia in fresco e un po’ di cibo o delle lunch box. Il prodotto perfetto per uffici o per l’elegante zona bar di un appartamento.

Hisense RR55D4AW1

È un frigorifero con soli 42 litri di spazio disponibili

Adesso parliamo del primo dei due frigoriferi piccoli della nostra comparativa dotati di un seppur minimo vano dedicato alla congelazione: l’Hisense RR55D4AW1. È un frigorifero con soli 42 litri di spazio disponibili, ma che dispone di un piccolo vano che scende fino a zero gradi, sufficienti per conservare prodotti congelati per qualche giorno.

Secondo i test degli acquirenti il frigorifero è efficiente e il freezer funziona bene. Adatto per contenere piccole spese giornaliere e poco più, ma chi lo ha comprato lo sapeva ed è pienamente soddisfatto dell’acquisto.

Severin RKS 8830

Tra i piccoli frigoriferi con congelatore grande di questo test troviamo il Severin RKS 8830.

Tra i frigoriferi piccoli con congelatore grande di questo test troviamo il Severin RKS 8830. È il più alto di questa comparativa e sfiora i 90 cm e la dotazione è quella di un frigorifero standard. Ogni tipo di prodotto alimentare ha il suo spazio ben definito, il congelatore raggiunge le temperature giuste anche per un congelamento prolungato ed è ampio quanto serve.

Una coppia o una persona sola possono cavarsela egregiamente con questo frigorifero piccolo nella vita di tutti i giorni. Risulta perfetto anche per una casa vacanza da affittare per medi periodi.

Candy CCTOS 542 XH

Si tratta del Candy CCTOS 542 XH e ha una capacità di ben 109 litri.

Chiudiamo la comparativa con il frigorifero piccolo con il maggior spazio disponibile al suo interno tra quelli finora citati. Si tratta del Candy CCTOS 542 XH e ha una capacità di ben 109 litri.

I suoi vani sono comodi e ben pensati e nella parte superiore troviamo un ampio e funzionale settore dedicato al congelamento degli alimenti. Un prodotto valido per chi non ha molto spazio ma ha bisogno di un frigorifero efficiente e grande abbastanza per contenere la spesa di una famiglia di medie dimensioni.

Vantaggi e svantaggi descritti nei feedback degli acquirenti

Qui sotto puoi leggere i principali pro e contro dei migliori frigoriferi piccoli disponibili sul mercato, che abbiamo estratto dalle opinioni rilasciate dagli acquirenti.

  • Il raffreddamento avviene correttamente e velocemente.
  • La struttura  interna permette di sfruttarlo al massimo.
  • Dimensioni che si adattano benissimo a chi ha poco spazio.
  • Design piacevole e adatto a tutti i tipi di arredamento.
  • Struttura robusta e affidabile.
  • Versatile in quanto può contenere cibi e bevande di vario tipo.
  • Può capitare che il frigorifero faccia molta condensa.
  • Può essere leggermente rumoroso.
  • Non tutti hanno la luce nel freezer.
  • Su alcune superfici può scivolare per la leggerezza.

Cosa valutare nell’acquisto di un frigorifero piccolo?

Se non sai ancora quale piccolo frigorifero scegliere, la sezione qui sotto con i principali criteri di acquisto ti sarà particolarmente gradita.

Quanto spazio occupa il frigorifero?

Alla fine, al di là delle opinioni personali, nella scelta di un frigorifero piccolo conta principalmente un criterio: le sue dimensioni. A volte il migliore sarà solo quello che entra in quel minuscolo spazio che hai a disposizione.

Nella nostra comparativa ti abbiamo proposto frigoriferi di dimensioni diverse. Prendi bene le misure e scegli di conseguenza quello più giusto per lo spazio che hai a disposizione.

Che tipo di uso vuoi farne?

La scelta di un frigorifero piccolo, come abbiamo appreso anche dalla descrizione dei diversi prodotti, deve basarsi sulle tue esigenze. Il miglior acquisto deve adattarsi perfettamente alle tue normali abitudini.

Magari ti serve più posto per le bottiglie? O vuoi più spazio per congelare il cibo? Ti serve un piccolo spazio in ufficio dove tenere le lunch box dei dipendenti? Rifletti bene sull’uso che farai del mini frigorifero, perché piccolo non vuol dire economico!

Lo sapevi che il primo frigorifero fu inventato nel 1834 dall’americano del Massachusetts Jacob Perkins?

Il congelatore è davvero importante?

Come abbiamo detto inizialmente, il frigorifero è uno degli elettrodomestici cruciali nella vita di una famiglia. La spesa che facciamo ogni giorno è fatta di abitudini radicate negli anni.

Per questo motivo, se fai largo uso di prodotti congelati, dovresti scegliere un frigorifero, anche se piccolo, che abbia un congelatore adeguato. Se invece sei abituato ad avere quasi tutto cibo fresco, la dimensione dello spazio freezer diventerà un dettaglio trascurabile.

 

 

FAQ

Perché il frigorifero fa condensa?

I motivi possono essere molteplici. Se è stato spento per lungo tempo, riaccendendolo la comparsa della condensa è normale, ma basta aspettare qualche ora affinché vada via. Altrimenti dovresti controllare le guarnizioni della porta. Infine controlla che la temperatura interna sia di 4-5 gradi e del congelatore -18. E niente cibi caldi in frigo.

Dove è più freddo il frigorifero?

Escludendo il vano freezer, dove la temperatura è chiaramente sotto zero, la zona più fredda del frigorifero è dove si trova il contenitore della frutta e della verdura, che è comunemente in basso. La zona più calda invece è quella dello sportello.

Esistono piccoli frigoriferi da incasso?

Più che da incasso, vengono definiti “sottopiano” perché veri e propri frigoriferi piccoli da incassare nelle cucine non li abbiamo trovati. Nel caso in cui tu stia creando una cucina nuova, puoi chiedere al mobiliere se sia possibile creare un incasso per un frigorifero piccolo a seconda di dove vorrai posizionarlo.

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (1 recensioni. mediamente: 1,00 di 5)
Loading...
  • 300+

    prodotti confrontati

  • 27.000+

    commenti di clienti valutati

  • 10+

    esperti di settore

  • Dal 2013

    lunga esperienza

© Italiaonline S.p.A. Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963